LE NOTIZIE DALLE MARCHE



Campionati regionali: serie C & Primavera - Coppa - C5 girone A - C5 girone B - C5 Coppa Italia


Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 04/04/2006 Senigallia Sport

Con il pareggio ottenuto sul terreno del Milan consolidato il quinto posto nella classifica di serie A La Vigor di mister Censi a un passo dalla Coppa Uefa

SENIGALLIA ­ Vigor femminile targata Il Vicoletto, Coppa Uefa ad un passo. Il pareggio conseguito dalla squadra di Tony Censi sul campo del Milan (con la rete realizzata nel finale dalla Vicchiarello, autrice di un beffardo e cinico “piazzato” risolutivo) consolida la quinta posizione delle rossoblù nel torneo calcistico di serie A1.
Complice la concomitante sconfitta della Torres, sesta in classifica, che ora insegue a tre punti ed ha, tra l’altro, un calendario più impegnativo di quello delle girls senigalliesi, mister Censi e la sua truppa hanno a questo punto chances concrete di assicurarsi il palcoscenico europeo: “Noi siamo attesi - ci dice il patron Cino Giulianelli - dalla seconda consecutiva trasferta a Bergamo, cui faranno seguito la sosta pasquale e, in sequenza, i confronti contro la Reggiana e il Tavagnacco. Sulla carta, si tratta di partite nelle quali il risultato è alla nostra portata. Atalanta e Reggiana sono collocate nelle parti basse della classifica, anche se debbo riconoscere che entrambe, e in particolare le emiliane, sono in grado di esprimere una manovra interessante. Più critica la graduatoria del Tavagnacco, che a questo punto rischia concretamente la retrocessione. E’ chiaro che nessuna di queste gare potrà essere affrontata a cuor leggero; ma quel che ci preme, allo stato attuale, non è guadagnare posizioni su chi ci precede, quanto tenere a distanza chi ci segue: perché se restiamo quinti, la partecipazione alla Coppa Uefa è cosa fatta…”.
Echi positivi, intanto, anche per il vittorioso confronto della nazionale italiana con la Grecia, nel quadro delle qualificazioni ai mondiali. Erano infatti state convocate in azzurro le vigorine Carla Brunozzi ed Elisa Rosciani. L’Italia si è imposta per 2 reti a 0, e la Brunozzi è stata utilizzata a difesa della porta azzurra per tutti i 90 minuti.
Non ha giocato Elisa Rosciani che tuttavia, conferma un sempre entusiasta Cino Giulianelli, è tenuta in grande considerazione nell’ambiente azzurro. Pressoché scontato dunque il fatto che anche Elisa sia nuovamente convocata per la gara di ritorno in terra ellenica, che è in programma per il prossimo 22 aprile.

Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 04/04/2006 Ascoli sport

va forte la squadra di calcetto Il pallone di Comunanza si tinge di anche di rosa

COMUNANZA - Si tinge di rosa il pallone a Comunanza grazie ad un meraviglioso ed esemplare gruppo di belle ragazze, tutte giovanissime e vogliose di giocare al calcio. Disciplina che trova nel “sesso debole” emuli dei moschettieri che la fanno da padroni.
Comunanza 58 al femminile che per ragioni di organizzazione si appoggia a quella maschile, milita nel campionato provinciale di Calcio a 5 Joy Cup - Open femminile organizzato dal Csi di Ascoli. Nasce quattro anni fa, ma è iscritta, per la prima volta, ad un campionato provinciale da tre, dopo un anno di approfondimento dei fondamentali. Un intenso lavoro, ma anche un impegno oneroso per la sopravvivenza e quindi sempre alla ricerca di sponsor e di aiuti esterni per far fronte alla carenza di fondi. Ma non demordono. Hanno fatto proprio il motto latino “Ad majora, semper” ed i risultati non mancano tanto che si è registrato un crescente interesse per questa nuova realtà sia da parte della società sportiva Comunanza58, presieduta da Remo Perugini, sia dall’Amministrazione comunale. A loro vanno i ringraziamenti per la disponibilità, ma anche per il senso di attaccamento a questo gruppo di ragazze balzate, non a caso, agli onori della cronaca sportiva.
L’avventura nel calcio a cinque è nata perché queste ragazze vogliono dare affiancare all’aspetto sportivo quello sociale che deve essere il punto di riferimento e che le unisce anche nel nome dello sport”.
Questa la rosa delle giocatrici, tutte di Comunanza tranne Federica Di Buò che è di Force. Portieri: Federica Mercuri, Roberta Passaretti e Alessandra Rotini. Difensori: Lorna Brega, Serena Pavoni e Susanna Farina. Laterali: Manuela Traini, Simona Raschioni, Pamela Terreni, Valentina Conti e Federica Di Buò. Attaccanti: Emanuela Basocu, Tiziana Passaretti e Romina Andreucci. Jolly: Nadia Tesorati. Allenatore: Paolo Pettirossi.
[p.c. ]

Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 26/03/2006 Jesi-Fabriano Sport Calcio femminile,

le jesine hanno battuto le rivali del Fabriano. In campo anche la Primavera

L’Edp punta sul vivaio, il derby è dell’Under 14

JESI - Ottime notizie per la Edp Jesina calcio femminile dal rinnovato settore giovanile, da quest’anno sotto la responsabilità tecnica di un mister di lunga esperienza come Tonino Vento e dei suoi collaboratori Sordoni e Di Sarno. Per la prima volta la società partecipa al campionato Primavera ed ha allestito una Under 14 che prende parte al campionato regionale di calcio a 5. Nella Primavera (14-18 anni, con tre fuori quota massimo di 21 anni) l’Edp ha valorizzato le proprie giovani e tanti nuovi arrivi dall’intera Vallesina. La squadra ha vinto il proprio girone regionale a punteggio pieno, chiudendo con l’8-1 sul terreno della Futsal Fabriano dopo aver vinto in precedenza la gara decisiva a Porto S. Elpidio. A maggio il via alla fase nazionale: le baby dell’Edp dovranno vedersela con le vincitrici di Toscana ed Emilia Romagna. Nell’Under 14 (circa 20 elementi) si cerca di dare a tutte spazio e divertimento.
Con l’ultima vittoria nel derby con Fabriano (3-1) le jesine hanno ottenuto la sesta affermazione consecutiva, portandosi in testa alla classifica insieme al Marzocca, imbattuta fino alla sconfitta subita a Jesi (4-2) tre turni fa. Certa la partecipazione ai playoff che assegneranno il titolo. La società esprime soddisfazione per il lavoro di tutta l’organizzazione, a partire dai tecnici, e l’impegno delle ragazze e delle loro famiglie. Si va costruendo un grande vivaio, il più numeroso di tutto il calcio femminile marchigiano. I programmi societari continueranno a puntare sulle giovani, coinvolgendo la Vallesina a partire dalle scuole.
[f.r.]

Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 17/03/2006 Senigallia Sport

Per la squadra maschile match-salvezza contro l’Urbisaglia

La Vigor femminile in campo pensando a un posto in Uefa

SENIGALLIA ­ Vigor maschile e Vigor femminile attese da due matches cruciali. Si inizia domani al “Bianchelli” con le girls di Tony Censi che ospitano l’Oristano, incontro sulla carta da 1 fisso, ma in ogni caso fondamentale per riprendere la corsa Uefa (vi accederanno le squadre classificatesi dal secondo al quinto posto, e la sfida europea si disputerà tra il 25 maggio e il 4 giugno a Reggio Calabria e Catanzaro). Il presidente Giulianelli ci crede. Mister Censi dovrà fare a meno, oltre che di Claudia Dulbecco, anche di Eva Valeri infortunatasi con la nazionale nel torneo di Isernia (vinto dall’Italia sul Giappone e sulla Scozia: tra le azzurre la Brunozzi e la Rosciani). La Vigor maschile è invece attesa domenica dal match-clou in chiave salvezza contro l’Urbisaglia. Simonetti recupera alcuni degli infortunati: indisponibili solo Meletti e Pambianchi, anche se difficilmente i ristabiliti Giorgetti e Giraldi saranno del match (più probabile per loro, semmai, un posto in panchina). Importantissimo il confronto: che i supporters rossoblù non lo dimentichino, e siano vicini alla squadra in questo decisivo frangente.


Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 12/03/2006 Jesi-Fabriano Sport

La Futsal Fabriano sempre impegnata su tutti i fronti, a testa alta

FABRIANO - Va avanti a vele spiegate, su tutti i fronti, l’intensa attività della società calcistica Futsal Fabriano, impegnata sia a livello maschile che femminile in diversi campionati.
...
Chiudiamo con la squadra del calcio a 11, serie B, che ospitava domenica scorsa la fortissima Nuova Bari, prima della classe e schiacciasassi del campionato. La gara, che si è giocata a Cerreto e costituiva anche l’occasione per la giornata a favore dell’A.I.S.M., è stata vinta dalle pugliesi per 2-0, ma il team di Reversi non hanno affatto demeritato, tanto che un pareggio forse sarebbe stato il finale più equo (le reti del Bari sono arrivate all’11’ e, in pieno recupero, al 94’, con le locali oramai sbilanciate alla ricerca disperata del pareggio).
Da sottolineare un inesistente fuorigioco segnalato nel primo tempo che impediva a Simona Anselmi di pareggiare. Turno di riposo ora per il campionato, onde consentire l’effettuazione ad Arco di Trento del 5° Torneo Nazionale di Rappresentative Under 17 di serie A2, B e Primavera nelle giornate dall’11 al 15 marzo. Alla manifestazione è presente anche la futsalina Rossella Baroni, classe 1990, convocata dalla rappresentativa del girone 3 e che terrà alto il nome di Fabriano anche in questa importante occasione.

10/3/2006

ATTIVITA’ DELLA RAPPRESENTATIVA REGIONALE DI CALCIO FEMMINILE

Le seguenti calciatrici  sono convocate alle ore 17,00 di GIOVEDI’ 16.03.06  presso il campo sportivo federale FIGC – Via Schiavoni – Ancona – per una seduta di allenamento:
San Marco Fermo    : PAPILI Alessandra – DAMIANI Eleonora - FERRACUTI
       Alessandra – SERAFINI Dalila
Samb Montecassiano   : BACALONI Silvia – GERONZI Valentina -  CASAGRANDE
        Silvye – LONGO Milena – PICCOLO Federica
Cral Palombina Vecchia   : FANESI Erica – BELLARDINELLI Romina - ANDREUCCI
        Sabrina – GIULIANI Eleonora – FALCIONI Marta-FALCIONI
        Martina
Dolphins C5     : LECCHI Alexandra
Real Filottrano C5    : MENGHI Elisa – TAVOLONI Silvia – TASSI Nadia
Montelupone C5    : PATRASSI Simona – ERCOLI Benedetta
Coordinatore delle Rappresentative  : SALVATELLI Graziano
Dirigente Responsabile   : BOTTACCHIARI Giorgio
Delegato Regionale    : BORRONI Mario
Medico     : MANZETTI Luigi
Allenatore     : TOZZI Luano
Massaggiatore    : BARLOCCI Luigi


Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 05/03/2006 Jesi-Fabriano Sport CALCIO FEMMINILE

L’Edp ricomincia dopo tre stop

JESI - Edp Jesina Calcio femminile di nuovo in campo oggi dopo lo scorso fine settimana di sosta del campionato di calcio femminile di Serie B. Le leoncelle ripartono dopo tre stop consecutivi e lo fanno ricevendo al Polisportivo Cardinaletti per la quindicesima giornata il Cagliari, attuale fanalino di coda della graduatoria con appena tre punti messi assieme sino a questo momento del cammino.
In realtà il confronto è da tenere d’occhio, visto che la formazione sarda negli ultimi appuntamenti ha messo in mostra dei segnali di ripresa che consigliano prudenza e di non sottovalutare le possibili difficoltà dell’impegno odierno. L’Edp dal canto suo vuole con forza tornare a fare risultato. Il recente tris di battute d’arresto infilato fra Castelvecchio ed il doppio impegno esterno sui campi delle prime della classe Cervia e Rovezzano, ha fatto scivolare in classifica le ragazze a meno 9 dalla vetta. E lo stesso attuale terzo posto va difeso dall’assalto delle inseguitrici. Dietro Jesi a quota 25 punti ci sono Villacidro (24) e San Severino (23). Di conseguenza occhi aperti e nervi saldi per ripartire sulla via del riscatto e del ritorno al sorriso. In settimana soddisfazione per la chiamata di Mastrovincenzo e Casaccia in allenamento con la rappresentativa Centro-Italia di B Under 17 in vista del Torneo di Arco di Trento. Classifica campionato di calcio di B femminile: Cervia- Rovezzano 34, Edp Jesina 25, Villacidro 24, S.Severino 23, Spello 21, Castelvecchio 20, Picenum 18, V.T.Pedrera- Valdarno 14, Forlì 10, Cagliari 3.

Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 03/03/2006 Senigallia Sport

Una doppia sfida in rossoblù

SENIGALLIA ­ ...Alla generosissima curva, alle “centrali” del tifo e alla generalità degli sportivi l’onere di continuare a crederci al pari della squadra. Impegnativo il “rendez vous” che attende la Vigor maschile, non meno ostico quello che aspetta le girls della Vigor femminile, attese domani a Bardolino dalle campionesse d’Italia in carica. Una sfida che sarà davvero avvincente dove le ragazze, sponsorizzate dal “Vicoletto”, dovranno veramente dare il massimo: “Il Bardolino è attualmente secondo in classifica - ci dice il msiter delle rossoblù Antonio Censi -, e non può permettersi il lusso di pendere altri punti consentendo al Fiamma Monza di accumulare ulteriore vantaggio. So che le veronesi hanno grande considerazione della Vigor. Questo deve inorgoglirci, e motivarci ancora di più: perché è necessario, dopo questo sfortunatissimo avvio del girone di ritorno, rimettersi a far punti…”.
Determinato anche il patron Cino Giulianelli: “Abbiamo perso qualche posizione - ci dice Cino -, ma non dimenticatevi che eravamo partiti per la salvezza, e quella l’abbiamo già praticamente in tasca. Inoltre, il quarto posto ci mantiene tuttora in piena zona Uefa, e sono convinto che le ragazze daranno il meglio di sé per restarci. Magari cogliendo anche a Bardolino un risultato rinfrancante, anche se le asprezze non mancano, soprattutto per il fatto che tra forfait e infortuni possiamo al momento contare su non più di una quindicina di giocatrici.”
Nel dettaglio, persa definitivamente la Sbrescia, si dovrà continuare a rinunciare per un po’ anche alla Claudia Dulbecco. Una nota positiva è tuttavia rappresentata dal ritorno di Martina Mencaccini, che si è di nuovo potuta mettere a disposizione del mister dopo la lunga convalescenza che ha seguito l’intervento alla cartilagine del ginocchio (sei mesi di “stop”). Intanto, le rossoblù continuano a collezionare presenze azzurre. Lunedì prossimo dovranno rispondere alla chiamata della nazionale il portiere Brunozzi, Eva Valeri ed Elisa Rosciani. Tutte e tre sono convocate per disputare il torneo internazionale di Isernia, che vedrà le giocatrici azzurre misurarsi con le formazioni nazionali del Giappone e della Scozia. Insomma per Vigor e la Vicoletto Senigallia due appuntamenti assolutamente da non perdere.

Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 03/03/2006 Senigallia Sport

Under 14  Calcio a cinque in “rosa” L’Olimpia è mattatrice

SENIGALLIA ­ Calcio a cinque femminile Under 14, Olimpia Marzocca mattatrice. La formazione di Marzocca, nata quasi per scommessa cinque anni fa, ha bruciato le tappe al punto da lasciare alle sue spalle fior di avversarie nel torneo regionale giovani calciatrici, al quale partecipa unitamente alle formazioni della Dorica Torrette, della Junior Jesina, del Centro Tecnico Femminile, della Dlf Dinamis, della Futsal Fabriano e della Edp Jesina. Al termine del girone di andata, può vantare un ruolino di marcia impressionante: nessuna sconfitta, cinque vittorie e appena un pareggio nei sei matches della fase ascendente del torneo, con una differenza reti che parla da sola, visto che le imbattibili girls di Marzocca hanno messo a segno ben 44 gol subendone appena 12.
A questo punto, difficilmente la “concorrenza” riuscirà a strappare alle giovanissime dell’Olimpia il passaggio ai play off. E chissà che dalla fase finale non arrivino gratificazioni ulteriori. Davvero una stagione da mettere in cornice, per la soddisfazione dell’intero staff del team marzocchese, nel quale si impegnano Giancarlo Perlini in qualità di coordinatore, Vincenzo Greco e Pino Forte quali validissimi collaboratori, ed ovviamente il mister, Leonello Ugolini, buon passato di calciatore e, adesso, una esperienza tecnica stimolante alla guida di un gruppo affiatato e - lo dicono i fatti - vincente. L’organico dell’Olimpia Marzocca-girls vanta, allo stato attuale, una trentina di giovani calciatrici: quattordici di esse sono inserite nella “rosa” della formazione che disputa appunto il torneo regionale Under 14, mentre una dozzina di atlete si sta preparando per la partecipazione ai campionati di competenza. Altre 6 calciatrici, infine, fanno attività sportiva con le compagne senza partecipare ai campionati federali, ma prendendo parte coi colori dell’Olimpia Marzocca ai tornei estivi. Stages e allenamenti si tengono in prevalenza presso la palestra “Belardi”, con riscontri lusinghieri sia per la partecipazione che per l’impegno.

2/3/2006 Da Il Corriere Adriatico Jesi-Fabriano Sport

La squadradi mister Zingaretti è reduceda tre stop consecutivi

L’Edp dopo la sosta alla ricerca del riscatto

JESI - Al termine di un mese di febbraio dal bilancio negativo, con le tre sconfitte consecutive rimediate in campionato (Castelvecchio, Rovezzano e Cervia) e le difficoltà vissute da un organico purtroppo falcidiato da infortuni, malattie e squalifiche, le ragazze della Edp Jesina Calcio femminile impegnate nel campionato di serie B hanno continuato il loro lavoro nella settimana passata, occupata dalla sosta del torneo, per recuperare condizione e tranquillità in modo da riprendere il cammino stagionale in maniera positiva. D’altronde anche se la vetta è lontana nove punti, l’Edp Jesina è ancora solitaria al terzo posto della classifica, posizione che bisogna difendere visto che il Villacidro si è portato ormai a un solo punto di distanza e vuole tentare l’assalto. Domenica prossima nel turno casalingo del Cardinaletti c’è quindi un solo risultato da cogliere: la vittoria contro il fanalino di coda della graduatoria Cagliari, squadra da non sottovalutare visto che negli ultimi turni ha offerto segnali di risveglio. Intanto il fine settimana passato ha portato in dote belle soddisfazioni dal settore giovanile, in primo luogo nel Campionato Primavera. Con la vittoria nella sfida decisiva di Porto Sant’Elpidio, le ragazze dell’Edp ad un turno dal termine hanno ormai matematicamente vinto la fase regionale, che permette di accedere alle fasi finali nazionali che prenderanno il via dal prossimo 1° Maggio.
Avversarie nel primo turno saranno le formazioni uscite vincenti dai campionati primavera dell’Emilia Romagna e della Toscana. In serie C buon pareggio casalingo delle leoncelle con il Samb Montecassiano, mentre nel campionato regionale di calcetto Under 14 l’Edp ha vinto per 8-1 ad Ancona contro il Centro Federale. E’ oramai quasi certa a questo punto la conquista dei playoff per il titolo regionale. Infine martedì scorso, Gaia Mastrovincenzo e Silvia Casaccia hanno ricevuto la convocazione per un allenamento della rappresentativa Centro-Italia di serie “B” Under 17, in vista della partecipazione della stessa rappresentativa al Torneo di Arco di Trento, che si terrà dall’11 al 15 marzo prossimi. Le ragazze dell’Edp sono impegnate nel lavoro fianlizzato a recuperare condizione e tranquillità.

Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 26/02/2006 Jesi-Fabriano Sport

Il team di Reversi ottiene un importantepareggiocontro l’Ariete e oraaffronta la capolista

Altra settimana negativa per la società fabrianese, da dimenticare al più presto la battuta d’arresto in C2. Stop in casa per allievi e giovanissimi

Deludono i ragazzi della Futsal, gioisce solo la formazione femminile

FABRIANO - Ancora una settimana negativa per le formazioni della Futsal, che solo al femminile hanno raccolto punti. Se escludiamo infatti la juniores, vincitrice per 7-2 qe Ancona contro la Mantovani, le squadre maschili hanno riportato tutte sconfitte.
Nel femminile, dicevamo, gli unici risultati positivi, anche se pure in questo settore si registrano le sconfitte interne nel Calcio a 5 contro l’imbattuta capolista Dolphins Fano per 15-2, e quella della formazione Under 18, tornata finalmente in campo nella prima di ritorno contro l’Edp Jesi di serie C.
Risultato di spicco quello della Serie B, raggiunta a pochi minuti dal termine dall’Ariete seconda in classifica a Chieti (3-3 il finale della gara, di cui si legge in altra nota), mentre le Giovani Calciatrici hanno superato in casa nell’ultima di andata il D.L.F. Dinamis Falconara per 9-5. Solo la formazione di Calcio a 5 sarà impegnata ora in questo weekend, nella trasferta di Pesaro con la Rotellistica sabato alle 18,30, mentre l’Under 18 non giocherà a Senigallia con la Vigor (che ha maturato la 4^ rinuncia per cui sarà esclusa dal campionato), e le squadre di Serie B e giovani Calciatrici osserveranno un turno di riposo per la sosta dei rispettivi campionati.
La squadra di mister Reversi, dopo il pareggio (3-3), ricco di rimpianti ottenuto sul campo dell’Ariete, seconda in classifica, si sta preparando al meglio per la sfida più attesa dell’anno. Domenica prossima, infatti, al Comunale di Fabriano arriverà la Nuova Bari, formazione schiacciasassi del torneo che fino a questo momento ha perso una sola volta, vincendo dodici delle quattordici gare disputate, segnando 41 gol (una media di quasi 3,5 ad uscita), subendone per altro solamente dieci. Le futsaline sono però in un ottimo momento di forma e contro le baresi venderanno certo cara la pelle, anche perché vogliose di riscattare il pesante 4-0 subito all’andata nel capoluogo pugliese. Insomma, solo le ragazze raccolgono punti. Per il resto si è trattato di una settimana da dimenticare in fretta.

Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 19/02/2006 Macerata Sport calcio femminile

Multimarche chiamata a un pronto riscatto

SAN SEVERINO - Questo pomeriggio, con fischio d’inizio alle 14.30, la Multimarche San Severino torna a giocare allo stadio comunale con il chiaro intento di dimenticare al più presto la disavventura in terra sarda patita ad opera del Villacidro Cagliari.
Lo scorso turno, infatti, le rossoblu di Mirco Massa hanno accusato una pesante battuta d'arresto sul terreno del Villacidro Cagliari che all'andata cedette a San Severino all'inglese con reti di Varrese e Fiorentini. Dopo una partenza caratterizzata dal doppio svantaggio nei primi minuti di gara, - analizza con rammarico il presidente Ricardo Alberto Brutti - le mie ragazze si sono disunite, rimediando, dopo lo 0-2 della prima frazione, un mortificante 5-0 globale. Speriamo in una bella vittoria contro il Valdarno, per gettarci alle spalle la nutrita serie di guai che abbiamo dovuto fronteggiare nelle ultime settimane. Purtroppo stiamo patendo per una condizione fisica generale tutt'altro che rosea.
Massa non disdegnerebbe rimpinguare al più presto la risicata rosa a disposizione, ma, almeno per ora, si va avanti così. Nella speranza di un recupero lampo della duttile tolentinate Lorenza Romagnoli, la 22enne sorpresa dell'annata che è capace di ricoprire ogni ruolo e che vanta già due perle personali prima di essere messa k.o. da un ginocchio ballerino che ha richiesto l'intervento chirurgico, perfettamente riuscito.
Il trainer Massa potrebbe ricorrere ad una formazione a trazione anteriore, chiedendo alle punte Massi e Cremonesi sacrifici lungo le fasce, lasciando al centro dell'area la Smorlesi e coprendosi in difesa con il supporto del capitano, Marina Fiorentini, a fianco della sicurezza Mattarel.
Concedendo inoltre all'appena 15enne Elena Buran (foto) la facoltà di offendere come accaduto contro l'Olimpia Forlì, quando firmò il gol del vantaggio.


Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 19/02/2006 Jesi-Fabriano Sport Calcio femminile serie B

Dura trasferta per la Futsal oggi a Chieti

FABRIANO - E’ chiamata ad un impegno veramente difficile la Futsal Fabriano, campionato di calcio femminile di serie B, che quest’oggi (ore 14.30) va sul campo dell’Ariete Chieti per cercare un vero e proprio colpaccio.
La squadra di mister Reversi, reduce dal bel successo di Isernia contro il Montaquila (4-3 dopo una gara a dir poco scoppiettante), dovrà dare il meglio di sé per fare risultato in Abruzzo, proprio come all’andata, quando le fabrianesi riuscirono ad imporsi sulla forte compagine teatina.
In classifica, la Futsal naviga in acque piuttosto tranquille, a metà classifica, in linea dunque con gli obiettivi di inizio stagione.
Questa la graduatoria completa dopo tredici giornate: Nuova Bari 34 punti, Ariete Calcio 26, San Gregorio 25, Domoconfort Lecce 24, Femm. Barletta 23, Femminile Campobasso 22, Futsal Fabriano 18, Queen Pescara Femm. 16 (1 punto di penalizzazione), International Taranto 10, Cavaliere Matera 9, Porto Sant’Elpidio 9, Atletic Montaquila 4.
Dopo l’impegnativa (anche geograficamente) doppia trasferta sull’asse Molise-Abruzzo, la Futsal nel prossimo turno giocherà in casa contro la corazzata Nuova Bari, vera schiacciasassi del torneo.


Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 19/02/2006 Jesi-Fabriano Sport torna all'elenco

Le ragazze di mister Zingaretti pronte al riscatto in questa fase molto delicata del campionato

Le leoncelle chiamate al riscatto in casa della capolista dopo la deludente gara e il capitombolo sul campo del Rovezzano

Edp Jesina, contro Cervia obbligatoria una prova d’orgoglio

JESI ­ Secondo importante appuntamento consecutivo nella tana di una delle prime della classe del campionato per la Edp Jesina Calcio femminile alle prese, nel torneo di serie B del calcio in rosa, con la trasferta sul campo del Cervia, attuale capolista insieme al Rovezzano in testa alla classifica del girone delle leoncelle di mister Zingaretti.
L’Edp Jesina è chiamata ad un riscatto e ad una prova di orgoglio dopo gli ultimi due stop messi assieme nel torneo e dopo l’amarezza per aver dovuto rallentare non senza motivi di recriminazione la proprio rincorsa alla vetta nelle ultime partite.
Il passaggio di campionato offerto dal calendario alle jesine è di quelli cruciali: la Edp dalla sua seconda piazza in graduatoria sfida una dopo l’altra in campo avverso le attuali battistrada del torneo, Rovezzano e Cervia (in testa con 31 punti mentre la Jesina insegue a quota 25).
Domenica scorsa in casa del Rovezzano purtroppo è andata male: la Edp, che veniva dallo sfortunato stop subito sette giorni prima al Polisportivo Cardinaletti ad opera del Castelvecchio, si è dovuta fermare di nuovo. 2-1 per le padrone di casa il finale ma non sono mancati motivi di rammarico per le ragazze di Zingaretti, autrici in campo di una buona prova punita però dal doppio sigillo firmato dal centravanti locale Del Bontà, che ha vanificato la marcatura jesina del momentaneo 1-1 realizzata da Mainardi.
Una giornata storta purtroppo, più per fattori esterni che per demeriti delle leoncelle: il campo al limite della regolarità viste le dimensioni ed il fondo di sabbia, le diverse occasioni create e non sfruttate a dovere dalle jesine per andare in fuga e concretizzare le proprie trame di gioco, infine l’amarezza dell’episodio che allo scadere ha negato a Masetti e compagne quello che sarebbe stato il più che meritato 2-2. Un classico schema su punizione aveva infatti portato ancora Mainardi ad insaccare la rete del pareggio beffando la difesa locale ma la più che dubbia segnalazione di fuori gioco da parte del guardalinee vanificava l’exploit e negava alle ragazze un risultato di parità che probabilmente sarebbe andato addirittura stretto.
La delusione va messa adesso alle spalle perché il programma stagionale non lascia alle ragazze possibilità di rifiatare e ripropone subito una sfida d’alta quota che può significare, se affrontata a dovere, un pronto riavvicinamento alla vetta per le jesine. L’appuntamento in casa del Cervia è di quelli da cerchio rosso sul calendario e va affrontato senza lasciare nulla al caso. La formazione romagnola, ben più dello stesso Rovezzano, si è presentata ai nastri di partenza del torneo fresca di retrocessione dalla categoria superiore ed accreditata del ruolo di prima favorita per la promozione ed il pronto ritorno al piano di sopra. Rimasto in pratica fino al giro di boa del campionato sulla scia dello stesso Rovezzano ed appaiato alle leoncelle, da un paio di turni approfittando di un inciampo della prima della classe il Cervia è balzato in vetta al fianco delle rivali ed è ben deciso a provare a mettere a segno in questa fase positiva della sua stagione lo scatto decisivo per lasciare indietro le concorrenti ed involarsi in fuga.
L’Edp dal canto suo non vuole mollare, forte anche di una certa rabbia per gli ultimi immeritati stop, e prova a mantenere aperto il suo campionato.

Da Il Corriere Adriatico  3/2/2006 Senigallia Sport

Fiducioso il presidente Cino Giulianelli. La possibilità di un posto in Coppa Uefa

Le rossoblù di Tony Censi affrontano il Fiamma Monza che guida a tre punti di distacco la classifica del campionato di serie A

Per la Vigor scocca l’ora del big match che vale una fetta di scudetto

SENIGALLIA ­ Vigor femminile, siamo alla partita dell’anno: domani, sul campo di Marzocca, le rossoblù di Tony Censi contenderanno al Fiamma Monza una fetta di scudetto, per quello che si presenta -autenticamente- come uno dei rendez vous calcistici più stimolanti di questo inizio 2006. Una emozione forse inaspettata, quella che attende le girls del presidentissimo Giulianelli. Ma meritatissima. Presentiamolo, il big-match, partendo dalla classifica. Passato il classico “giro di boa”, la graduatoria della A1 vede il Monza comandare il gruppo, seguito a due punti di distanza dal Bardolino e a tre punti dalla Vigor. Basta far di conto per focalizzare la delicatezza e lo spessore della gara: se vincono, Elisa Rosciani e compagne agganceranno nientemeno che la leader della classifica. Per quel che riguarda i massimi campionati federali, ben poche volte è capitato a una squadra senigalliese di trovarsi in lizza per un titolo nazionale: per respirare la stessa aria occorre, probabilmente, spostare indietro la “macchina del tempo” sino alle indimenticate stagioni del tennistavolo. Ma la classifica della A1 femminile sta lì, a dimostrarci che nel calcio non c’è mai da meravigliarsi di nulla. E che questa Vigor per la quale si poteva già parlar di miracolo allorquando approdò in A1, e per la quale si continuò a parlar di miracolo quando l’anno scorso conseguì, e con ammirevole tranquillità, una salvezza anticipata, stavolta potrebbe centrare un sogno ancor più prestigioso: quello del titolo tricolore. O quanto meno di un posto in Uefa (ci andranno le prime cinque, e tutti i confronti della coppa europea si disputeranno a Reggio Calabria tra il 25 maggio e i primi di giugno 2006). Un traguardo che per le vigorine non appare di quelli impossibili e che potrebbe essere l’avvio per nuovi risultati di prestigio da aggiungere al palmares della formazione rossoblù.
Ma altre due notizie premono, oltre al big-match. La prima riguarda Romina Sbrescia, della quale avevamo anticipato il “forfait” definitivo. L’annuncio era sopraggiunto l’altra settimana, e la giocatrice imolese contro la Torres non era scesa in campo. Ora sembra che si sia riaperto uno spiraglio. Molto difficile che la Sbrescia possa tornare sul terreno di gioco già per il big-match, ma abbastanza probabile che possa riavvicinarsi e, cercando di conciliare lavoro e impegno sportivo, essere reintegrata nel gruppo. Mister Censi ne ha sicuramente bisogno, anche se la truppa, sia pure un po’ risicata per numero, è compatta e collaudata.
Quanto alla seconda notizia, non può che riguardare le condizioni dell’altro… infortunato, ovvero Cino Giulianelli. Il presidentissimo sta bene, è ormai rientrato dall’ospedale, anche se dovrà seguire una terapia che lo costringerà a rimanere tappato in casa e lontano dal campo di calcio almeno per qualche altro giorno. Neppure lui ci nasconde, al telefono, il rilievo del match col Fiamma Monza: “Per noi - ci dice Cino - si tratta di una partita difficilissima. Ma le ragazze sono motivate, ed anzi entusiaste, seppure siano consapevoli delle asprezze di questo confronto. Il gruppo sta, sostanzialmente, bene. Elisa Rosciani e Claudia Dulbecco stanno recuperando dai leggeri infortuni che le affliggevano, e l’unica giocatrice davvero in sospeso, Sbrescia a parte, resta la Pongetti, che comunque migliora anche lei”.
Dopo lo scontro da vertigine con la leader della classifica, le rossoblù di Antonio Censi dovranno affrontare la trasferta di Agliana. Quindi, una settimana di riposo e di seguito altri due big-match, con Torino e Bardolino, a dimostrazione di un torneo che si esprime sempre ad alti livelli. Come non parlare allora di un febbraio elettrizzante e, forse, decisivo per la formazione senigalliese?


Da Il Corriere Adriatico del 03.02.06

Treia, sugli scudi la formazione femminile. Ma anche i maschietti sono in grande spolvero

Aurora, quando il calcio è donna

TREIA - Che sia un momento favorevole per il calcio treiese non è una novità. I risultati, dalle giovanili, alla prima squadra sono sono gli occhi di tutti. La squadra femminile partecipante al campionato regionali femminile di serie C2 sta facendo deisamente bene. Per la cronaca nell'ultima gara giocata sul terreno del Tufilla ha vinto sette a zero a conferma del buon momento della squadra inserita nel girone B in compagnia di Avenale regina dl girone con ventisette punti in classifica, a seguire Cantine Tolentino 24, Eagles Pagliare 22, Aurora Treia 16, Freeland 12, Jamming 9, Montelupone 6, Tufilla 0.
L'Aurora Treia sta facendo decisamente bene per la soddisfazione dei dirigenti Mario Capponi e Mauro Gasparrini che hanno creduto in un progetto non facile. La squadra attesa nel prossimo fine settimana, in campo avverso, dal Freeland per un turno di campionato che potrebbe regalare anche la quinta vittoria consecutiva è composta da Luciana Montecchiesi, Sara Gasparrini, Martina Gullo, Federica Gullo, Sara Cappelletti, Marta Buschittari, Alice Menichelli, Francesca Bartolozzi, Laura Piancatelli, Roberta Ciccioli e Michela Ciccioli.

Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 22/01/2006 Jesi-Fabriano Sport Calcio femminile serie B

La Edp in forcing per il ritorno

JESI - Campionato di serie B di calcio femminile ancora fermo (si riprendono le ostilità dopo la lunga sosta solo dalla prossima settimana) ma la domenica della Edp Jesina è comunque piena di impegni, sul fronte prima squadra e su quello delle formazioni minori. Oggi le ragazze di mister Zingaretti proseguiranno la serie di amichevoli (nell'ultimo test vittoria per 4-1 ai danni del Porto Sant'Elpidio, altra squadra del campionato di B ma inserita in un girone diverso da quello delle jesine) con le quali si è cercato di mantenere il ritmo durante la stop dell'attività ufficiale. Oggi la Edp si recherà a Perugia per una impegnativa prova amichevole contro la locale formazione del Grifo, militante nel campionato di A2, che costituirà una bella occasione di rodaggio a sette giorni dalla ripresa dei giochi. L'Edp riprenderà ricevendo domenica 29 a Jesi il Valdarno, quindi sarà attesa da una seconda partita interna, stavolta opposta al Castelvecchio. Di seguito il calendario proporrà due delicate trasferte nella tana di Rovezzano, capolista del girone, e Cervia, appaiata sul secondo posto della classifica proprio alle leoncelle. Intanto la giornata odierna vedrà in campo, questa volta per impegni ufficiali, anche le formazioni minori della società jesina del calcio in rosa. Per la Coppa Marche di Serie C, le baby della Edp (reduci dal pareggio per 1-1 con il San Marco Fermo) saranno impegnate nella tana della Samb Montecassiano. Le giovani della Under 14 invece, alle prese con il campionato regionale di calcetto di categoria, saranno di scena a Fabriano.
FABRIZIO ROMAGNOLI

Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 15/01/2006 Jesi-Fabriano Sport

Cresce l’attesaper il ritorno in campoprevisto a fine mesecontro ValdarnoOra le amichevoli

Ufficializzata la penalizzazione del Cervia che consente alle ragazze di mister Zingaretti di effettuare il salto in classifica

L’Edp sale al secondo posto in attesa della ripresa del campionato

JESI - L’Edp Jesina Calcio femminile, oramai ufficialmente seconda in classifica, si prepara per la ripresa dei giochi nel campionato di serie B ancora alle prese con la lunga sosta. Leoncelle ufficialmente seconde in classifica dicevamo. Nei giorni scorsi è infatti arrivata l’attesa conferma ufficiale della decisione degli organi della giustizia sportiva, che hanno penalizzato di tre punti la formazione del Cervia (una delle indiscusse favorite per la vittoria finale alla vigilia del via al torneo cadetto). La formazione romagnola in classifica scende quindi a quota ventidue punti, stessa situazione proprio della Edp Jesina di mister Zingaretti che in questo modo approda al secondo posto in graduatoria alle spalle della capolista Rovezzano.
La formazione toscana viaggia attualmente a cinque punti di distanza dalla accoppiata Cervia- Edp Jesina Calcio femminile ma le ragazze jesine sono ben determinate a tentare fino all’ultimo di raggiungere la capolista. Anche perché fino a questo punto del cammino del campionato, proprio le leoncelle del calcio in rosa sono state le uniche in tutto il girone di andata a sconfiggere la prima della classe. Proprio questo stimolo ha fatto sì che per la Edp non ci siano state ferie né riposi in occasione delle feste.
Subito dopo Natale il lavoro è proseguito a buon ritmo secondo il programma predisposto da mister Zingaretti e dalla sua vice e preparatrice atletica Sonia Sdogati, con tre allenamenti settimanali svolti fra il Polisportivo Cardinaletti e la palestra. Un lavoro piuttosto duro, intervallato da partite amichevoli come quella disputata la settimana scorsa con quella Vigor Senigallia che è l’attuale capolista del massimo campionato. Nel primo tempo con le squadre in campo al completo degli effettivi, il risultato è stato di due a zero in favore delle vigorine, con un match complessivamente combattuto e nel corso del quale le jesine hanno ben figurato e creato diverse occasioni da rete. Poi nella ripresa largo spazio alle sostituzioni in casa Edp e di lì alla fine della gara altre cinque sono state le reti realizzate dalle senigalliesi.
Da sottolineare nell’occasione il prezioso rientro fra i pali della formazione leoncella di Masetti, al recupero dopo il gravissimo infortunio subito nel marzo dello scorso anno ed una lunga riabilitazione finalmente giunta a termine. Oggi sarà invece in programma un’ulteriore amichevole, stavolta contro il Porto Sant’Elpidio, compagine anch’essa partecipante al campionato di serie B ma inserita in un girone diverso rispetto a quello delle jesine.
In seguito domenica 22 si andrà in amichevole in trasferta a Perugia contro il Grifo, squadra ai vertici del torneo di A2. Domenica intanto riprende la Coppa Marche di serie C, dove l’altra squadra della Edp sarà impegnata in casa contro Fermo. Si è avviato anche il campionato regionale di calcetto, competizione nella quale le giovani jesine hanno esordito con un pareggio a Marzocca.
Purtroppo c’è da notare come anche la Edp, soprattutto a causa della crescita dell’attività (la società prende parte con le sue formazioni a quattro campionati) e del numero delle tesserate e nonostante la disponibilità sempre dimostrata da parte dell’assessorato e dell’Ufficio Sport, incontra come altre società problemi in merito alla disponibilità ed agli spazi degli impianti sportivi, in particolare per l’utilizzo di quelli in erba nel periodo invernale. Ad esempio l’amichevole con Senigallia si è giocata ad Osimo Stazione e quella con P.S. Elpidio si terrà ad Ancona presso il campo della Figc.
A tal proposito la Edp comunica di aver già trovato sponsor e finanziatori per realizzare e costruire, e quindi metterli a disposizione dell’intera città, due campi di calcio ed altre strutture sportive.
FABRIZIO ROMAGNOLI

Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 12/01/2006 Fermo sport  Serie B femminile

L’Acf scalda i muscoli Si riparte

PORTO SANT’ELPIDIO - Il campionato di calcio nazionale serie B femminile dopo la sosta natalizia ricomincia 29 gennaio e l’Associazione calcio femminile Porto Sant’Elpidio è chiamata in trasferta sul campo del san Gregorio in Abruzzo per l’ultima partita del girone di andata.
Una sosta, comunque, solo sulla carta, sono infatti continuati con intensità gli allenamenti e soprattutto il lungo e delicato lavoro di recupero fisico di alcuni elementi ancora non in perfetta forma dell’Acf P.S.Elpidio.
L’obiettivo di questo inizio anno per l’Acf elpidiense è quello di riconfermare i segnali positivi mostrati sul campo alla fine del 2005. Le ragazze di mister Mestrovich sono infatti reduci di una bella vittoria sulla Cavaliere Matera.
La società di Porto Sant’Elpidio oltre alla serie B partecipa al campionato di serie C under 19 regionale.
Inoltre molto importante è l’attività costante di formazione nelle scuole di Porto Sant’Elpidio (per il secondo anno consecutivo) che l’Acf ha messo a disposizione. Un allenatore dell’Acf Porto Sant’Elpidio infatti cura l’attività di base dei giovanissimi delle scuole elementari che vogliono avvicinarsi al mondo dello sport in modo graduale e soprattutto sano. Un’attività, quest’ultima, fiore all’occhiello della società e del suo patron Luciani.
ROBERTO ROTILI

Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 10/01/2006 Jesi-Fabriano Sport

Al via i tanti campionati con atleti e tecnici della società fabrianese già in fermento, tornano in campo anche le donne

Così riparte l’avventura dei ragazzi della Futsal

FABRIANO - Terminate le festività, ricomincia l’attiivtà in casa Futsal. Ancora ai box le formazioni maggiori (la serie B femminile, la C femminile e la C2 di calcio a cinque marchile torneranno in campo la prossima settimana), ferve l’attività giovanile, con l’inizio dei campionati regionali Allievi e Giovanissimi maschili, Giovani Calciatrici femminili e dei tornei in palestra per l’attività di base. Per quanto riguarda le juniores, quella maschile è tornata in campo domenica, mentre quella femminile Under 19 sabato nella gara di recupero del torneo di serie C contro il San Marco Fermo. Sono iniziati anche i campionati regionali Allievi (nati negli anni 1989-1990), Giovanissimi (1991-1992) ed il torneo Giovani Calciatrici (nate negli anni ’91, ’92, ’93, ’94 con due fuori quota classe 1990).
Tutti questi campionati sono strutturati in gironi unici composti da sette squadre ognuno: negli Allievi oltre alla Futsal troviamo l’altra fabrianese Vigor, le fanesi Alma Juventus e Palextra, l’Avenale di Cingoli, l’Orsal Ancona e la Junior Jesina. Nei Giovanissimi ci sono anche le ascolante Tufilla e Miracolo Piceno, le jesine Junior e Aurora, il Tenax Castelfidardo e la Nuova Morrovalle. Nelle Giovani Calciatrici sono al via Futsal, DLF Dinamis Falconara, Olimpia Marzocco, Junior Jesina ed EDP Jesina, Dorica Torrette Ancona ed il Centro Tecnico Femminile della Figc di Ancona. Mentre prosegue il Torneo dei Piccoli Amici (nati negli anni 1998-1999) a Serra San Quirico, iniziano questa settimana i tornei in palestra per Esordienti (anni ’93-’94) e Pulcini (’95, ’96, ’97), con la Futsal che ospiterà i tornei a Fabriano. Ricordiamo comunque che per le suddette categorie (nati dal 1989 al 1999) sono sempre aperte le iscrizioni presso la sede in via Cavour 59. Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti numeri: 3355956770, 3939941859, 3479196172 e 07324354.
VALERIO STROPPA

Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 06/01/2006 Senigallia Sport

Il comune risponde alla societa’, stadio nella bufera

“La Vigor fa orecchie da mercante”

SENIGALLIA - Fermo il cantiere dello stadio, per la Vigor sfuma il sogno di iniziare il girone di ritorno in casa. Proprio domenica i rossoblù avrebbero dovuto affrontare gli avversari al centrale, ma il freddo ha bloccato i lavori per la posa del manto sintetico e per loro prosegue il campionato itinerante.
Speravamo di rientrare domenica - commenta il presidente Pier Luigi Bani - ma le temperature troppo rigide non hanno permesso l'ultimazione dell'intervento che è ormai fermo dal 29 dicembre. Considerando che ci vorranno quattro settimane per completare l'opera, contiamo di giocare la prima partita il 19 febbraio, confidando molto nel tempo. In attesa che la colonnina di mercurio arrivi a segnare i 10 gradi necessari per riprendere i lavori, si è risolto intanto l'equivoco che ha impedito alla Vigor di allenarsi al centrale mercoledì scorso. Di fronte al ritardo nel pagamento delle rate da parte del club rossoblu, i giocatori si sono trovati le porte sbarrate. In una nota il Comune replica allo sgomento della società motivando quanto accaduto.
Il 1 settembre 2005 la società risultava debitrice nei confronti dell'amministrazione - si legge - per ben 12.527,92 euro, somma riferita all'utilizzo degli impianti sportivi comunali nelle stagioni 2003/2004 e 2004/2005. Dopo una lunga trattativa per consentire alla Vigor di regolarizzare i pagamenti veniva concessa una rateizzazione. L'impegno prevedeva il pagamento immediato di una prima rata (di 1.727 euro) nel mese di novembre con successive rate mensili di 600 euro. Per quanto riguarda invece la stagione sportiva in corso, la società risulta debitrice di 1.226,15 euro, riferiti al solo mese di novembre. Questa scadenza, fissata appunto al 2 gennaio 2006, non era ancora stata pagata, così come la seconda rata del mese di dicembre.
Questi i fatti a cui il Comune aggiunge una mancanza di organizzazione imputata alla Vigor. Va tenuto ben presente che l'ingresso delle società sportive a tutti gli impianti comunali è conseguente al rilascio di una regolare autorizzazione mensile - precisa il Comune -, nonostante l'Ufficio abbia comunicato telefonicamente in più occasioni alla Vigor che l'autorizzazione non sarebbe stata firmata, in mancanza della regolarizzazione dei versamenti dovuti, nessuno dei responsabili si è premurato di prendere contatti per interessarsi della questione. Poiché l'Ufficio Sport organizza la presenza del personale di custodia negli impianti sulla base delle autorizzazioni rilasciate, in mancanza di una qualsiasi iniziativa da parte della Vigor è accaduto che nel pomeriggio del 3 gennaio la Vigor ha trovato l'impianto dello stadio centrale chiuso. A quel punto il presidente e il direttore sportivo della società hanno contattato l'Ufficio Sport e, sulla base di semplici rassicurazioni verbali sui futuri pagamenti, hanno immediatamente ottenuto l'autorizzazione all'ingresso nel campo, che è stato messo a disposizione fin dal pomeriggio stesso.
Disguido in cui non è incappata la Vigor femminile. Pur trovandosi in una analoga situazione debitoria - riporta la nota - si è regolarmente presentata all'Ufficio Sport, prima di accedere al campo, per richiedere il rilascio dell'autorizzazione ed ha potuto svolgere regolarmente e senza alcun contrattempo la propria attività. Insomma non accennano a finire le beghe della Vigor, che adesso deve anche combattere per gli impicci economici e allo stesso tempo arginare un campionato che non va proprio a gonfie vele
SABRINA MARINELLI

Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 04/01/2006 Jesi-Fabriano Sport

Ma la notizia della vittoria a tavolinoconcessa al Forlì deve essere ufficializzataGrande festa con staff tecnico e dirigenti “Puntiamo a restare in testa alla classifica”

Sotto l’albero la sorpresa che rilancia le ambizioni del calcio in rosa

L’Edp aggancia il secondo posto

JESI - Una grande festa per salutare l’anno appena concluso e un’iniezione di entusiasmo e fiducia per confermare il secondo posto in classifica. Sono caritcatissime le ragazze della Edp di calcio femminile. Le stelle del calcio in rosa hanno ripreso il lavoro, mentre lo staff tecnico e dirigenziale ha fissato importanti amichevoli. L’obiettivo, mai celato dai vertici della società, è di continuare la marcia inarrestabile delle ultime gare che ha portato le ragazze della Edp a collocarsi al secondo posto in classifica.
“Durante le festività oltre 150 tra atlete, dirigenti, tecnici, medici, sponsor oltre ad amici e familiari - fa sapere la società - si sono ritrovati presso un ristorante jesino per festeggiare all grande il 2005 e per augurarsi di continuare nel nuovo anno con la stessa determinazione. Le premesse ci sono tutte visti i risultati nella serie B, ma anche quelli nel campionato regionale e nella Primavera dove le giovani jesine sono in testa alla classifica”. Le quasi ottanta tesserate, che fanno della Edp la maggiore società per numero di atlete di tutta la regione e tra le prime a livello nazionale, è l’ altro importante risultato dell'anno appena terminato. Nelle ultime ore è arrivata poi la notizia che la Disciplinare ha accolto in seconda istanza il ricorso del Forlì assegnando la sconfitta a tavolino al Cervia che perde tre punti in classifica e viene raggiunta proprio dalla Edp che conquista il secondo posto a pari punti con le romagnole e dietro il Rovezzano.
“Prima di festeggiare - i vertici mettono le mani avanti - si aspetta il comunicato ufficiale, ma la notizia sembra certa visto che la fonte è la dirigenza del Cervia. Intanto, lo staff tecnico ed atletico ha definito il lavoro da fare durante la lunga sosta in attesa dell'ultimo turno del girone di andata che si affronterà in casa il 29 gennaio contro il Valdarno”. Già dalla scorsa settimana gli allenamenti sono ripresi in campo o in palestra. Intanto sono state concordate due importanti amichevoli: sabato 7 gennaio alle ore 18 ad Osimo Stazione contro la capolista della serie A, la Vigor Senigallia e domenica 22 a Perugia contro il Grifo protagonista in A2. Tornando alla grande festa di fine anno - allietata dalle immagini realizzate durante la preparazione del calendario di beneficenza realizzato con gli ospiti dei centri disabili e le maggiori società sportive della zona - è arrivato il messaggio dell’assessore comunale allo Sport, Leonello Rocchetti, assente per altri impegni fuori città, e del sindaco Fabiano Belcecchi, i quali, oltre agli auguri, hanno sottolineato l’impegno sociale della Edp per favorire l'affermarsi di sani e positivi valori attraverso lo sport. Infine brindisi, scambio di regali e di auguri tra tutti i partecipanti per un grande 2006.
REDAZIONALE

Da Il Corriere Adriatico Articolo del giorno 04/01/2006 Macerata Sport il personaggio

Gigli, grande passione per il calcio in gonnella

MACERATA - La crescita del calcio in rosa è uno degli obbiettivi della federazione la quale ha affidato a Ghedin la nazionale maggiore. Oltre ai campionati nazionali con le Marche protagoniste non va trascurata la base la quale lavora e si impegna per favorirne la crescita attraverso tornei e campionati. Con una delle protagoniste della Joy Cup, calcio a cinque, proposto dal Csi di Macerata, Laura Gigli (foto), appena 19enne, un diploma di ragioneria già nel cassetto, frequenta il primo anno del corso di laurea Economia Aziendale presso l'Università di Macerata, portiere della Cofermetal di Passo Treia abbiamo cercato di capire perchè una ragazza desidera giocare al calcio.
- Laura perchè il calcio e non l'atletica ad esempio?
Ho sempre apprezzato i giochi di squadra. Il calcio è una passione che covo dentro sin da piccola. E' uno sport che mi affascina e che mi ha permesso, tra le altre cose, di conoscere altre ragazze, di instaurare un rapporto che non si limita solo nella pratica sportiva.
- Calcio in rosa sta crescendo di qualità e quantità?
Perchè c'è una maggiore informazione che capillarmente dal centro arriva alla periferia. Non è più, a mio modo di vedere, un dominio maschile assoluto.
- Il calcio femminile sta trovando spazi sempre più ampi anche in provincia ?
Si anche se l'impiantistica alle volte lo fa soffrire. Gli spazi sono sempre abbastanza limitati ma c'è il giusto entusiasmo sia nelle società che negli enti preposti all'organizzazione dei campionati.
- I ragazzi che ne pensano del calcio femminile?
Alcuni sostengono che è uno sport solo per maschi, altri l'esatto contrario.
- Perchè hai scelto di fare il portiere?
E' un ruolo che ho sempre apprezzato anche se difficile e di grande responsabilità. Mi è sempre piaciuto mettermi a difesa di qualche cosa, in questo caso di un pallone.
REDAZIONALE


agosto 2004 - settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005 - febbraio 2005 - marzo 2005 - aprile 2005 - maggio 2005 - giugno 2005 - luglio 2005 - agosto 2005 - settembre 2005 - ottobre 2005 - novembre 2005 - dicembre 2005 -