LE NEWS DALLA SICILIA



28/9/2004
Articolo tratto da "Centonove" settimanale siciliano.

Le calciatrici dell'Orlandia '97 hanno scritto al Presidente della Provincia di Messina:

ORLANDIA 97, « Caro Leonardi, il calcio femminile merita più attenzione».

Capo d'Orlando:
Maglietta gialla, calzoncini azzurri e un campionato di serie B tutto da giocare. Sono le "ragazze del pallone", le calciatrici dell'Orlandia 97, che oltre al campo da gioco hanno scelto anche Palazzo dei Leoni per disputare la loro partita. Una "lunga partita" iniziata sette anni fa. "Questa società sportiva è nata nel 1997, - spiega Valeria Catania, Presidente dell'A.S. Orlandia '97- lo scopo è quello di far attecchire il seme della cultura del calcio femminile nel comprensorio nebroideo. Ma l'impresa è ardua." Da qui la lettera al Presidente della Provincia Salvatore Leonardi ed al Consiglio provinciale per chiedere "maggiore attenzione". Nero su bianco, quindi, luci ed ombre di una realtà spesso soffocata da pregiudizi e luoghi comuni. "Dobbiamo lottare contro la carenza di cultura sportiva, - afferma Valeria Catania, psicologa, da sempre appassionata di calcio – contro la carenza di strutture sportive e contro gli stereotipi sociali radicati da anni che vedono nell'uomo l'unico depositario fruitore di questo sport. Dopo un duro campionato l'anno scorso siamo arrivate in serie B, l'unica squadra della Provincia di Messina. Ma siamo sole! Spesso anche l'informazione snobba la nostra realtà. Gli sponsor preferiscono investire in altri settori e le difficoltà quotidiane sembrano insormontabili".

Difficoltà già note anche ai vertici di Palazzo Europa, " Ne ho parlato sia con il Sindaco Massimo Carrello che con il Vice Sindaco Salvatore Mantineo che ha la delega allo sport, - spiega la Presidente dell'Orlandia '97 – Hanno assicurato che ci verranno incontro. Quando parlo di difficoltà quotidiane non mi riferisco solo a quelle economiche. Le ragazze hanno bisogno di un posto per allenarsi, come un qualsiasi calciatore. L'anno scorso erano costrette a bordo campo perché il resto della struttura, puntualmente, era impegnato. Per difendere un piccolo spazio – dice con amarezza Valeria Catania – ero costretta a piazzarmi con una sedia." E quest'anno l'Orlandia 97 è, tra le squadre di calcio paladine, quella che milita nel campionato superiore. "Quindi le cose dovranno cambiare, anche in virtù del regolamento federale – puntualizza la Presidente che non ha dubbi: "Il campionato di serie B ci porterà in giro per tutto il sud italia. Porteremo il nome di Capo d'Orlando e della Provincia di Messina che in questo torneo rappresentiamo. Cosa ci aspettiamo? Che nel messinese il calcio femminile possa continuare a vivere."



23/9/2004

NUOVA STAGIONE E NUOVI OBIETTIVI PER LA LUDOS

“OBIETTIVO FAR CRESCERE LE FORZE FRESCHE E MANTENERE LA CATEGORIA”

Prosegue la preparazione della Ludos in vista della prossima stagione di A/2 (Girone A) che vedrà impegnate le ragazze allenate da Antonella Licciardi il 10 ottobre in campo per la prima giornata di campionato sul campo del Mantova.
La società in estate ha operato con attenzione sul mercato riscattando definitivamente il jolly offensivo Spanò e girando in prestito alla Puccio il difensore Adele Lo Verde. Cessione definitiva, invece, quella dell’attaccante Maria Varia. Tra le operazioni di calciomercato da sottolineare l’arrivo del portiere Nadia Barbara e la partenza della collega Laura Terrasi.
Restano da valutare, per quanto riguarda la composizione della rosa che affronterà il campionato, le condizioni del capitano, Rosi Pasqua, alle prese con un’ernia, di Jessica Valguarnera, che combatte con una sospetta spondilosi, e quelle di Maria Puleo, affetta da una condropatia rotulea.
“L’obiettivo che ci poniamo quest’anno - dice il presidente della Ludos, Cinzia Valenti - è quello di mantenere la categoria e contemporaneamente far crescere la formazione Under 19 che quest’anno sarà impegnata nel campionato di Serie C invece che in quello riservato alle formazioni primavera. Il nostro intento è quello di inserire forze fresche in squadra per poi programmare il ritorno nel massimo campionato in un paio di stagioni”.
Proprio con lo scopo principale di trovare nuove giocatrici, la Ludos lancia quest’anno la scuola calcio che avrà sede sui campi dello Young Club, in via Lanza di Scalea 934. In campo non solo ragazze, ma anche ragazzi dai 5 ai 14 anni che saranno guidati verso la scoperta del mondo del pallone da tecnici qualificati come l’allenatore in seconda della prima squadra, nonché allenatore della formazione Under 19, Massimiliano Osman, e dalle giocatrici della prima squadra il bomber Graziella Buttaccio e il capitano Rosi Pasqua. Per informazioni e per le iscrizioni ci si può recare al campo il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19 o chiamare negli stessi giorni il numero 338/7173185 oppure 3394909060.
Palermo, 23 settembre 2004
L’Addetto Stampa Valerio Tripi


4/9/2004

PALERMO LATTE PUCCIO NEWS

PRESENTATA A STAMPA E AUTORITA’ POLITICHE LA STAGIONE 2004/05

Alla presenza di numerose autorità politiche, di una discreta rappresentanza di stampa e tv locali e di una sessantina di altri convenuti a vario titolo, è stata presentata stamane nei locali comunali di Villa Niscemi la nuova stagione del “Palermo Calcio Femminile”. La squadra, che in virtù del nuovo sponsor ha mutato la sua denominazione sociale in “Palermo Latte Puccio”,  disputerà a partire da ottobre la sua terza stagione consecutiva in Serie A2. Nell’aprire la manifestazione, la presidentessa Ada Gebbia ha brevemente ripercorso sul filo della memoria la storia della squadra, lasciando trasparire la sua doppia soddisfazione dovuta al ritrovato interesse e sostegno da parte degli enti pubblici verso una società di calcio femminile che proprio in questi giorni festeggia i suoi primi 20 anni di attività. Al saluto del vice-sindaco di Palermo, Dario Falzone, hanno poi fatto seguito le augurali parole dell’Assessore allo Sport del Comune, Stefano Santoro, il quale con compiacimento ha sottolineato come questa disciplina sportiva in generale e la squadra cittadina che più la rappresenta in particolare stiano iniziando ad attirare investimenti imprenditoriali privati (“Latte Puccio” e lo sponsor tecnico “Market Moda”). Al successivo intervento dell’Assessore Provinciale all’Ambiente, Aristide Tamaio (in rappresentanza dell’Assessorato allo Sport della Regione Siciliana era presente la dott.sa Loredana Messina), ha fatto quindi eco quello del Presidente Provinciale del C.O.N.I. Massimo Costa, la cui passione per i colori rosanero – maschili o femminili che siano – ha ambiziosamente prospettato nuovi e possibilmente immediati obiettivi rispetto a quello che al momento  rimane per questa stagione: un ulteriore consolidamento in Serie A2. La presentazione ufficiale delle nuove maglie da gioco e il buffet finale nel cortile interno della villa (tra foto di rito e degustazione delle mozzarelle prodotte dal nuovo sponsor) hanno infine chiuso la manifestazione. Adesso spazio al pallone. Il primo impegno è per domenica 12 settembre, quando allo Stadio Comunale di Bagheria le rosanero affronteranno la Ludos nel primo match valevole per il primo turno di Coppa Italia. Il campionato inizierà il 10 ottobre.
L’addetto stampa: Giovanni Curatola