Da Calcio Donne Magazine del settembre 1999. Si tratta delle recensione del libro Il Calciatore Donna scritto da Carolina in persona in collaborazione con Luigi Perrone. Per altre informazioni su questo libro clickate pure qui. Per una stranezza tipografica l' articolo sembra senza titolo, anche se viene messa in bella evidenza la copertina del libro. Nella rivista la copertina appare in bianco e nero, in questa pagina web la ripropongo nella versione a colori. (Gabe KW).

(senza titolo)

A cura di Martina Angelini

È proprio il caso di dirlo: "Finalmente"!
Finalmente una pubblicazione che sottolinea le differenze fra il calcio giocato dalle donne e quello "degli uomini" non come se fossero difetti o limiti, ma come elementi da sfruttare per un'adeguata preparazione, e finalmente un libro che parla di calcio scritto da una donna per le donne. Se poi si considera che la donna in questione è Carolina Morace si capisce facilmente che la competenza in materia è assicurata. "Il calciatore donna" (edizioni Nuova Prhomos") nasce, infatti, dalla collaborazione di Carolina col Professor Luigi Perrone, preparatore atletico della nazionale dal 1991 al 1997, che rappresenta un' ulteriore garanzia sul fatto che gli argomenti siano trattati con estrema cognizione di causa. Le motivazioni che hanno portato alla pubblicazione del libro emergono chiare dalla sua conclusione, che ne riassume in qualche modo lo spirito: "La nostra storia è diversa da quella del calcio maschile - si legge - molti anni di esperienza ed una conformazione psicofisica completamente differente fanno del nostro settore un mondo completamente a parte. Troppo spesso queste differenze sono dimenticate, tralasciate o stupidamente non considerate sia a livello fisico che a livello atletico. Chi si avvicina a questo sport deve farlo con molta umiltà e tanta voglia di imparare, di conoscere le nostre peculiarità rispetto al calcio maschile". 
La prima parte, che segue la prefazione degli autori e quella della presidentessa della Divisione Natalina Ceraso Levati, è interamente dedicata alla preparazione fisica della calciatrice: teorie di allenamento, cenni fisiologici, modelli funzionali con tabelle di riferimento e strategie di training. La seconda parte riguarda la tattica e le sue varie problematiche, con esercizi didattici e proposte pratiche. E per rendere la pubblicazione ancora più utile ed esauriente, i due autori hanno voluto completarla con una videocassetta di circa un'ora, che mostra in pratica ciò che è racchiuso nelle 200 pagine del libro, ma non solo. Le immagini sono un prezioso supporto per chi decidesse di prendere seriamente in mano una squadra femminile, seguendo alla lettera i consigli di chi ha fatto del calcio in "rosa" il filo conduttore della propria vita. In un momento in cui è stato più volte dichiarato che uno dei più grossi handicap del calcio femminile è la mancanza di preparatori atletici qualificati, "Il calciatore donna" è una valida dimostrazione di come si possa fare veramente di più per il movimento, non solo a parole. E se qualcuno si chiedesse com'è nata l' idea del libro, nell' introduzione Carolina Morace risolve anche questi dubbi: "Con questo lavoro ho cercato di non disperdere il bagaglio di conoscenze calcistiche che ho maturato in questi anni, volevo lasciare qualcosa, forse per non essere dimenticata come è successo a tante nostre colleghe di cui, ahimè, le giovani non conoscono neppure i nomi, o forse per far capire a tutti gli operatori del Calcio Femminile che noi ex possiamo avere ancora tanto da dare... o forse perché nel nostro mondo troppo spesso hanno facoltà di parlare gli ultimi arrivati che non conoscono neppure la nostra storia, mentre a coloro che, tra mille difficoltà, hanno fatto crescere il nostro sport, non abbiamo ancora neppure detto grazie !".
Grazie Carolina.
 

Torna all' indice degli articoli

Come acquistare il libro