LE NOTIZIE DAL LAZIO



28/2/2005

Res Blu 92 - Azzurra Formia 2 a 0 per le ragazze di Marino

Termina due a zero l'incontro tra la squadra di Marino e le ragazze di Formia,un incontro certamente condizionato dal mal tempo e da alcuni episodi che non sono propriamente dettati da gesti tecnici.La partita inizia con il chiaro intento da parte delle ragazze del mister Attanasio di strappare anche un meritato punto da quella squadra di cui si dice tanto bene..in verità hanno dimostrato di non essere all'altezza della serie cadetta,visto che al 30' le ragazze della res blu ancora non avevano creato nessun occasione netta da goal.Anzi c'è da dire che al 15' minuto veniva negato un rigore a favore dell'azzurra.
Sicuramente La res blu mostrava più aggressività sia a centrocampo che in fase offensiva e per buona parte del primo tempo si riversava nell'area avversaria finché non arrivava l'occasione del vantaggio grazie ad un rigore concesso dall'arbitro.Batte il capitano Manca ma non centra lo specchio della porta.Dopo 10' però arriva il goal del vantaggio (meritato) grazie ad uno svarione della difesa formiana.Il primo tempo finisce sull'uno a zero.
Il secondo tempo è caratterizzato da alcuni episodi che macchiano la vittoria della Res Blu 92.Infatti dopo il raddoppio della squadra di casa da parte della n° 9,la stessa si lasciava a gesti non proprio educati nei confronti del portiere formiano Barbara Pittiglio dopo che quest'ultima tentava di fermare il gioco per soccorrerla.Il N° 9 Vanessa Nagni più volte provocava la Pittiglio con parole e gesti al limite dell'educazione finché a causa di un calcio di punizione a favore della Res Blu,la stessa entrava in maniera SCOORDINATA e FALLOSA con il ginocchio sulla schiena del portiere formiano provocandosi (da sola!!!) una contusione al ginocchio. L'arbitro doveva fischiare per forza la fine dell'incontro per evitare inutili tafferugli.
Concludiamo affermando che certamente il calcio è un gioco bellissimo che fa dell'educazione e dell’umiltà i suoi principi fondamentali ed è per questo che le ragazze dell’Azzurra Formia giocano solo per passione e per puro e sano divertimento.


28/2/2005

RES BLU 92:  Vittoria nella neve !  2-0 all’Azzurra Formia !

RES BLU 92      -      AZZURRA FORMIA              2 - 0
20° giornata : Campionato Regionale Femminile (LAZIO) - Calcio a 11 -  SERIE C
Abbondante nevicata a Marino un’ora prima dell’incontro tra Res Blu 92 e Azzurra Formia. Anche durante l’incontro(soprattutto nella I parte) il tempo ha dato poca tregua alle due squadre e la pioggia ha terminato di ridurre il campo al limite dell’impraticabilità.
Il terreno di gioco ha dato anche adito ad interventi molto duri, soprattutto da parte della formazione che si è difesa ad oltranza (l’Azzurra Formia).
La Res Blu 92, priva di qualche elemento, è stata mandata in campo dal proprio Mr. Fabio Melillo, così: Roberta Marmo, Martina Silvestri, Carlotta Venturi, Elena De Santis, Eleonora Amato, Mara Gaglieti, Lorenza Mostarda, Luisa Limata, Federica Manca (cap.), Gioia Mancini e Vanessa Nagni.
Le ragazze di casa sono partite all’assalto del Formia, fin dalle prime battute della gara. Infatti Eleonora Amato in seguito a due discese sulla fascia destra, al 4’ e al 5’, crossava al centro dell’area e nel secondo caso otteneva un corner. Al  6’ era Gioia Mancini che indirizzava un suo tiro verso la pota avversaria (alto). Al 10’ Vanessa Nagni tirava in porta ma otteneva un altro calcio d’angolo, per la deviazione dei difensori dell’Azzurra Formia. La n. 9 di casa risultava essere la più penalizzata dalle condizioni del terreno, infatti la sua proverbiale velocità in progressione veniva spesso frenata dalle pozzanghere del campo. Le ospiti si presentavano per la prima volta dalle parti di Roberta Marmo al 14’ ed era bravissima Carlotta Venturi a liberare in scivolata mandando in corner, dal quale nasceva un batti-ribatti in area con liberazione definitiva dei difensori della Res Blu. Al 16’ Mara Gaglieti guadagnava ancora un corner. Al 18’ la squadra di casa otteneva una punizione sulla fascia sx dell’area avversaria ma risoltasi con un nulla di fatto. Al 23’ un’altra discesa tra un nugolo di avversarie di Mara Gaglieti. La gara era come tutte le gare della Res Blu, in questo campionato, ossia con la squadra nella metà campo avversaria e con sporadiche apparizioni in avanti dell’Azzurra Formia, come al 28’ quando otteneva una punizione dal limite, per atterramento di una avversaria da parte di Lorenza Mostarda. Il tiro veniva ottimamente parato da Roberta Marmo.  Al 32’ Eleonora Amato (buona intesa con Gioia Mancini), entrava in area sulla destra e veniva atterrata. L’arbitro concedeva il giusto rigore, ma Federica Manca (sfortunata) non realizzava, il pallone colpiva l’esterno del palo basso ed usciva dal campo! Il goal sembrava non arrivare, ma al 38’ ci pensava Mara Gaglieti che infilava il portiere avversario con una rasoiata di sinistro a fil di palo (1-0). Al 44’ il Formia calciava una punizione in seguito ad un fallo di mano di Eleonora Amato, ma rimediava il n.1 biancoblu.

Il II tempo iniziava,con una tregua del tempo (infatti non pioveva più), sulla falsa riga del I. La Res Blu 92 in avanti e l’Azzurra Formia a difendersi. Le ragazze ospiti, forse per la stanchezza o forse irritate dalla forte possibilità di uscire sconfitte dal campo Italia 90, cominciavano ad utilizzare le maniere forti. La prima a farne le spese era Mara Gaglieti che doveva lasciare il terreno di gioco ad Alessandra Adduci (22’). Passavano pochi minuti, e al 25’ Vanessa Nagni toglieva al Formia le ultime velleità di un eventuale ed improbabile pareggio, andando a realizzare un bel goal, dopo una insistita azione personale (2-0). Al 27’ il capitano biancoblu Federica Manca calciava una buona punizione che veniva parata dall’ottimo portiere ospite. La ragazza di casa, al 33’, si ripeteva con un’altra punizione, sempre parata dal n. 1 avversario. Al 39’ un plateale atterramento in area di Vanessa Nagni, non veniva punito con il rigore. Al 4’ ancora una punizione calciata da Federica Manca. Al 43’ un brutto fallo di un difensore del Formia , che poteva costare caro ad Eleonora Amato, lanciata sulla fascia destra! (veramente un brutto fallo !). Ma l’Azzurra Formia (perlomeno alcune calciatrici stanche) perdeva un pò la “testa”. A fine gara, Vanessa Nagni lanciata in goal, si scontrava con il portiere, il quale aveva una bruttissima reazione e scalciava da dietro il ginocchio la n. 9 di casa (inqualificabile la reazione del pur bravo n. 1 avversario). Avveniva qualche tafferuglio in area formina, sedato un po’ da tutti, allenatori compresi.
La gara terminava sul risultato di 2-0 e con almeno tre ragazze della Res Blu 92 infortunate (speriamo che l’entità del danno non sia grave per le tre malcapitate Mara Gaglieti, Eleonora Amato e Vanessa Nagni) alle quali va l’augurio di una veloce ripresa. Per fortuna, a fine gara, le due  squadre si tranquillizzavano e ci pensava la mamma e tifosa De Santis, a sdrammatizzare gli eventi, dispensando a tutti, avversari compresi, un ottimo dolce fatto in casa !!

Giuseppe



27/2/2005

SERIE C

5^ giornata ritorno 27 febbraio 2005
 Girl Falasche Club - Ardappio           0-2
         Res Blu 92 - Azzurra Formia     2-0
    Virtus Vittoria - Venus Rieti        3-0
Nuovo Latina Isonzo - Castel S.Elia      3-0
     Nuova Velletri - Città di Terracina 4-5
        Tor Vergata - Colonna            1-3
  Perla del Tirreno - Marino Res Blu     4-1
         Tor Lupara - Rocca Priora       6-1
Classifica:
Tor Lupara         53
Res Blu            52 *
Virtus Vittoria    52
Perla del Tirreno  36 *
Latina             36
Tor Vergata        35
Rocca Priora       29 *
Castel Sant’Elia   29
Colonna            28 *
Azzurra Formia     24
Ardappio           21
Rieti              17
Falasche           16
Terracina          16
Marino              4
Velletri            2
* una partita in meno

IL PUNTO Di Maria Cristina Patriarca

Tutto invariato in testa alla classifica nella quinta giornata di ritorno del campionato, le tre formazioni al comando non conoscono soste e stanno guidando il campionato a dei ritmi veramente strabilianti. Il Tor Lupara strapazza il Rocca Priora di Favale vincendo per 6 a 1 i goal sono stati realizzati da di Renzo, Schiavoni, Capurso, Decadi e doppietta di Cioffi mentre per la formazione castellana il goal della bandiera è stato firmato da Nuzzo. Gaglieti e Nagni siglano le reti che portano alla vittoria la formazione della Res Blu contro l’Azzurra Formia 2 a 0 il risultato finale mentre la Virtus Vittoria si aggiudica l’incontro casalingo contro il Rieti di Mister Santilli per 3 a 0 grazie alle reti messe a segno da Salinetti, D’Achille e Capriglioni.
Riacciuffa il quarto posto in classifica la Perla del Tirreno che vince l’incontro con il Marino Res Blu per 4 a 0 grazie alle quattro reti messe a segno dal bomber Serena Tirante.
Stabile al quarto posto il Latina di Mister Chiappini che rifila tre goal alla formazione viterbese del Castel Sant’Elia, Atterga e doppietta della Rizzato per la squadra di casa. Ennesima sconfitta invece per le Girl Falasche che perdono l’incontro per 2 a 0 contro l’Ardappio e perdono sempre più posizioni in classifica, Iannizzi e Gragnano le realizzatrici per la formazione di Mister D’Eletto. L’incontro tra il Velletri ed il Terracina si è rivelato il match con più goal realizzati, ben nove, , 4 a 5 il risultato finale a favore della formazione sud pontina. Nell’incontro della mattinata il Colonna espugna il campo del Tor Vergata per 3 a 1. Mercoledì intanto alle ore 15 si rigioca il primo dei due recuperi della quarta giornata quello tra il Colonna e la Res Blu.


Da Il Messaggero Martedì 22 Febbraio 2005

Rinvio per il Perla

 Turno di riposo forzato per il Perla del Tirreno nel campionato di calcio femminile di serie C. La partita in programma domenica pomeriggio a Rocca Priora è stata infatti rinviata a data da destinarsi a causa della neve caduta sulla cittadina vicino Roma. Tirante (nella foto) e compagne, avvisate per telefono, non sono neppure partite. Rinviato anche l’esordio in panchina del neo tecnico Oreste Maucieri.


Da Il Messaggero Martedì 22 Febbraio 2005

In serie C il derby di Formia finisce 0-0

 Termina a reti bianche (0-0) l'atteso derby del Perrone tra l' Azzurra Formia e la Nuova Latina Isonzo , nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie C di calcio femminile.
Il match, giocato su un campo ai limiti della praticabilità, è stato molto equilibrato, con diverse occasioni da ambedue le parti e con la compagine formiana che ha sfiorato il vantaggio con l'attaccante Aurora Savelli , mentre nel finale il portiere dell'Azzurra Barbara Pittiglio ha salvato il risultato con alcune prodigiose parate.
La squadra diretta da Veronica Attanasio ha conquistato il quarto risultato utile consecutivo: un pareggio che, tutto sommato. lascia immutata la posizione di classifica.
Per la Nuova Latina Isonzo del mister Francesco Chiappini un punto molto importante, viatico fondamentale in vista del match interno di Coppa Italia di domani (campo Verga, ore 15) con il Girl Falasche Club, reduce dal "cappotto" subìto nella giornata d'esordio ad opera del Res Blu 92 (5-0).
Il Città di Terracina di Aldo Monti incassa una pesantissima sconfitta casalinga (1-13) contro la Virtus Vittoria di Roma, compagine che occupa la quarta posizione. Uno stop da dimenticare in fretta per le terracinesi, che hanno realizzato il gol della bandiera con il difensore Sara Saccoccio .
An.Gio.


20/2/2005

SERIE C

4^ giornata ritorno 20 febbraio 2005
     Castel S.Elia - Ardappio            3-2
        Tor Lupara - Girl Falasche Club 12-0
    Marino Res Blu - Nuova Velletri      1-1
    Azzurra Formia - Nuovo Latina Isonzo 0-0
      Rocca Priora - Perla del Tirreno    -
           Colonna - Res Blu 92           -
       Venus Rieti - Tor Vergata         1-4
Città di Terracina - Virtus Vittoria     1-13

Classifica:
Tor Lupara        50
Res Blu           49 *
Virtus Vittoria   49
Tor Vergata       35
Perla del Tirreno 33 *
Latina            33
Rocca Priora      29 *
Castel Sant’Elia  29
Colonna           25 *
Azzurra Formia    24
Ardappio          18
Rieti             17
Falasche          16
Terracina         13
Marino             4
Velletri           2
* una partita in meno

IL PUNTO Di Maria Cristina Patriarca

La quarta giornata del girone di ritorno è stata caratterizzata dal maltempo che ha visto non disputare due degli otto incontri in programma, quello tra il Colonna e la Res Blu sospeso per impraticabilità del campo e quello tra il Rocca Priora e la Perla del Tirreno rinviato per neve. La sospensione della gara della Res ha portato momentaneamente al comando della classifica il Tor Lupara che ha battuto con una goleada le Girl Falasche 12 a 0 cinque delle reti realizzate sono state messe a segno dal bomber di Renzo che sale a quota 42, così come la Virtus Vittoria che di pari passo ha battuto il Terracina per 13 a 1. Sale al quarto posto in classifica il Tor Vergata che infligge quattro goal al Rieti di Santilli. Il Castel Sant’Elia dopo un avvio non troppo convincente che vedeva l’Ardappio vincere è riuscito nel secondo tempo a rimontare lo svantaggio ed a vincere conquistando così tre punti. Zero a zero il risultato al Perrone di Formia tra la formazione locale ed il Latina di Chiappini, mentre in coda alla classifica pareggiano per 1 a 1 il Marino Res Blu ed il Velletri. Mercoledì intanto si ricomincia con la Coppa Lazio gli incontri in programma sono per il girone A Latina Girl Falasche riposa la Res Blu e per il girone B Ardappio Perla del Tirreno riposa il Tor Lupara.


17/2/2005

IL LAZIO CONTRO LA LAZIO

L'amichevole di ieri sera al Campo di Torrenova tra la rappresentativa femminile e la formazione della Lazio si è rivelata un buon test per la formazione di Cerbella che ha sconfitto le giovani ragazze guidate da Maurizio Rossi per 4 a 1. I goal sono stati rea-lizzati nel primo tempo da De Angelis e Coluccini e nel secondo tempo ancora dalla Coluccini e dalla De Luca, nel finale poi il capitano Di Bari sfiorava la quinta rete colpendo la base del palo dopo una bella azione personale. La rappresentativa di Maurizio Rossi vista ieri sera non ha molto convinto, troppe giocate personali, poco gioco e pochissime giometrie, le ragazze dimostrano di non avere affiatamento ed in vista del torneo delle regioni non c'è granchè da essere contenti. La Lazio dopo la sconfitta di sabato scorso in campionato ha invece dimostrato voglia di vincere e chissà che già da sabato prossimo non possa esserci un pronto riscatto. cristinapatriarca@libero.it


16/2/2005

RAPPRESENTATIVA REGIONALE

La rappresentativa femminile di calcio a 11 Mercoledì prossimo si ritroverà al campo Tre Torri di Torrenova (inizio ore 19.00) per l'inizio della preparazione al Torneo delle Regioni che si svolgerà
quest'anno in Umbria. La rappresentativa femminile di Maurizio Rossi, disputerà una amichevole contro la Lazio calcio femminile del Presidente Elisabetta Cortani. Dopo questi appuntamenti, i selezionatori e il responsabile della rappresentativa, il vicepresidente Vincenzo Calzolari, definiranno le liste delle convocate. MCP


15/2/2005

L’INCUBO DELLA PERLA?

Due incontri in quattro giorni e due sconfitte

PERLA DEL TIRRENO 2 TOR LUPARA 4
PERLA DEL TIRRENO: Scheraferova, Bondi, Maurelli, Santoro, Rinaldini (1’st Catalani), Bellucci, Lo Bue, Paolucci, Cottuno (1’st Sermonti), Baldasseroni, Tirante. A disp. Ginestra All. Tirante
TOR LUPARA: Giustini, Marciano, Gentilezza, Bernardini, Cianfriglia, Conte, F. di Renzo, Decadi, Cioffi, S. di Renzo, Maurilli. A disp. De Angelis. All. Donzelli.
Marcatori: 19’ pt, 37’st (r), 46’st di Renzo, 20’st Decadi, 1’st Tirante, 14’st Bellucci (r).
Arbitro: Frascarelli di Roma 1
Spettatori: 50 circa
Ammoniti: Baldasseroni, Santoro, Bondi
Recuperi 2+4
Il Tor Lupara a distanza di quattro giorni dalla gara di Coppa Lazio si ripresenta al Comunale di Santa Severa per l’incontro contro la Perla del Tirreno, e così come mercoledì non c’è stato scampo per la formazione di Civitavecchia che si è vista  ancora una volta battere dalla formazione di Donzelli. Priva del portiere titolare, del secondo portiere e delle squalificate, Mister Donzelli mandava in campo la formazione adottando un 3-5-2, le ragazze scendevano in campo molto concentrate sapendo ancora una volta di avere un solo risultato buono per tenere il passo delle altre due formazioni, la vittoria.
Iniziava subito bene la formazione torluparese che si affacciava dalle parti della Scheraferova già al 5’pt con una punizione della specialista Cianfriglia di poco alta sulla traversa. La squadra girava bene, si vedeva un buon gioco e belle giometrie e le occasioni da rete non tardano ad arrivare, al 6’pt era Decadi in area a controllare e tirare ma si salvava il portiere in angolo, al 9’ pt cross dalla sinistra per Cianfriglia che provava il tiro ma la palla lambiva il palo, due minuti dopo era la traversa a respingere ancora una sua punizione, ma tutte queste occasioni erano solo il preludio al goal e infatti al 19’ pt dagli sviluppi di un calcio d’angolo di Cioffi il bomber toccava di testa e ingannava il portiere locale per l’1 a 0. La reazione della Perla del Tirreno era tutta in un tiro della Santoro al 21’pt. Le torluparesi insistevano ancora, al 27’pt Cioffi si involava sulla destra crossava al centro per Conte che colpiva di testa ma debolmente, due minuti dopo la medesima aveva la possibilità di riscattarsi provava a calciare verso la porta una prima volta di sinistro ma il suo tiro veniva respinto da un difensore e sul secondo tiro la palla finiva alta sulla traversa. Il Tor Lupara voleva a tutti i costi il secondo goal e spingeva ancora, al 33’pt  Federica di Renzo servita da Cianfriglia aveva la palla buona, ma il suo tiro finiva di un niente al lato del palo. Al 37’pt arrivava il secondo goal: discesa sulla destra di Cioffi che si incuneava in area e veniva messa giù prima del tiro, calcio di rigore netto, della battuta si incaricava il bomber che dagli undici metri non falliva il 2- 0. Prima dello scadere della prima frazione di gioco il Tor Lupara poteva portare a tre le reti: lancio del bomber per la sorella Federica che entrava in area e calciava ma la palla accarezzava il palo. Nel secondo tempo Mister Donzelli cambiava le giometrie in campo, arretrava Conte terzino,  spostava Cioffi dalla fascia destra alla sinistra e avanzava Bernardini sulla fascia destra, ma il cambio non era in meglio, la Perla del Tirreno alla prima azione andava in goal, tiro di Catalani dalla distanza la palla colpiva la traversa e rientrava in campo irrompeva la Tirante dalla sinistra e segnava il 2 a 1. Al 10’ st la stessa Tirante aveva la possibilità di andare ancora a segno con un tiro al volo ma il portiere Giustini non si faceva trovare impreparata e salvava la porta. All’11’ st il Tor Lupara reclamava il rigore: lancio di Federica di Renzo per il bomber che entrava in area e nel momento del tiro veniva messa giù, rigore netto, ma l’arbitro lasciava correre spaventato forse dalle minacce dei sostenitori locali in tribuna. Al 14’st alla Perla del Tirreno veniva assegnato un calcio di rigore molto dubbio, sul dischetto si presentava Bellucci per l’esecuzione e realizzava il 2 a 2. Non passavano neanche cinque minuti che il Tor Lupara con una azione da manuale si riportava in vantaggio: lancio di Federica di Renzo per il bomber che di tacco smarcava Decadi, che così come mercoledì scorso, non ci pensava troppo e spiazzava il portiere Scheraferova 3 a 2. Riportatosi in vantaggio al Tor Lupara non rimaneva che chiudere l’incontro con il goal della sicurezza e così ci provavano prima Cioffi e poi il bomber ma niente da fare. Al 38’st ancora un altro episodio che faceva discutere, Simona di Renzo si lanciava verso la porta entrava in area e veniva messa giù da dietro dal difensore, ancora rigore netto ma anche questa volta l’arbitro incredibilmente lasciava correre. Le ragazze rossoblu inferocite si scatenavano alla ricerca della quarta rete, ci provavano ancora al 42’st Federica di Renzo al 43’st  Simona di Renzo ed infine Cioffi che scaricava il suo micidiale sinistro, il portiere non tratteneva tapin del bomber e palla in rete per il 4 a 2 finale.
Maria Cristina Patriarca


14/2/2005

La RES BLU 92 a…raffica ! 5-1 al RIETI !

Le ragazze della Res Blu 92, in questa domenica, a piedi, non rimangono per nulla “appiedate” e mantengono inalterato il primo posto solitario nella classifica della Serie C Femminile del Lazio, rifilando un sonoro 5-1 al Calcio Venus Rieti sul campo amico “Italia 90” di Marino.
Mr. Fabio Melillo, dopo il vittorioso (5-0) intermezzo di giovedì, in Coppa Lazio, contro il Girl Falasche di Anzio, presenta una formazione un pochino diversa: Roberta Marmo in porta, Martina Silvestri, Carlotta Venturi, Elena De Santis e Lorenza Mostarda i difensori, Federica Manca (cap.), Valeria Barbarito, Mara Gaglieti ed Eleonora Amato i centrocampisti, Gioia Mancini e Vanessa Nagni le punte.
La cronaca dell’incontro vede, però, subito al 3’, la Res Blu 92 correre seriamente il primo ed….ultimo pericolo (goal a parte) nei pressi della propria porta. Il pallone calciato dalle attaccanti ospiti, va fuori di pochissimo !
Sventato il pericolo, pian piano le ragazze di casa prendono in mano le redini dell’incontro. Su tutto il fronte d’attacco si muove molto bene la n. 9 Vanessa Nagni. Al 12’ ottimo scambio in velocità tra Federica Manca e Gioia Mancini sulla fascia destra. Al 13’ Grande azione di Vanessa Nagni sulla sinistra dell’area avversaria e successivo tiro del suo capitano, ma nulla di fatto.  Al 14’ Eleonora Amato devia in porta un tiro, ma debolmente. Al 16’ è Mara Gaglieti che da lontano e da sx, cerca di sorprendere il portiere del Rieti con un pallonetto a spiovente altissimo, ma il pallone viene parato. La Res Blu 92 gioca con scambi veloci sia in difesa che in attacco, fa “girare” il pallone abbastanza bene, al 20’ infatti il n. 9 di casa devia in porta  un tiro, dopo una buona azione corale, parato. Ancora Vanessa Nagni va al tiro sulla sinistra dell’area dopo una azione ben congegnata in velocità, sulla destra, tra Eleonora Amato e Gioia Mancini. Al 24’ e 26’ tiri del capitano biancoblu e Gioia Mancini. Tante azioni in area reatina e nessuna in quella della Res Blu, al 30’ sempre Vanessa Nagni (incontenibile specie in progressione) va al tiro che viene deviato in angolo dal portiere ospite. Dal corner ne segue un tiro alto sulla traversa  di Gioia Mancini.  E’ un susseguirsi di tiri (un po’ sbilenchi ed un po’ precipitosi, ad esser sinceri) delle ragazze di casa, verso la porta avversaria, Eleonora Amato da una discesa sulla fascia destra, entra in area, e potrebbe tirare direttamente in porta ma generosamente crossa rasoterra a centro area (occasione mancata). Al 33’ un altro tiro del capitano biancoblu va alto e la ragazza si ripete al 35’, ma il suo tiro dal corner viene deviato dal portiere sulla traversa e poi liberato ! Al 37’ ancora una ottima intesa tra Eleonora Amato e Gioia Mancini sulla destra, cross di Eleonora per la testa di Gioia (fuori di poco). Al 40’ ancora un colpo di testa, stavolta di Mara Gaglieti, fuori di poco. La Res Blu 92, dopo tanto penare per realizzare il goal, va finalmente in rete al 43’, con Federica Manca che batte una punizione  con la complicità del portiere avversario il pallone gonfia la rete! (1-0) naturalmente strameritato ! E il Rieti ? Una buona squadra, ma a parte l’unico tiro pericoloso di inizio gara, è riuscita, solo, a non farsi travolgere di reti.
Il I tempo termina con il vantaggio, esiguo per quanto si è visto sul campo, della Res Blu 92 per una rete a zero. Le ospiti, raramente sono riuscite ad avvicinarsi all’area delle ragazze di casa, e quando lo hanno fatto, ci hanno pensato le bravissime Carlotta Venturi, Martina Silvestri ed Elena De Santis a farle desistere.
Il II tempo riprende alla stessa stregua di quanto visto nella prima parte di gara, ossia con le biancoblu nella metà campo avversaria, infatti subito, al 1’, le ragazze di casa ottengono un corner, su azione di Vanessa Nagni sulla fascia sinistra.
Al 3’ un altro tiro, ancora alto, di Gioia Mancini (forse la ragazza deve migliorare nel momento del tiro, per poter abbassare la traiettoria dei suoi tiri, oltretutto possiede una discreta potenza). Al 6’ anche Valeria Barbarito va al tiro, che debolmente esce fuori. Al 15’ il Rieti si fa vedere dalle parti di Roberta Marmo, che para facilmente il pallone partito dal corner.
Al 16’ e 19’ tiri di Lorenza Mostarda e Vanessa Nagni. Arriva un breve periodo di “pausa” negli attacchi della Res Blu, il gioco si svolge adesso un po’ più a centrocampo. Ma, dal 29’ cambia tutto. La Res Blu 92 raddoppia con Mara Gaglieti, che devia in porta il pallone proveniente da una punizione. La Res Blu 92 diventa più decisa sottoporta mentre il Rieti si lascia travolgere. Passano 2’ e ancora Mara Gaglieti realizza, deviando leggermente, sulla linea di porta, un tiro di Valeria Barbarito dopo una travolgente discesa sulla fascia destra (meriterebbe la rete, perché ha fatto tutto lei, ma il pallone è stato toccato dalla compagna, prima di entrare in porta). Dopo la sua doppietta Gaglieti lascia il posto a Luisa Limata. Al 35’ un goal da vera attaccante, da parte di Eleonora Amato, che a centro area, raccoglie al volo in mezza girata, il pallone proveniente dal corner calciato dal suo capitano. Gran goal ed Eleonora viene sommersa dagli abbracci delle compagne (4-0). Il risultato ha preso una piega più giusta per quello che si è visto in campo. Al 37’ rete annullata a Federica Manca (spinta ?). Entrano nella Res Blu, Marina Rigano, Alessandra Pia e Daniela Vartolas (escono Eleonora Amato, Carlotta Venturi e Valeria Barbarito). Alessandra Pia, dopo un paio di buone cose, al 43’, si libera bene in area reatina e fa un retro passaggio all’accorrente Federica Manca che tira in porta, il pallone lentamente ma inesorabilmente va ad insaccarsi a fil di palo (5-0). Non è finita, perché il Rieti agguanta al 45’, la rete della bandiera (che forse andava annullata per fallo su Marina Rigano che rimane a terra dolorante). In seguito ad un calcio di punizione, il pallone viene deviato, dal bravo portiere biancoblu, sulla traversa, ma sulla seguente mischia il pallone entra in rete (5-1, il risultato finale).
Marcia trionfale della Res Blu 92, ma il campionato rimane e probabilmente rimarrà a lungo, incertissimo !
Giuseppe


13/2/2005

SERIE C: IL PUNTO Di Maria Cristina Patriarca

Nella terza giornata del girone di ritorno la classifica non vede sostanziali mutamenti, le prime tre squadre al comando continuano la loro marcia inarrestabile ed anche questa settimana conquistano i tre punti facilmente.
La capolista Res sul terreno amico ha battuto il rimaneggiato Rieti per 5 a 1, Santilli per il Reiti: “sono veramente dispiaciuto sarò anche ripetitivo ma abbiamo un organico veramente ridotto e questo è il motivo per cui non riusciamo ad essere competitivi”. Il Tor Lupara dopo un avvio brillante soffre nella ripresa il ritorno della Perla del Tirreno ma poi  supera per 4 a 2 le ragazze del Presidente Tirante, mentre la Virtus Vittoria travolge completamente la formazione del Marino 9 a 2 il finale.
Il Latina in casa contro il Colonna non riesce ad approfittare della sconfitta della Perla del Tirreno per agganciare il quarto posto, la squadra di Mister Chiappini si è trovata davanti una formazione ostile ben organizzata da Mister  Scacco che non le ha lasciato grandi spazi per giocare.
Il Rocca Priora dopo la brillante partita di domenica scorsa contro la Virtus Vittoria e priva del portiere Tisbi, si è ripetuta anche oggi ed ha superato il Velletri per 5 a 2.  Terza sconfitta consecutiva invece per le Girl Falasche che si ritrovano al quart’ultimo posto in classifica, 1 a 3 per il Castel Sant’Elia il risultato finale, Angelo Capobianco: “ormai siamo in piena emergenza, il Castel Sant’Elia poteva chiudere l’incontro con un risultato più rotondo e noi non avremmo potuto recriminare, dobbiamo riprenderci al più presto se vogliamo quantomeno fare un campionato decente”.  Con il risultato di 3 a 1 si conclude anche l’incontro tra il Tor Vergata ed il Terracina, mentre il risultato di 1 a 1 è uscito dall’incontro tra l’Ardappio ed il Formia.

3^ giornata ritorno 13 febbraio 2005
           Ardappio - Azzurra Formia     1-1
         Res Blu 92 - Venus Rieti        5-1
 Girl Falasche Club - Castel S.Elia      1-3
        Tor Vergata - Città di Terracina 3-1
Nuovo Latina Isonzo - Colonna            0-0
    Virtus Vittoria - Marino Res Blu     9-2
     Nuova Velletri - Rocca Priora       2-5
  Perla del Tirreno - Tor Lupara         2-4

Res Blu           49
Tor Lupara        47
Virtus Vittoria   46
Perla del Tirreno 33
Latina            32
Tor Vergata       32
Rocca Priora      29
Castel Sant’Elia  26
Colonna           25
Azzurra Formia    23
Ardappio          18
Rieti             17
Falasche          16
Terracina         13
Marino             3
Velletri           1



11/2/2005 1 giornata Coppa Lazio -  Serie C - 10 febbraio 2005

La RES BLU 92 inizia benissimo la Coppa Lazio: 5-0 al Girl Falasche Club!!

La Res Blu 92, inizia l’avventura in Coppa Lazio, con una goleada (5-0) inflitta al Girl Falasche Club sul campo di Anzio. La RES BLU 92 si è presentata mercoledì pomeriggio 10 febbraio, un po’ in ritardo, con la formazione messa in campo dal Mr. Fabio Melillo, così: Roberta Marmo, Carlotta Venturi, Martina Silvestri, Elena De Santis, Marina Rigano, Eleonora Amato, Lorenza Mostarda, Mara Gaglieti, Federica Manca (cap.), Gioia Mancini e Vanessa Nagni. L’avvio della gara è per le ragazze ospiti di Marino, infatti il portiere del Falasche si deve subito produrre in una discreta parata. Al 5’ è il Falasche che si presenta al tiro con una punizione e immediatamente dopo una clamorosa traversa viene colpita da Mara Gaglieti. In queste prime battute anche le ragazze di casa si fanno vedere sotto la porta di Roberta Marmo che, deve sbrogliare un paio di situazioni anche se non complicate. Al 14’ Martina Silvestri esce dalla sua area di rigore e lancia un ottimo pallone per Gioia Mancini che dribbla difesa e portiere realizzando l’1-0 per la Res Blu 92. Diversi cambi di fronte e su uno di questi è la difesa ospite che salva la propria rete da una occasione creata dal Falasche. La squadra di Marino gioca un buon calcio ma spesso le attaccanti, velocissime, vengono a trovarsi in fuorigioco. Seguono diverse parate dell’ottimo n. 1 di casa. Al 30’ ad un fallo su Eleonora Amato, viene accordato il vantaggio e Mara Gaglieti ne approfitta, ma il suo tiro va a stamparsi sulla traversa. Due minuti dopo, grande azione di Vanessa Nagni, che seminando panico ed avversarie, smista una ottima palla a Mara Gaglieti che viene atterrata in area. Rigore, battuto dal cap. Federica Manca che realizza il 2-0 (e soprattutto …dimentica il rigore non realizzato contro il Tor Lupara, qualche domenica fa). Anche il Falaschi, in qualche maniera,  si da da fare, ma le azioni d’attacco della Res Blu sono talmente tante, da non poterle nemmeno descrivere !
Il II tempo inizia con un’altra clamorosa traversa colta da distanza ravvicinata, da Eleonora Amato (è già il terzo “legno” in questa gara !). Ma il goal è maturo e al 3’ Mara Gaglieti realizza un gran goal, portando a 3 le reti per la propria squadra. Ormai è un attacco a “Fort Apache”, subito dopo Vanessa Nagni sfiora la rete, che invece viene realizzata, al 7’, da Lorenza Mostarda (4-0).  Qualche fallo di troppo, soprattutto su Eleonora Amato (specialmente quando intrattiene il pallone tra i piedi), al 14’ gran tiro del capitano biancoblu, deviato in angolo. La Res Blu domina, incontrastata, la partita, con qualche spunto delle ragazze di casa che cercano di giocare di rimessa, ma la difesa ospite è molto attenta a non farsi sorprendere. Al 31’ forti crampi per Marina Rigano. Al 35’ il Falasche avrebbe la possibilità di realizzare il goal della “bandiera”, in quanto viene accordato un rigore a favore, ma la n. 1 Roberta Marmo della Res Blu, devia alla grande il pallone calciato, dal dischetto, dalla n. 13 di Anzio. Al 40’, il portiere di casa, deve uscire perché colpito, involontariamente, da Gioia Mancini. Al 43’ una azione fotocopia di quella avvenuta nel I tempo; ancora Martina Silvestri lancia il pallone a Gioia Mancini che, su filo del fuorigioco, realizza la 5 rete. La partita finisce con un’ altro rigore, (il terzo dell’incontro…1 al Falaschi e 2 alla Res Blu) accordato alla squadra ospite. Martina Silvestri va sul dischetto, tira abbastanza forte, ma alto, sulla traversa (peccato…per lei, sarebbe stata la sua prima e meritata realizzazione della stagione !).
Il risultato di 5-0 è addirittura “stretto” per le ragazze di Marino, ma va benissimo così. La squadra sta giocando un buon calcio ed il merito va anche al suo Mr. Fabio Melillo e ai  dirigenti (in primis Maurizio Cardella, sempre presente, nonostante la giornata “feriale”) che hanno saputo “raddrizzare” una situazione tecnico-societaria, un po’ delicata, di qualche tempo fa.
Giuseppe


7/2/2005

Goleada a Terracina: RES BLU 92   6-1 al Città di Terracina !!

CITTA’ DI TERRACINA        -      RES BLU 92              1 – 6

17° giornata : Campionato Regionale Femminile (LAZIO) - Calcio a 11 -  SERIE C

Rispetto alla gara di andata, poco o nulla è cambiato per quanto concerne il risultato (sempre 5 i goal di differenza tra le due squadre, 5-0 all’andata e 6-1 ieri al ritorno, naturalmente a favore della Res Blu 92). Le ragazze di Mr. Melillo (in tribuna c’era anche l’occhio vigile del dirigente Maurizio Cardella che interpellato, stavolta si è detto molto soddisfatto dal gioco espresso dalle ragazze di Marino), si sono presentate in campo nella seguente formazione: Roberta Marmo, Martina Silvestri, Carlotta Venturi, Elena De Santis, Eleonora Amato, Gioia Mancini, Lorenza Mostarda, Valeria Barbarito, Federica Manca (cap.), Pamela Pace e Vanessa Nagni.
La Res Blu 92, si getta subito in attacco, le azioni in fase conclusiva sono molte e la squadra ospite lascia rare  possibilità alle avversarie di passare la metà campo. Numerosi tiri verso la porta delle locali di Terracina, ma il pallone non entra nei primi minuti di gioco. Occorre aspettare il 20’, quando finalmente Vanessa Nagni riesce a sbloccare il risultato (1-0). Il I tempo termina con il solo golletto del  n. 9 delle ospiti, ma il gioco espresso dalla Res Blu è a tratti spumeggiante, oggi molto forti e compatte le ragazze che guidano la testa della classifica e non danno alcuna possibilità al Città di Terracina.
Infatti, appena iniziato il II tempo, al 4’, ancora Vanessa Nagni, raddoppia per la sua squadra con una rete conseguita dopo una insistita azione personale (2-0). La sicurezza del risultato, ormai, mette le ali alle ospiti. Pamela Pace, parecchio sfortunata nei tiri conclusivi, si vede respingere, dal n. 1 di Terracina, l’ennesimo tiro diretto in porta e il pallone raccolto da Gioia Mancini, viene mandato a stamparsi sul palo !
Le ragazze del Città di Terracina, sono molto volenterose, ma non riescono quasi mai a portarsi nella metà campo avversaria (troppa la differenza tra le due formazioni). Al 9’ ancora un palo (la traversa) colta stavolta da Vanessa Nagni. Finalmente una punizione accordata alle ragazze di casa, le fa avvicinare alla porta ospite (ma nulla di fatto), ed in seguito al capovolgimento di fronte, Gioia Mancini va in rete, portando a 3 i goal della squadra di Marino.
Passano pochi attimi e, finalmente, Pamela Pace mette il suo sigillo personale e fa la quaterna per la Res Blu 92.
Al 18’, il Città di Terracina, mette a frutto una punizione dal limite dell’area. Il pallone, calciato verso la porta ospite, viene deviato dalla barriera e finisce in rete, goal della bandiera (4-1).
Al 20’ avviene un fatto davvero increscioso, che andava severamente punito dall’arbitro con il cartellino rosso. Eleonora Amato stava disimpegnandosi tra le avversarie, mantenendo il pallone tra i piedi, quando una ragazza del Terracina, la n. 10, probabilmente stizzita dalla propria incapacità di toglierle il pallone, perdeva letteralmente “la testa”, e disinteressandosi volutamente del gioco, calciava con una certa violenza sulla caviglia della ragazza di Marino. La fortuna voleva che Eleonora Amato non si facesse gravemente male, ma l’atto della calciatrice di casa andava stigmatizzato con forza (l’arbitro invece l’ammoniva solamente !!).
Passano solo 3’ e Vanessa Nagni porta a 5 le reti della Res Blu 92 (oggi tripletta per la forte attaccante ospite).  Al 28’ è il capitano Federica Manca che coglie il palo (il terzo della giornata !). Mr. Melillo da spazio alle ragazze sedute in panchina: entrano Luisa Limata, Alessandra Pia e Marina Rigano ed escono Gioia Mancini, Lorenza Mostarda ed Elena De Santis. Al 32’ Federica Manca avrebbe l’opportunità di mettere anche lei la firma in questo incontro. L’arbitro accorda il rigore per un fallo di mano in area del n. 3 del Terracina. Il portiere locale respinge il tiro del capitano biancoblu ! L’incontro è solo un arrembaggio all’area delle ragazze di casa, e al 42’ arriva l’ultima rete della Res Blu 92, con Federica Manca che si fa perdonare il rigore mancato, riprendendo un respinta del portiere e realizzando la sua rete personale (6-1). 2’ di recupero ed altre 2 occasioni sprecate dalle ragazze di Mr. Fabio Melillo e l’incontro finisce qui.
Non c’è mai stata partita, il Città di Terracina ha messo in campo molta buona volontà, ma nulla ha potuto contro le ragazze della Res Blu 92, che a prescindere dal risultato, hanno giocato molto bene e adesso guidano la classifica con 2 punti di vantaggio sul Tor Lupara e 3 sulla Virus Vittoria (ha pareggiato con il Rocca Priora). Il campionato è ancora lungo ed imprevedibile. La Res Blu 92, ma anche le altre due squadre che la seguono da vicino in classifica, sono nettamente più forti delle altre e, a nostro modesto parere, sono proprio di un’altra categoria (la Serie B !).

Amato & Silvestri



6/2/2005

SERIE C: IL PUNTO Di Maria Cristina Patriarca

Domenica interessantissima per la testa della classifica la Res Blu si conferma leader e si stacca di un altro punto dalla seconda andando a vincere sul campo del Terracina con il risultato tennistico di 6 a 1. Al secondo posto si riaffaccia il Tor Lupara che approfitta del pareggio della Virtus Vittoria sul campo del Rocca Priora, la squadra rossoblu batte nella ripresa agevolmente il Velletri grazie alla tripletta del bomber Simona di Renzo e si ripiazza alle spalle della Res. La Virtus Vittoria dopo la vittoria di domenica scorsa trova il suo primo pareggio sul campo del Rocca Priora, la partita è stata segnata dall’espulsione del portiere locale che ha portato anche il rigore con cui la Virtus è passata in vantaggio, nella ripresa poi la squadra castellana è riuscita con grande merito a raggiungere il pareggio ed a costringere le ospiti a guadagnare un solo punto, a segno per le due formazioni Rocchi e Giallonardi. Torna alla vittoria anche la Perla del Tirreno stabile al quarto posto in classifica vincendo contro le Falasche per 3 a 0, doppietta della Tirante e goal di Bellucci per le ragazze di casa, il dirigente Capobianco delle Falasche: “purtroppo in questo periodo siamo in calo ed i risultati non ci danno certo grandi speranze, abbiamo perso mercoledì contro il Colonna nel recupero della quattordicesima giornata ed anche oggi contro la Perla del Tirreno, speriamo di riprenderci presto”. Continua la marcia verso la vetta del Latina che, anche questa settimana conquista la vittoria sul difficile campo di Rieti per 2 a 1 i goal sono stati realizzati da Trevisan e Rizzato. Il risultato di parità è scaturito dai campi di Formia tra la formazione locale ed il Castel Sant’Elia 2 a 2 il finale e dal campo del Colonna 1 a 1 contro l’Ardappio, mentre nel posticipo della giornata il Tor Vergata si è imposto a Marino per 4 a 1.


6/2/2005

SERIE C

2^ giornata ritorno 6 febbraio 2005
           Colonna - Ardappio            1-1
    Azzurra Formia - Castel S.Elia       2-2
 Perla del Tirreno - Girl Falasche Club  3-0
        Tor Lupara - Nuova Velletri      4-0
       Venus Rieti - Nuovo Latina Isonzo 1-2
Città di Terracina - Res Blu 92          1-6
    Marino Res Blu - Tor Vergata         1-4
      Rocca Priora - Virtus Vittoria     1-1

Res Blu 92          46
Tor Lupara          44
Virtus Vittoria     43
Perla del Tirreno   33
Nuovo Latina Isonzo 29
Tor Vergata         29
Rocca Priora        26
Azzurra Formia      25
Castel S.Elia       23
Colonna             19
Venus Rieti         17
Ardappio            17
Girl Falasche Club  16
Città di Terracina  13
Marino Res Blu       3
Nuova Velletri       1



settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005