LE NOTIZIE DALLA BASILICATA



Da La Gazzetta del Mezzogiorno del 28.11.05 CALCIO FEMMINILE B /

La partita di C sospesa a Pignola

Cavaliere, il tecnico Filiani si dimette prima della gara che è finita in parità

 MATERAPareggio 1-1 tra Asd Cavaliere e Ariete Calcio, in una giornata caratterizzata da diversi momenti non proprio felici. Nella mattinata la squadra di serie C guidata da Giuseppe Magrino, impegnata a Pignola, era stata vittima del freddo. L'arbitro ha sospeso la gara e alcune giocatrici sono finite al Pronto soccorso. Prima della gara della prima squadra, invece, a scombussolare l'ambiente ci ha pensato il tecnico Carmine Filiani, che ha rassegnato le proprie dimissioni in una lettera consegnata al presidente Belisario Santarsia. «Sinceramente queste dimissioni arrivano inaspettate - afferma il presidente biancazzurro -. Mi sono state comunicate al ristorante, poco prima del match, sono rimasto spiazzato. E quindi, con mister Magrino a Pignola, ho dovuto prendere in mano io la situazione, facendo quanto ho potuto». La partita con l'Ariete è stata abbastanza equilibrata e senza grosse emozioni. Il vantaggio materano è arrivato con Rosanna Sisto, che al 14' ha beffato con un elegante pallonetto il portiere avversario. Il primo tempo è andato avanti senza ulteriori scossoni, fino al 46' quando un calcio di punizione della Orlando ha superato l'incolpevole Terlizzi. Ripresa con le ospiti più aggressive, e ancora vicine al gol con la Orlando su calcio piazzato. I maggiori pericoli creati dal Cavaliere sono invece arrivati dalle punizioni della serba Maria Vukcevic. Nel finale da segnalare un gran destro dalla distanza della Lottino e una bella parata di Terlizzi. «Alla fine, il pareggio con una buona squadra sembra giusto e lo accettiamo - dice Santarsia -. In settimana contatteremo dei tecnici».n.veg.
28/11/2005


Da La Gazzetta del Mezzogiorno del 20.11.05 CALCIO FEMMINILE SERIE B
Alle 19 al XXI Settembre

Cavaliere, c'è la capolista

La squadra di Filiani affronta il Bari senza Terlizzi

 MATERA«Gambe, cuore e un po' di fortuna». Questa la ricetta predisposta da mister Carmine Filiani per il big match che questa sera vedrà opposto al XXI Settembre all'Asd Cavaliere Matera la capolista Bari. La formazione biancazzurra è reduce dall'ennesima sfortunata prestazione, in quel di Fabriano, al termine della quale è maturata una beffarda sconfitta nei minuti conclusivi, quando anche un pareggio le sarebbe stato stretto. «Per la verità, ci si è messo anche l'arbitro, con quella espulsione ingiusta al nostro portiere che nel finale ci ha penalizzato, ma alle ragazze non posso rimproverare proprio nulla - riprende Filiani -. Ma la mia squadra a livello caratteriale ha grandi qualità, in settimana ha risposto bene ed è carica al punto giusto per affrontare questa delicata sfida. L'unico limite è che non riusciamo ad allenarci molto insieme in settimana, perché è difficile unire spesso i gruppi che vengono da fuori». Il Bari, dicevamo, è capolista a quota 10, in compagnia del Campobasso, mentre il Cavaliere è terzultimo a 5 punti. In questa stagione c'è il precedente della Coppa Italia alle spalle tra le due squadre, quando le pugliesi si imposero 5-2 al termine di una partita spigolosa, ma da allora non poche cose sono cambiate e la sensazione è che questa sarà tutt'altra partita. «Senz'altro sarà una sfida durissima, loro sono migliorare tanto e secondo me rappresentano la squadra più forte dell'intero campionato. La classifica è cortissima e con due vittorie si può tornare in alto, e in tal senso speriamo che la fortuna si ricordi di noi e cominci a girare un po' dalla nostra». Stasera, inizio alle 19, sarà assente perché squalificata il portiere Katia Terlizzi, mentre sono da verificare le condizioni fisiche di Pastore e Di Gennaro, che accusano entrambi per precedenti infortuni un leggero risentimento, ma si prevede che debbano recuperare. n.veg.
20/11/2005

18/11/2005 Comunicato ufficiale FIGC Basilicata

COPPA ITALIA CALCIO A 5 FEMMINILE

Si trascrive qui di seguito l’organico delle società iscritte alla Coppa Italia Serie C di Calcio a 5 Femminile.
915194 CSI S.ANTONIO    TRICARICO
915530 LAURIA MERCURE    LAURIA
690104 PISTICCI CIRCOLO SATAC  PISTICCI
690311 LIBERTAS REAL MATERA   MATERA
45500  SALANDRA     SALANDRA
690448 UGGIANO     FERRANDINA

Da La Gazzetta del Mezzogiorno del 13.11.05 calcio femminile b

Trasferta delicata

Il Cavaliere cerca verifiche nella prova con il Fabriano

 MATERATempo di verifiche per l'Asd Cavaliere Matera. Dopo il buon pareggio interno colto nel finale con l'Atletic Montaquila, l'undici rosa guidato da Carmine Filiani è impegnato questo pomeriggio nella delicata trasferta di Fabriano, dove affronterà le agguerrite padrone di casa del Futsal per la quinta giornata di campionato. La due squadre sono appaiate in classifica a 5 punti, in virtù di un successo e due pareggi per parte, motivo per il quale è lecito attendersi una partita equilibrata e sui binari dell'incertezza. «Pur non conoscendo bene le nostre avversarie, sappiamo che si tratta di una formazione di tutto rispetto e con giocatrici che conoscono bene questo campionato, avendone una certa esperienza - precisa il diesse Giuseppe Magrino -. Le nostre ragazze stanno bene e sono reduci da una settimana tranquilla e caratterizzata da allenamenti duri ed intensi. Il morale è ottimo e a Fabriano andiamo per fare risultato pieno». Si riparte quindi da quell'1-1 raccolto solo in extremis, ma che ha evidenziato il grande cuore del Cavaliere. «Il carattere di questa squadra lo abbiamo visto tutti e deve rimanere sempre tale per raggiungere i traguardi prefissati - aggiunge Magrino -. I sacrifici che le ragazze, ma anche lo staff tecnico e dirigenziale, sostengono sono tanti e i risultati sono la giusta riconoscenza». Squadra al completo per mister Filiani, che avrà a che fare con problemi di abbondanza in tutti i reparti. In quindi scenderà la migliore formazione. Da segnalare infine che mercoledì scorso sul campo di La Martella la seconda squadra del Cavaliere che disputerà il campionato di serie C ha ospitato la Lucania '94 per il primo incontro di coppa Italia. Il team di mister Magrino si è arresa 4-2, nonostante un ottimo primo tempo. In gol le promettenti Scarcia e Castellano. n.veg.


novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005 - febbraio 2005 - marzo 2005 - aprile 2005 - maggio 2005 - giugno 2005 - luglio 2005 - agosto 2005settembre 2005 - ottobre 2005 -