LE NOTIZIE DALLA LOMBARDIA



Da Brescia Oggi Martedì 21 Dicembre 2004

Federica Viotti, portiere 24enne del Franciacorta di Erbusco, abbandona la carriera calcistica per indossare la divisa

  «Io, bresciana nell’esercito dei professionisti»

 Ragazza di Sarezzo entra nella Forestale. A La Spezia primo caso di nonnismo «rosa»

Dai campi di gioco alla garitta della Forestale il passo è stato breve ma non per questo scontato. Anche perchè a compierlo è Federica Viotti che dopo aver primeggiato in uno sport fino a poco tempo fa dichiratamente «vietato alle signorine» ha deciso di intraprendere la strada nell’esercito, un’altra carriera esclusivamente coniugata al maschile prima della rivoluzione di pochi anni fa. Il 10 gennaio la 24enne di Sarezzo dismetterà la maglia di portiere del Franciacorta, società di calcio femminile di Erbusco, per indossare la divisa della Forestale in una caserma di Foligno.
Intanto il nonnismo si tinge anche di rosa. È infatti di ieri la notizia della prima donna, una caporalessa di 24 anni in servizio al 186° Reggimento paracadutisti «Folgore» di Siena, indagata, insieme ad un caporale di 23 anni, per un episodio di «nonnismo» avvenuto nel marzo scorso ai danni di una recluta. Il pm militare ha infatti inviato l’avviso di chiusura delle indagini e ora lavora alla richiesta di rinvio a giudizio, per violenza e ingiurie ad inferiore.
La recluta aveva chiesto al caporalmaggiore Francesco V., 23 anni, di poter usare il telefono. Il graduato gli avrebbe imposto di fare flessioni, per ottenere quanto chiesto. Mentre la recluta eseguiva l’ordine, secondo l’accusa, la caporalmaggiore Roberta S. gli avrebbe assestato calci nel costato, procurandogli traumi e lesioni.


Martedì 21 Dicembre 2004

 ERBUSCO. La giocatrice del Cs Franciacorta ha cominciato la selezione un anno fa. Assegnata alla caserma di Foligno

  Il portiere ora difenderà la Patria

 Federica Viotti, 24 anni, arruolata nell’Esercito: «Entrerò nella Forestale»

 di Giancarlo Chiari
Babbo Natale ha portato in dono la cartolina dell’Esercito a Federica Viotti che dal 10 gennaio passerà dalla difesa delle porta del Cs Franciacorta di Erbusco alla divisa che difende il tricolore.
La lettera del ministero delle Difesa che il 24enne portiere della squadra di calcio femminile di Lidia Gandossi attendeva da luglio è arrivata proprio in questi giorni.
Federica Viotti 24 anni compiuti il 13 agosto, un metro e 75 per 68 chilogrammi, diplomata in ragioneria, nata e residente a Sarezzo con la famiglia si è licenziata ad agosto dall’azienda dove lavorava come impiegata continuando a giocare a calcio, informando però la società di avere coronato un sogno.
La chiamata alle armi - lei pensa ad un futuro da Forestale - ha visto Federica cavarsi la soddisfazione dei primi posti: dopo la domanda di ammissione nel novembre 2003 e il test scritto di maggio e la visita di idoneità, quattro giorni a Foligno, a campionato concluso, le hanno assegnato il 220 posto su 1260 ammessi.
Federica, fidanzata con un programmatore di computer di Latina, potrà nel periodo di addestramento dimezzare la distanza dal fidanzato e questo aspetto rende sicuramente più sopportabile la lontananza da casa e dal pallone. «Ho scelto di arruolarmi perché vorrei entrare nel corpo forestale dello Stato - spiega Federica - e per entrarci era necessario un anno nell’Esercito. Mi piace l’idea di servire il mio Paese in divisa e di impegnarmi in un settore che mi ha sempre attirato. Il servizio mi porterà a Foligno, più vicina ad Adolfo, il mio fidanzato, che abita a Latina a 290 chilometri dalla caserma».
«A casa la scelta è stata accettata: papà, mamma e sorelle sapevano che era il mio sogno anche se papà sperava che la cartolina non arrivasse mai. Neppure Adolfo è tanto convinto, ma ha accettato la mia scelta senza difficoltà perché sa che è quanto sognavo: quanto meno nei prossimi mesi la distanza tra noi si dimezzerà».
E il calcio? «Temo che per adesso dovrò rinunciarvi: non credo ci siano squadre di calcio femminile nell’Esercito, ma potrebbe essere una buona occasione per far nascere una squadra: tra le ragazze che saranno con me ce n’è una che ho incontrato come avversaria lo scorso campionato. In ogni caso, al calcio non rinuncerò per sempre, penso di riprenderlo appena possibile, anche adesso lo praticavo dopo il lavoro. Forse mi mancheranno le amiche della squadra con cui domenica dopo la partita sono andata a cena per festeggiare il Natale. Ci siamo divertite e ci siamo scambiati gli auguri e quando le mie compagne mi hanno fatto i complimenti regalandomi un pallone con tutte le loro firme non sono riuscita a fare alcun discorso».
Alessandro Mondini, che l’ha allenata per quattro anni dice: «Dopo quattro anni ci dispiace perdere Chicca, il nostro Buffon. Tra noi c’era un rapporto di amicizia e vederla partire ci rende un po’ tristi ma anche felici pensando che ha realizzato il sogno della sua vita. Speriamo di vederla ritornare a fare tifo nel girone di ritorno ma sicuramente saremo tutti presenti al suo giuramento».
Lidia Gandossi, presidente del Cs Franciacorta di Erbusco: «Federica ci aveva avvisato a luglio che sarebbe partita, consentendoci di cercare la sua sostituta. Ci dispiace perderla ma siamo anche felici perchè la nostra società pensa allo sport come formazione: vedere le ragazze che giocano con noi crescere, diplomarsi, laurearsi, mettere su famiglia e realizzare sogni anche impegnativi come il suo è una grande soddisfazione»


Da La Provincia di Como del 21/12/04

La Pontese costretta a guardarsi le spalle «Qualche rimpianto, ma nel ritorno faremo di più»

 Angela Dell'Andrino
SONDRIO (ls) Con una secca sconfitta patita in casa della Real Amatese Mariano la Pontese ha salutato domenica il 2004. La rabbia accumulata nel turno precedente contro il Botticino non è stata sufficiente per tornare senza danni da una trasferta considerata a rischio sin dalla vigilia e che, purtroppo, ha confermato le attese. La partita si è decisa tra la mezzora del primo tempo e il 3' della ripresa: in questo arco di tempo la padrone di casa hanno realizzato i 3 gol che hanno sancito il risultato finale. In precedenza però era stata la Pontese a comandare il gioco sprecando anche alcune grosse occasioni per passare in vantaggio. «La difesa nonostante l'assenza di Battaglia, ma con il rientro di Pedrotti si è comportata bene ­ sottolinea Angela Dell'Andrino -, le prime due reti sono venute negli unici tiri in porta delle nostre avversarie nel primo tempo e una era anche viziata da fuorigioco. Qualche difficoltà in più l'abbiamo invece avuta a centrocampo, ma la prova della squadra è stata però complessivamente positiva e il 3-0 non la rispecchia certo fedelmente. Nella prima mezzora abbiamo dominato mentre nella ripresa la terza rete ci ha tagliato le gambe e siamo leggermene calate». Il girone d'andata si chiude con il Mozzanica campione d'inverno. La capolista, dopo aver ottenuto 33 punti nelle prime 11 giornate ha accusato un leggero calo, ma si è prontamente ripresa andando a vincere facilmente in casa dell'Olimpia Paitone rimanendo l'indiscussa leader del torneo, anche se la Pontese è riuscita nell'impresa di strapparle un clamoroso pareggio. La classifica alle sue spalle si è accorciata e soprattutto in coda la situazione si è fatta più ingarbugliata. Tre formazioni rimangono attardate, mentre attorno alla squadra di mister Moiso si è creata una grande ammucchiata. Una situazione nuova rispetto alla realtà di poche settimane fa e che rischia di rendere un pizzico più insidioso il cammino delle valtellinesi nel girone di ritorno. Serviranno concentrazione e grinta, ma forse anche un poco di fortuna in più: comunque l'intera rosa è consapevole che la salvezza bisognerà sudarsela fino in fondo. «Dopo una bella serie di vittorie sono bastate due sconfitte per essere risucchiate verso il basso ­ commenta l'attaccante pontasca -. Nel complesso possiamo ritenerci contente per i punti ottenuti anche se qualcuno l'abbiamo perso per strada e comunque non solo per colpa nostra. Nel ritorno possiamo comunque fare meglio, ne siamo tutte convinte». Classifica al termine del girone d'andata: Mozzanica 40, Azalee 32, Femminile Castrezzato 29, Botticino 27, Giorgella 26, Real Amatese Mariano 23, Franciacorta, Atletico Milano 22, Triestina 21, Pontese 20, Cremona 19, Lago di Garda 18, Circolo Rancio 16, Le Azzurre Vittoria, Spino 8, Olimpia Paitone 7.


19/12/2004 Campionato regionale “Lombardia” calcio femminile serie C. Quindicesima  giornata 19/12/04

Franciacorta è solo festa per Federica!

FRANCIACORTA-ATL.MILANO 3-4

FRANCIACORTA:Viotti,Oneda(Lantieri),Scalvini.,Turelli,Mondini.,Franceschini,Ciocchi, Borghesi(Bonometti),Agnesi,Haxhiaj,Colombi(Rivadossi). All.Mondini.
ATL.MILANO:Ianniello,Pizzini M.,Proserpio,Paggi,Zullo,Orlandi,Marazzina,Lancini,Pizzini A., Chiapparini,Dal Molin. All. Cigolini.
ARBITRO:sig.Cristifini di Brescia.
RETI:9’Agnesi-38’Ciocchi-43’Turelli-47’e 75’Marazzina-49’ e 62’Chiapparini.
AMMONITE:Oneda-Lantieri-Zullo-Proserpio.
NOTE:giornata di sole; terreno fangoso; recuperi 0’e 4’; spettatori 60.

ERBUSCO. Ennesima partita dai due volti del Franciacorta contro l’Atletico Milano dove nella prima frazione si trova in vantaggio di tre reti e poi incredibilmente si fa rimontare e addirittura battere nel finale. Parte forte la squadra di casa al 5’ con Agnesi che sfiora il gol. Al 9’ bella azione sulla sinistra Colombi crossa per Agnesi che al volo di destro conclude nell’angolino opposto. Al 16’ grande parata di Viotti su Chiapparini. Al 23’ sfiora il gol Marazzina con un diagonale fuori di poco. Al 24’ azione in velocità verde-arancio conclusa da Ciocchi sulla traversa. Al 38’ uno due Agnesi-Ciocchi  e quest’ultima dribbla anche il portiere e fa 2-0. Al 43’ calcio d’angolo di Borghesi Turelli dal limite insacca per il 3-0. All’inizio del secondo tempo arriva la rete del 3-1 di Marazzina che insacca di testa dopo un punizione di Paggi. Due minuti dopo è Chiapparini che sigla il 3-2 in mischia. Al 14’ Borghesi ha l’occasione si segnare ma da pochi passi si fa parare da Ianniello. Al 17’ è 3-3. Chiapparini calcia debolmente Viotti non trattiene e roccambolescamente la palla entra in rete. Al 24’ punizione di Franceschini e Haxhiaj in acrobazia manda fuori. Al 26’ Ciocchi non è precisa e fallisce. Al 30’ arriva il 3-4 cross da sinistra verso il centro Viotti che non trattiene e per Marazzina è un gioco da ragazzi mettere in rete. Nel recupero la palla buona è ancora per Haxhiaj ma non ne approfitta. Finisce così una gara che sembrava finita dopo 45’ ma questa squadra ci ha già abituato ad imprese simili. Le occasioni non sono mancate ma il carattere sicuramente si. Speriamo che con l’anno nuovo si maturi un po’ di più. In serata c’è stata la festa per Federica Viotti che dopo quattro anni lascia la squadra per un’avventura nell’esrecito italiano in quel di Ascoli Piceno. Un grande in bocca al lupo per la nostra Chicca e:<<porta il tuo sorriso ovunque!>> e a tutti un Buon Natale e felice anno nuovo.
 CLAUDIA



Da La Provincia di Como del 20/12/04 calcio femminile serie c

La Real Mariano domina il derby lariano con la Pontese Rancio, arriva il primo successo esterno

CALCIO SPINO - CLP RANCIO0 - 2 Marcatrice: E. Valsecchi rigore al 26' pt e al 23' st. CALCIO SPINO: Bonetelli, Sales, Madonnini, Cassano, Serrao, Rumi, Casorati, Stoldi, Maddè, Arfani, Crespiatico CLP RANCIO: Adamoli, Molteni, Castagna, Crimella, Bonini, A. Valsecchi, Melesi, Panzeri, Gattuso, Guadagno (Ferrario dal 1'st), E. Valsecchi. Arbitro: Fantini di Lodi. spino d'adda Il Rancio ottiene la prima importantissima vittoria in trasferta e conquista tre punti preziosissimi in chiave classifica, riavvicinandosi al quintultimo posto. La partita si rivela subito a senso unico. Al 35' Crimella sfiora il gol. Al 26', il Rancio sblocca il risultato e si porta in vantaggio trasformando, con E. Valsecchi, dagli undici metri, il calcio di rigore che lei stessa si era procurata. Il primo tempo si conclude sull'1-0 per le ospiti. Nella ripresa però è sempre la bomber E. Valsecchi a essere la protagonista. Al 23' raddoppia con una bella azione personale e porta al sicuro il risultato. Sull'onda dell'entusiasmo il Rancio si lancia all'attacco. Al 35' ci prova ancora Crimella, ma per lei, non è giornata. Matteo Ronchetti


Da La Provincia di Cremona del  20/12/04 C femminile.

Ko una Fantini già in vacanza. Cede anche il Calcio Spino

Una domenica da dimenticare

CREMONA — La Meccanica Fantini è già con la testa in vancanza, la bella squadra vista otto giorni fa che ha battuto nettamente il Castrezzato è solo un lontano ricordo.La Giorgella ha vinto meritatamente la partita di ieri, dimostrando di essere meglio organizzata sul piano del gioco. Al 16’ il vantaggio ospite: Piccininno sfrutta a dovere la libertà concessale dalla marcatrice diretta per battere Scuto. Al 26’ prova a regire la Fantini: bel dialogo tra Bacchetta e Zanacchi ma la conclusione di quest'ultima è a lato. Al 31’ pericolo per la retroguardia cremonese: Naimor da buona posizione sbaglia il raddoppio, mentre al 40’ su centro di Raja, Piccininno rovina tutto mandando la palla a lato. La Fantini non c'è e nemmeno tenta una reazione. Al 69’ Naimor coglie il palo e al 72’ Malara, da buona posizione, svirgola la conclusione a rete. Nel recupero la Fantini cerca il pari, ma la Giorgella in contropiede assesta il colpo del ko con la Naimor. Si conclude il girone di andata, dal 16 gennaio riprenderà il campionato.


19/12/2004

SERIE C

15^ giornata andata 19 dicembre 2004
            Botticino - Le Azzurre Vittoria 10-1
                Spino - CLP Rancio           0-2
              Cremona - Giorgella            0-2
         Franciacorta - Atletico Milano      3-4
Lago di Garda Brescia - Castrezzato          0-2
      Olimpia Paitone - Mozzanica            0-8
 Real Amatese Mariano - Pontese              3-0
       Triestina 1946 - Azalee               0-3

Mozzanica             40
Azalee                32
Castrezzato           29
Botticino             27
Giorgella             26
Real Amatese Mariano  23
Franciacorta          22
Atletico Milano       22
Triestina 1946        21
Pontese               20
Cremona               19
Lago di Garda Brescia 18
CLP Rancio            16
Le Azzurre Vittoria    8
Spino                  8
Olimpia Paitone        7



15/12/2004

LE RAGAZZE DEL TRADATE REGINE DELLA FASE INVERNALE GIOVANISSIME REGIONALI A 7

PRESSO IL CENTRO SPORTIVO ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI MILANO SI SONO SVOLTE
LE QUATTRO GARE DI FINALE (DAL 7-8 POSTO AL 1-2 POSTO) RISERVATO A
CALCIATRICI NATE NEL 1990-91-92.
A DISPUTARE LA FINALISSIMA L'A.C.F. TRADATE E LA SCUOLA MEDIA PLANA DI
VOGHERA CON IL RISULTATO DI 6-2 DOPO CHE UN EQUILIBRATO PRIMO TEMPO ERA
TERMINATO IN PARITA 1-1. NEL SECONDO TEMPO HANNO FATTO LA DIFFERENZA LAURA
FUSETTI E ANNA CIVELLO DEL TRADATE.


Da La Provincia di Sondrio del 14/12/04

Serie C donne: la Pontese recrimina, mentre si prepara a presentare il calendario

SONDRIO (ls) Più che la sconfitta giunta dopo 5 risultati utili consecutivi, in casa della Pontese fa discutere quanto è accaduto al termine della partita con il Botticino. Al fischio finale si è scatenata una rissa che ha visto coinvolti tifosi e dirigenti delle due squadre. «Non accetto atteggiamenti di questo tipo – afferma con forza il presidente Marco Toppi -, al 90' bisogna accettare il risultato qualunque sia e ricordarsi che si tratta di sport. Questo vale per i tifosi di tutte le squadre, dovrebbero darsi una calmata e capire che le partite sono difficili senza che si verifichino situazioni di questo tipo». Toppi non ha vissuto in prima persona quanto accaduto nel post partita, mentre era presente seppur non direttamente coinvolta Angela Dell'Andrino: «Quando è iniziato il parapiglia ero negli spogliatoi, poi sono uscita per allontanare le mie compagne ed evitare che potessero essere coinvolte – racconta -. Durante la partita c'era stata tensione tra il mister ospite e i tifosi, anche in campo si era creato del nervosismo perché tra noi e il Botticino c'è sempre stata rivalità. Alla fine sono stati aperti i cancelli e si è scatenato un alterco che ha visto coinvolti soprattutto i tifosi». I 90' che hanno preceduto la rissa sono stati combattuti ed elettrici. A placare gli animi non ha pensato l'arbitro con una direzione insufficiente e molto contestata dalla Pontese, in particolar modo in occasione del rigore che ha riportato il Botticino sul 2-2. «Siamo scocciate per aver perso immeritatamente la partita e per il rigore che l'arbitro ha regalato alle nostre avversarie – commenta l'attaccante pontasca -. Il risultato non è veritiero alla luce di quanto si è visto. Sul piano del gioco non abbiamo demeritato, non ci sono stati cali e la sconfitta va imputata a una serie di situazioni sfavorevoli». Le ragazze della Pontese sono anche le protagoniste di un calendario che verrà presentato giovedì sera alle 21.30 al “Mambo” di Piateda. «Non è il classico calendario che ci si può aspettare da una squadra di calcio - anticipa Dell'Andrino -, è una cosa originale e crediamo anche simpatica per farci conoscere sotto una luce diversa». Classifica: Mozzanica 37, Azalee 29, Castrezzato 26, Botticino 24, Giorgella 23, Franciacorta 22, Triestina 21, Mariano, Pontese 20, Atl. Milano, Cremona 19, Garda 18, Rancio 10, Le Azzurre, Spino 8, Paitone 7.


Da Brescia Oggi del 13/12/04 Lunedì 13 Dicembre 2004 Calcio femminile.

Successo anche per l’Olimpia Paitone. Il Castrezzato si inchina al Cremona. Le ragazze di Magri aggredite nel finale Manerbio e Botticino, vittoria col tris

MANERBIO: Sala, Barbariga, Magri, Donati (Seniga), Bodini, Cò, Berardi, Treccani, Bonetta, Cornoldi, Cremaschini. Allenatore: Massetti. RODANESE: Cosi, Donzelli, Orati, Donati, Benzoni, Magni, Macrì, Lacchini, Disingrini, Filippomi, Terranova. Allenatore: Dario Disingrini.
ARBITRO: Cavalmoretti di Mantova.
RETI: 20’ e 45’ pt Cremaschini, 35’ pt Berardi.
Prosegue il momento felice del Manerbio; nona vittoria in campionato e vertice della classifica sempre più vicina. Alla Rodanese le ragazze di Massetti non lasciano nemmeno la soddisfazione di un tiro in porta. Il risultato si decide nei primi 45 minuti di gara: apre le marcature la Cremaschini al 20', al termine di una splendida azione corale. Pochi minuti dopo la traversa colpita dalla Treccani, al 35' il raddoppio firmato Berardi, che in velocità si mangia la difesa ospite e spiazza il portiere. Allo scadere del primo tempo ancora Cremaschini, in gol con un tiro dal limite dell'area.


Da La Provincia di Cremona del 13/12/04 Femminile, serie C.

Il Calcio Spino gioca senza timori reverenziali ma torna a mani vuote: con le Azalee termina 3 a 1

La Fantini Cremona mette Castrezzato alla Gogna

Impresa sul campo della vicecapolista

CASTREZZATO — Strepitosa vittoria della Meccanica Fantini in casa del Castrezzato seconda forza del campionato. Ci pensa la Malara tra il 20’ ed il 24’ a piazzare l'uno-due vincente. In avvio di ripresa le padrone di casa cercano di ribaltare la partita,al 55’ ottima parata a terra della Scuto su botta sicura della Gregori. Il Castrezzato accorcia le distanze con la Gregori sugli sviluppi di un contestatissimo calcio di punizione. Al 76’ su azione d'angolo Malara di testa indirizza a colpo sicuro verso l'angolo basso ma sulla linea salva Gogna.All’83’ Isabella Valenzi assesta il colpo vincente del ko.


12/12/2004

RISULTATI C&D

Serie C 14^ giornata andata 12 dicembre 2004
    Atletico Milano - Triestina 1946       1-1
             Azalee - Spino                3-1
         CLP Rancio - Real Amatese Mariano 2-1
        Castrezzato - Cremona              1-3
          Giorgella - Franciacorta         2-1
Le Azzurre Vittoria - Olimpia Paitone      1-2
          Mozzanica - Lago di Garda Br     2-3
            Pontese - Botticino            2-3

Mozzanica             37
Azalee                29
Castrezzato           26
Botticino             24
Giorgella             23
Franciacorta          22
Triestina 1946        21
Pontese               20
Real Amatese Mariano  20
Cremona               19
Atletico Milano       19
Lago di Garda Brescia 18
CLP Rancio            13
Le Azzurre Vittoria   8
Spino                 8
Olimpia Paitone       7

Serie D girone A 13^ giornata andata 12 dicembre 2004
     Alto Verbano - Caronno                1-3
     Athena Somma - Erbese                 2-4
 Atletico Seregno - Bienate Magnago        1-0
      CDG Veniano - Varese                 2-1
    Canegrate OSL - Rovellasca 1910 Victor 3-0
Templari Sangiano - Super Jolly Tradate    4-4
Riposa: - La Benvenuta -

Erbese                31
Super Jolly Tradate   28
La Benvenuta          28
Templari Sangiano     25
Varese                22
Canegrate OSL         16
Caronno               16
Athena Somma          14
Atletico Seregno      13
CDG Veniano           12
Alto Verbano           9
Rovellasca 1910 Victor 6
Bienate Magnago        2

Serie D girone B 13^ giornata andata 12 dicembre 2004
          Arnaboldi - Bocconi Gaggiano 3-3
Au.S.Giovanni Bosco - Au.Casalpusterla 2-0
          Aurora 72 - Pavia 3-1
       Ausonia 1931 - Gescal Boys 0-9
Frogmantegani La R. - Gifravigor 0-0
          S.Fereolo - Lanterna 2-3
Riposa: - Isola Corbetta -

Gescal Boys         36
Isola Corbetta      27
Arnaboldi           26
Au.S.Giovanni Bosco 26
Au.Casalpusterla    23
Bocconi Gaggiano    22
Aurora 72           16
Gifravigor          11
S.Fereolo           10
Frogmantegani La R. 10
Lanterna             9
Pavia                7
Ausonia 1931         0

Serie D girone C 13^ giornata andata12 dicembre 2004
 Artemisia Sesto - Ragazze Urgnano 8-1
       Bergamo R - Medolago 6-3
  Intercinisello - Gavardo 4-3
 Manerbio Virtus - Rodanese 3-0
  Mario Zanconti - Mozzo 2-6
    Nossese 1919 - ASI Monza 2-0
Riposa: - Briantea -

ASI Monza       33
Nossese 1919    31
Bergamo R       31
Manerbio Virtus 27
Intercinisello  27
Mozzo           19
Medolago        13
Gavardo         13
Artemisia Sesto 12
Rodanese        10
Briantea        8
Ragazze Urgnano 6
Mario Zanconti  0



Da Il Giornale di Brescia Del 09/12/04 Calcio femminile

Incontenibile la corsa delle giallonere del Gso Idro

Gallignano batte Pompiano con lode

     Gso Idro 2 Soprazocco 1 GSO IDRO: Leali, Fanoni, Pizzoni A., Pellegrini, Baruzzi, Monteleone, Vampini. (Pozzi, Pizzoni C., Zambelli). SOPRAZZOCCO: Prete, Ferrari, Ebranati, Berardi R., Berardi E., Comini, Cocca. (Berardi A., Debiasi, Tonni, Quaranta. Incontenibile la corsa delle giallo nere del Gso Idro che, dopo una gara sofferta contro un ottimo Soprazzocco, vincono l’incontro per 2 a 1. Inizia le ostilità la squadra ospite, con gioco fluido e incalzante, spingendosi più volte fino nell’area avversaria e concedendo poco spazio alle attaccanti locali che si lasciano schiacciare nella propria metà campo. Dopo l’iniziale e arrembante avvio delle giocatrici del Soprazzocco, le valsabbine si risvegliano e vanno in vantaggio con Manuela Baruzzi; il pareggio delle ospiti arriva su calcio piazzato e riapre una partita senza tregua. Nel secondo tempo i continui capovolgimenti di fronte vedono impegnate entrambe le difese, fino al nuovo e definitivo vantaggio delle locali che vanno in rete nuovamente con la Baruzzi. I cambi nelle file delle giocatrici del Soprazzocco sortiscono buon movimento che però non viene finalizzato dalle attaccanti, grazie anche alla difesa e al portiere dell’Idro, ben piazzati in campo. D. Bosco Bedizzole 2 P. S. Luigi Gonzaga 3 Sono i padroni di casa a portarsi subito in vantaggio su un errore del portiere Giacomazzi, ma passano solo 5 minuti e il S. Luigi Gonzaga trova il pareggio prima con un ottimo tiro da fuori area di Terranova e poi trova il vantaggio sempre con la brava Terranova. A pochi minuti dalla fine del 1° tempo è Lonati che porta il risultato sul 3-1. Nel secondo tempo il S. Luigi Gonzaga colpisce prima un palo con la De Filippo poi una traversa con la Ghidini. I padroni di casa su un calcio da fermo trovano il gol del definitivo 3-2 e a pochi minuti dalla fine della partita è la Giacomazzi che si riscatta dell’errore del primo tempo tirando fuori una palla che sembrava già goal. La partita termina 3-2 per il S. Luigi Gonzaga. Da sottolineare la buona prestazione di Alessandra Terranova. Or. Gallignano 11 Uso Pompiano 0 Importante risultato del Gallignano a spese del Pompiano. Le locali Tomasini, Marchini e Bastianoni in meno di dieci minuti dal fischio d’inizio portano subito in vantaggio la squadra che, forte del risultato gioca con tranquillità e va al gol per altre otto reti. Nonostante le numerose reti subite, da evidenziare nella squadra del Pompiano il portiere Marzia Ragazzi come migliore giocatrice e il resto della squadra ospite per lo spirito di partecipazione e voglia comunque di mettersi in gioco per una crescita collettiva. Samber 84 2 Gso Flero 1 Partita frizzante e ricca di emozioni tra le squadre capolista del girone B. Già nei primi minuti di gioco, un Flero agguerrito e quasi predominante schiaccia il Samber 84 con un gol pesantissimo. Ma la squadra capolista riesce a reagire e, approfittando di un perfetto calcio d’angolo eseguito dal capitano Milena Baresi, l’attaccante Silvia Gualdi insacca un bellissimo gol giusto al limitare del primo tempo. La ripresa è un crescendo di emozioni, inizia freneticamente in azioni sempre più veloci e pericolose che non risparmiano nessuna delle 14 giocatrici in campo. Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma, ancora una volta un’azione agguerrita del Samber 84 porta Viola Bariselli a segnare il goal della vittoria. Il Samber 84 si conferma così campione d’inverno vantando la miglior difesa del campionato (9 goal subiti in 13 partite).

I RISULTATI

Calcio femminile Girone A: Black Magic Brozzo-S. Sebastiano 3-1, Bovezzo-Paolo VI Mazzano 2-1, Bione-Castenedolo 2-1, Don Bosco Bedizzole-Gonzaga 2-3, Jacintus-Fenix 2004 2-5, Idro-S. Benedetto 2-1. Girone B: Iene-S. Faustino 5-1, Forestal Giardini-Csc Roncadelle 2-0, Piubeghese-Colombaro 2-2, Valverde Rezzato-Gussaghese 1-1, Gallignano-Pompiano 11-0, Samber 84-Sant’Angela Merici 2-1. Girone C: Nave-Tavernole 6-0, Torricella-Augusta 4-4, Maronese-Cazzaghese 1-14, Casazza-Alta Vt Bovegno 0-3, Duomo Des.-San Giovanni 7-6, S. Zenone Prevalle-Inzino 3-1. Classifiche: Girone A: Fenix 2004 e Idro p.ti 34; Castenedolo e Lancellotti Sprazocco 28; Bione 27; S. Sebastiano 24; Black Magic Brozzo 23; Bovezzo 21; Jacintus 20; Paolo VI Mazzano 19; S.L. Gonzaga 16; S. Benedetto 14; Don Bosco Bedizzole 12. Girone B: Samber 84 p.ti 35; Flero 31; As Iene 30; Gussaghese e Valverde Rezzato 26; Roncadelle e Gallignano 25; Forestal Giardini 23; Colombaro 21; Piubeghese 20; Sant’Angela Merici 15; Virtus S. Faustino 14; Pompiano 13. Girone C: Nave p.ti 32; Cazaghese 30; Duomo Des. e San Giovanni 26; Alta Vt Bovegno 25; Torricella 24; S. Zenone Prevalle e Augusta 20; Inzino 19; Tavernole 15; Casazza 13; Maronese 12. /


Campionato regionale “Lombardia” calcio femminile serie C. Tredicesima  giornata 05/12/04

E’un Franciacorta d.o.c. nel derby.

FRANCIACORTA-CASTREZZATO 2-1

FRANCIACORTA:Mombelli,Lantieri,Scalvini K.,Haxhiaj,Mondini M.,Franceschini, Borghesi (Oneda),Turelli(Sandrini),Agnesi(Blini),Ciocchi(Rivadossi),Colombi(Bonometti). All.Mondini A.
CASTREZZATO:Favalli,Ambrosini,Mori,Bianchi(Capuzzi),Frusca,Vezzoli,Biscaro, Gogna,Neotti,Rossigni,Inzoli. All.DeLupi.
ARBITRO:sig.Grittidi Brescia.
RETI:38’Agnesi-57’Neotti®-60’Colombi.
AMMONITE:Haxhiaj-Frusca-Ciocchi.
NOTE:giornata fredda; recuperi 2’e7’; spettatori 90.

ERBUSCO. Grande vittoria del Franciacorta in un derby brescano; dopo aver prima pareggiato con il Botticino e poi perso con il Lago di Garda si riscatta alla grande battendo la seconda forza del campionato. Grande attenzione e grande carattere da parte della formazione di Mondini che annulla completamente la formazione castrezzatese. Parte forte il Franciacorta con Borghesi che ha sui piedi la palla buona al 17’ma pecca di altruismo. Passano i minuti e la manovra è sempre verde-arancio ma il castrezzato si difende. Al 38’ però nulla si può contro Agnesi che si beve la difesa e arrivata in area fredda Favalli. Si va al riposo senza che il Castrezzato riesca a calciare in porta una sola volta. Nella ripresa si accende improvvisamente la gara quando al 12’ il sig.Gritti si inventa un calcio di rigore indicando Scalvini come rea di un fallo di mano che nessuno(compresi gli ospiti che stavano a guardare cos’era successo) ha visto. Neotti dagli undici metri spiazza Mombelli. Il Franciacorta non ci sta e dopo tre minuti si riporta in vantaggio con Colombi abile ad insaccare dopo un calcio d’angolo. Da qui in poi il Castrezzato cerca di impensierire il Franciacorta solo con lanci lunghi che alle fine risulteranno inutili perché il portiere Mombelli non correrà mai nessun pericolo. Il Franciacorta in contropiede potrebbe segnare la terza rete ma un po’ di stanchezza e un po’ di imprecisione non lo permetteranno. Dopo sette interminabili minuti di recupero arriva il fischio finale che sancisce questa bella vittoria la quale darà morale a questa giovane squadra per le prossime due gare.
CLAUDIA



Monza, 7 dicembre 2004

IERI SERA LA CERIMONIA DEL PREMIO FEDELTA’ FABRIZIO LEVATI

MONZA – Ieri sera nella prestigiosa cornice della Fiera di Monza è stato assegnato ufficialmente il Premio Fedeltà Fabrizio Levati 2004. Istituito in memoria dello storico mister cofondatore della società ormai da 34 anni ai vertici del calcio femminile italiano il riconoscimento mira a rimarcare il valore dell’attaccamento alla maglia ed ai colori sociali. Quest’anno il premio è andato ad Annalisa Zambetta, dell’Acf Milan. Nel corso della serata, guidata dal notissimo giornalista brianzolo Giancarlo Besana, sono stati premiati anche il medico sociale biancorosso dottor Domenico Ravesi, Umberto Tagliabue (una colonna della società, 30 anni in biancorosso), e Roberta D’Adda per le sue 100 presenze in serie A con la maglia della Fiammamonza.
Ufficio Stampa Asd Fiammamonza


Da Brescia Oggi Lunedì 6 Dicembre 2004 Calcio femminile.

Le ragazze di Mondini superano il Castrezzato

  Franciacorta brinda nel derby Il Manerbio cala il «settebello»

FRANCIACORTA : Mombelli, Lantieri, Scalvini, Haxhiay, Mondini, Franceschini, Borghesi, Turelli (Sandrini), Agnesi (Blini), Ciocchi, Colombi. Allenatore: Mondini. CASTREZZATO : Cavenaghi, Gogna, Mori, Bianchi, Vezzoli, Neotti, Biscaro, Ambrosini, Inzoli, Rossini, Frusca. Allenatore: De Lupi.
ARBITRO : Gritti di Brescia.
RETI : 38’ pt Agnesi, 12’ st Neotti (rig), 15’ st Colombi.
Il derby tutto bresciano della serie C va al Franciacorta: batte la «seconda della classe» e si porta nella zona alta della classifica. E’ più frizzante il gioco delle padrone di casa, mentre il Castrezzato rimane troppo spesso congestionato a centrocampo. Agnesi sblocca il risultato al 38’, con un’azione personale in velocità. Al 12’ della ripresa il Castrezzato si riporta in parità su calcio di rigore, trasformato dalla Neotti. Pronta la risposta delle ragazze di Mondini, con la Colombi che insacca il gol della vittoria, leggermente deviato dalla Frusca.


Da La Provincia di Cremona  del 06/12/04 C femminile.

Una Fantini sprecona viene sconfitta dal Lago di Garda

Il Calcio Spino rimedia un punto

CREMONA — Il risultato finale non rispecchia assolutamente una partita che vede la Fantini colpevole di non aver concretizzato le occasioni create, al contrario del Lago di Garda. Inizia la sagra delle occasioni mancate al 12’ Bettinelli, alla quale viene servito un pallone d'oro dalla Denti, ma a tu per tu con il portiere calcia a lato. Al 17’ Isabella Valenzi sotto porta conclude un'azione di poco altra sopra la traversa e su ripartenza del Lago di Garda capitan Fervari di testa salva sulla linea di porta una conclusione a colpo sicuro della Pisu. Al 44’ Isabella Valenzi conclude in malo modo sul portiere in uscita. In avvio di ripresa la doccia fredda: Pisu sfrutta lo spazio concesso dalla retroguardia Cremonese e la sua conclusione trafigge Scuto. La Meccanica Fantini fatica qualche minuto a riordinarsi poi si rende pericolosa al 65’ una combinazione Pisu-Tavella-Pisu. Altra occasione da gol divorata da Isabella Valenzi che, sempre a tu per tu con il portiere, calcia a lato. Poi altra doccia fredda quando Negri si fa trovare pronta su centro della Pisu ed insacca il 2 a 0. Al 90’ la Fantini accorcia le distanze con Zanacchi.


5/12/2004

RISULTATI C & D

Serie C 13^ giornata andata 5 dicembre 2004
         Botticino - CLP Rancio 3-1
        Spino - Atletico Milano 1-1
Cremona - Lago di Garda Brescia 1-2
     Franciacorta - Castrezzato 2-1
Mozzanica - Le Azzurre Vittoria 4-0
      Olimpia Paitone - Pontese 0-4
  Real Amatese Mariano - Azalee 0-2
     Triestina 1946 - Giorgella 0-0

Mozzanica             37
Azalee                26
Castrezzato           26
Franciacorta          22
Botticino             21
Giorgella             20
Pontese               20
Real Amatese Mariano  20
Triestina 1946        20
Atletico Milano       18
Cremona               16
Lago di Garda Brescia 15
CLP Rancio            10
Le Azzurre Vittoria    8
Spino                  8
Olimpia Paitone        4

Serie D girone A 12^ giornata andata 5 dicembre 2004
           Bienate Magnago - Alto Verbano 0-2
                    Caronno - CDG Veniano 3-2
                   Erbese - Canegrate OSL 4-1
         La Benvenuta - Templari Sangiano 7-1
Rovellasca 1910 Victor - Atletico Seregno 0-0
       Super Jolly Tradate - Athena Somma 4-0
Riposa: - Varese -

Erbese                28
La Benvenuta          28
Super Jolly Tradate   27
Templari Sangiano     24
Varese                22
Athena Somma          14
Canegrate OSL         13
Caronno               13
Atletico Seregno      10
CDG Veniano            9
Alto Verbano           9
Rovellasca 1910 Victor 6
Bienate Magnago        2

Serie D girone B 12^ giornata andata 5 dicembre 2004
          Au.Casalpusterla - Arnaboldi 2-3
Bocconi Gaggiano - Frogmantegani La R. 4-1
     Gescal Boys - Au.S.Giovanni Bosco 3-1
                Gifravigor - Aurora 72 2-7
        Isola Corbetta - Ausonia 1931 10-0
                     Pavia - S.Fereolo 1-3
Riposa: - Lanterna -

Gescal Boys         33
Isola Corbetta      27
Arnaboldi           25
Au.Casalpusterla    23
Au.S.Giovanni Bosco 23
Bocconi Gaggiano    21
Aurora 72           13
S.Fereolo           10
Gifravigor          10
Frogmantegani La R.  9
Pavia                7
Lanterna             6
Ausonia 1931         0

Serie D girone C 12^ giornata andata 5 dicembre 2004
       ASI Monza - Mario Zanconti 8-0
          Briantea - Nossese 1919 0-3
              Gavardo - Bergamo R 1-4
       Medolago - Artemisia Sesto 1-0
           Mozzo - Intercinisello 0-3
Ragazze Urgnano - Manerbio Virtus 1-7
Riposa: - Rodanese -

ASI Monza       33
Nossese 1919    28
Bergamo R       28
Manerbio Virtus 24
Intercinisello  24
Mozzo           16
Medolago        13
Gavardo         13
Rodanese        10
Artemisia Sesto  9
Briantea         8
Ragazze Urgnano  6
Mario Zanconti   0



agosto 2004 - settembre2004 - ottobre 2004 - novembre 2004