1/7/2007

VERSILIA CUP: IL PROGRAMMA

Lunedì 2 luglio, ore 10:30:    RES ROMA - IDIAZABAL
Martedì 3 luglio, ore 20:00: IDIAZABAL - ETRURIA
Mercoledì 4 luglio, ore 20:30: triangolare Res Roma, Etruria, Idiazabal
Giovedì 5 luglio, ore 20:30: RES ROMA - ETRURIA
Venerdì 6 luglio, ore 21:00: finale tra le prime due classificate.

30/6/2007

CALCIO A 7 DI GIUGNO

L'Etruria ha partecipato a due tornei di calcio a 7: il torneo "Verde/blu" organizzato dalla Bellaria Cappuccini di Pontedera, sotto l'egida Uisp e il torneo "Scarpa Rosa" organizzato dall'Aics e giocato negli impianti della Cella.
Nel torneo di Pontedera l'Etruria è stata sconfitta in finale dall'ASA, al termine di un'avvincente e spettacolare partita. La classifica finale del torneo è risultata dunque la seguente: 1. ASA, 2. Etruria, 3. Sibbemolle/Samia, 4.Mojito FC, 5.Bellaria Cappuccini, 6. Pannocchia.
Nel torneo Aics giocato alla Cella invece le squadre in gara hanno potuto utilizzare anche giocatrici di serie nazionali e quindi l'Etruria, che ha utilizzato solo le proprie tesserate FIGC e UISP, si è trovata spesso di fronte avversarie di categoria superiore. Malgrado questo la squadra di mister Schiavi non ha sfigurato, totalizzando due pareggi per 2-2, contro Camping Pineta (Cus Pisa) eChalet Anita, e cedendo al Pisa CF, alla Crocerossa e all'Eurofisa.

22/4/2007

SI CONCLUDE AMARAMENTE LA STAGIONE FIGC

"Datti una mossa!" campagna contro l'obesità

Latignano Cascina, 22 aprile 2007
MEGIS - ETRURIA 5-1
Megis: Sonatori, Pieroni, Benedetti (1'st Pardini), Atzei, Ramanitra, Giannini, Guerrieri, Casarosa, Barsocchi, Bonelli (25'st Garofalo), Moncini. All.: Sonatori.
Etruria: Forassiepi; Vaglini, Teodori, Marcucci, Meini Li.; Magagna, Picchi, Di Salvia F., Banci; Della Croce, Verdigi. All.: Schiavi.
Arbitro: Falsetti.

Si conclude amaramente la Coppa Toscana per l'Etruria, battuta sonoramente dal Megis di Latignano nel ritorno dei quarti di finale. Per commentare questa sconfitta basterebbe riproporre pari pari lo stesso commento di sette giorni fa: le gialloblu sono apparse demotivate e fin dall'inizio il Megis non ha avuto problemi a gestire la gara, pure forte del 3-0 dell'andata. Pochi sprazzi di luce per l'Etruria, fra i quali la rete su rigore di Picchi, purtroppo soltanto gol della bandiera.
Conclusa l'attività federale adesso l'Etruria punterà tutto su reclutamento e promozione: è evidente che occorre irrobustire il parco giocatrici e cercare di abbassare l'età media della squadra. La società non esclude di tentare nuovamente con l'apertura di un settore giovanile, visto che si stanno per creare delle condizioni strutturali che potrebbero permetterlo.
Le interessate che volessero intraprendere o riprendere l'attività calcistica possono inviare un messaggio all'indirizzo etruriafc@libero.it oppure chiamare il 347 1280342.
Il prossimo appuntamento nell'agenda dell'Etruria è la partecipazione alla campagna "Datti una mossa", promossa dall'Uisp e che farà tappa a Pisa sabato 5 maggio, presso gli impianti sportivi Marco Betti (La Cella). Si terranno dimostrazioni di molti sport come baseball, pallavvolo, pallacanestra, canottaggio, tiro con l'arco e si daranno informazioni per prevenire l'obesità. Le giocatrici dell'Etruria si occuperanno dello spazio intitolato "Invito al calcio femminile".

15/4/2007

MEZZO BICCHIERE TROPPO VUOTO

Col Megis buon primo tempo, poi il crollo nel secondo

Compromesso il passaggio del turno in Coppa Toscana


Pisa, 15 aprile 2007
ETRURIA - MEGIS 0-3
Etruria: Forassiepi (40'st Buccellato); Licciardello (19'st Vaglini), Teodori, Meini Li., Raffaele; Magagna (30'st Banci), Marcucci, Picchi, Guerri; Meini Lu., Verdigi (15'st Di Salvia F.). All.: Schiavi.
Megis: Sonatori (15'pt Moncini); Pieroni, Benedetti, Atzei, Ramanitra, Bonelli (23'st Garofalo), Giannini, Guerrieri, Pardini, Casarosa, Barsocchi. All.: Sonatori.
Arbitro: Polizzi di Firenze.

In quella che, purtroppo, sarà probabilmente l'ultima partita federale in casa, l'Etruria esprime la prestazione più sconcertante: un buon primo tempo, che fa ben sperare nel passaggio del turno e poi   il crollo verticale nel secondo, dove con tre errori difensivi vengono concessi altrettante segnature alla squadra ospite. Il Megis di Cascina, compagine di una categoria superiore, più volte incontrata in amichevole, prima e durante il campionato, è un avversario assolutamente abbordabile. In più in settimana le ragazze di Schiavi avevano pareggiato in amichevole con il Lucca 2003, altra squadra di serie C, mettendo in campo grinta e voglia. Ma evidentemente il caldo del bel pomeriggio primaverile ha indebolito più del dovuto la squadra gialloblu. Così dopo un primo tempo nel quale si è sfiorato più volte il vantaggio, nella seconda metà della gara si è assistito alla passeggiata del Megis, al quale sono stati servite su un piatto d'argento le tre segnature.
Domenica prossima, nella partita di ritorno l'Etruria dovrà segnare almeno quattro reti per passare il turno, e tutto sommato dal punto di vista tecnico non si potrebbe nemmeno escludere una tale possibilità. Peccato però che in Coppa come in campionato, si debba ancora constatare come un traguardo possibile sia stato amaramente sprecato.

Il quadro dei quarti di finale di andata di Coppa Toscana
Lucca 2003   - Valdarno     1-1
Etruria      - Megis        0-3
Club Agliana - Arezzo       2-1
Azzurra      - Laurenthiana 0-5
Partite di ritorno: 22 aprile 2007

1/4/2007

L'ETRURIA CONCLUDE AL TERZO POSTO

Malgrado la goleada alla Bellaria

Pisa, 1 aprile 2007
ETRURIA - BELLARIA CAPPUCCINI 9-1
Etruria: Forassiepi; Tommasini, Meini Li., Teodori, Magagna (1'st Licciardello); Meini Lu., Picchi, Marcucci, Di Salvia F., Banci; Buccellato. All.: Schiavi.
Bellaria: Campigli, Montagnani, Cervelli, Palaia, Molinari, Citi, Mariotti (24'st Barsotti), Vagnoni, Cerella, Bastiani, Becherini. All.:Romano.
Arbitro:  Gasparri di Pisa.
Reti: 5'pt rig.Picchi, 10'pt, 23'pt, 35'pt, 12'st Meini Lu., 34'pt Magagna, 29'st autorete, 39'st Teodori, 42'st Di Salvia F., 45'st Vagnoni (B).

Come da copione l'Etruria sbriga la pratica Bellaria andando a segno per nove volte. C'è poco da raccontare su questa partita che ben presto ha assunto le caratteristiche di un amichevole. Da segnalare il poker di Luisella Meini, capocannoniera del campionato con 20 sigilli personali e un pregevole gol di tacco di Francesca Di Salvia. Brave a tutte le ragazze in campo, a quelle dell'Etruria che non hanno trasformato la loro evidente superiorità in presunzione e brave le ragazze della Bellaria che in fatto di sportività sono un esempio da seguire e in questo nettamente le prime in classifica.
Si conclude così il campionato con l'Etruria al terzo posto, dietro l'Azzurra promossa in C e la Scalese: è un piazzamento deludente, anche perchè l'organico di partenza aveva tutte le carte in regola per assicurarsi la vittoria finale e invece nel corso di sei mesi lo stillicidio di defezioni ha trascinato le gialloblu fino ad un amaro terzo posto. D'altra parte nelle prime due posizioni troviamo due squadre che, seppure tecnicamente inferiori all'Etruria, hanno messo in campo più voglia, più grinta e più determinazione.
Finito il campionato, inizia la seconda fase della Coppa Toscana: l'Etruria dovrà affrontare nei quarti di finale le cugine del Megis, andata il 15 aprile alla Cella e ritorno il 22 a Latignano. Speriamo che le ragazze di mister Schiavi trovino la giusta concentrazione per potersi consolare con la Coppa.

Risultati 9^ giornata ritorno 1 aprile 2007
        Etruria FCD - Bellaria Cappuccini     9-1
Azzurra Calcio Acli - Castiglione della Pesc. 2-1
     Stella Azzurra - Lucchese Femminile      4-0
    Salivoli Calcio - RB Montecatini Terme    1-4
S.Giusto Le Bagnese - Scalese                 0-3

Classifica finale
Azzurra Calcio Acli     44 (promossa in serie C)
Scalese                 39
Etruria FCD             38
S.Giusto Le Bagnese     32
Stella Azzurra          30
RB Montecatini Terme    23
Salivoli Calcio         17
Castiglione della Pesc. 16
Lucchese Femminile      11
Bellaria Cappuccini     3

25/3/2007

ANCORA UN PARI PER L'ETRURIA

Nievole - Montecatini Terme, 25 marzo 2007
RB MONTECATINI - ETRURIA 1-1
RB Montecatini: Barsotti, Sininberghi, Sorgia, Fuse, Dal Magro, Videtta, Gironi (28'st Laurenzi), Orlandi, Genua, Vannini (40'st Giaconi), Pacini. A disp.: Esposito, Ballerini. All.: Schettino.
Etruria: Forassiepi; Raffaele, Meini Li., Teodori, Guerri; Magagna (26'st Buccellato), Picchi, Marcucci, Banci; Di Salvia F., Meini Lu. All.: Schiavi.
Arbitro: Burgassi di Prato.
Reti: 22'pt Pacini (RB), 13'st Magagna (E)
Espulsione: 34'st Raffaele

Terzo pareggio consecutivo per l'Etruria che anche a Montecatini soffre di fronte ad una squadra aggressiva, che ha cercato di mettere la partita sul piano della corsa e della fisicità. A poco è valsa la superiorità tecnica delle gialloblu che non hanno trovato la determinazione e la concentrazione necessarie per vincere la partita. Così come sette giorni prima ad Arezzo l'Etruria ha occupato la metà campo avversaria senza però trovare efficaci soluzioni per segnare. Nella prima parte della gara la difesa gialloblu ha anche provato maldestramente ad applicare la tattica del fuorigioco: e così proprio su un fuorigioco non fischiato ecco il contropiede del Montecatini e la rete del vantaggio di Pacini. Come se non bastasse, su un altro fuorigioco non fischiato Forassiepi è costretta ad atterrare in area la solita Pacini: è calcio di rigore ma per fortuna Genua tira addosso al portiere. Abbandonata la tattica del fuorigioco, l'Etruria non riesce comunque a trovare la porta avversaria e colleziona calci d'angolo più o meno come la domenica prima ad Arezzo. Il pareggio arriva soltanto al 13' del secondo tempo quando proprio su corner, Magagna di collo pieno insacca. C'è tempo per cercare la vittoria ma le conclusioni sono sempre troppo confuse e il Montecatini crea pericolo in contropiede. Al 35' l'ennesima fuga della Pacini viene ostacolata da Meini e Raffaele che la stringono facendalo cadere a terra. Secondo l'arbitro è fallo sull'attaccante lanciato a rete e espelle Raffaele.
Pur giocando in 10 l'Etruria mantiene l'infruttuoso dominio territoriale fino al fischio finale. Peccato perchè nel frattempo Scalese e Azzurra pareggiano e così le gialloblu perdono l'occasione di riposizionarsi al secondo posto. L'Azzurra Grosseto vince meritatamente il campionato con una giornata di anticipo ed è promossa in serie C. Domenica prossima l'Etruria giocherà in casa alla Cella contro la cenerentola Bellaria Cappuccini, con la speranza di recuperare almeno il piazzamento d'onore e chiudere il campionato in bellezza.

Risultati 8^ giornata ritorno 25 marzo 2007
                Scalese - Azzurra Calcio Acli 3-3
   RB Montecatini Terme - Etruria FCD         1-1
Castiglione della Pesc. - Salivoli Calcio     6-0
     Lucchese Femminile - S.Giusto Le Bagnese 1-1
    Bellaria Cappuccini - Stella Azzurra      1-5

Classifica:
Azzurra Calcio Acli     41
Scalese                 36
Etruria FCD             35
S.Giusto Le Bagnese     32
Stella Azzurra          27
RB Montecatini Terme    20
Salivoli Calcio         17
Castiglione della Pesc. 16
Lucchese Femminile      11
Bellaria Cappuccini     3

Prossimo turno 9^ giornata ritorno (ultima) 1 aprile 2007
        Etruria FCD - Bellaria Cappuccini     -
Azzurra Calcio Acli - Castiglione della Pesc. -
     Stella Azzurra - Lucchese Femminile      -
    Salivoli Calcio - RB Montecatini Terme    -
S.Giusto Le Bagnese - Scalese                 -

18/3/2007

ETRURIA SPRECONA NON PASSA

e scivola al terzo posto

Giovi d'Arezzo, 18 marzo 2007
STELLA AZZURRA - ETRURIA 0-0
Stella Azzurra: Mazzola, Marzoli, Lapini, Gofini (32'pt Mini), Banelli, Braconi, Pecorelli, Cottone, Goti So., Zullo (37'st Scivales), Giovacchini (20'st Chellini). A disp.: Fabbroni, Mundi, Goti Sa. All.:Fortunati.
Etruria: Forassiepi; Tommasini, Teodori, Meini Li., Raffaele; Guerri, Marcucci, Di Salvia F., Magagna; Banci, Meini Lu. All.: Schiavi.
Arbitro: Volpi di Arezzo.

Finisce a reti inviolate la sfida tra Stella Azzurra ed Etruria malgrado le pisane abbiano praticamente occupato la metà campo avversaria per tutti i 90 minuti. Ma questa domenica le polveri delle cannoniere gialloblu erano bagnate ad alla fine Mazzola, valido portiere locale, è stata sì spesso impegnata, ma sempre con interventi di ordinaria amministrazione. L'Etruria può rammaricarsi di una traversa presa durante una mischia nel primo tempo e una clamorosa occasione di Luisella Meini che sola davanti al portiere, dal dischetto del rigore vedeva la sua conclusione facilmente parata da Mazzola. Per il resto si sono visti tiri troppo deboli nello specchio o troppo alti. Da parte sua la Stella Azzurra, pur non brillando, ha semplicemente chiuso quel che c'era da chiudere ed ha pure avuto a disposizione un paio di contropiede per passare in vantaggio. Giusto il pareggio dunque, ma ora l'Etruria, dopo aver assaporato la vetta, nel giro di 15 giorni si ritrova al terzo posto, superata anche dalla Scalese: le ultime due giornate in programma sono sulla carta più agevoli per la squadra pisana,  che deve  fare i conti più con il prorprio calo di concentrazione che con le avversarie. Domenica prossima l'Etruria sarà di nuovo in trasferta a Montecatini alla ricerca della propria identità perduta.
Intanto martedì nuovo impegno nella rappresentativa regionale per Michela Marcucci e Lisa Meini nella suggestiva cornice del Centro Tecnico di Coverciano.

Risultati 7^ giornata ritorno 18 marzo 2007
    S.Giusto Le Bagnese - Bellaria Cappuccini  3-0
         Stella Azzurra - Etruria FCD          0-0
    Azzurra Calcio Acli - Lucchese Femminile   6-0
Castiglione della Pesc. - RB Montecatini Terme 2-1
        Salivoli Calcio - Scalese              0-3

Classifica
Azzurra Calcio Acli     40
Scalese                 35
Etruria FCD             34
S.Giusto Le Bagnese     28
Stella Azzurra          24
RB Montecatini Terme    19
Salivoli Calcio         17
Castiglione della Pesc. 13
Lucchese Femminile      10
Bellaria Cappuccini      3

Prossimo turno 8^ giornata ritorno 25 marzo 2007
                Scalese - Azzurra Calcio Acli -
   RB Montecatini Terme - Etruria FCD         -
Castiglione della Pesc. - Salivoli Calcio     -
     Lucchese Femminile - S.Giusto Le Bagnese -
    Bellaria Cappuccini - Stella Azzurra      -

11/3/2007

ETRURIA BRAVA MA SENZA FORTUNA

Rocambolesco pari casalingo col S.Giusto

Pisa, 11 marzo 2007
ETRURIA - S.GIUSTO LE BAGNESE 3-3
Etruria: Forassiepi; Raffaele, Meini Li., Teodori, Tommasini; Magagna, Marcucci, Macchioni, Guerri (21'st Banci); Di Salvia F., Meini Lu. A disp.: Buccellato. All.: Schiavi.
S.Giusto: Alfani, Paioletti A., Parrini, Chellini, Ciasullo, Garuglieri, Margutti (1'st Andriani), Mori, Gafforio (34'st Asaro), Herd Smith. A disp.: Cacialli, Castelnuovo, Casto, Pollastrini. All.: Morabito.
Arbitro: Luciano Lorenzo di Pontedera.
Reti: 29'pt, 4'st, 26'st Mori (S); 33'pt rig.Macchioni, 38'pt Meini Lu., 39'st Di Salvia F. (E)

L'Etruria conquista solo un punto dopo una partita combattuta e ricca di colpi di scena, viziata, ci dispiace dirlo, da una direzione di gara inadeguata. Brave le ragazze del S.Giusto che colpiscono in velocità con la loro stellina Lisa Mori e si chiudono in difesa con notevole efficacia. Ed in effetti mister Schiavi sembrava aver azzeccato la mossa tattica, mettendo Marcucci nell'insolita veste di marcatrice fissa proprio con il campito di bloccare la talentuosa Mori, ed in effetti così ha fatto. Al 29' però la Mori si libera della marcatura grazie a qualche fallo, l'arbitro non vede, e il talento fiorentino porta in vantaggio la propria squadra. L'Etruria non ci sta e si getta in avanti. Lo sforzo alla fine fa ottenere alle gialloblu un rigore per mani in area. Dal dischetto raddoppia Macchioni e pareggia il conto. Dopo cinque minuti l'Etruria va in vantaggio: bel lancio ci Teodori per Meini che con un gioco di gambe spiazza il portiere e insacca il 2-1.
All'inizio della ripresa la Mori calcia una punizione dal limite, indirizzando la palla nell'angolino, Forassiepi non ci arriva ed è pareggio. Le giocatrici pisane avevano già ampiemente protestato in occasione dei due gol del S.Giusto, ma quello che succede in occasione del terzo è veramente clamoroso. Mori atterra Marcucci, liberandosi così della fastidiosa marcatura e poi corre palla al piede verso Forassiepi, Lisa Meini la raggiunge, questo complica un po' le cose, ma non impedisce a Mori di segnare la rete del 3-2. Scoppiano le proteste etrusche ma, ovviamente, niente da fare. Già più volte ci eravamo compiaciuti della buona tenuta psicologica dell'Etruria di quest'anno, ed in effetti ancora una volta dobbiamo riconoscere che, una volta archiviate le proteste del primo momento, le ragazze di mister Schiavi, hanno mantenuto la calma e si sono riversate nell'area delle ospiti alla ricerca della rimonta. Francesca Di Salvia pareggia al 39' con un rasoterra che il portiere avvversario proprio non si aspetta. L'Etruria si convince di poter trovare la rete del 4-3 ed in effetti quasi ci riesce, prima con un pallonetto, o meglio un campanile di Banci che il portiere ospite Amulfi para per un soffio; poi con Di Salvia che di fronte alla porta vuota spara clamorosamente alto. Peccato.
Con un solo punto all'attivo l'Etruria perde ancora terreno nei confronti dell'Azzurra e sente il fiato della Scalese sul collo . Domenica prossima si giocherà ad Arezzo contro la Stella Azzurra,

Risultati 6^ giornata ritorno 11 marzo 2007
 Bellaria Cappuccini - Azzurra Calcio Acli     0-3
             Scalese - Castiglione della Pesc. 2-0
  Lucchese Femminile - Salivoli Calcio         2-4
         Etruria FCD - S.Giusto Le Bagnese     3-3
RB Montecatini Terme - Stella Azzurra          1-2

Classifica serie D
Azzurra Calcio Acli     37
Etruria FCD             33
Scalese                 32
S.Giusto Le Bagnese     25
Stella Azzurra          23
RB Montecatini Terme    19
Salivoli Calcio         17
Castiglione della Pesc. 10
Lucchese Femminile      10
Bellaria Cappuccini     3

Prossimo turno 7^ giornata ritorno 18 marzo 2007
    S.Giusto Le Bagnese - Bellaria Cappuccini   -
         Stella Azzurra - Etruria FCD           -
    Azzurra Calcio Acli - Lucchese Femminile    -
Castiglione della Pesc. - RB Montecatini Terme  -
        Salivoli Calcio - Scalese               -

4/3/2007

BRUSCO RISVEGLIO

I sogni dell'Etruria si infrangono a Grosseto.

L'Azzurra stravince, sorpassa e prende il volo

Grosseto, 4 marzo 2007
AZZURRA - ETRURIA 4-0
Azzurra: Baini, Mazzi, Pietroni, Vincenti, Iannuzzo, Sarcoli, Cavalletto (17'st Romano), Giannini, Di Maggio, Rauggi (27' Marasco), Aloisi. A disp.: Allato. All.: Andrea Buggiani.
Etruria: Forassiepi (1'st Buccellato); Vaglini, Teodori, Meini Li., Raffaele; Magagna, Marcucci, Picchi, Banci (10'st Tommasini); Di Salvia F., Meini. All.: Stefano Schiavi.
Arbitro: Grande di Siena.
Reti: 12'pt Pietroni, 2'st Aloisi, 22'st rig.Sarcoli, 37'st Romano.
Espulsione: 17'st Iannuzzo.
Ammonita: Pietroni.

L'Etruria subisce una netta sconfitta nello scontro al vertice con l'Azzurra e vede allontanarsi, in modo pressochè definitivo, i sogni di promozione. Ed è un peccato perchè con maggiore voglia e determinazione sicuramente il risultato sarebbe stato diverso: le grossetane hanno fortemente cercato, voluto e meritatamente ottenuto questa vittoria, le pisane invece proprio non c'erano.
L'Azzurra inizia a spron battuto: pressing a tutto campo e tattica del fuorigioco mettono a disagio le etrusche che faticano a mettere a terra la palla e soffrono l'aggressività delle padrone di casa.
Al 12' Pietroni approfitta di un'incertezza difensiva e porta in vantaggio le grossetane. L'Etruria si salva dal raddoppio tre volte: al 27' Aloisi intercetta un passaggio all'indietro, vola verso la porta ma non riesce a concludere, al 29' un gran tiro di Rauggi si stampa sulla traversa e al 31' Cavalletto manda di poco fuori. Si può quasi essere contenti che alla fine del primo tempo il passivo sia di una sola rete.
Per la ripresa ci si aspetta un'Etruria più concludente ma dopo appena 2 minuti di gioco l'Azzurra raddoppia con un tiro-cross di Aloisi (forse più cross che tiro) che comunque si insacca.
Al 17' l'Azzurra rimane in dieci per l'espulsione di Iannuzzo (fallo a gioco fermo)., ma le pisane non riescono ad approfittare della superiorità numerica. Le azioni offensive delle Grossetane si riducono, ma non si annullano. Al 22' il direttore di gara concede un rigore non limpidissimo all'Azzurra, dal dischetto Sarcoli chiude di fatto la partita insaccando il 3-0. Dunque non fa notizia la quarta rete di Romano su azione personale.
Dunque giornata nera per l'Etruria che vede rovinosamente crollare il proprio sogno di promozione: è molto improbabile che l'Azzurra commetterà passi falsi di qui alla fine del campionato, anche se, come si dice, il pallone è tondo. Ma il problema dell'Etruria, più che quello dei punti in classifca, è un problema di mentalità: su questo aspetto occorre veramente prendere esempio dalle nostre avversarie grossetane.
Domenica prossima alla Cella ore 15:00 la sfida sarà conto il S.Giusto Le Bagnese di Firenze.

Risultati serie D 5^ giornata ritorno 4 marzo 2007
        Salivoli Calcio - Bellaria Cappuccini  3-0
    Azzurra Calcio Acli - Etruria FCD          4-0
Castiglione della Pesc. - Lucchese Femminile   0-0
                Scalese - RB Montecatini Terme 3-2
    S.Giusto Le Bagnese - Stella Azzurra       1-0

Classifica:
Azzurra Calcio Acli     34
Etruria FCD             32
Scalese                 29
S.Giusto Le Bagnese     24
Stella Azzurra          20
RB Montecatini Terme    19
Salivoli Calcio         14
Castiglione della Pesc. 10
Lucchese Femminile      10
Bellaria Cappuccini      3

Prossimo turno 6^ giornata ritorno 11 marzo 2007
 Bellaria Cappuccini - Azzurra Calcio Acli     -
             Scalese - Castiglione della Pesc. -
  Lucchese Femminile - Salivoli Calcio         -
         Etruria FCD - S.Giusto Le Bagnese     -
RB Montecatini Terme - Stella Azzurra          -

25/2/2007

L'ETRURIA BALZA AL COMANDO

Liquidato il Salivoli 7-0, mentre l'Azzurra pareggia

Oggi il sorpasso e fra sette giorni lo scontro diretto

Pisa, 25 febbraio 2007
ETRURIA - SALIVOLI 7-0
Etruria: Forassiepi (10'st Buccellato); Vaglini, Teodori, Meini Li., Raffaele; Magagna (8'st Tommasini), Picchi, Marcucci, Di Salvia F.; Verdigi, Meini Lu. (7'st Guerri). A disp.: Banci. All.: Schiavi.
Salivoli: Berti, Mercati, Orlandini, Tronconi, Miano, Marliani, Tanzi, Romano, Pedroni, Tolomei, De Puri. All.: Michele Cocola.
Arbitro: Meani di Pisa.
Reti: 15'pt, 25'pt, 31'pt Meini Lu., 32'pt Magagna, 28'st Verdigi, 34'st Marcucci, 42'st Guerri.

Doveva essere una giornata interlocutoria in attesa dello scontro diretto di domenica prossima e invece già questa settimana l'Etruria torna al vertice della classifica di serie D. Infatti mentre le gialloblu pisane sbrigavano la pratica Salivoli senza problemi, in quel di Arezzo l'Azzurra non andava oltre il pareggio, subendo così il sorpasso da parte dell'Etruria. Dunque giornata trionfale per le ragazze di mister Schiavi malgrado la pioggia e un campo ai limiti della praticabilità. Si temeva l'agonismo delle ospiti del Salivoli ma bisogna dare atto che le ragazze e i dirigenti di Piombino hanno tenuto un comportamento davvero esemplare. Sulla partita c'è poco da dire: per l'Etruria è subito in discesa, dopo un primo quarto d'ora di rodaggio, nel secondo quarto d'ora si scatena Luisella Meini mettendo a segno tre reti (la prima delle quali "rubata" a Magagna con la complicità di una pozzanghera). Magagna si prende la rivincita nel finale del tempo con uno strepitoso "eurogol".
Dunque la gara è già chiusa dopo il primo tempo e la ripresa diventa quasi un allenamento per le etrusche. Le ospiti cedono alla stanchezza nel finale e nell'ultimo quarto d'ora si concretizza la goleada con Verdigi, Marcucci e Guerri: tutte reti di pregevole fattura.
Ed ora inizia il conto alla rovescia: domenica prossima infatti l'Etruria andrà a far visita all'Azzurra Grosseto e potrà farlo con due risultati su tre a disposizione. Si tratta di una partita che vale tutta una stagione, chi vincerà avrà praticamente in tasca il salto di categoria, un pareggio permetterebbe all'Etruria di mantenere il punto di vantaggio, ma senza potersi più concedere passi falsi.

Risultati 4^ giornata ritorno 25 febbraio 2007
      Stella Azzurra - Azzurra Calcio Acli     1-1
 Bellaria Cappuccini - Castiglione della Pesc. 3-1
         Etruria FCD - Salivoli Calcio         7-0
RB Montecatini Terme - S.Giusto Le Bagnese     -
  Lucchese Femminile - Scalese                 0-2

Classifica:
Etruria FCD            32
Azzurra Calcio Acli     31
Scalese                 26
S.Giusto Le Bagnese     21
Stella Azzurra          20
RB Montecatini Terme    19
Salivoli Calcio         11
Castiglione della Pesc. 10
Lucchese Femminile       9
Bellaria Cappuccini      1
 

Prossimo turno: 5^ giornata ritorno 4 marzo 2007
        Salivoli Calcio - Bellaria Cappuccini  -
    Azzurra Calcio Acli - Etruria FCD          -
Castiglione della Pesc. - Lucchese Femminile   -
                Scalese - RB Montecatini Terme -
    S.Giusto Le Bagnese - Stella Azzurra       -

18/2/2007

MAGNIFICHE 10!

L'Etruria passa a Castiglione malgrado l'epidemia influenzale

Castiglione della Pescaia, 18 febbraio 2007
CASTIGLIONE D.P. - ETRURIA 1-3
Castiglione: Pacitto, Luongo, Bellini, Mattei, Palacino (35'st Pasquini), Gori, Ramazzotti, Ceccarelli, Petricci, Zorzi, Bardelloni. A disp.: Margiacchi. All.: Tocci.
Etruria: Buccellato; Vaglini, Meini Li., Teodori, Raffaele; Magagna, Marcucci, Picchi, Verdigi; Di Salvia F. All.. Schiavi.
Arbitro: Giorgerini di Piombino
Reti: 24'pt Marcucci, 42'pt Verdigi, 7'st Ceccarelli (C), 23'st Magagna.
Ammonita: Teodori.

Eccezionale prova delle ragazze di mister Schiavi, che costrette a giocare in 10 per tutta la gara, hano comunque ottenuto una netta vittoria ai danni del Castiglione e retto il passo dell'Azzurra capolista. E' stata una settimana nera per la squadra gialloblu, con molte giocatrici fermate dall'influenza. Al momento della partenza per Castiglione della Pescaia arriva come ultima tegola anche il forfait di Luisella Meini e così l'Etruria è costretta a schierarsi in campo con 10 giocatrici.
Il Castiglione, squadra giovane e ancora inesperta, viene comunque chiuso nella propria metà campo e al 24' Marcucci può concludere in rete una bella azione personale. Raddoppia Verdigi al 42' deviando di prima un cross rasoterra. Nei primi minuti della ripresa l'Etruria gioca addirittura in 9 per un temporaneo malessere di Lisa Meini, malgrado questo rischia di triplicare con Marcucci che superato il portiere manda di poco fuori. Alla fine il Castiglione riesce a segnare il gol della bandiera con uno splendido pallonetto di Ceccarelli. FInalmente rientra in campo Lisa Meini e l'Etruria può riassestare la difesa. A metà della ripresa una splendida conclusione al volo di Magagna si insacca per il definitivo 3-1. Insomma grande prova di gioco e di carattere delle 10 scese in campo questa domenica, con una nota particolare a Michela Marcucci che ha letteralmente giocato per due!
In settimana Michela Marcucci, Lisa Meini e Rebecca Vaglini saranno a Firenze per uno stage con la rappresentativa regionale, era più di un anno che non venivano convocate giocatrici etrusche, dunque possiamo interpretare anche questo come un segno di rinascita per la società. Domenica prossima alla Cella alle ore 15 arriva il Salivoli, squadra molto spigolosa e a volte anche rissosa: occorrerà una nuova prova di carattere da parte delle gialloblu, come hanno dimostrato di saper fare in queste ultime gare.

Risultati 3^ giornata ritorno 18 febbraio 2007
                Scalese - Bellaria Cappuccini 11-0
Castiglione della Pesc. - Etruria FCD          1-3
     Lucchese Femminile - RB Montecatini Terme 1-0
    Azzurra Calcio Acli - S.Giusto Le Bagnese  1-0
        Salivoli Calcio - Stella Azzurra       2-1

Classifica
Azzurra Calcio Acli    30
Etruria FCD            29
Scalese                23
S.Giusto Le Bagnese    21
RB Montecatini Terme   19
Stella Azzurra         19
Salivoli Calcio        11
Castiglione della Pesc. 9
Lucchese Femminile      9
Bellaria Cappuccini     0

Prossimo turno 4^ giornata ritorno 25 febbraio 2007
      Stella Azzurra - Azzurra Calcio Acli     -
 Bellaria Cappuccini - Castiglione della Pesc. -
         Etruria FCD - Salivoli Calcio         -
RB Montecatini Terme - S.Giusto Le Bagnese     -
  Lucchese Femminile - Scalese                 -

11/2/2007

L'ETRURIA CALA IL POKER

Battuta la troppo nervosa Scalese

Pisa, 11 febbraio 2007
ETRURIA - SCALESE 4-1
Etruria: Forassiepi; Raffaele, Meini Li., Teodori, Vaglini; Magagna (40'st Di Salvia R.), Picchi, Di Salvia F., Marcucci; Verdigi (20'st Buccellato), Meini Lu. All.: Schiavi.
Scalese: Latini (40'st Francioni); Tollari, Ceci, Cioni, Marconcini (35'st Luciano), Ciampelli, Ragoni, Meacci (20'st Baldi), Lucente, Calvani, Varricchio. All.: Mattioli.
Arbitro: Serano di Pisa.
Reti: 14'pt Lucente (S); 15'pt Meini Lu.; 40'pt Teodori; 25'st Meini Lu; 27'st Di Salvia F. (E)
Espulsioni: 25'pt Varricchio (S); 20'st Forassiepi (E).
Ammonite: Magagna, Meini Lu.(E) Latini (S)

L'Etruria conquista tre punti importantissimi per la classifica, battendo l'ostica Scalese per 4-1. E' stata una partita carica di tensione, dovuto, ci dispiace dirlo, ad un atteggiamento eccessivamente aggressivo della squadra ospite. La Scalese scende in campo con il coltello tra i denti mentre l'Etruria, come al solito, ci mette un po' ad entrare in partita. Dopo un quarto d'ora di gioco le ospiti manovrano bene, la palla giunge a Lucente, che sola e indisturbata in piena area può prendere la mira e battere l'incolpevole Forassiepi.
Ma l'Etruria reagisce immediatamente: palla al centro, persa, riconquistata, contropiede di Luisella Meini che sola davanti al portiere non può sbagliare.
A questo punto inizia il melodramma della Scalese, che protesta energicamente invocando il fuorigioco:l'arbitro allontana dal campo l'allenatore e si ricomincia.
Si combatte per una decina di minuti poi la Scalese rimane in 10 per l'espulsione di Varricchio, rea di aver insultato il direttore di gara.
L'Etruria mette in campo qualche buona azione: al 40' il portiere Latini è costretta ad atterrare nell'angolo dell'area di rigore Di Salvia lanciata verso la porta. L'arbitro fischia il rigore e con una certa benevolenza ammonisce il portiere, anzichè espellerlo. Ma le proteste delle ospiti si fanno lo stesso ancora più vibranti e l'arbitro è costretto ad allontanare anche il guardialinee di parte. Dal dischetto Teodori spara addosso al portiere ma sulla respinta insacca portando in vantaggio le gialloblu.
Nella ripresa la Scalese sembra più interessata alla rissa che al gioco, per fortuna che il mister gialloblu Schiavi ha ben catechizzato le sue giocatrici durante l'intervallo, raccomandando di non raccogliere provocazioni. Quasi tutte mantengono la calma, tranne Forassiepi, che al 20' della ripresa, dopo aver visto Vaglini messa KO da un colpo proibito di Meacci, si scaglia di corsa verso la colpevole: le compagne di squadra la bloccano ma l'arbitro non può fare a meno di espellerla.
Paradossalmente, dopo questo episodio che riportava la parità numerica tra le due squadre la Scalese appare invece più spenta, più interessata a insultare l'arbitro che a far girare il pallone. Così Francesca Di Salvia e Luisella Meini spadroneggiano sulla tre quarti e arrotondano il risultato. Di Salvia porta avanti il contropiede, intelligentemente passa indietro alla smarcata Meini che insacca. Più tardi la solita Di Salvia conclude un contropiede, regalandosi pure la soddisfazione del gol.
Momenti di tensione anche nel dopo partita, con le proteste dei dirigenti ospiti nei confronti dell'arbitro, ma per fortuna tutto è rimasto sul piano verbale. Dispiace però constatare che il minuto di raccoglimento osservato prima della gara non ha per nulla influito sulle cattive abitudini di qualcuno. Bene l'Etruria che ha sostanzialmente tenuto sia sul piano del gioco che su quello psicologico: una prova di grande maturità per la squadra gialloblu che fa ben sperare per il futuro.

Risultati serie D 2^ giornata ritorno 11 febbraio 2007
     Stella Azzurra - Castiglione della Pesc. 8-1
Bellaria Cappuccini - Lucchese Femminile      1-3
Azzurra Calcio Acli - RB Montecatini Terme    1-0
S.Giusto Le Bagnese - Salivoli Calcio         3-0
        Etruria FCD - Scalese                 4-1

Classifica:
Azzurra Calcio Acli    27
Etruria FCD            26
S.Giusto Le Bagnese    21
Scalese                20
RB Montecatini Terme   19
Stella Azzurra         19
Castiglione della Pesc. 9
Salivoli Calcio         8
Lucchese Femminile      6
Bellaria Cappuccini     0

Prossimo turno 3^ giornata ritorno 18 febbraio 2007
                Scalese - Bellaria Cappuccini  -
Castiglione della Pesc. - Etruria FCD          -
     Lucchese Femminile - RB Montecatini Terme -
    Azzurra Calcio Acli - S.Giusto Le Bagnese  -
        Salivoli Calcio - Stella Azzurra       -

28/1/2007

ETRURIA FATICA PER UN'ORA

3-0 alla Lucchese, ora l'Azzurra (pari a Salivoli) è più vicina

S.Lorenzo a Vaccoli (LU), 28 gennaio 2007
LUCCHESE - ETRURIA 0-3
Lucchese: Botti; Angeli (24'st Ricci), Spilkucic N, Spilkucic M, Andreotti, Santos, Del Freo (14'st Morini), Kreuter (13'st Lodovici), Paoli, Manganiello, Bindi. A disp.: Melone. All.: Pietro Micali.
Etruria: Buccellato (17'st Forassiepi); Guerri, Raffaele, Meini Li, Vaglini; Magagna (35'st Licciardello), Teodori, Marcucci, Di Salvia F.; Verdigi (30'st Di Salvia R), Meini Lu. A disp.: Banci. All.: Stefano Schiavi.
Arbitro: De Francesca di Lucca.
Reti: 13'st Marcucci; 23'st Meini Lu; 39'st Teodori.
Ammonite: Teodori, Andreotti.

Vince l'Etruria contro la Lucchese, seppure con una certa fatica: per quasi un'ora la partita è rimasta bloccata sullo 0-0 e le giocatrici pisane si sono mangiate diverse buone occasioni da rete. Finalmente ci pensa Marcucci a sbloccare il risultato, grazie anche alla papera del portiere locale che sul tiro da fuori para con le mani ma si lascia sfuggire la presa. L'Etruria ringrazia la provvidenza e si distende, raddoppia Luisella Meini risolvendo una mischia in area e infine triplica Teodori direttamente su calcio di punizione. Poco dopo la seconda rete la dea bendata aveva di nuovo aiutato  la squadra pisana, facendo picchiare nella traversa uno splendido tiro di Del Freo.
Mister Schiavi è contento della vittoria ma striglia la squadra con decisione: troppe volte ferma e troppo sprecona in avanti. Già domenica contro la Scalese bisognerà entrare in campo con più convinzione se si vuole davvero vincere il campionato e tornare in serie D. Fra l'altro la capolista Azzurra è stata fermata sul pari in quel di Salivoli e adesso il distacco dall'Etruria è di un solo punto. Dunque appuntamento a domenica prossima alle pre 14:30 presso gli impianti sportivi della Cella per la partita contro la Scalese, attualmente terza in classifica e sicuramente decisa a vendicare le due sconfitte in Coppa e nell'andata di campionato.

Risultati 1^ giornata ritorno 28 gennaio 2007
        Salivoli Calcio - Azzurra Calcio Acli  1-1
   RB Montecatini Terme - Bellaria Cappuccini 11-1
     Lucchese Femminile - Etruria FCD          0-3
Castiglione della Pesc. - S.Giusto Le Bagnese  2-2
                Scalese - Stella Azzurra       2-2

Classifica:
Azzurra Calcio Acli    24
Etruria FCD            23
Scalese                20
RB Montecatini Terme   19
S.Giusto Le Bagnese    18
Stella Azzurra         16
Castiglione della Pesc. 9
Salivoli Calcio         8
Lucchese Femminile      3
Bellaria Cappuccini     0

Prossimo turno 2^ giornata ritorno 4 febbraio 2007
     Stella Azzurra - Castiglione della Pesc. -
Bellaria Cappuccini - Lucchese Femminile      -
Azzurra Calcio Acli - RB Montecatini Terme    -
S.Giusto Le Bagnese - Salivoli Calcio         -
        Etruria FCD - Scalese                 -

21/1/2007

ETRURIA CALCIO A RIPOSO

AL VIA UN CORSO DI ARTI MARZIALI AL FEMMINILE

Domenica di riposo per l'Etruria di calcio femminile, una volta terminato il girone eliminatorio e in attesa del sorteggio che escluderà dai quarti di finale una squadra tra S.Giusto, Lucca e Etruria, le ragazze di mister Schiavi, si preparano ad affrontare il girone di ritorno del campionato di serie D. Si ricomincia domenica prossima, di nuovo contro la Lucchese, già battuta in Coppa e all'andata. Ma il pensiero è già allo scontro diretto con l'Azzurra Grosseto in programma a febbraio, che di fatto deciderà il destino del campionato.
Nel frattempo la società Etruria FCD lancia una insolita iniziativa per valorizzare lo sport al femminile. Il prossimo 24 gennaio infatti, presso la palestra delle scuole Biagi, in via Ranieri Sardo, a partire dalle 21:30, si terrà una lezione dimostrativa di WingTsun, un'arte marziale creata da una donna per essere usata da altre donne, dunque particolarmente adatta al fisico e alla psiche femminile. Ciò non toglie che possano praticarla anche gli uomini, che anzi, in questo momento, costituiscono la maggioranza dei praticanti. La pratica costante del WingTsun ha un carattere formativo ed educativo perchè favorisce il recupero e il mantenimento della corretta postura, mantiene elastiche e mobili le articolazioni, infonde fiducia nelle proprie capacità. Inoltre è un ottimo mezzo di autodifesa. Il corso dell'Etruria è aperto a tutti coloro che fossero interessati ed è gratuito per tutto il mese di gennaio; per informazioni www.calciodonna.it/etruria, www.wtgiorgio.it, info@wtgiorgio.it, cell.3337816676.

14/1/2007

ETRURIA VINCE E SPERA NEL RIPESCAGGIO

Battuta la Lucchese si attendono notizie da Firenze

S.Lorenzo a Vaccoli, 14 gennaio 2007
LUCCHESE - ETRURIA 1-2
Lucchese: Botti, Angeli, Spilkucic N.,Spilkucic M., Capecchi, Santos, Bindi, Kreuter, Paoli, Manganiello, Lodovici. A disp.: Andreotti, Del Freo, Morini, Ricci, Melone. All.: Pietro Micali.
Etruria: Buccellato; Vaglini, Raffaele, Meini Li., Guerri; Magagna, Marcucci, Picchi (1'st Banci), Di Salvia F.; Verdigi, Meini Lu. All.: Stefano Schiavi.
Arbitro: Pellegrini di Viareggio.
Reti: 10'pt Picchi (E), 34' pt Meini Lu. (E), 4'st Manganiello (L)

L'Etruria ancora uno volta con le giocatrici contate affronta l'ultima partita della fase eliminatoria di Coppa con lo spirito giusto: si vede qualche buona azione anche se i tiri in porta troppo spesso finiscono sul fondo. Il primo tempo si chiude con un 2 a 0 che sta stretto, maturato grazie ad un gran bel tiro da fuori di Picchi e ad una zampata di Luisella Meini pescata ben smarcata da un lancio filtrante di Magagna.
Nel finale del primo tempo però si infortuna proprio Monica Picchi per un testa a testa, o meglio, un "testa a naso" con una giocatrice avversaria. Per la capitana etrusca verrà chiamata l'ambulanza, ma per fortuna non si tratterà di niente di grave. Nella ripresa le giocatrici gialloblu appaiono un po' deconcentrate e la Lucchese ne approfitta per segnare il gol della bandiera.
Finito il girone di qualificazione l'Etruria adesso spera nel ripescaggio, che per il discutibile regolamento della Coppa sarà affidato ad un semplice sorteggio fra le terze classificate. Se la dea bendata dovesse essere magnanima nei confronti delle squadra pisana, le ragazze di mister Schiavi giocheranno nei quarti di finale contro il Megis o la Laurenthiana, il 15 e il 22 aprile.

ALTRE NOTIZIE: CALCIO A 5 FEMMINILE UISP

Terminate le vacanze natalizie riprende questa settimana il campionato di calcio a 5 femminile Uisp, giunto alla ottava giornata di andata. Il programma della settimana prevede gli incontri: Seteco-Bellaria; Eurofisa-Samia; Sibbemolle-Oratoio; Avenza-Misericordia; Bernesto-Mojito; Cus Pisa-Asa.

RADUNO WING TSUNG

L'Etruria FCD organizza un raduno dimostrativo di Wing Tsung, arte marziale particolarmente adatta alle donne e alla difesa personale. Tutte le interessate, ma anche gli interessati, potranno partecipare gratuitamente alla lezione dimostrativa che si terrà nella palestra Biagi, in via Ranieri Sardo, mercoledì 24 gennaio a partire dalle 21:30. Intervenite numerosi.

NUOVO RECAPITO TELEFONICO PER LA CELLA

Dal 4 gennaio è cambiato il recapito telefonico degli impianti sportivi della Cella: il nuovo numero è 050 982739

7/1/2007

ETRURIA KO IN CASA CON IL CLUB AGLIANA

Compromesso il passaggio ai quarti

Pisa, 7 gennaio 2007
ETRURIA - CLUB 2005 AGLIANA 0-3
Etruria: Forassiepi; Raffaele, Teodori, Guerri, Vaglini; Magagna, Picchi, Di Salvia F., Meini Li.; Marcucci (1'st Tommasini), Meini Lu. A disp.:Buccellato. All.: Stefano Schiavi.
CLUB2005: Grifoni, Baldi, Ferri, Derushi, Giatras, De Fazio, Vallo (10'st Modi), Puopolo, Gori, Abbate (10'st Filippi), Lamparelli (10'st Carrieri). All.: Armando Esposito.
Arbitro: Mungo di Firenze.
Reti: 25' rig.Ferri, 15'st De Fazio, 45'st Puopolo.

Il ritorno dalle vacanze natalizie è sempre stato un periodo difficile: già è difficile giocare dopo aver assaggiato i dolci natalizi, l'Etruria questa volta deve anche subire anche i raffreddori che hanno costretto a letto metà squadra per tutta la settimana. Fatto sta che agli ordini di mister Schiavi si presentano all'appello 13 giocatrici, delle quali almeno 6 appena rimesse dalla malattia. In queste condizioni dunque non c'è da stupirsi se l'Etruria regge sostanzialmente per un tempo, subendo solo il rigore (dubbio) di Forti per poi cedere un po' alla volta nella seconda parte di gara. Il Club Agliana è sicuramente un'ottima squadra ma resta il rammarico di non averlo potuto affrontare in migliori condizioni di partenza.
A questo punto si allontana la qualificazione ai quarti di finale: occorre mantenere il terzo posto in classifica e sperare nel sorteggio che ripescherà due delle tre terze classificate.
Domenica prossima a Lucca ultima partita della fase eliminatoria della Coppa: obbligo di vittoria sperando contemporaneamente che il Club 2005 batta anche la Scalese.