Da Il Secolo XIX del 19.09.05 Coppa Italia di calcio femminile

Spezia a valanga sul Genoa

Netta ed inutile vittoria dello Spezia sul Genoa nell'ultimo turno del girone eliminatorio di Coppa Italia di calcio femminile. Partita a senso unico con le aquilotte padrone del campo. Tre punti che riscattono le precedenti sconfitte, ma che non consentono il passaggio alla fase successiva. Eliminata anche la Sarzanese che contro il Rovezzano esce sconfitta, facendo un passo indietro, rispetto alle precedenti esibizioni. Il centrocampo, composto da Pellegrini, Maggiani e Casciari, ha giocato al di sotto delle proprie possibilitò e le toscane hanno macinato gioco, pur concludendo raramente. La rete decisiva della Benvenuti con un tiro dal imite su azione di calcio d'angolo. Tra le padrone di casa, rientro dopo sei mesi di assenza dell'Angelini, rimesso in sesto dal bravo terapista Paolo Della Grata

SPEZIA 3
GENOA 0
Spezia: Valeri, Venturini, Mansi, Aliani, Picasso, Carpena, Marengo (80' De Martino), Centofanti, Orlandini, Palombini, Baldi Santocchi. A disposizione Stefani, Galletto. Allenatore Sabrina Cardini ( in panchina Vincenzo Tacconi).
Genoa: Garrone, Caprino, Musso, Annunziata, Mancuso, Coppola, Baldocchi, Dagnino, Viacava, Parodi. A disposizione Soldo, Bonventre, Allemando. Allenatore Aloe.
Arbitro: Manuela Abruzzese di Chiavari.
Reti: 12' e 21 Baldi Santocchi, 78' Orlandini.

SARZANESE 0
ROVEZZANO 1
Sarzanese: Nardi, Oddo, Stelli, Mazzoni, Gigli, Pellegrini (53' D'Este), Casciari (52' Angelini), Maggiani, Fantoni (70' Liberatori), Bertoncini, Lazzoni. A disposizione Micheli, Rossi. Allenatore Nista.
Rovezzano: Magonara, Falaschi (70' Ussuich), Samorini, Benvenuti, Settimo, Pistolresi, Russo (65' Vannucci), Menciassi (80' Rubiconi), Minati, Lanzuise, Iaquinardi. A disposizione Tani. Allenatore Caracausi.
Arbitro: Marino di Genova.
Rete: 76' Benvenuti.
Alberto Locori

Multedo - Levante  1 - 0

Rete: 26' Pintus.
MULTEDO: Rogina P., Zucconelli, Profumo(55' Manuelli), Rapetti, Rogina G., Badano, Fabbiani(78' Nicoli), Drago, Rullo(66' Boggero), Pintus, Ferrini.  A disp.: Giacinto, Cartone, Balletto.
All. Perdomi
LEVANTE: Piola, Pascale, Sartelli, Condidorio, Carino, Belloni, Sacco, Merler(85' De Madre), Mei, Podestà(73' Massa), Radici(51' Castelli).  A disp.: Balbi, Longinotti.
All. Macelloni
Ammonite: Radici, Mei, Pascale(L).

Genova. Il Multedo supera la Levante e passa il turno di coppa Italia. La partita è stata equilibrata con poche occasioni da entrambe le parti. Più vivace il primo tempo dove si è decisa la gara a favore del Multedo bravo a sfruttare la corsia di destra con Badano e Drago che hanno creato diversi problemi alla difesa avversaria e da quella fascia nascerà l'azione del gol.
Le locali partono bene e prendono in mano le redini del gioco ma le occasioni migliori sono della Levante: al 15' gran tiro da fuori di Condidorio che termina di poco fuori, al 25' è Merler a liberarsi bene al limite ma il suo sinistro sorvola di poco l'incrocio.
La risposta del Multedo al 26' è letale: Drago va via sulla destra e mette in mezzo, indecisione della difesa ospite e Pintus ne approfitta per segnare da pochi passi.
L'ultima occasione del primo tempo è ancora del Multedo: al 40' ancora Drago si invola sul lancio di Zucconelli e chiama alla difficile respinta Piola.
Nella ripresa la gara cala di tono, il Multedo non ha bisogno di spingere, forti dell'1-0 e che l'importante era non perdere, le ragazze di Perdomi si limitano a gestire la palla e addormentano la sfida.
La Levante prova a portarsi in avanti, ma non riesce a trovare sbocchi verso la porta difesa da Rogina. L'unica occasione al 61' con il cross di Carino dalla destra che pesca al limite Mei la cui conclusione termina però sopra la traversa.
Per il resto qualche azione di rimessa delle locali e una Levante che chiude in avanti alla ricerca almeno del pareggio che non arriverà. Passa così il turno il Multedo che ha saputo interpretare la gara nel migliore dei modi sfruttando il vantaggio di avere a proprio favore due risultati su tre. La Levante non ha demeritato, ma subito l'1-0 non ha mai dato l'impressione di poter ribaltare il risultato. Migliori in campo Badano e Drago del Multedo
 

Multedo vola agli ottavi

19/09/05 Multedo1930 – Levante 1-0
Rete: Pintus (25’)

Nell’incontro decisivo del girone 4 il Multedo1930 si prende i tre punti contro una forte Levante che ha tentato in tutti i modi di aggiudicarsi la vittoria.
Di certo le due squadre non si sono risparmiate poiché entrambe tenevano a passare il turno di coppa ed il risultato è stato una piacevole partita giocata a viso aperto da ambo le parti. Il brutto terreno non ha consentito la massima espressione del gioco delle due squadre ma nonostante ciò si sono viste azioni collettive e dei singoli sicuramente di buona caratura. In partite come queste sono gli episodi a decidere l’incontro e così, dopo che la Levante andava vicina al gol con Merler (girata da 25 metri con palla a fil di palo), giungeva la rete del Multedo grazie a Pintus che, anticipando il suo stretto marcatore, riceveva un cross dalla fascia destra e calciava a colpo sicuro rendendo vani i tentativi del portiere e dei difensori piazzati sulla linea di porta. Il secondo tempo ha visto un maggior possesso palla della squadra ospite che si sbilanciava alla ricerca del pareggio consentendo però al Multedo di sfruttare il contropiede. Nonostante ciò il risultato è rimasto invariato e così la giovane squadra amaranto si aggiudica il primo posto del girone ligure con 3 vittorie in altrettanti incontri e si qualifica agli ottavi di finale.

Alessio Lombardo

Da Il Secolo XIX del 22/09/05

Levante battuta a Multedo e eliminata

Chiavari La prima sconfitta dell'anno è costata l'eliminazione dalla Coppa Italia, ma la Levante di calcio femminile ha disputato, comunque, un buon incontro sul difficile terreno di gioco del Multedo. Le genovesi hanno vinto 1-0 trovando il gol partita in mischia e guadagnando così la qualificazione alla fase ulteriore di Coppa Italia a scapito delle chiavaresi. «Pazienza - commenta il presidente Andrea Mei - la squadra ha giocato comunque un buon incontro e le condizioni del terreno di gioco non ci hanno certo favorito. Ai fini della qualificazione non sarebbe cambiato nulla, ma avremmo meritato, almeno, il pareggio».
La Levante ritroverà sulla propria strada il Multedo anche nel corso del campionato e le genovesi si sono dimostrate, in Coppa, avversarie di un certo spessore visto che hanno vinto tutti e tre gli incontri giocati fino ad ora: «Un paio di elementi, in particolare, ci hanno creato qualche problema - sottolinea l'allenatore - tuttavia la gara è stata abbastanza equilibrata. Anzi, a tratti siamo stati noi a fare la partita anche se siamo mancati in fase di ultimo passaggio».
In avanti, tra l'altro, era assente il bomber Daniela Longinotti. Luca Macelloni però non si sofferma troppo su questo aspetto: «Conta chi va in campo - dice l'allenatore - per l'inizio del campionato spero comunque di avere tutta la rosa a disposizione». Il tecnico ha ancora tempo per mettere a punto la squadra visto che la serie B inizierà il 9 ottobre. Macelloni in queste settimane potrà ultimare la preparazione e recuperare pienamente anche le varie infortunate sperando che, intanto, la società riesca a reperire su di un mercato che non sembra per niente facile alcuni elementi per rimpolpare la rosa.
Prima dell'inizio del campionato la società ha in programma di organizzare un'amichevole con la Sampierdarenese.
I. Vall. 22/09/2005

Multedo a testa alta

12/09/05

Un inizio migliore non poteva chiedere la vincitrice del campionato di serie C ligure che nei due primi incontri di Coppa Italia ha ottenuto due importantissime vittorie che la rilanciano ad una possibile , ma difficilissima, qualificazione agli ottavi di finale di tale manifestazione. 1 – 0 contro lo Spezia (giunta terza nella passata stagione in serie B) grazie al gol del capitano Rullo e 6 - 1 contro il Genoa (prima in svantaggio per la rete rossoblu di Nunziata e poi rimonta con goleada: 2 Profumo, 1 Rullo, 1 Drago, 1 Boggero, 1 Rogina G) hanno portato nel club amaranto euforia e soddisfazione per il lavoro svolto fino ad ora. La società e le giocatrici mantengono comunque un profilo basso e restano coi piedi per terra consapevoli che la stagione non sarà certamente facile ed ogni partita sarà in salita in una categoria sicuramente affascinante quanto difficile.

Alessio Lombardo

Multedo…il ritorno

11/09/05
Il punto di Alessio Lombardo.
Inizia al meglio la neo vincitrice del campionato di serie C al suo esordio assoluto in Coppa Italia. Due vittorie nate e consolidatesi grazie ad un ottimo lavoro nel periodo estivo ed in ritiro. Al suo esordio il Multedo1930 vince contro lo Spezia (arrivata terza nella scorsa stagione in serie B) per 1 a 0 grazie alla rete realizzata dal capitano Rullo per poi confermarsi nel successivo incontro di oggi contro il Genoa con un perentorio 6 a 1 (vantaggio dei rossoblù con Nunziata e poi goleada amaranto con Rullo1, Profumo2, Rogina G 1, Buggero 1, Drago 1). Domenica prossima incontro decisivo con la Levante che sancirà la vincitrice del girone; nonostante la logica euforia del gruppo amaranto per un papabile traguardo a portata di mano, la squadra rimane coi piedi per terra vista la nuova avventura in una categoria certamente più competitiva ed affascinante rispetto a quella di provincia della passata stagione, e proprio per questo motivo la rispetta fino in fondo essendo consapevole che ogni partita inizierà sempre in salita come giusto che sia per le neo-promosse.

Levante - Genoa  4 - 0

Reti: 51' Sartelli, 55' Sacco, 60' Massa, 75' Belloni(rig.).
LEVANTE: Piola, Pascale, Sartelli, Condidorio, Carino (85' Rivara), Belloni, Sacco, Massa, Mei (77' Balbi), Podestà, Radici.  A disp.: Merler, Longinotti, Tanturli.  All. Macelloni
GENOA: Cenname, Caprino, Musso, Santana, Annunziata, Mancuso (75' Viacava), Riva (51' Cupini), Marsili (54' Mazzei), Coppola, Baldocchi, Dagnino.  A disp.: Garrone, Schenone.  All. Aloe
Arbitro: Malapodi
Ammonite: Mei(L); Santana, Annunziata, Riva, Cenname, Dagnino, Mazzei(G).
Elspulse: 67' Radici(L) e Cupini(G).

Chiavari. Vittoria netta della Levante nell'esordio di Coppa Italia contro il Genoa. La differenza tra le due squadre è venuta fuori alla distanza, il Genoa dopo un buon inizio ha via via arretrato il suo raggio d'azione, chiudendosi nella propria metacampo. La Levante nonostante le assenze in attacco di Merler e Longinotti, alle prese ancora con qualche guaio fisico, ha fatto valere la propria superiorità e dopo aver sbloccato il punteggio non ha avuto più difficoltà contro un Genoa incapace di rendersi pericoloso.
Come detto, l'inizio è tutto del Genoa che prima con Coppola e poi con Riva non riesce a sfruttare due buone occasioni. La Levante sembra in difficoltà, ma non si scompone e poco alla volta riprende in mano le redini della partita. Carino e Sartelli concludono senza pericolosità, poi al 35' l'azione più bella del primo tempo: scambio Massa, Carino, Sacco con quest'ultima che non riesce a imprimere forza alla sfera che termina tra le braccia di Cenname.
Dopo un primo tempo equilibrato, non ci si aspetta un crollo improvviso del Genoa ed invece la Levante chiude la partita nel giro di dieci minuti. Al 51' passaggio filtrante di Massa per Sartelli che salta un'avversaria e infila Cenname in uscita con un preciso tocco per l'1-0. Passano quattro minuti e arriva il 2-0: Condidorio recupera palla a centrocampo e apre sulla sinistra per Sacco che dal limite con un gran sinistro batte il portiere.
Il Genoa è allo sbando e al 60' arriva il terzo gol: Massa è lesta ad approfittare della corta respinta di Cenname sul tiro della Sartelli per mettere in rete da pochi passi. La partita si conclude qua, ma gli animi in campo si scaldano un pò, cominciano a fioccare le ammonizioni e al 67' l'arbitro espelle Radici e Cupini per reciproche scorrettezze.
Al 75' arriva il 4-0 su rigore per fallo sulla lanciata Sacco; Belloni trasforma nonostante Cenname intuisca la traiettoria. Prima del fischio finale Massa e Sartelli vanno vicine al quinto gol, ma trovano sulla loro strada Cenname.
La Levante supera a pieni voti il primo esame della stagione, per il Genoa ci sarà ancora da lavorare soprattutto in fase difensiva in vista del campionato. Migliori in campo Massa e Sartelli.