FC ETRURIA: Comunicati stampa 1999/2000


COMUNICATO STAMPA N. 1 - 26 settembre 1999

La società Etruria Football Club annuncia l'inizio della propria attività sportiva che la vedrà partecipare al campionato calcistico regionale di serie C femminile FIGC. Gli allenamenti sono già iniziati dal 1' settembre sui campi della Cella mentre sabato scorso, 25 settembre, calciatrici e dirigenti hanno festeggiato l'inizio della stagione agonistica con una cena sociale alla Piccola Osteria in via Lilla a Livorno.
L' Etruria Football Club infatti pur allenandosi e giocando le partite casalinghe a Pisa raccoglie i suoi componenti dalle province di Pisa, Livorno e Firenze ed ha l' ambizione di rappresentare tutta la Toscana.
Nel corso della serata il presidente Gianfranco D'Alascio ha augurato alle proprie tesserate una felice stagione sportiva ed ha loro ricordato che il calcio è, e deve essere, un divertimento. L' allenatrice, e anima della società, Laura Teodori si è associata al presidente raccomandando l' impegno e la serietà.
L' Etruria ha intenzione di ben figurare in questo suo campionato d' esordio in modo da gettare le basi per una società viva e attiva su più fronti, in particolare quello della scuola calcio e del settore giovanile che a Pisa e Livorno fino adesso ha visto solo iniziative episodiche.

L' Etruria giocherà la sua prima partita di campionato Domenica 3 ottobre al campo sportivo La Cella, alle 15:30 contro la temibile compagine del Fornaci di Barga.

Componenti dell' Etruria Football Club:

Presidente: Gianfranco D'Alascio.
Vice presidente: Francesco Cioni
Segretario e addetto stampa: Gabriele Cecchi
Consiglieri: Daniele Ribecai, Michele Antonelli, Paola Semboloni, Elisa Ferrari.
Consulente esterno: Giorgio Rosa

Allenatrice: Laura Teodori

Calciatrici:
portieri: Enrica Ferrante, Patrizia Corcos;
difensori: Francesca Vaghetti, Sara Nocent, Sara Gioli, Carmela Serredi, Daniela Giovannini, Sabina Fattorini, Ilaria Cioni;
centrocampisti: Paola D'Alascio, Tiziana Puccinelli, Melania Guidetti, Emanuela Falsini;
attaccanti: Elisa Ceccarelli, Melania Rinforzi, Denise Di Tanto, Silvana Piccini.


COMUNICATO STAMPA N. 2 - 5 ottobre 1999

Calcio femminile - Serie C girone A

BUON ESORDIO DELL' ETRURIA: 1-1 COL FORNACI

Le gialloblu erano andate in vantaggio su rigore

Pisa, 3 ottobre 1999
ETRURIA - FORNACI 1-1 (0-0)
Etruria: Corcos, Giovannini, Nocent, Serredi, Cioni, Vaghetti, Piccini (69' Fattorini) Di Tanto, D'Alascio, Puccinelli, Rinforzi. A disp.: Parente, Falsini, Guidetti. All.: Laura Teodori.
Fornaci: Bianchini, Buriani, Giannotti, Pieroni (73' Cheli), M.Giuntini, Tagliasacchi, Tognarelli, G.Giuntini, Bonini, Barbetti, Petroiu. A disp.: Angelini, Santoni, Salvi, Rugani, Lombardi. All.: Luigi Angeli.
Arbitro: Guzzini di Livorno.
Reti: 55' rig. Di Tanto, 73' Barbetti.
Espulsione: 72' Giovannini

Cronaca:
Finisce giustamente in parità una partita molto combattuta a centrocampo ma che ha visto poche conclusioni da parte degli attaccanti, le due reti sono infatti frutto di altrettanti calci piazzati.
Iniziano bene le padrone di casa con all' 8' un' azione Rinforzi-Di Tanto che mette in crisi la difesa del Fornaci, ma la palla finisce sul fondo.
Le ospiti hanno un' opportunità al 36' con una mezza rovesciata di Bonini che mira troppo in alto.
Più bella la ripresa nel corso della quale Corcos ha la possibilità di esibirsi in qualche intervento, come al 7' quando deve rimediare ad un maldestro colpo di testa all' indietro di un difensore o su qualche calcio di punizione per le ospiti.
Al 10' Rinforzi viene atterrata in area, dal dischetto Di Tanto realizza con freddezza.
Al 21' cerca il pareggio Petroiu tirando da posizione laterale ma la palla finisce alta di poco.
Al 24' l' Etruria ha l' opportunità di chiudere la partita: Di Tanto sola davanti al portiere colpisce il palo interno, la palla rimbalza in campo e l' azione sfuma.
Gol mancato-gol subito: al 27' Giovannini commette un fallo da ultimo difensore e viene espulsa, grazie alla conseguente punizione Barbetti realizza con una bellissima conclusione sui cui Corcos non può fare niente.
L' Etruria in 10 pensa a limitare i danni e la partita finisce con un pareggio.
Domenica prossima la squadra allenata da Laura Teodori dovrà affrontare in trasferta l' Azzurra di Grosseto.


COMUNICATO STAMPA N. 3 - 11 ottobre 1999

Calcio femminile - Serie C girone A

RETI INVIOLATE TRA AZZURRA E ETRURIA

10 ottobre 1999
 AZZURRA - ETRURIA 0-0
Azzurra: Fondi, Sarcoli (46' Mattei), Pietroni, A. Landi (46' Curielli), Mazzolai, Torrini (46' B. Landi) , Podini, Pietroni (46' Mariottini), Cavezzali,
Chiellini, Cenni. A disp.: Raiola, Cecchini, Mazzi. All.: Andrea Buggiani.
Etruria: Corcos, Cioni, Vaghetti, D'Alascio, Nocent, Puccinelli, Piccini (75' Fattorini), Di Tanto, Falsini, Rinforzi, Serredi. A disp.: Parenti, Guidetti. All.: Laura Teodori.
Arbitro: Sylvia Kotzeva di Firenze.
Cronaca:
E' stata una partita molto equilibrata con l' Etruria che alla fine si rammarica per un gol annullato al 15' a Rinforzi e per un salvataggio sulla riga
di un difensore di casa su un bel tiro di Puccinelli. L' Azzurra è stata pericolosa solatanto su calcio piazzato.
Domenica prossima l' Etruria giocherà al campo La Cella in via Golena D'Arno a Pisa contro le livornesi dello Sporting Nord. La partita sarà sicuramente interessante e spettacolare per l' accesa rivalità  fra le ragazze che compongono le due squadre

COMUNICATO STAMPA N. 4 - 18 ottobre 1999

Calcio femminile - Serie C girone A

L' ETRURIA TRAVOLGE LO SPORTING NORD

Pisa, 17 ottbre 1999
ETRURIA - SPORTING NORD 5-1 (3-0)
Etruria: Corcos, Giovannini, Nocent, Serredi, Fattorini (65' Falsini), Vaghetti, Piccini (52' Fiorentino), Di Tanto (74' Cioni),
D'Alascio (85' Parente), Puccinelli, Rinforzi (85' Guidetti). All.: Laura Teodori.
Sporting Nord: Langella, Lutri, Bellandi, Nencini (63' Cantante), Iuliano, Scarpellini, Orlandi, F.Hurle, E.Hurle, Paperini (82'
Cantini), Massei (82' Mondello). All.: Flavio Carola.
Arbitro: Picchi di Firenze.
Reti: 7' Piccini, 10' Rinforzi, 16' Di Tanto, 51' E.Hurle, 72' Puccinelli, 90' Fiorentino.
Cronaca:
Davvero bella l' Etruria vista questa domenica alla Cella. Le ragazze di Laura Teodori hanno travolto uno Sporting Nord
combattivo che ha dato filo da torcere fino alla fine.
Inizio tambureggiante per le gialloblu padrone di casa che al 6' hanno già una ghiotta occasione per andare in vantaggio: Rinforzi viene atterrata in area dal portiere ma dal dischetto Di Tanto mira troppo alto. Non c'è comunque neanche il tempo di demoralizzarsi perchè a segnare ci pensa Piccini un minuto più tardi con mezzo pallonetto da fuori che si insacca a fil di palo.
Al 10' Puccinelli entra di forza nell' area avversaria palla al piede, il portiere riesce a respingere in uscita ma sui piedi della
smarcatissima rinforzi che non deve far altro che spingere il pallone in rete, ed è raddoppio.
L' Etruria non si ferma: al 16' Di Tanto si trova sola davanti al portiere e lo scavalca con un pallonetto segnando la terza rete.
Le livornesi protestano per la posizione in fuorigioco di Rinforzi che però non aveva partecipato all' azione.
Al 24' Puccinelli potrebbe segnare la quarta rete ma il suo tiro si infrange sul palo.
Al 27' si vede anche lo Sporting con una gran conclusione di Paperini ed una altrettanto ottima deviazione in corner da parte di
Corcos.
Nella ripresa lo Sporting sembra aver riordinato le idee e costringe le padrone di casa nella loro area. Al 6' Paperini si esibisce
in una bella incursione fra le maglie della difesa gialloblu poi passa indietro per Eleonora Hurle che di prima insacca. Ma le
ospiti si fermano qui: al 24' Langella riesce miracolosamente a salvare la propria porta uscendo sui piedi di D'Alascio, al 27'
Puccinelli riesce in mischia a provocare la quarta rete, infine, in pieno recupero, la nuova entrata Fiorentino ha la soddisfazione
di risolvere l' ennesima mischia segnando il definitivo 5-1.
Domenica prossima l' Etruria andrà a far visita al Piano Di Mommio, una squadra che non ha iniziato molto bene il campionato e proprio per questo ansiosa di riscatto. Le ragazze di Laura Teodori, ancora imbattute, dovranno quindi fare molta attenzione a questo impegno.

COMUNICATO STAMPA N. 5 - 25 ottobre 1999

Calcio femminile - Serie C girone A

Piano di Mommio, 23 ottobre 1999
PIANO DI MOMMIO - ETRURIA 2-2 (1-0)
PDM: Barsottini, Salvetti, Colombi, Santi, Mancini (80' Della Maggiora), Baldi, Blisi, Luchini (77' Fornari), Romiti, Ciardelli, Ferrari.
Etruria: Corcos, Giovannini, Nocent, Serredi (65' Falsini), Cioni, Vaghetti, Fiorentino (72' Fattorini), Di Tanto (74' Piccini), D'Alascio, Puccinelli, Rinforzi. A disp.: Parente, Guidetti. All.: Laura Teodori.
Arbitro: Fogli di Massa.
Reti: 43', 90' Blisi, 50' Rinforzi, 65' Puccinelli.
Cronaca:
Altalena di emozioni a Piano di Mommio fra la squadra locale, veterana della categoria e le gialloblu dell' Etruria. La prima frazione di gioco si chiude con il vantaggio delle padrone di casa: Blisi approfitta di un errore difensivo, si trova sola davanti al portiere e non può sbagliare. L' Etruria cerca la riscossa nella ripresa: prima Rinforzi segna di testa su cross di Puccinelli, poi le ospiti vanno addirittura in vantaggio con Puccinelli che da brava opportunista approfitta di un rimpallo in area per insaccare.
Le ragazze dell' Etruria assaporano già la vittoria ma in pieno recupero arriva il pareggio di Blisi, anche in questo caso propiziato da un errore difensivo.
Domenica prossima, campo La Cella,ore 14:30,  le ragazze di Laura Teodori, ancora imbattute, affronteranno la Livornina in quello che sara il big-match della giornata.

COMUNICATO STAMPA N. 6 - 1 novembre 1999

Calcio femminile - Serie C girone A

Pisa, 31 ottobre 1999
ETRURIA - LIVORNINA 0-2 (0-1)
Etruria: Corcos, Giovannini (46' Piccini), Nocent, Serredi, Cioni, Vaghetti, Fattorini (64' Falsini), Di Tanto (83' Parente), D'Alascio, Puccinelli, Rinforzi. All.: Laura Teodori.
Livornina: Luciani, D'Amato, Brilli, Falca (85' Rossi), Bergamo, Risaliti, Manfredini (79' Pini), Vitale, Mazzei (55' Scarfì), Banchini, Zappalà. A disp.: Di Vozzo. All.: Massimo Bartolini.
Arbitro: Zini di Firenze.
Reti: 13' Zappalà, 59' Scarfì.
Note: al 48' allontanata Teodori per proteste.
Cronaca:
Che peccato. Proprio nel giorno in cui i dirigenti e i tifosi gialloblu hanno organizzato una stupenda coreografia con striscione, fumogeni e altre iniziative volte a dare la cariche alle ragazze, l' Etruria ha incontrato la sua prima sconfitta in campionato. L' inopinata battuta d'arresto è arrivata al termina di quella che è senza dubbio stata la più brutta partita disputata fino ad ora dalla squadra di Laura Teodori. Le ospite livornesi, sicuramente ben organizzate ma non imbattibili, si sono limitate a raccogliere il massimo risultato col minimo sforzo.
Scarna la cronaca: al 13' Zappalà sorprende la difesa con un sinistro in diagonale, Corcos, troppo avanzata non riesce a recuperare in tempo la posizione e la palla si insacca.
L' Etruria dovrebbe cercare la rimonta ma Luciani viene impegnata raramente e per lavori di ordinaria amministrazione. Dall' altra parte invece Corcos deve più volte uscire sui piedi di qualche avversaria lanciata a rete.
Nella ripresa l' Etruria morde sempre meno e al 14' la nuova entrata Scarfì si esibisce in una travolgente azione personale: semina un paio di difensori, elude il portiere in uscita, tira nella porta vuota. Cioni si tuffa disperatamente cercando di evitare che la palla si insacchi ma il suo tentativo è vano. La Livornina raddoppia e l' Etruria conosce per la prima volta il sapore della sconfitta.
Domenica prossima le gialloblu saranno di scena ad Uliveto: un' ottima occasione per cercare un immediato riscatto.

COMUNICATO STAMPA N. 7 - 8 novembre 1999

Calcio femminile - Serie C girone A

S.Giovanni alla Vena, 7 novembre 1999
ULIVETESE - ETRURIA 1-2 (0-1)
Ulivetese: Sonatori, Ceccatelli, Gorini, Picchi, Lucchesi, Ciabattari, Guerrieri, Massaro, Tintori, Giuntoli, Nannini. A disp.: Ozzimo, Verdigi, Pilia, Giorgetti. All.: Laura Sonatori.
Etruria: Corcos, Giovannini, Nocent, Serredi (88' Piccini), Cioni, Vaghetti, Puccinelli( 85' Fattorini), Falsini (46' Di Tanto), D'Alascio, Ceccarelli (78' Fiorentino), Rinforzi.
Arbitro: Nanchi di Pisa.
Reti: 44' Puccinelli, 79' Fiorentino, 90' Tintori.
Cronaca:
Torna il sorriso in casa dell' Etruria che vince nel fango e nel vento contro l' Ulivetese. Le padrone di casa avevano iniziato in avanti mettendo in difficolta le gialloblu prima al 12' quando una mischia in area si risolve in corner poi al 30' con Ceccatelli che avanza palla al piede tutta da sola ma l' ottima uscita di Corcos sventa la minaccia. Al 33' un bel pallonetto di Nannini finisce fuori di pochissimo.
A questo punto l' Etruria si sveglia: al 35' Rinforzi mira troppo alto ma al 44' la stessa Rinforzi dalla fascia serve indietro per Puccinelli che da fuori area vede Sonatori un po' troppo avanti e calibra perfettamente una parabola che si insacca.
Una volta in svantaggio, l' Ulivetese assedia l' area delle ospiti ma senza creare pericoli particolari per Corcos e compagne. L' occasione migliore ce l' ha Nannini al 60': da buona posizione cerca la precisione anzichè la potenza ma la palla finisce alta di poco.
In una delle sporadiche sortite l' Etruria raddoppia grazie ad un tiraccio, deviato da qualche difensore, la cui autrice è Fiorentino, entrata in campo da pochissimo.
Il 2-0 taglia le gambe alle ulivetesi che riescono comunque ad accorciare le distanze al 90': Corcos esce sui piedi di Tintori, tocca la palla ma non riesce a trattenerla, Tintori la riprende e segna a porta vuota.
Domenica prossima l' Etruria ospita l' Agliana per giocare una partita che si preannuncia molto interessante.
Altro motivo di soddisfazione per il sodalizio gialloblu è la convocazioni al raduno della rappresentativa toscana di Ilaria Cioni e Sara Nocent. Le ragazze faranno parte del gruppo selezionato da Italo Lalli per uno stage che si svolgerà il 17 novembre a Monsummano.

COMUNICATO STAMPA N. 8 - 15 novembre 1999

Calcio femminile - Serie C girone A

Pisa, 14 novembre 1999
ETRURIA - AGLIANA 1-3 (0-2)
Etruria: Corcos, Giovannini, Nocent, Serredi, Cioni, Vaghetti (72' Piccini), Fattorini (37' Puccinelli), Di Tanto (57' Fiorentino), D'Alascio, Ceccarelli, Rinforzi.
Agliana: Carlesi, Bartoli, Lamparelli (72' Galluzzo), Carradori, Rizzo (66' Coppini), Puopolo, Romiti (63' Pacini), Baldi (76' Del Prete), Benfari, Lanzuise, Cirillo (89' Abate). All.: Armando Esposito.
Arbitro: Santi di Firenze.
Reti: 6' Benfari, 35' aut. Cioni, 60' aut. Serredi, 83' Rinforzi.
Espulsione: 79' Nocent
Cronaca:
E' stata proprio una giornata no per l' Etruria: contro la giovane Agliana, una vera e propria under 18, le ragazze gialloblu non sono riuscite a ripetere la bella prestazione di una settimana fa e hanno conosciuto la loro seconda sconfitta stagionale.
La partita inizia subito in salita: al 6' Benfari calcia un corner che finisce direttamente in rete, complice una deviazione di Fattorini.
Le padrone di casa non reagiscono e le ragazzine dell' Agliana al 35' raddoppiano: avanza Lanzuise, Corcos esce sui suoi piedi e respinge, Carradori riprende ma calcia troppo debolmente, la palla si ferma poco prima della riga, Cioni cerca di scaraventarla via ma invece insacca nella propria porta.
Nella ripresa l' Etruria reagisce: al 9' D'Alascio colpisce la traversa nel corso di un' azione seguita da un corner.
L' Agliana però triplica al 15' grazie ad un altro corner calciato da Benfari che Serredi corregge nella propria porta.
Neanche la fortuna aiuta le gialloblu: al 23' Puccinelli scheggia la traversa con un bel tiro da fuori, al 34' Nocent viene espulsa per doppia ammonizione e le padrone di casa rimangono pure in 10. Finalmente al 38' arriva il gol della bandiera: cross di Fiorentino testa della smarcata Rinforzi e 3-1.
Mercoledì prossimo a Monsummano si svolgerà il raduno della rappresentativa toscana, per l' Etruria sono convocate Cioni, Nocent, Vaghetti e D'Alascio.
Le gialloblu torneranno in campo il 28 per un amichevole col Piano Di Mommio e il 5 dicembre per il posticipo dell' ultima giornata a Carrara.

COMUNICATO STAMPA N. 9 - 6 dicembre 1999

Calcio femminile - Serie C girone A

Carrara, 5 dicembre 1999
ATLETICO CARRARA DEI MARMI - ETRURIA 2-2 (2-1)
A.Carrara: Benassi, Pelli, Della Bona, Botto (70' Pattaro), Redaelli, Cannoni, Benvenuti, Maggiani (60' Tottini), Picco (80' Proscia), Iotti, Giovanelli.
Etruria: Corcos, Giovannini, Fiorentino (60' Gioli), Serredi, Cioni, Vaghetti, Ceccarelli, Di Tanto (75' Piccini), D'Alascio, Puccinelli, Rinforzi.
Reti: 25' Puccinelli, 30' Giovanelli, 40' Picco, 67' Rinforzi.
Cronaca.
Finisce in parità il recupero fra Atletico ed Etruria al termine di una partita in cui Vaghetti e compagne hanno ritrovato, se non altro, la grinta che era mancata nell' ultima partita casalinga. Peccato che ancora una volta ci si debba rammaricare per alcuni banali errori difensivi.
L' Etruria va in vantaggio al 25' con un bel tiro dal limite di Puccinelli, cinque minuti più tardi però Giovanelli risolve una mischia riprendendo la palla che era stata respinta dalla traversa e insaccandola per il pareggio.
Il risultato si ribalta al 40' quando Picco approfitta di un rinvio sbagliato e segna.
Nel finale del tempo l' Atletico ha a disposizione anche un rigore ma dal dischetto Botto riesce solo a scheggiare la traversa.
Nella ripresa l' Etruria mostra i denti e al 22' Rinforzi trova il pareggio con un bel tiro angolato.
Ci sono ancora emozioni con un salvataggio sulla riga di Cioni e poco più tardi una bella uscita di Benassi su Ceccarelli.
La prossima domenica l' Etruria sarà ancora in trasferta a Barga.

Classifica serie C girone A al termine del girone di andata:

AGLIANA             21
LIVORNINA           20
A. CARRARA          16
FORNACI             13
ETRURIA             10
AZZURRA             5
PIANO DI MOMMIO     5
ULIVETESE           4
SPORTING NORD       2

COMUNICATO STAMPA N. 10 - 13 dicembre 1999

Calcio femminile - Serie C girone A

Fornaci di Barga, 12 dicembre 1999
FORNACI - ETRURIA sospesa
La partita tra Fornaci ed Etruria è stata sospesa a pochi minuti dalla fine del primo tempo per l' impraticabilità del campo di gioco. Peccato perchè le ragazze di Laura Teodori stavano giocando bene ed erano riuscite ad andare in vantaggio grazie a Ceccarelli. Purtroppo la pioggia e le pozzanghere hanno convinto il direttore di gara a decretare la sospensione dell' incontro e così la partita dovrà essere recuperata, presumibilmente ad anno nuovo.
Domenica prossima l' Etruria tornerà a giocare sul terreno amico contro le grossetane dell' Azzurra.

COMUNICATO STAMPA N. 11 - 20 dicembre 1999

Calcio femminile - Serie C girone A

Pisa, 19 dicembre 1999
ETRURIA - AZZURRA 1-0 (0-0)
Etruria: Corcos, Giovannini, Fiorentino (70' Nocent), Falsini (60' Serredi, 90' Gioli), Cioni, Vaghetti, Ceccarelli, Piccini (53' Di Tanto), D'Alascio, Puccinelli, Rinforzi.
Azzurra: Fondi, Chelini, M.Pietroni, Landi, Capezzali, Curielli, Mazzolai, A.Pietroni, Mazzi (32' Martini), Rauggi, Mariottini. A disp.: Giannini. All.: Andrea Buggiani.
Arbitro: Paolini di Livorno
Rete: 63' Ceccarelli
Ammonita: Chelini
Cronaca:
Doveva essere uno scontro diretto per l' accesso alla seconda fase ma quella fra Etruria e Azzurra non è stata una bella partita. Il primo tempo si trascina senza emozioni fino al 45' poi, nel recupero c'è il primo vero brivido: un difensore dell' Azzurra, cercando di anticipare Ceccarelli e deviare in corner, colpisce involontariamente il proprio palo.
Prima che finisca il recupero c'è pure un' occasione per le ospiti con Corcos che respinge alla grande prima una punizione di Mariottini e poi il secondo tentativo ravvicinato di Mazzolai.
Nella ripresa l' Etruria non riesce a trovare maggiore calma e ordine ma al 63' arriva comunque il gol partita: Puccinelli attende l' usicta del portiere e poi serve Ceccarelli che controlla e segna a porta vuota.
L' Azzurra cerca il pareggio ma senza troppa convinzione, l' occasione più nitida è quella di capezzoli che costringe Corcos ad uscire ed a respingere di piede.
In pieno recupero c' è un' ottima occasione per Ceccarelli che scarta anche il portiere ma non si avvede di Chelini che arrivando da dietro riesce a deviare in corner.
Adesso il campionato di serie C si ferma per le feste natalizie e riprenderà il 16 gennaio.
Nel frattempo il Comitato Regionale ha organizzato un nuovo raduno per la rappresentativa toscana per il 29 dicembre a Firenze, fra le convocate ci saranno anche Ilaria Cioni e Paola D'Alascio.

COMUNICATO STAMPA N. 12 - 10 gennaio 2000

Calcio femminile - Serie C girone A

Fornaci di Barga, 9 gennaio 2000
FORNACI - ETRURIA 2-0 (1-0)
Etruria: Corcos, Giovannini (75' Gioli), Nocent, Falsini (50' Rinforzi), Cioni, Vaghetti, Ceccarelli, Piccini (80' Teodori), D'Alascio, Puccinelli, Di Tanto. All.: Laura Teodori.
Reti: 1' Ricciarelli, 64' Cavani
Cronaca:
Purtroppo l' Etruria è uscita sconfitta dal recupero di campionato a Fornaci di Barga. Subito dopo il fischio inziale Ricciarelli viene lanciata in profondità, resiste ad un paio di contrasti e porta la palla direttamente in porta. Dopo questo colpo a freddo le ragazze di Laura Teodori (oggi anche calciatrice) non riescono a trovare la giusta reazione e così nella ripresa arriva anche il raddoppio di Cavani: progressione sulla fascia, tiro in diagonale sul secondo palo e rete.
Le gialloblu ora dovranno affrontare lo Sporting Nord nella terza di ritorno, con l' obbligo di vincere per mantenere il quarto posto utile per l' accesso ai play-off.

COMUNICATO STAMPA N. 13 - 17 gennaio 2000

Calcio femminile - Serie C girone A

Livorno, 16 gennaio 2000
SPORTING NORD - ETRURIA 0-7 (0-4)
Sporting Nord: Santini, Lutri, Murie, Cantante (46' Cantini), Iuliano, Scarpellini, Orlandi, Mondello, Hurle, Massei, Gianfranchi. All.: Flavio Carola.
Etruria: Corcos, Giovannini, Nocent, Falsini (55' Fiorentino, 61' Di Tanto), Gioli, Vaghetti, Ceccarelli, Piccini (70' Teodori), D'Alascio, Puccinelli, Rinforzi (78' Parente). All.: Laura Teodori.
Arbitro: Emanuele Arzilli di Firenze.
Reti: 13', 26', 44', 73' Rinforzi, 35' Puccinelli, 54' Piccini, 77' Di Tanto.
Cronaca:
Torna alla vittoria l' Etruria seppure in casa del fanalino di coda del girone. Le gialloblu iniziano subito a schiacciare le avversarie nella loro area. Al 13' Rinforzi apre le marcatere trosformando un calcio di rigore concesso per un mani in area.
Al 21' Piccini spreca una ghiotta occasione: pur troavndosi a tu per tu col portiere manda la palla sul fondo. Al 26' Gioli lancia in area per la testa di Rinforzi che al volo scavalca il portiere con un pallonetto, ed è il raddoppio.
Al 35' Puccinelli tira due volta da posizione ravvicinata: la prima conclusione viene respinta dal portiere ma sulla ribattuta la capitana gialloblù insacca il 3-0.
Prima del riposo c'è ancora una rete di Rinforzi con un tiro che tocca la parte bassa della traversa e poi finisce in rete.
In inizio di riprese lo Sporting Nord ha l' opportunità di segnare il gol della bandiera con un calcio di rigore, ma Orlandi la spreca tirando sopra la traversa.
Poi di nuono Etruria: al 54' segna Piccini con un rasoterra da fuori, al 73' Rinforzi realizza la sua quarta rete con una travolgente azione personale: parte dalla tre quarti palla al piede e arriva fino in porta dribblando tutte le avversarie che le si oppongono.
Infine al 77' arriva anche la rete di Di Tanto che dal limite dell' area vede la porta senza ostacoli davanti e infila nell' angolo basso.
Domenica prossima l' Etruria torna in casa al campo della Cella per affrontare il Piano d Mommio, squadra  che quest' anno non ha fatto molti punti ma sempre molto insidiosa. Per il momento l' Etruria si sta mantenendo al quarto posto utile per l' accesso alla seconda fase.

COMUNICATO STAMPA N. 14 - 24 gennaio 2000

Calcio femminile - Serie C girone A

Pisa, 23 gennaio 2000
ETRURIA - PIANO DI MOMMIO 0-4 (0-2)
Etruria: Corcos, Giovannini, Nocent, Puccinelli, Gioli (73' Falsini), Vaghetti, Ceccarelli, Di Tanto (79' Ferrante), D'Alascio, Piccini, Rinforzi. A disp.: Teodori, Parente. All.: Laura Teodori.
PDM: Barsottini, Salvetti, Colombi, Luchini, Fattorini, Santi, Gabrielli, Della Maggiore, Lisi, Ciardelli, Bindi.
Arbitro: Simone Cerella di Livorno.
Reti: 38' Santi, 43' Ciardelli, 59' Colombi, 40' Lisi.
Ammonite: Vaghetti, Lisi, Colombi.

Cronaca:
Un campo fangoso ed un' Etruria incolore hanno spianato la strada al vivace Pian Di Mommio, che dopo alcune traversie di inizio stagione sembra aver ripreso la giusta strada. Le padrone di casa gialloblu invece continuano ad alternare prestazioni più convincenti, come quella di domencia scorsa a Livorno, con  prestazioni poco brillanti come quella di questa domenica.
Dopo una prima fase di studio il Pian Di Mommio sblocca il risultato su calcio di punizione: capitan Santi tira direttamente in porta, Corcos tocca ma non trattiene.
La "stellina" della serie C, Serena Ciardelli, segna il raddoppio al 43' con una bella azione personale conclusa con un mezzo pallonetto.
Nella ripresa ci si aspetta la riscossa dell' Etruria ma invece sono le ospiti a segnare ancora: al 59' con Colombi che di prima devia in rete un passaggio filtrante di Bindi, poi a 5 minuti dalla fine con Lisi che dalla fascia entra in area palla al piede e batte Corcos in uscita.
Da segnalare anche una traversa scheggiata da Bindi al 67' e una traversa piena colta da D'Alascio su punizione al 72'.
Domenica prossima l' Etruria andrà a far visita alla Livornina, una partita molto difficile ma forse, proprio per questo motivo, l'occasione giusta per ritrovare la grinta e il carattere delle prime giornate.


COMUNICATO STAMPA N. 15 - 31 gennaio 2000

Calcio femminile - Serie C girone A

Livorno, 30 gennaio 2000
LIVORNINA - ETRURIA 1-0 (0-0)
Livornina: Luciani, Rossi, Brilli, Bergamo, Maglieri, Manfredini, Vinciguerra (90' Nicolosi), Mazzei, Scarfì (75' D'Amato), Banchini, Vitale (27' Zappalà). A disp.: D'Angelo, Risaliti, Donati, Orsini. All.: Massimo Bartolini.
Etruria: Corcos, Giovannini, Nocent, Puccinelli, Serredi, Vaghetti, Ceccarelli (60' Cioni), Di Tanto, D'Alascio, Piccini (3'rst Tommasini), Rinforzi. A disp.: Parente, Teodori, Falsini. All.: Laura Teodori.
Arbitro: Simone Bacci di Firenze.
Rete: 60' Rossi.
Nota: allontanato l' allenatore Bartolini al 66'.
Cenni di cronaca:
Le gialloblu dell' Etruria partono bene e chiudono le padrone di casa nella loro tre quarti. Al 6' la palla danza pericolosamente nell' area piccola della Livornina senza che attaccanti e difensori intervengano, così sfuma una ghiotta occasione per le ospiti.
All' 11' minuto Scarfì vince un rimpallo e si avvia da sola ad affrontare Corcos in uscita. Il numero uno dell' Etruria compie il miracolo deviando di piede.
Cresce la Livornina: al 36' Mazzei colpisce la traversa, nasce una mischia, Serredi respinge di testa dalla linea di porta poi l'azione sfuma con ancora Mazzei che tira troppo alto.
Prima del riposo D'Alascio su punizione impegna Luciani che respinge, Ceccarelli raccoglie la respinta ma poi spreca clamorosamente tirando sul fondo.
Nella ripresa assistiamo al 57' ad un' ottima respinta di Corcos su punizione di Mazzei.
Poi al 60' il gol partita: prepotente azione di Rossi che palla al piede entra in area, attende l'uscita del portiere e insacca sul primo palo.
Al 66' il mister di casa, Bartolini, viene allontanato dall' arbitro per qualche parola di troppo.
Al 79' Banchini si trovo a tu per tu con Corcos che compie la terza prodezza della giornata riuscendo a deviare di piede.
Nel finale la Livornina si limita a controllare mentre l' Etruria non riesce a dare l' assalto finale, pur avendo a disposizione 5 minuti di recupero.

COMUNICATO STAMPA N. 16 - 7 febbraio 2000

Calcio femminile - Serie C girone A

Pisa, 6 febbraio 2000
ETRURIA - ULIVETESE 0-1 (0-1)
Etruria: Corcos, Nocent, Gioli (87' Tommasini), Puccinelli, Serredi, Vaghetti, Falsini, Di Tanto, D'Alascio, Piccini (55' Teodori), Rinforzi. All.: Laura Teodori.
Ulivetese: Sonatori, Giorgetti, Gorini, Picchi, Lucchesi, Ciabattari, Guerrieri, Ceccatelli, Nannini (87' Massaro), Giuntoli, Tintori. A disp.: Verdigi, Pilia, Ozzimo, Isolabella. All.: Laura Sonatori.
Arbitro: Borelli di Pisa.
Rete: 2' Giuntoli.
Ammonita: Vaghetti
Cenni di cronaca:
Terza sconfitta consecutiva per le gialloblù dell' Etruria che ancora non riescono ad uscire dal pantano di una crisi sempre più acuta. Quella contro l' Ulivetese era una partita da vincere e invece per un banale errore difensivo già al 2' minuto di gioco le ospiti andavano in vantaggio con Giuntoli. Subito il gol a freddo le ragazze dell' Etruria non riescono a trovare l' energia per la rimonta e l' Ulivetese controlla con calma. Anzi, per le ospiti c'è una gorssa occasione per il raddoppio quando Ciabattari da fuori area colpisce il palo.
Nella ripresa è ancora l' Ulivetese ad essere pericolosa quando all' 8' prima Giuntoli e poi Tintori battono a rete e Corcos e compagne si salvano a stento. Solo nell' ultimo quarto d'ora Sonatori è costretta a qualche intervento. Al 35' il numero uno di Uliveto respinge un bel tiro di Teodori (insolita sfida fra le due allenatrici-giocatrici in campo). Ma l' Etruria non riesce a trovare la mossa vincente e conosce ancora una volta la sconfitta.
Il prossimo impegno sarà fuori classifica ad Agliana, poi le gialloblu osserveranno un turno di riposo e torneranno alla Cella il 27 febbraio contro l' Atletico Carrara.

COMUNICATO STAMPA N. 17 - 14 febbraio 2000

Calcio femminile - Serie C girone A

Agliana, 13 febbraio 2000
AGLIANA - ETRURIA 2-1 (0-1)
Agliana: Bartoli, Camparelli (46' Rizzo), Galluzzo (75' Abbate), Carradori (65' Del Prete), Cinquilli (55' Pacini), Puopolo, Romiti, Baldi, Benfari, Lanzuise, Cirillo. All.: Armando Esposito.
Etruria: Corcos, Nocent, Giovannini (80' Piccini), Falsini (52' Cioni), Serredi, Teodori, Ceccarelli, Di Tanto (90' Gioli), D'Alascio, Puccinelli, Tommasini (35' Rinforzi). A disp.: Ferrante. All.: Laura Teodori.
Arbitro: Monica Pucci del Valdarno.
Reti: 40' Rinforzi, 48' Cirillo, 50' Carradori.
Cenni di cronaca:
Nuova sconfitta per l' Etruria ma questa volta sul terreno difficile dell' Agliana, squadra riserva che milita in serie C come "fuori classifica".
Le padrone di casa hanno mantenuto il dominio territoriale per quasi tutta la partita ma a sorpresa sono state le ospiti a passare in vantaggio: cross di Puccinelli e colpo di testa vincente di Rinforzi.
L' Etruria va al riposo in vantaggio e col sorriso sulle labbra ma la rimonta delle aglianesi non si fa attendere: al 3' dela ripresa Cirillo  riprende una respinta corta della difesa e segna da posizione ravvicinata; due minuti più tardi Carradori risolve un batti e ribatti in rete. L' Agliana può anche ramaricarsi per un palo colpito da Lanzuise.
A fine partita l' atmosfera è tranquilla nello spogliatoio dell' Etruria: la prossima settimana la squadra gialloblu osservarà un provvidenziale turno di riposo e poi tornerà in campo alla Cella contro l' Atletico Carrara, per l' ultima partita della prima fase. Sarà obbligatorio vincere per poter sperare di accedere ai play-off. Intanto martedì prossimo, a Coverciano, la rappresentativa regionale giocherà un' amichevole con la nazionale under 18, fra le convocate Ilaria Cioni e Paola D'Alascio.

COMUNICATO STAMPA N. 18 - 28 febbraio 2000

Calcio femminile - Serie C girone A

Pisa, 27 febbraio 2000
ETRURIA - ATLETICO CARRARA 1-0 (0-0)
Etruria: Corcos, Nocent, Giovannini, Serredi, Cioni, Vaghetti, Ceccarelli, Falsini (80' Di Tanto), D'Alascio, Puccinelli, Rinforzi. A disp.: Gioli, Tommasini, Piccini, Teodori. All.: Laura Teodori.
A.Carrara: Benassi, Chiavaccini, Della Bona, Stelli, Menconi, Redaelli, Benvenuti, Aliani, Maggiani, Botto (56' Sturlese), Giovanelli (78' Cherubini). A disp.: Pattaro, Mottini, Cannoni, Iotti. All.: Daniele Denito.
Arbitro: Pasquale Casale di Firenze.
Rete: 88' Di Tanto.
Ammonite: Nocent, Giovannini, Vaghetti, D'Alascio, Puccinelli, Benvenuti.

Cenni di cronaca:
Torna alla vittoria l' Etruria e grazie a questi tre punti la squadra gialloblu accede ai play-off, ovvero alla seconda fase del campionato che deciderà quale squadra rappresenterà la Toscana nella fase nazionale per la conquista di un posto in serie B.
La partita non è stata bella e l' Etruria, pur mostrando progressi da un punto di vista caratteriale ha ancora messo in evidenza qualche suo limite tecnico. Il Carrara, già qualificato e ancora imbattuto, da parte sua ha affrontato la partita con troppa superficialità.
Poche le azioni da raccontare: al 25' Corcos schiaffeggia lontano un pericoloso pallone vagante, successivamente le ospiti reclamano il rigore per un mani in area di Serredi giudicato involontario, al 41' si esibisce anche Benassi chiudendo lo specchio della porta a Rinforzi, lanciata a rete.
In apertura di ripresa Ceccarelli trova lo spazio per filtrare in area con una serpentina ma poi cade sul ritorno dei difensori e l'azione sfuma. All' 8' Corcos respinge un corner di Botto indirizzato ad effetto in porta. Il Carrara mantiene il dominio sulla tre quarti ma non riesce ad affondare, l' Etruria riesce raramente ad imbastire un' azione fluida. Finalmente all' 88' Di Tanto raccoglie un passaggio di Ceccarelli e con la punta del piede fa partire un rasoterra che sorprende il portiere e si infila nell' angolino. È il gol partita. Il Carrara ha la palla del pareggio al 90' ma Sturlese non riesce a deviare in rete prima dell' uscita di Corcos che riesce a sventare la minaccia, fra l' altro Corcos e Sturlese si urtano e le ospiti reclamano di nuovo il rigore. Si giocano altri sei minuti di recupero ma senza che succeda nulla: per l' Etruria arrivano finalmente 3 preziosissimi punti.


COMUNICATO STAMPA N. 19 - 6 marzo 2000

Calcio femminile - Serie C

Domenica mattina 5 marzo si è svolta a Coverciano la riunione delle società di serie C. La delegata regionale Luciana Saturni  ha preannunciato molte buone novità per il calcio femminile 2000/2001: il Settore Giovanile e Scolastico ha intenzione di investire molto sul calcio rosa ed è intenzionato a premiare tutte quelle società maschili che apriranno un settore femminile. Intanto la stessa Luciana Saturni ha annunciato la propria nomina a coordinatrice nazionale del calcio femminile, relativamente ai rapporti fra LND-DCF e SGS, si tratta di una nuova figura nell' ambito federale, voluta dai vertici della FIGC per rafforzare i legami fra i vari uffici in cui il calcio femminile risulta a volte un po' disperso. La nomina di Luciana Saturni è un evidente riconoscimento al buon lavoro compiuto fino ad oggi dalle squadre toscane per lo sviluppo del calcio femminile.
La delegata ha poi presentato la nuova responsabile del calcio femminile giovanile presso il SGS toscano, la famosa calciatrice Silvia Corsi (che fra l' altro il 9 marzo sarà anche presente nella trasmissione A Tu Per Tu in onda su Canale 5).
Si è poi proceduto al sorteggio per la seconda fase della serie C 1999/2000. Per quanto riguarda l' Etruria, inserita nei play-off per la promozione, il calendario è risultato il seguente:

19/3 DLF - ETRURIA

26/3 ETRURIA - FORNACI

2/4 EASY BAZAR - ETRURIA

9/4 ETRURIA - LIVORNINA

30/4 AREZZO - ETRURIA

7/5 ETRURIA - A.CARRARA

14/5 l' ETRURIA riposa

21/5 vincente spareggio tra ROVEZZANO e AZZURRA - ETRURIA

28/5 ETRURIA - FIRENZE

Sorteggio tutto sommato buono per la squadra gialloblu che potrà dire la sua contro le squadre più accreditate nelle partite casalinghe.
Dopo il sorteggio si è parlato anche della stagione 2000/2001 che porterà parecchie novità: serie C e serie D a girone unico, squadre riserva in classifica a tutti gli effetti (anche se non potranno conquistare il titolo sportivo per accedere al livello nazionale ma solo, eventualmente, per il passaggio dalla C alla D), torneo giovani calciatrici per le nate dal 1/1/86 al 31/12/89 e la prospettiva di un campionato interregionale che la DCF vorrebbe organizzare per la stagione 2001/2002.

COMUNICATO STAMPA N. 20 - 20 marzo 2000

Calcio femminile - Serie C

Firenze, 19 marzo 2000
DOPOLAVORO FERROVIARIO - ETRURIA 0-3 (0-0)
DLF: Cella, Romagnoli, Salvadori, Cappellini, Dabizzi, Selch, Testagrossa, Labardi, Fabrizzi, Murgo, Fanti (70' Ciantelli). A disp.: Delfino, Pagano, Giachetti. All.: Cosimo Ferrara.
Etruria: Corcos, Nocent, Giovannini, Gioli (38' Serredi), Cioni, Vaghetti, Ceccarelli, Falsini (54' Rinforzi), D'Alascio, Puccinelli (74' Tommasini), Di Tanto (78' Piccini).
Arbitro: Gabriele Olmi di Prato.
Reti: 55', 70' Rinforzi, 83' Vaghetti.
Ammonita: Ciantelli.
Cronaca:
Iniziano bene i play-off del torneo regionale toscano per l' Etruria che coglie 3 punti preziosi in casa del DLF.
Su un campo in terra e sotto un cielo plumbeo le due squadre iniziano ad affrontarsi con timore reciproco. Puccinelli ha un paio di opportunità per segnare al 10' e al 12', nella prima si vede deviare il suo tiro in corner da Selch, nella seconda la conclusione va fuori di poco. Poi più nulla da segnalare fino al 45' quando nell' area delle padrone di casa il portiere Cella manca la presa, la palla rimbalza pericolosamente ma Falsini e Ceccarelli non riescono ad approfittarne.
Si va al riposo a reti inviolate. Nella ripresa le gialloblu sembrano trovare maggiore determinazione, al 55' Puccinelli serve Rinforzi (appena entrata) che in scivolata batte il portiere in uscita.
Sbloccato il vantaggio l' Etruria sembra tranquillazzarsi mentre le padrone di casa del DLF non riescono comunque a creare grossi pericoli per Corcos, a parte un' azione Fabrizzi-Testagrossa al 66'.
Al 70' arriva il raddoppio: di nuovo Puccinelli per Rinforzi che di prima intenzione devia nell' angolino alto.
Al 74' Corcos è costretta ad uscire dall' area per intercettare Testagrossa.
All' 83' Vaghetti segna il terzo gol calciando alla grande una punizione direttamente nell' angolino alto. Per il DLF non c'è neanche il gol della bandiera, all' 86' Corcos devia in corner una conclusione di Selch.
Domenica prossima l' Etruria affronterà il Fornaci: campo sportivo La Cella ore 16.

COMUNICATO STAMPA N. 21 - 27 marzo 2000

Calcio femminile - Serie C

Pisa, 26 marzo 2000
ETRURIA - FORNACI  1-4 (0-1)
Etruria: Corcos, Gioli, Giovannini, Serredi, Cioni, Teodori, Ceccarelli, Di Tanto (65' Tommasini), D'Alascio, Falsini (74' Piccini), Rinforzi. All.: Laura Teodori.
Fornaci: Bianchini, Buriani, Pieroni, Ricciarelli, Cheli (52' Angelini), Tagliasacchi, Tognarelli, Petroiu, Bonini, Barbetti, Cavani. A disp.: Lombardi, Santoni. All.: Luigi Angeli.
Arbitro: Antonino Verde di Livorno.
Reti: 33' Ricciarelli, 47' Falsini, 71' Bonini, 73' Tognarelli.
Cronaca:
Su un campo fangoso e pieno di pozzanghere l' Etruria non è riuscita a far punti contro il Barga. Le ospiti attaccano nei primi venti minuti poi finalmente si vede l' Etruria con Ceccarelli che non riesce ad approfittare di un incertezza del portiere. Nei successivi 10 minuti le padrone di casa migliorano il proprio gioco ma inaspettatamente è il Fornaci ad andare in vantaggio: Ricciarelli scarta tutti i difensori e arriva a segnare a porta vuota.
Nella ripresa l' Etruria trova quasi subito il pareggio con Falsini che in scivolata devia in rete un cross rasoterra di Di Tanto.
Le cose sembrano mettersi nel migliore dei modi per le padrone di casa: al 52' Bianchini viene espulsa per aver toccato il pallone con le mani fuori dell' area di rigore. Sulla stessa punizione Teodori coglie la traversa.
A questo punto ci si aspetta la pressione dell' Etruria ma Angelini, entrata al posto di Cheli per vestire la maglia da portiere, non viene mai messa alla prova. Invece è il Fornaci ad andare in vantaggio al 71': su un tiro di Bonini a Corcos sfugge dalle mani un pallone, riprende la stessa Bonini e segna a porta vuota.
Due minuti più tardi Tognarelli conclude un' azione confusa indirizzando la palla con la punta del piede nell'angolo basso, ed è il 3-1. L' Etruria non riesce a farsi particolarmente pericolosa fino all' 86' quando prima Rinforzi e poi Piccini, nella stessa azione colgono il palo. Non è proprio la giornata giusta: gli ultimi minuti sono caratterizzati dalla pioggia che impedisce, insieme alla stanchezza, qualsiasi azione degna di nota.
Domenica prossima l' Etruria sarà di nuovo a Firenze dove giocherà contro l' Easy Bazar.

COMUNICATO STAMPA N. 22 - 3 aprile 2000

Calcio femminile - Serie C

Firenze, 2 aprile 2000
EASY BAZAR - ETRURIA 1-0 (0-0)
Easy Bazar: Romoli, Cellini, Tognozzi, Benvenuti, Spano, Terna, Carta, Giannetti, Torzini (50' Nannini), Barbieri, Squilloni (80' Vanni). All.: Marco Venturini.
Etruria: Corcos, Gioli, Giovannini, Serredi (80' Teodori), Cioni, Vaghetti, Piccini (75' Nocent), Tommasini (55' Di Tanto), D'Alascio, Falsini, Rinforzi. All.: Laura Teodori.
Rete: 87' Torzini.
Ammonita: Cioni.
Cronaca:
Seconda sconfitta per l' Etruria, arrivata al termine di una prestazione tutto sommato migliore rispetto al passo falso casalingo col Fornaci. Peccato per quella rete arrivata negli ultimi minuti, grazie anche a una di quelle incertezze difensive da cui la squadra gialloblù non è ancora riuscita a guarire.
Fin dall' inizio la partita non provoca particolari emozioni agli spettatori e il risultato a reti inviolate appare come quello più probabile. L' Etruria contiene bene le avversarie che riescono solo a tirare da fuori, ma Corcos se la cava agevolmente in ogni occasione. Anche le ospiti sembrano aver difficoltà a penetrare e tirano da fuori, un paio di volte con D'Alascio e nel finale con Nocent, ma anche Romoli non ha particolari problemi.
Quando mancano pochi minuti alla fine Giannetti dalla fascia riesce a far partire un cross che raccoglie Torzini, smarcatissima; l'attaccante fiorentina controlla e tira un diagonale che si insacca. È il gol-partita.
Domenica prossima l' Etruria sarà chiamata ad un difficilissimo impegno casalingo contro la Livornina, si giocherà come sempre al campo sportivo La Cella con inizio alle ore 16.

COMUNICATO STAMPA N. 23 - 10 aprile 2000

Calcio femminile - Serie C

Pisa, 9 aprile 2000
ETRURIA - LIVORNINA 0-2 (0-0)
Etruria: Corcos (82' Ferrante), Nocent, Giovannini, Serredi, Cioni, Vaghetti, Piccini (46' Ceccarelli), Tommasini (62' Di Tanto), D'Alascio, Falsini, Rinforzi. A disp.: Gioli. All.: Laura Teodori.
Livornina: Luciani, Manfredini, Donati, Bergamo, Brilli, Risaliti, Vitale, Banchini, Scarfì (90' Nicolosi), Mazzei, Zappalà (85' Pini). A disp.: D'Angelo, Casini, Perez. All.: Massimo Bartolini.
Arbitro: Giuseppe Bertino di Firenze.
Reti: 53' Vitale, 81' Scarfì.
Ammonite: Vitale, Scarfì.
Cronaca:
È stata una bella partita quella fra Etruria e Livornina, malgrado la pioggia e il vento che hanno dato qualche fastidio. Diverse sono state le occasioni da rete e le gialloblu padrone di casa si ritrovano ancora una volta a dovee recriminare su qualche ingenuità difensiva.
Inizia di gran carriera la Livornina con Zappalà che coglie il palo durante il primo minuto di gioco, poi al 3' ancora Zappalà fa partire un tiro cross che passa davanti alla porta senza che nessuna giocatrice reisca a deviare verso o via dalla porta e l' azione sfuma.
Dopo questo assalto iniziale prende consistenza il gioco dell' Etruria  che in diverse occasioni riesce a superare la tre quarti avversaria ma senza mai avere la lucidità necessaria per concludere a rete. La Livornina si adegua e gioca in contropiede: al 15' Scarfì, una vera spina nel fianco per la difesa gialloblu, velocissima scavalca Corcos ma manda clamorosamente a lato.
Al 23' Mazzei scatta sul filo del fuorigioco ma a botta sicura spedisce la palla alta sopra la traversa.
Al 33' la Livornina ha un' altra opportunità, ma questa volta su calcio piazzato: batte Mazzei, Corcos respinge, arriva velocissima Scarfì che però mira ancora una volta troppo alto.
Nella ripresa la Livornina sembra consepovole di poter vincere. Al 48' Corcos riesce a chiudere lo spoecchio della porta a Vitale, arriva palla al piede fin nell' area piccola, poi l' azione sfuma.
Al 50' la Livornina va in rete ma il gol di Scarfì viene annullato per fuorigioco.
Al 53' Vitale arriva sola davanti a Corcos riesce a mantenere il possesso della palla e a tirare verso la porta vuota, Cioni potrebbe salvare sulla riga ma arriva un attimo troppo tardi. Livornina in vantaggio.
L' Etruria accusa il colpo ma riesce comunque a spostare il baricentro in avanti. Al 79' c'è una ghiotta occasione pareggiare, si crea una mischia nell' area ospite con Rinforzi, Di Tanto e Ceccarelli che cercano di indirizzare il pallone in rete ma la difesa si oppone e alla fine Luciani neutralizza il pericolo.
All' 81' Cioni, battendo una punizione nella propria metà campo, serve involontariamente Scarfì che non aspettava altro, si invola velocissima verso la porta dell' Etruria, scavalca Corcos e deposita in rete il raddoppio che chiude la gara. Fra l' altro nell' azione si infortuna il numero uno gialloblu che viene sostituito da Ferrante.
La partita si chiude con un bel tiro di Nocent bloccato ottimamente da Luciani.
Domenica prossima il campionato si ferma per lo svolgimento del Torneo delle Regioni in Campania, riprenderà il 30 aprile con l' Etruria che si recherà in trasferta ad Arezzo.

COMUNICATO STAMPA N. 24 - 17 aprile 2000

Calcio femminile - Torneo delle Regioni

Il campionato di calcio femminile di serie C riprenderà il 30 aprile. Nel frattempo in Campania, dal 18 al 24 aprile si svolgerà il Torneo delle Regioni, manifestazione che vede affrontarsi selezioni delle migliori calciatrici dei tornei regionali di tutta Italia. Tra le fila della Toscana giocheranno anche tre calciatrici dell' Etruria: Paola D'Alascio, Ilaria Cioni e Francesca Vaghetti.
La rappresentativa toscana partirà lunedì 17 da Coverciano e alloggerà a Marina di Ascea.
Il calendario delle partite prevede per martedì 18 lo scontro tra Toscana e Campania. La perdente giocherà martedì 19 contro l' Emilia Romagna, invece mercoledì 20 l' Emilia Romagna affronterà la vincente. La prima classificata nel gironcino a tre accederà ad un triangolare di semifinale (tre tempi di 45 minuti fra tre squadre) che si giocherà il 22 aprile, la vincente alla finalissima che si giocherà il 24 aprile.

COMUNICATO STAMPA N. 25 - 1 maggio 2000

Calcio femminile - Serie C

Badia al Pino, 30 aprile 2000
AREZZO - ETRURIA 2-0 (1-0)
Arezzo: Parentini, Minucci, Nardi, Veneri, Galletti, Tinganelli, Grosaldi, Municchi, Pellacani, Ugolini, Palladino. A disp.: Valentini, Pecorelli, ROselli, Fani, Randellini, Lucarini. All.: Massimo Lorenzini.
Etruria: Ferrante, Giovannini, Nocent, Gioli, Vaghetti (80' Teodori), Ceccarelli, Di Tanto, Falsini (70' Piccini), Puccinelli (50' Tommasini), Rinforzi. All.: Laura Teodori.
Arbitro: Bacci del Valdarno.
Reti: 38' Municchi, 50' Ugolini
Ammonite: Ugolini, Vaghetti
Poche emozioni fra Arezzo ed Etruria in questa 5a giornata dei play-off di serie C. Poche le azioni da segnalare e risultato che premia la squadra che ha sbagliato di meno.
Al 23' l' Etruria ha una buona possibilità con Falsini che da posizione ravvicinata tira troppo precipitosamente e la palla finisce sul fondo.
Bella l'azione personale di Municchi che al 38' porta in vantaggio le padrone di casa: parte dalla fascia, salta Nocent, entra nell' area piccola e batte Ferrante.
Nella ripresa arriva il raddoppio, incertezza su un pallone vagante tra Vaghetti e Ferrante, Ugolini ne approfitta da brava opportunista e segna facilmente.
Risponde l' Etruria che però non riesce prima ad approfittare di una ingarbugliata mischia nell' area delle padrone di casa e poi di un contropiede di Rinforzi la quale, arrivata al tiro, spreca a lato.
Domenica prossima l' Etruria giocherà alla Cella, ore 16, contro l'Atletico Carrara dei Marmi, squadra già incontrata (e battuta) nella prima fase: si tratterà quindi di una ghiotta occasione di riscatto e di rilancio.

TORNEO DELLE REGIONI

Nei giorni di pasqua tre calciatrici dell' Etruria, Paola D'Alascio, Francesca Vaghetti e Ilaria Cioni, hanno partecipato, in Campania, al Torneo delle Regioni, con la maglia della rappresentativa toscana. Dopo aver vinto la prima partita contro le padrone di casa della Campania per 6-0 (doppietta di D'Alascio), le toscane hanno poi pareggiato 0-0 contro l' Emilia Romagna e perso alla lotteria dei rigori con un solo errore dal dischetto. Così per la Toscana è stato subito tempo di fare le valige. Per la cronaca lo "scudetto" delle regioni è stato vinto dal Veneto che in finale ha battuto il Piemonte 3-1.
Maggiori dettagli sulla manifestazione all' indirizzo http://web.tiscalinet.it/calciofe/seriec/regioni.htm

COMUNICATO STAMPA N. 26 - 8 maggio 2000

Calcio femminile - Serie C

Pisa, 7 maggio 2000
ETRURIA - ATLETICO CARRARA DEI MARMI 0-2 (0-0)
Etruria: Ferrante, Giovannini, Nocent, Gioli (51' Tommasini), Vaghetti, Piccini (69' Teodori), Di Tanto, Falsini, Serredi, Rinforzi. All.: Laura Teodori.
A.Carrara: Favini, Della Bona, Mottini (70' Iotti), Stelli, Picco (75' Beni), Redaelli, Maggiani (80' Cherubini), Cannoni, Botto, Iacopini. A disp.: Rebecchi. All.: Daniele De Nitto.
Arbitro: Giacomo Cruciani di Grosseto.
Reti: 76' rig. Botto, 85' Iotti.
Perde ancora l' Etruria in questa sfortunata seconda fase del campionato regionale. Anche contro l' Atletico Carrara le gialloblu non sono riuscite a mostrare la giusta determinazione per sbloccare il risultato e poi per rimontare.
Il primo tempo sotto la piogga non regala emozioni al pubblico presente. Nella ripresa le carraresi sembrano credere di più ad una vittoria: al 47' Cannoni colpisce il palo, al 64' Ferrante devia sulla traversa una punizione di Botto, poi arriva Picco che tira di prima ma manda di poco fuori; al 67' Ferrante devia di pugno un' altra pericolosa punizione di Botto.
Al 76' le ospiti vanno in vantaggio: Cioni atterra Picco, l' arbitro non può fare a meno di concedere il rigore, dal dischetto trasforma Botto.
All' 85' arriva il raddoppio: Iotti corre più forte della difesa di casa, si trova a tu per tu con Ferrante, la supera con un tunnel e deposita in rete a porta vuota.
Domenica prossima l' Etruria osserverà un turno di riposo. Ci saranno comunque alcune impegni nel torneo di Arena Metato, lunedì 8 contro il Megis e lunedì 15 contro il Fescione.

COMUNICATO STAMPA N. 27 - 22 maggio 2000

Calcio femminile - Serie C

Firenze, 21 maggio 2000
ROVEZZANO 90 - ETRURIA 1-1 (0-0)
Rovezzano: Falaschi, Settimo (85' Tani), V.Certo (60' Samorini), Rubicone (68' Shinoda), E.Certo, Lucherini, Fantechi (81' Falchini), Buccellato (77' Raimondi), Fambrini, Russo, Alunni Balbi. A disp.: Aldighieri. All.: Massimo Curcio.
Etruria: Ferrante, Gioli, Nocent, Serredi, Cioni, Vaghetti, Ceccarelli, Di Tanto, Tommasini (46' D'Alascio, 77' Teodori), Falsini (70' Puccinelli), Rinforzi. All.: Laura Teodori.
Arbitro: Eric Serge Sandjo di Firenze.
Reti: 46' Fambrini, 62' Ceccarelli.

Cronaca:

L' Etruria muove di nuovo la classifica dopo una brutta serie di sconfitte. Contro il Rovezzano le gialloblu erano andate in svantaggio ma con grinta e determinazione sono riuscite  a recuperare.
Al 16' occasionissima per il Rovezzano con Buccellato che manca la deviazione vincente a porta vuota; l' Etruria invece si rammarica per un contropiede di Rinforzi che avanza da sola ma tira troppo precipitosamente e spreca a lato.
Nel prima minuto della ripresa il Rovezzano va in vantaggio: Fambrini pennella un pallonetto nell' angolino, Ferrante non può farci niente.
L' Etruria riesce a portarsi avanti e a trovare il pareggio al 62': splendido passaggio di Falsini che pesca Ceccarelli smarcatissima: la punta dell' Etruria segna con un forte rasoterra.
Ultima emozione al 79' quando Fambrini colpisce il palo esterno.
Domenica prossima finisce il campionato regionale: l' Etruria saluterà il proprio pubblico al campo La Cella incontrando la temibile compagine del Firenze.

COMUNICATO STAMPA N. 28 - 29 maggio 2000

Calcio femminile - Serie C

Pisa, 28 maggio 2000
ETRURIA - FIRENZE 0-4 (0-1)
Etruria: Ferrante, Gioli, Giovannini, Serredi, Nocent, Vaghetti, Ceccarelli (40' Di Tanto), Piccini (44' Tommasini), Falsini (77' Corcos), Puccinelli, Rinforzi. All.: Laura Teodori.
Firenze: Bocchino, Mini, Miayzaki, Ulivieri, Degl'Innocenti, Corsi, Terenzi, Villoresi, Badalassi (77' Del Bianco), Gualandi (55' Bellagambi), Bigazzi (69' Zeloni). All.: Franco Innocenti.
Arbitro: Silvia Bonevan di Siena.
Reti: 45' Gualandi, 65' Villoresi, 73' Badalassi, 3'rst' Miayzaki.

Cronaca:

Finisce il primo campionato FIGC dell' Etruria, purtroppo finisce con l' ennesima sconfitta nei play-off promozione. Non si poteva chiedere molto di più sul piano dei risultati ad una squadra al suo primo anno di vita ma resta un pizzico di rammarico per non aver creduto e non aver cercato un risultato migliore.
Contro il più quotato Firenze (che comunque è clamorosamente crollato in questa fase di play-off lasciando campo libero alla rivelazione Easy Bazar) l' Etruria ha resistito un tempo, soprattutto grazie alle parate della rinata Ferrante.
Il numero uno gialloblu devia in corner un tiro ravvicinato di Badalassi al 9', si ripete al 12' su un tiro in corsa sempre di Badalassi.
Al 16' l' Etruria ha un' opportunità nell' area fiorentina, nella quale si accende una mischia, ma nessuna calciatrice di casa riesce ad approfittarne.
Al 26' Ferrante para in due tempi (con qualche brivido) un forte tiro di Terenzi.
Al 45' il Firenze va in vantaggio: Gualandi insacca con un gran tiro che si infila subito sotto la traversa.
Nella ripresa il ritmo cala, Ferrante si esibisce ancora al 56' neutralizzando un in tentativo di Bigazzi.
Al 65' Villoresi raddoppia per le ospiti risolvendo una mischia con un rasoterra.
Triplica Villoresi al 73' approfittando di una incertezza difensiva.
A questo punto il Firenze si rilassa e l' Etruria cerca il gol della bandiera: al 77' Teodori coglie il palo su punizione, all' 83' Rinforzi penetra in area poi crossa rasoterra all' altezza dell' area piccola, Corcos (oggi nell' insolito ruolo di attaccante), arriva un attimo troppo tardi per la deviazione.
All' 88' Rinforzi entra in area, attende l' uscita del portiere, tira ma un difensore intercetta, forse con la mano, le gialloblu contestano ma si riprende con un calcio d'angolo.
In pieno recupero arriva la quarta rete delle ospiti, bel cross di Mini, arriva Miayzaki che di prima scaraventa in rete.
L' Etruria conclude i play-off al penultimo posto e si prepara all' attività estiva: la squadra gialloblu parteciperà al prestigioso torneo "Pallone Rosa" e giocherà a Perignano il 31 contro l' Ulivetese, il 9/6 contro il Lucca e il 27/6 contro la Piazza. Laura Teodori avrà a disposizione, oltre alle sue calciatrici anche prestiti molto importanti sui quali per ora viene mantenuto il segreto.
L' Etruria sarà impegnata anche in un torneo a Limite il 10/6 e il 17/6 e in un altro torneo a Livorno il 15/6 e il 21/6.