Da La Provincia di Cremona del 03.04.06 Femminile, C.

Non basta una buona prova delle cremonesi

Fantini senza bollicine

Il Franciacorta si impone di misura

CREMONA — Anche se solo di misura il Franciacorta porta a casa l'intera posta in palio sulla Fantini. All'8’ Scuto di fa trovare pronta sulla punizione della Tribulzio. Al 16’ è la Rovetta a rendersi pericolosa. Al 18’ sempre Scuto pronta a sventare una botta dalla distanza della Mandrini. Al 26’ il vantaggio: Colombi si infila tra le maglie della retroguardia Cremonese, anticipa Scuto in uscita e realizza. Nella ripresa è ancora il Franciacorta, al 57’ Scuto compie un doppio intervento sulla Bonometti, al 87’ su punizione battuta dalla Haxhaj sottoporta la deviazione della Scalvini ma Scuto ci mette ancora una pezza. Nei minuti finali, l'occasione ghiotta per la Fantini, Zanacchi incrocia un ottimo tiro che supera il portiere, la palla è salvata sulla linea dalla Rovetta.

Da La Provincia di Como del 03.04.06 calcio donne

Derby comasco all'Erbese Pontese ko

ERBESE 2 REAL AMATESE 0
Marcatrici: Brenna al 10'st, Ciceri al 40'st.
ERBESE: D.Desimine, M.Desimine, C.Redaelli, Brenna, Borghetto, Tanzi, Bossi, Caccavari, Ciceri, M.Redaelli, Bianchi. All. Corabi.
REAL A. MARIANO: Madeddu, Spreafico, V.Moscatelli, Zanini (Ludovico al 20'st), Brasacchio (Ruffo al 30'st), Protano, Berluti (Nespoli al 1'st), Bosisio, S.Moscatelli (Dragone al 40'st), Bellomo, Monterosso (Serugli al 25'st). All. Coira.
Arbitro: Gerosa di Seregno.

ERBA Da ieri pomeriggio l'Erbese non è più ultima nel campionato femminile di serie C. Difatti ha superato nel derby comasco la Real Mariano con un rotondo 2-0, scavalcando in classifica il Botticino ed ora è entrata in zona play-out. Ieri la squadra blu-granata ha risolto la gara nella ripresa: al 10' Eva Brenna, con un tiro imprendibile all'incrocio dei pali ha sbloccato il punteggio di partenza, mentre il raddoppio è giunto al 40' a conclusione di un'azione corale condotta da Caccavari e Bossi, poi rifinita da Valentina Ciceri che ha superato il portiere ospite in uscita. Sul terreno del centro sportivo Lambrone la Real Mariano ha dimostrato di essere in caduta libera e ormai rassegnata agli spareggi salvezza. A differenza della seconda frazione, il primo tempo è vissuto di pochi episodi e tiri imprecisi su entrambi i fronti. La formazione marianese ha avuto una sola occasione importante al 35' quando un calcio piazzato di Protano è stato deviato sulla traversa dal portiere Desimine. A fine partita l'allenatore dell'Erbese, Francesco Corabi, ha commentato: «Finalmente la nostra squadra non è più fanalino di coda e sta cercando di risalire la classifica, con tanta concentrazione. Sembrava già spacciata, e invece nel girone di ritorno ha saputo conquistare 13 dei 16 punti complessivi dimostrando che i play-out sono alla portata». PONTESE 0 ATL. MILANO 1 Marcatrice: Dal Lucon al 14'pt. PONTESE: T.Pedrotti, D.Pedrotti (Pellegatta dal 32'st), Valesini, Battaglia, Bresesti, Duca, S.Masa, Ussia, Ferrari, Biondi, B.Masa. All. Moiso. ATL. MILANO: Rancati, Attiaeltabaju (M.Pizzini dal 17'st), Trentaonce, Orlandi, Zullo, Verdruggen, A.Pizzini, Lancini, Fagotto (Argiolas dal 33'st), Povia (Maraschi dal 45'st), Dal Locon (Gianella dal 16'st). All. Andolfo. Arbitro: Malacarne di Como. DAZIO Sconfitta di misura per la Pontese che paga care le molte assenze e la poca cattiveria sotto porta. Le ospiti, più collettivo della padroni di casa, passano nella prima frazione e impostano la gara con veloci ripartenze. Le locali dal canto loro vivono perlopiù di folate individuali e colpiscono un palo su punizione con Ussia. Molte altre occasioni vengono poi sprecate e il risultato non viene più recuperato.

Da La Provincia di Cremona del 10.04.06 Femminile, serie C.

Le cremonesi fanno 0-0 col Botticino

Fantini, pareggio giusto

Sofferto oltremodo il campo in ghiaia

Pareggio tutto sommato giusto contro un Botticino cui la classifica non rende giustizia. Le ragazze della Fantini patiscono al massimo grado il terribile campo in ghiaietto. Abbastanza scarna la cronaca. All'inizio più aggressive le bresciane: al 1' e al 4' Scuto è brillante nell'intervenire su due conclusioni della Rossi. Al 12' bella combinazione Bacchetta-Zanacchi, il cui tiro viene deviato. Nel secondo tempo al 49' svarione della difesa cremonese, Coletta spedisce sulla traversa. Al 58' Zanacchi conclude sul portiere e al 62' Bettinelli tenta da fuori dopo un bel lancio di Isabella Valenzi. Al 89' ultima emozione: traversone in area cremonese, Rossi si smarca e sfiora il pallone che esce. Un punto utile su questo campo per la Fantini che si avvicina alla matematica tranquillità.

Da La Provincia di Sondrio del 21.03.06 serie c femminile -

Sconfitta dalla Triestina La dea bendata si gira, la Pontese va giù

PONTE IN VALTELLINA - (ls.m.r.) Lo scorso 12 febbraio la Pontese perdendo con il Femminile Castrezzato era scivolata a 9 punti dal secondo posto e 7 dal terzo, incrinando così le possibilità di lottare per il podio nel campionati di serie C femminile. Adesso, a distanza di un mese, il distacco si è ulteriormente dilatato assumendo dimensioni importanti a riconferma che per la squadra valtellinese si tratta di un momento di appannamento. Triestina e Franciacorta sono ora appaiate in seconda posizione alle spalle dell'Asi Monza e vantano nei confronti della Pontese ben 13 lunghezze di vantaggio. Domenica proprio contro le milanesi della Triestina è arrivata una sconfitta piuttosto pesante e, almeno nel punteggio, imprevista. Un 3-0 netto giunto a tre giorni di distanza dall'ottima prova nel recupero con Le Azalee terminato 2-2. Un'alternanza di risultati e prestazioni che ha la spiegazione più semplice nella rosa ridotta al lumicino, che costringe le poche ragazze disponibili a scendere sempre in campo anche quando invece necessiterebbero di un po' di riposo. Questo fatto unito ad una condizione non ancora ottimale hanno fatto svanire la bella Pontese vista all'opera nella prima parte del campionato. In questi casi poi anche la fortuna volta le spalle, proprio come è accaduto domenica quando sul 2-0 per la Triestina Duca ha colpito un clamoroso palo. Se la palla fosse entrata, magari il finale della partita sarebbe cambiato e non saremmo a contentare un 3-0 al passivo.

Da Brescia Oggi Lunedì 27 Marzo 2006 Calcio Femminile.

Le squadre bresciane di serie C e D

Il Franciacorta a gonfie vele Castrezzato, giornata storta

 Fermo il Brescia per il turno di riposo, sorride solo il Franciacorta di Zanetti nel campionato di serie C femminile di calcio: le sue ragazze vincono infatti con pieno merito la sfida esterna col Real Mariano. Il perentorio 2-5 è frutto di due vere prodezze iniziali di Colombi e Francesca Scalvini.
Le padrone di casa insistono e riescono a sfruttare due indecisioni difensive delle franciacortine. E’ così che pervengono al pareggio, anche se poi le reti di Francesca Scalvini (doppietta per lei), Lanfieri e Tiburzio con una punizione spettacolare permettono alle giocatrici di Zanetti di tornare avanti fino a condurre in porto il match a loro favore.
Male il Lago di Garda che sabato aveva perso in casa per 1-4 contro le Azalee: presentatasi in campo con sole nove giocatrici, alla squadra gardesana non è bastata la rete di Pisu. Bravo ma sfortunato il Botticino che ha offerto una buona quanto infruttuosa prestazione, costretto ad uscire sconfitto dall’incontro casalingo con la Pontese: 3-4 il punteggio finale, contrassegnato per le bresciane dalle reti di Graziana Coletta, Eva Tavella e Francesca Donati.
Gara sfortunata per il Castrezzato che perde con un classico 2-0 con la Giorgella ma su entrambi gli episodi decisivi ha molto da recriminare: a partire dalla prima rete milanese che è stata segnata con la mano, per proseguire con il secondo nel qual caso la palla era precedentemente uscita dal rettangolo di gioco. Inoltre due legni colpiti dalle bresciane con Ambrosini e Cortinovis completano il «quadro».
In serie D si registra lo stesso bilancio di una vittoria bresciana e tre sconfitte. Vince in casa, infatti, Manerbio: 4-1 sull’Urgnano con una doppietta di un’ottima Cornoldi e reti di Berardi e Cremaschini. Buona anche la gara del Paitone che però cede il passo alla Nossese col punteggio finale di 3-1: in gol è andata capitan Elisa Ghisini. Amare le trasferte anche per il Solleone (2-1 con la Briantea) e per il Gavardo (6-3 col Mozzo con tripletta di Barbara Battistini).