LE NOTIZIE DAL LAZIO


Da Il Tempo del 28/04/05 Calcio a 5 femminile,

Cottanello batte C.G.R.    

LA QUARTA giornata del primo torneo provinciale di calcio a 5 femminile organizzato dalla Lega calcio Uisp di Rieti, ha regalato delle sorprese. L'imbattuta formazione del Centro Giovanile di Rieti, scesa in campo contro il Cottanello, costretta a registrare la sua prima battuta d'arresto nel lungo match, combattuto a denti stretti. Il Cottanello l'ha spuntata sulle calciatrici del C.g.r. con il risultato finale di 4 a 3 dopo un eccellente recupero negli ultimi minuti di gioco. Grazie alle doppiette delle giocatrici Peri e Tocci il Cottanello si è aggiudicato così, la penultima giornata del girone di andata (per il centro giovanile di Rieti marcatrici: Emili 1, Di Giambattista 1 e Carosi 1). L'altra coppia impegnata nella quarta giornata, formata dalla Foresta e dal Cicolano, ha visto le ragazze del Cicolano avere la meglio per 8 a 4 sulle avversarie. Un incontro che ha messo in luce la grinta di ambedue le formazioni in gara ma in cui ha nettamente predominato la squadra del Cicolano mettendo a segno 8 gol uno dopo l'altro (di cui uno su rigore), pesanti come il piombo. Ed ora tutto è pronto per l'appuntamento numero cinque quando riposerà la squadra del Centro Giovanile che potrà cogliere l'occasione per ricaricare le batterie in vista del prossimo impegno (giornata numero 6) contro La Foresta, e che farà scendere in campo Cottanello contro La Foresta ed il Cicolano contro il Quattro Strade. Un torneo neanche a metà strada, che proclamerà la squadra campione provinciale che accederà poi alle finali nazionali di Montecatini. I.Far.


26/4/2005

Vittoria sofferta ma…importantissima della RES BLU 92 in casa della Virtus Vittoria !!

VIRTUS VITTORIA     -    RES BLU 92                  1 - 2
26° giornata del Campionato Regionale Femminile (LAZIO) - Calcio a 11 -  SERIE C
L’incontro, molto atteso dalle due formazioni, si è risolto con una soffertissima ma altrettanto importante, ai fini della classifica, affermazione della RES BLU 92 che ha battuto meritatamente per 2-1, fuori casa, la seconda in classifica, sorpassandola di 1 punto.
Nella formazione ospite si rivedevano le due rientranti dalla mega-squalifica, alquanto immeritata e soprattutto spropositata, Lorenza Mostarda ed Eleonora Amato, ma si notavano anche le assenze di Mara Gaglieti e Valeria Barbarito. Mr. Fabio Melillo presentava una formazione inedita ma alquanto “rocciosa” dal punto di vista della grinta, esperienza e determinazione: Roberta Marmo, Carlotta Venturi, Martina Silvestri, Elena De Santis e Marina Rigano nel pacchetto difensivo (il meno perforato del campionato !); Gioia Mancini, Lorenza Mostarda, Eleonora Amato e Federica Manca a formare il forte centrocampo e Pamela Pace insieme a Vanessa Nagni il duo d’attacco. In panchina, oltre al dirigente Maurizio Cardella, naturalmente il Mr. Fabio Melillo, Alessandra Pia, Mara Gaglieti, Luisa Limata.
La partita, iniziata con 7’ di anticipo (alle 15.53) !!, vedeva già al 6’ la squadra ospite andare in goal. Una punizione accordata dall’arbitro qualche metro fuori area alle ragazze di Marino, veniva calciata, come spesso accade per le biancoblu, dal capitano Federica Manca; il suo tiro veniva respinto con il corpo (il viso ?) dallo sfortunato n. 1 della Virtus Vittoria, ma come un rapace si tuffava sul pallone Vanessa Nagni che insaccava in rete ! (1-0).
La Res Blu, nei primi minuti di gara, si proiettava all’attacco con folate molto pericolose, ed infatti passavano pochi minuti ed arrivava il sorprendente ma meritato goal del raddoppio ! Da una insistita azione in area avversaria di Pamela Pace, nasceva un passaggio a Gioia Mancini che con un tiro alquanto violento quanto preciso, infilava l’angolino basso alla sinistra del portiere di casa (2-0).
Dal 24’ le ragazze della Virtus Vittoria uscivano dal “letargo” cercando di riprendersi dal doppio schiaffo (naturalmente avevano ragione, considerato che l’incontro era ancora agli inizi e c’era tutto il tempo per potere recuperare). Al contrario la Res Blu 92 sembrava un po’ appagata e ….sotto sotto, forse pensava di aver già chiuso l’incontro. Ma la Virtus Vittoria, pian piano prendeva le redini della gara, anche se non impensieriva più di tanto (tranne che con la Rocchi con le sue serpentine) i difensori ospiti. Facevano ottima guardia Roberta Marmo, Marina Rigano, Martina Silvestri, Carlotta Venturi ed una ottima Elena De Santis. Le ragazze di casa in pochissimi minuti ottenevano almeno 4 punizioni da fuori area (un paio ben parate dalla attenta n. 1 della Res Blu). La squadra ospite passava dei brutti momenti, ma più che altro erano pericoli portati da fuori area, ma al 27’ la formazione di Villanova accorciava le distanze. La difesa biancoblu , salita per mettere in fuorigioco le avversarie, veniva presa in contropiede da un lancio, sulla destra, dei centrocampisti della Virtus Vittoria, per la veloce attaccante n.11 Salinetti (in forte sospetto di fuorigioco) la quale dal limite dell’area lasciava partire un missile che si andava ad insaccare alle spalle di Roberta Marmo che nulla avrebbe potuto fare. Comunque, 2-1 e partita riaperta ! Nella parte centrale del I tempo venivano ammonite prima la Rocchi (Virtus) e poi Gioia Mancini (Res). Da registrare al 43’ una ottima punizione di Federica Manca (alta sopra la traversa, ma di poco) e soprattutto il …mancato pareggio, al 45’, per la traversa colta dalla Rocchi (la brava n.10 di casa).
Nel II tempo l’incontro prendeva una piega confusionaria, però con una maggiore supremazia territoriale della Virtus Vittoria, anche se la forte difesa ospite non correva seri pericoli. Ma al 15’ Marina Rigano sventava la propria porta sguarnita, dopo che Roberta Marmo veniva travolta in seguito ad una sua uscita. La Res Blu sembrava un po’ titubante nel gioco corale e si affidava ormai solo a lanci in profondità per Pamela Pace (fa il pivot come nel basket) e per Vanessa Nagni. Al 19’ lunga fuga di Pamela Pace, con il pallone che arriva a Vanessa Nagni, ma l’azione sfuma. Entra per le biancoblu Luisa Limata (prende il posto di Marina Rigano). Al 35’ due episodi che decretano la fine, pressocchè certa, dell’incontro almeno nel risultato. La Rocchi, n.10 della squadra di casa, incorre nel 2° cartellino giallo e deve abbandonare anzi tempo il terreno di gioco. Pochi attimi e, per un ritardo nel rilanciare il pallone dalla propria area,  il n. 1 biancoblu viene punito dall’arbitro, con un calcio a due in area. Grande paura tra le fila delle ospiti, ma il calcio di punizione non regala alle ragazze di casa il pareggio. Al 40’ 2° espulsione tra le fila della Virtus. In seguito alla decisione dell’arbitro si scatena un parapiglia nell’area della Res Blu 92 e si vede un gesto di una tale follia, che mai si vorrebbe vedere in nessuna competizione sportiva ! Una ragazza (non ricordiamo il suo n. di maglia, per sua fortuna, tenta e forse ci arriva pure, di colpire il viso di una avversaria addirittura con un ….calcio ! Inaudito ! Occorre ricordare che si deve saper perdere, SEMPRE ! Al 47’ esce Pamela Pace per Alessandra Pia e…termina l’incontro con il risultato di 2-1 per la Res Blu 92.
Ormai è lotta per il titolo solo tra Tor Lupara e Res Blu 92 ! E…giovedì prossimo 28 aprile (ore 19,00) a Nemi ci sarà la finalissima per la disputa della Coppa Lazio, per l’appunto sempre tra …. Tor Lupara e Res Blu 92 !! PARTECIPIAMO !!
Giuseppe

11/4/2005

LAZIO CALCIO FEMMINILE IN SERIE B

Dopo figure pessime in tutta l'Italia siamo arrivati alla sentenza: RETROCESSE IN LARGO ANTICIPO.
Sono un genitore che ha creduto ai miracoli ma poi ho capito che i miracoli vengono fatti dai Santi e non dalle persone malate di protagonismo e venditrici di fumo. Allego un articolo che racchiude il mio sfogo:

Dalla Gazzetta dello Sport ed romana del 10/04/05

Donne in serie B

Lazio retrocessa, amara prima volta

C'erano una volta tre società nella storia del calcioitaliano non retrocesse: Juventus e Inter nel campionato maschile, la Lazio in quello femminile. Sono rimaste in due, perchè la lazio delle donne è matematicamente precipitata in B per la prima volta nella sua storia, perdendo in casa con la Reggiana e restando a quota £ punti; un numero che a questo punto vuol dire retrocessione: Era nata alla fine degli anni cinquanta, quando ancora il pallone delle donne era un'eresia. Poi nel 1969 l'affiliazione ufficiale e la partecipazione al primo campionato. Allora esistevano due divisioni, una a Torino l'altra a Roma, prima che si trovasse l'unificazione sotto l'ala di mamma federcalcio. In questi anni la squadra, pur tra mille difficoltà, ha sempre svolto dignitosamente la sua attività. Fiore all'occhiello un movimento giovaniletra i migliori d'Italia, dove i tecnici hanno sempre pescato a piene mani. Ha conquistato cinque scudetti, tre coppe Italia e quattro titoli giovanili, senza contare altri cinue secondi posti con i nomi più disparati, ma sempre ed orgogliosamente con la dicitura Lazio sulle maglie e nel cuore.
Tante le atlete passate orgogliosamente ad indossare la maglia della società, dal 1975 entrata a far parte della Polisportiva. Dalla Augustesen, una delle migliori straniere che abbia mai giocato in Italia, a Carolina Morace, or c.t. che sussurra: <>. Piangono in tante, da Panico a Zorri, dalla rigettata Lattanzi a Frollani. Qualcuno spera nel ripescaggio ma come pensare di riuscirci quando si hanno trecentomila euro di debiti con alberghi, pullman, servizi non pagati e giocatrici senza rimborsi o altre mandate via rigettando contratti firmati? Elisabetta Cortaniè solo l'ultimo anello della catenaanche se la storia la ricorderà come la presidentessa della serie B. Giorgio Lo Giudice
11/4/2005

RES BLU 92:  Ritorno in campo con un secco 5-0 al Falasche

GIRL FALASCHE      -     RES BLU 92                 0 - 5
24° giornata : Campionato Regionale Femminile (LAZIO) - Calcio a 11 -  SERIE C 
Alla ripresa del Campionato, anzi allo “slittamento” della 24 giornata, per il fermo di tutto lo sport, in occasione del funerale del Papa, la Res Blu 92 era attesa ad Anzio per l’incontro con la formazione del Girl Falasche.
La formazione di Marino, ancora priva di qualche elemento, è stata mandata in campo dal proprio Mr. Fabio Melillo, così: Roberta Marmo, Martina Silvestri, Carlotta Venturi, Elena De Santis, Marina Rigano, Alessandra Pia, Luisa Limata, Valeria Barbarito, Federica Manca (cap.), Gioia Mancini e Vanessa Nagni.
Dopo il minuto di silenzio per la scomparsa di Giovanni Paolo II, le ragazze della Res Blu 92 si portavano subito in avanti ed un colpo di testa del suo n. 9 veniva respinto con affanno dalla difesa di casa. Al 7’ e al 11’ due tiri (fuori) di Vanessa Nagni e Federica Manca, ma al 15’ arrivava il goal per le ospiti: colpo di testa di Vanessa Nagni in seguito a corner (1-0). Al 20’ tiro di Gioia Mancini (fuori , con la porta spalancata), ma al 24’ la Res Blu raddoppia sempre con il suo n. 9 e sempre di testa, su cross di Gioia Mancini (ottima partita la sua), 2-0 . L’incontro, per quanto riguarda il risultato è già finito, è un incontro che non ha storia e non si rilevano azioni degne di questo nome da parte delle volenterose ragazze di Anzio. Al 32’ su lancio di Marina Rigano, Vanessa Nagni triplica le sue reti giornaliere, anticipando nettamente l’uscita del portiere locale (3-0). Fino al termine del I tempo si devono registrare tre punizioni a favore delle ragazze di Marino, risolte con un nulla di fatto (2 con Federica Manca ed 1 con Gioia Mancini).
Il II tempo, Mr. Melillo avvicenda Luisa Limata con Pamela Pace. La gara non perde la fisionomia della prima parte, infatti già al 2’ Gioia Mancini si fa vedere con un tiro-cross che va però fuori, la ragazza si ripete qualche minuto dopo con un cross per la testa del suo n. 9 (tiro che va ancora fuori). Al 25’ una bella conclusione del capitano biancoblu Federica Manca (fuori di poco !). La partita è quasi al termine, ma le ragazze ospiti sono desiderose di aumentare il proprio bottino di reti e al 40’ su una veloce discesa di Vanessa Nagni, sulla fascia sinistra, Pamela Pace raccoglie di testa il pallone crossato dalla compagna e spedisce in goal (4-0). Al 42’ altre due parate del portiere del Falasche su tiri di Vanessa Nagni e Federica Manca. Poco prima dei 2 minuti di recupero accordati all’arbitro, arriva la quinta rete ad opera di Gioia Mancini, su passaggio di Pamela Pace e 5-0 il risultato finale.
Il Campionato vede vincere sempre le prime tre della classifica e molto presumibilmente si risolverà, per quanto concerne la testa della classifica, soltanto con gli scontri diretti e….quel che sarà…..sarà !!
G. A.

11/4/2005

IL TOR LUPARA SEMPRE AL COMANDO

Batte anche il Colonna e mantiene la testa della classifica

TOR LUPARA   4
COLONNA        1
TOR LUPARA Bicocchi, Altobelli, Giustini (25‘st Capurso), De Angelis (1’st Maurilli), Conte, Marciano (25’pt Gentilezza), Di Renzo F., Cianfriglia, Di Renzo S., Decadi, Schiavoni. A disp. Bernardini. All. Donzelli
COLONNA: Di Marco, Vacca, Piergentili, Ceccarelli, Maggi, Armati, Dori, De Luna, Strabioli, Calabrò, Cappellini (31’st Bottega). A disp. Razzano, Cianni, Dehn. All. Scacco.
Arbitro: Pomaro di Rma 1.
Marcatori: 11’pt e 14 st. Federica di Renzo,  20’pt Strabioli, 21’pt  S. di Renzo,  20’st Maurilli
Recuperi: 1+2
Ammoniti: Altobelli (T), Strabioli ( C).
Ennesima vittoria, anche se sofferta, per la formazione torlupa-rese contro il Colonna. Priva di alcune infortunate le ragazze rossoblu sono scese in campo ancora una volta con un solo o-biettivo i tre punti e infatti non passavano neanche trenta se-condi dal fischio iniziale che il bomber colpiva il palo diretta-mente da calcio d’angolo. Il Colonna non si faceva certo inti-morire ripartendo in contropiede con un bel lancio per la Stra-bioli che in velocità riusciva a sfuggire alla difesa avversaria, ma, a tu per tu, con il portiere, metteva la palla incredibilmente fuori. La formazione torluparese cercava il goal del vantaggio provando a passare per vie centrali, e ci provava Schiavoni  con un gran bel tiro dal limite che andava di poco alto sulla traver-sa, il tutto fino all’11’pt quando Federica di Renzo lanciata dal-la sorella Simona indovinava l’angolino e portava in vantaggio la sua squadra. Il Colonna capiva che era il momento di farsi sotto e al 17’pt era ancora  Strabioli a farsi pericolosa ma nel momento del tiro perdeva l’attimo e la difesa rossoblu liberava. Al 18’pt De Luna scaricava il destro ma la palla lambiva il palo ed al 20’pt una scatenata Strabioli, favorita da un errore difen-sivo, controllava la palla e superava il portiere Bicocchi realiz-zando l’1 a 1. Non passava neanche un minuto che il Tor Lupa-ra si riportava in vantaggio con il bomber di Renzo che calcia-va forte la palla depositandola alle spalle del portiere Di Marco per il 2 a 1. Il Colonna ancora una volta non ci stava e si ripro-poneva in avanti, al 32’pt  Strabioli, migliore in campo per il Colonna, poteva concludere a rete se Bicocchi non avesse avu-to l’istinto e la bravura per chiudergli lo specchio della porta ed al 35’pt De Luna favorita ancora da un errore difensivo trovava ancora sulla sua strada il portiere a parargli il tiro in due tempi. Prima della scadere della prima frazione di gioco la palla del 3 a 1 capitava sui piedi di Conte, servita egregiamente dal bom-ber, ma il centrocampista sinistro perdeva l’attimo e l’azione sfumava. Nel secondo tempo era ancora il Colonna a farsi peri-coloso nei primi minuti ma i tiri di Strabioli prima e De Luna poi non avevano fortuna. A dare tranquillità a Mister Donzelli ci pensava Federica di Renzo realizzando il terzo goal: puni-zione del bomber dal limite respinta dal portiere irrompeva di Renzo e realizzava il 3 a 1. A mettere poi il definitivo sigillo sul risultato era Maurilli superando il portiere con un pallonetto che si andava ad insaccare sul secondo palo. Una gara molto ostile quella contro il Colonna che ha creato notevoli difficoltà alla formazione torluparese, soprattutto con le veloci incursioni di Strabioli, vera e propria spina del fianco della difesa rosso-blu, però l’obiettivo della vittoria è stato raggiunto e quello che contava a sei giornate dalla fine era solo il risultato.
MCP

10/4/2005

SERIE C:IL PUNTO

NIENTE DI NUOVO

Di Maria Cristina Patriarca
Dopo la pausa di domenica scorsa si è tornato a giocare su tutti i campi la nona giornata del girone di ritorno. La situazione che avevamo lasciato qualche settimana fa non è minimamente cambiata, le prime squadre della classifica hanno tutte vinto e quindi è rimasto tutto invariato. La capolista Tor Lupara ha battuto sul terreno amico la formazione del Colonna per 4 a 1 con la doppietta di Federica Di Renzo ed i goal di Maurilli e Simona di Renzo. Il Colonna ancora una volta si è dimostrato una bella squadra dando del filo da torcere alla formazione rossoblu che però alla fine è riuscita a portare a casa l’ennesima vittoria. La Virtus grazie alla doppietta di Salinetti, ed ai goal di Rosi e Rocchi ha battuto facilmente la formazione dell’Ardappio per 4 a 1 mentre la Res Blu ha inflitto una sonora cinquina alla formazione delle Falasche. La Perla del Tirreno si riporta al quarto posto in classifica, vincendo in casa contro il Formia per 1 a 0 con il goal del bomber Tirante e approfittando del passo falso del Tor Vergata che ha pareggiato in casa con il Latina per 2 a 2 a segno per le latinensi Rizzato e Sementini. Ambra Rizzato raggiunta telefonicamente ha commentato così l’incontro: è stata una bella gara, molto combattuta, inizialmente stavano vincendo loro 1 a 0, poi abbiamo ribaltato il risultato e conducevamo noi 2 a 1, ma poi nel finale sono state molto astute e ci hanno raggiunto siglando la rete del pareggio”. Vincono anche il Castel Sant’Elia sul campo del Velletri per 5 a 1 il Rieti sul Rocca Priora per 2 a 1 ed il Marino sul Terracina per 4 a 0.

Classifica:
Tor Lupara        65
Virtus Vittoria   64
Res Blu           62
Perla del Tirreno 43
Tor Vergata       42
Latina            40
Castel Sant’Elia  35
Rocca Priora      35
Colonna           34
Ardappio          28
Azzurra Formia    27
Rieti             23
Falasche          22
Terracina         20
Marino             7
Velletri           2


3 giornata Coppa Lazio -  Serie C – 30 marzo 2005

La RES BLU 92 a punteggio pieno….: 4-0 al Nuovo Latina !!

La Res Blu 92, dopo il 3-0 inflitto all’andata sul proprio campo di Marino, ieri ha replicato, in trasferta, anzi ha aggiunto una rete (4-0) al Nuovo Latina Isonzo, nell’avventura di Coppa Lazio.

Pertanto le ragazze di Marino sono virtualmente in finale dovendo incontrare solamente la squadra del Girl Falasche, in casa (andata 5-0). La squadra di Marino si è presentata a Latina in un mercoledì feriale con 11 ragazze contate e con un nutrito seguito di “supporters” (allenatori e ragazze del Marino Res Blu, alcuni genitori, amici vari). Mr. Fabio Melillo e il dirigente Maurizio Cardella non hanno faticato a…stilare la formazione (11 ragazze !!): Roberta Marmo, Carlotta Venturi, Martina Silvestri, Lorenza Mostarda, Marina Rigano, Eleonora Amato, Alessandra Pia, Luisa Limata, Federica Manca (cap.), Vanessa Nagni e Gioia Mancini.
L’incontro ha visto subito la Res Blu 92 gettarsi in attacco e alla prima occasione è andata in goal! Su una buona discesa sulla fascia destra, Eleonora Amato crossava a centro area ma il pallone veniva deviato, in area di rigore,  volontariamente, da un difensore locale. Alla battuta del penalty andava il capitano delle biancoblu che non si faceva intimidire ed insaccava alla destra del portiere (1-0). Al 14’ una buonissima azione sulla sinistra di Federica Manca e Vanessa Nagni che lestamente tirava bene ed il portiere con un plastico tuffo deviava in angolo ! Al 15’ ancora Eleonora Amato si procurava sulla destra una punizione, in quanto veniva atterrata prima di entrare in area. Batteva Federica Manca e centrava la rete, ma l’arbitro fischiava un attimo prima in quanto ravvisava un probabile fallo (mani o spinta ? ) e quindi non concedeva la rete. Vanessa Nagni, incontenibile nelle sue galoppate in avanti, si procurava un angolo al 20’. E il Nuovo Latina ? A dire il vero la formazione di casa giocava molto bene ma solo a centrocampo (abbastanza nulle le attaccanti ma con la migliore difesa del campionato che potevano fare?) ed in difesa le ragazze di casa traballavano parecchio. Infatti, poco prima della mezzora,  su una incursione in avanti di Gioia Mancini, la ragazza veniva fermata bruscamente con una trattenuta plateale (fallo da ultimo uomo e l’arbitro era costretto, oltre che a concedere la punizione dal limite, ad estrarre il cartellino rosso a carico della n. 4 di Latina).
Il II tempo iniziava, come nel I, con una discesa sulla fascia destra, di Eleonora Amato e la sua compagna Vanessa Nagni andava al tiro ma fuori. Al 9’ Gioia Mancini rimaneva parecchi minuti un po’ in trance, perché su una uscita del portiere avversario veniva colpita, probabilmente fortuitamente, al volto. Passavano solo 3’ e Vanessa Nagni dava sicurezza al risultato della Res Blu, andando a segno dopo un bello scambio con il suo capitano (2-0). Al 14’ sempre il n. 9 ospite andava al tiro ma debolmente. Al 23’ l’arbitro raddrizzava la precedente superiorità numerica delle ospiti, mandando anzitempo negli spogliatoi Lorenza Mostarda (parolaccia in campo ?). Ma la Res Blu 92, superiore di gran lunga, non si perdeva d’animo e Gioia Mancini, di testa da pochi passi, raccoglieva un cross proveniente dalla destra, ed insaccava (3-0). La ragazza si poteva subito ripetere, aveva una grande occasione per la doppietta ma incredibilmente da sola davanti al portiere, le….passava il pallone. Al 43’ sempre Gioia Mancini (anche lei incontenibile in attacco) colpiva il palo alla sx del portiere latino. L’incontro non finiva così, perché al 44’ Vanessa Nagni portava il risultato finale sul 4-0 (doppietta personale).
Il risultato di 4-0 è addirittura “stretto” per le ragazze di Marino, ma va benissimo così. La squadra sta giocando un buon calcio ed il merito va anche al suo Mr. Fabio Melillo e ai  dirigenti (in primis Maurizio Cardella, sempre presente, nonostante la giornata “feriale”).
Giuseppe


31/3/2005

2° Pisa World Cup  - 24/27 marzo 2005

Torneo Maschile/Femminile calcio a 11
La Res Blu 92 in una formazione mista con il Marino Res Blu ha partecipato, durante le festività di Pasqua, al 2° Torneo Maschile/Femminile di Calcio a 11 a Pisa.  La Mista Femminile di Marino si è ben comportata, affrontando una formazione di Serie A (L'Agliana) ed una di Serie C (la Polisportiva Magis Pistoia,  ma rinforzata con qualche ragazza di serie superiori). La formazione laziale ha ottenuto un buon 2 piazzamento portando a casa anche una bella Coppa!!
Ecco qui di seguito gli incontri effettuati, con le formazioni della Mista Marino
Preliminari  (Campo Alberone di Pisa)
Mista Res Blu 92 & Marino Res Blu - Polisportiva Megis 1-0
Agliana - Mista Res Blu 92 & Marino Res Blu  1-0
Polisportiva Megis - Agliana 0-2
Finale    (Stadio Comunale di Pisa)
Agliana - Mista Res Blu 92 & Marino Res Blu 4-0
Formazioni della Mista di Marino, dei 3 incontri
Mista Res Blu 92 & Marino Res Blu      -    Polisportiva Megis1-0
Roberta Marmo, Deborah Fortini, Carlotta Venturi, Martina Silvestri, Arianna Cara, Luisa Limata, Eleonora Amato, Gioia Mancini, Valentina Quarticelli, Vanessa Nagni, Isa Coloma
Sono subentrate:    Elisa Cantisano, Sara Terranova
Goal:                     Gioia Mancini
Agliana  -    Mista Res Blu 92 & Marino Res Blu  1-0
Roberta Marmo, Sara Terranova, Carlotta Venturi, Martina Silvestri, Arianna Cara, Luisa Limata, Eleonora Amato, Noemi Cicero, Valentina Quarticelli, Vanessa Nagni, Isa Coloma
Sono subentrate:    Elisa Cantisano, Claudia Bassetti, Eliana, Cristina
Finale
Agliana - Mista Res Blu 92 & Marino Res Blu 4-0
Roberta Marmo, Deborah Fortini, Carlotta Venturi, Martina Silvestri, Arianna Cara, Luisa Limata, Eleonora Amato, Gioia Mancini, Valentina Quarticelli, Vanessa Nagni, Isa Coloma
Sono subentrate:    Elisa Cantisano, Sara Terranova, Claudia Bassetti, Noemi Cicero
espulse:    Eleonora Amato e la n. 4 dell’Agliana (scorrettezze reciproche)

28/3/2005

TOR LUPARA - ROMA 2 - 0

Nella gara disputata prima di Pasqua la squadra femminile del Tor Lupara guidata da Mister Donzelli, attualmente capolista del campionato di serie C, ha affrontato in amichevole la formazione della Roma partecipante al campionato di serie A2.
La gara si è rivelata molto più interessante del previsto la formazione torluparese pur se rimaneggiata a causa dei numerosi infortuni è scesa in campo molto grintosa e vogliosa di far bene sapendo di avere davanti una formazione molto più preparata. La sconfitta per 2 a 0 è stata sorprendente per la società romana che non si aspettava di trovarsi difronte una squadra ben organizzata come questa.
MCP


Da Il Messaggero del 23/03/05 CALCIO FEMMINILE, SERIE B

Le ragazze di Sezze oggi in campo in Romagna contro il Castelvecchio

di CHRISTIAN CAPUANI
Torna in campo la Ucf Sezze , impegnata oggi pomeriggio a casa del Castelvecchio per il recupero della tredicesima giornata della B di calcio femminile. Alle giocatrici azzurre ­ giunte ieri a Savignano (Cesena) dove si disputerà la gara ­ è chiesto di dimenticare in fretta il mezzo passo falso di domenica con il San Severino. L’impresa sarà tutt’altro che facile visto il calo psicofisico mostrato nelle recenti uscite, come riconosce lo stesso Giuseppe Salino: «Nelle condizioni in cui ci troviamo ­ afferma il tecnico della Ucf ­ anche un punto sarebbe prezioso e ci permetterebbe di rimanere primi». Il Castelvecchio è vicinissimo a conquistare salvezza con largo anticipo ed è ancora imbattuto tra le mura amiche; all’andata fu una doppietta di Claudia Testa a piegare le emiliane ma la Ucf soffrì fino al ’90 quando arrivò il definitivo 2-0.
Ucf Sezze (3-5-2): Di Grazia; Ciarlo, Cassetta, Berti; Castelli, Salino, Conti, Zuena, Capponi; Testa, Severino.


Da Il Tempo del 21/03/05 B, C, C5

Sezze, la femminile perde i colpi

di PAOLO RUSSO LATINA — Continua il momento in chiaroscuro della Femminile Sezze nel campionato di serie B. La squadra di Pino Salino capolista del torneo ha pareggiato in casa per 2-2 contro il Sanseverino, dopo essere stata in vantaggio con due reti di scarto grazie alla doppietta di Claudia Testa. Ma nel finale di gara, le lepine sono state raggiunte sul pareggio conclusivo ed hanno così perduto l’opportunità di allungare in maniera decisa sulla Rimeco Jesi, anche lei costretta sul nulla di fatto. Le setine sembrano vivere un momento di appannamento dopo uno straordinario inizio di campionato, ma hanno tutte el carte in regola per tentare il grande colpo della promozione nella massima serie. Nel campionato di serie C, giornata negativa per la NL Isonzo, che è stata superata in casa per 1-0 dalla Res Blu ’92, tra l’altro avversario anche in Coppa Lazio. E’ andata alla grande per le altre due pontine di scena nella categoria, entrambe vincitrici con il medesimo 5-1. L’Azzurra Formia ha liquidato senza problemi il fanalino Velletri, grazie alla rete del tecnico Veronica Attanasio, alla doppietta di Ambra Capotosto, ed alle marcature realizzate da Aurora Savelli e dal portiere Barbara Pittiglio su rigore, mentre il Città di Terracina ha rifilato cinque goals al Rocca Priora in virtù delle tripletta di Marcella Subiaco e delle segnature ad opera di Marina Iaboni e di Francesca Maiorca. E, nell’Under 21 di calcio a cinque, nuova affermazione per la Tirrena Formia che ha vinto per 4-0 sul campo della Borghesiana, in virtù delle reti di Deborah Vitiello, Lucia Costanzo, Marilena Di Vito ed Emanuela Macari, entrando di prepotenza in zona play off.


Da Il Tempo Lunedì 14 Marzo 2005

La Venus rimedia 3 gol dalla Perla del Tirreno

di ELIANA DI LORENZO LA Venus perde ancora. Continua il periodo nero delle ragazze di mister Santilli che rimediano una sconfitta per ben 3 reti a 0 dalla Perla del Tirreno, compagine che occupa la parte alta della classifica. Comincia tutto in salita per le nostre amarantocelesti che giocano un primo tempo poco incisivo e lasciano campo libero alle avversarie che segnano subito due reti su due indecisioni della difesa. Durante la ripresa la musica cambia però, l’undici di casa nostra sembra essere più concentrato e si fa pericoloso, le ragazze si impegnano e lottano in campo, ma la loro passione sembra non bastare ed arriva anche la terza rete della Perla del Tirreno. Per concludere una giornata già rattristata dalla sconfitta, anche l’infortunio a Debora «small» Graziani, trasportata all’ospedale di Civitavecchia per accertamenti. La Graziani, una delle pedine fondamentali della squadra, si è ferita ad un sopracciglio durante uno scontro con una avversaria. Una giornata da dimenticare per le ragazze di Santilli che tornano a casa ancora una volta con la sconfitta nel cuore.

Da Il Messagero del 15/03/05 CALCIO DONNE

Il Perla travolge il Rieti: 3-0 Per Tirante il gol numero 32

 Il Perla del Tirreno supera in casa senza problemi il Venus Rieti nella settima giornata di ritorno della serie C femminile di calcio. Il 3-0 finale esprime in maniera netta la chiara superiorità delle squadra di Oreste Maucieri durante l’intero arco del match. Dopo un’occasione sciupata da Cottuno, le tirreniche sono passate in vantaggio al 15’ con Lo Bue, che ha infilato con un preciso esterno destro nell’angolino. Nel primo tempo non ci sono stati altri sussulti e si è andati al riposo sull’1-0. Nella ripresa la bomber Serena Tirante ha festeggiato il suo trentesimo compleanno realizzando di testa il raddoppio del Perla e il suo trentaduesimo gol stagionale, poi è giunta la terza rete messa e segno da Sermonti.
«E’ stata una partita tranquilla, giocata con calma dalle ragazze, che finalmente non hanno subìto gol e vinto con pieno merito - afferma Maucieri -. Mi ritengo abbastanza soddisfatto della loro prestazione. Mi sono piaciute Paolucci, Bondi e anche Sherhauferova».
Assenti le squalificate Rinaldini e Ginestra e le influenzate Baldasseroni e Catalani, il tecnico rossoblù ha schierato Sherhauferova tra i pali; Paolucci, Bondi e Santoro in difesa; Berardozzi, Lo Bue, Maurelli e Sermonti a centrocampo; Bellucci dietro le punte Cottuno e Tirante. Con questo successo il Perla del Tirreno consolida la quinta piazza in graduatoria e domenica prossima sarà atteso dall’incontro esterno col Colonna.


14/3/2005 SERIE C

La RES BLU 92 si allontana….dalla vetta: 1-1 con l’Ardappio !

La RES BLU 92 non riesce più a vincere in Campionato! Nella 7° giornata di ritorno della Serie C laziale, la Res Blu 92 ha pareggiato, in casa, con l’Ardappio per 1-1 e perdendo questi due importantissimi punti, più i tre persi domenica scorsa, allontanano la formazione biancoblu dal vertice della classifica, che per tantissime giornate le aveva viste protagoniste.
Sicuramente è più un momento-no che fa a capo alle numerose assenze dovute ad infortuni e squalifiche, più che ad un periodo di forma psico-fisico. Comunque sia, il risultato non cambia e adesso la formazione di Marino vede allontanarsi l’obiettivo per il quale aveva iniziato il Campionato stesso (la promozione in Serie B). Forse le ragazze della Res Blu non hanno ancora perso del tutto le speranze, ma ciò avverrà soltanto se riusciranno a recuperare al più presto alcune tra le calciatrici e soprattutto non perdendo, da qui alla fine, più punti per strada (confronti diretti compreso ovviamente).
Mr. Melillo ha presentato la seguente formazione: Roberta Marmo, Marina Rigano, Alessandra Pia, Martina Silvestri, Alessia Adduci, Luisa Limata, Valeria Barbarito, Gioia Mancini, Federica Manca (cap.), Pamela Pace e Vanessa Nagni.
Nelle prime fasi dell’incontro, poche azioni di rilievo, solo al 20’ si registra un tiro verso la porta del n. 1 di casa e al 23’ anche la Res Blu 92 batte una punizione dal limite destro dell’area (nulla di fatto). Si deve arrivare al 35’ per vedere una bella azione delle ragazze di Marino, quando il capitano Federica Manca si invola sulla fascia destra ed imbecca Gioia Mancini, la quale lancia immediatamente il pallone a Pamela Pace che lo indirizza con un tiro-cross verso la porta avversaria (parato). L’Ardappio non sta a guardare ed intorno al 38’ ottiene due corner consecutivi. La Res Blu 92 non gioca come sa, comunque al 42’ e al 44’ avrebbe l’opportunità di concretizzare due punizioni dal limite accordate (la prima per atterramento dell’attaccante Vanessa Nagni) ma Federica Manca non riesce (non sempre è facile) ad insaccare il pallone in rete (il primo tiro va fuori d il secondo viene parato). Le squadre vanno al riposo sullo 0-0.
Le ragazze di Marino si presentano, nel II tempo, più determinate a conseguire la vittoria e dopo due conclusioni di Gioia Mancini, arriva il goal (al 5’) di Pamela Pace. All’ 8’ anche l’Ardappio va al tiro. Al 9’ una buona azione personale di Vanessa Nagni, sulla sinistra, che crossa e il pallone viene calciato in porta da Gioia Mancini (parato).
Dopo un corner dell’Ardappio al 15’ ed un’altra punizione di Federica Manca (alto di poco), arriva il goal del pareggio delle ospiti al 23’ con la n. 8 (1-1). Al 25’, 30’ e 31’ tiri di Pamela Pace (punizione fuori), Federica Manca e Gioia Mancini (traversa !). Per le ospiti entra Daniela Vartolas al posto di Alessandra Pia. L’Ardappio produce molto meno azioni d’attacco della Res Blu, ma quello che conta, alla fine, sono i goal (1-1). Le ragazze di casa accentuano le conclusioni a rete ma sono anche sfortunate, al 39’ un tiro di Gioia Mancini va fuori e soprattutto un tiro di Federica Manca, al 40’, viene salvato sulla riga ! L’incontro termina, dopo una punizione a favore delle ospiti al 43’, con il risultato “stretto” per la Res Blu 92, di 1-1. Ma il responso del campo è questo e non si può fare diversamente che accettarlo ma le ragazze di Marino da adesso in poi, devono e possono, solo non perdere più alcun punto, proprio nessuno! Per loro esiste solo una possibilità: VINCERE tutti i rimanenti incontri ! Difficilissimo ma….possibile !
“In BOCCA al LUPO” RAGAZZE ! Giuseppe


Da Il Tempo del 14/03/05

SERIE C

Nel campionato di serie C, pronto ritorno al successo per la NL Isonzo, che vince per 2-0 in casa del Falasche; una bella prestazione quella fornita dalla pontine, che hanno raccolto l’ intera posta in palio in virtù della doppietta realizzata dal bomber Ambra Rizzato, salita a quota 21 reti nella classifica dei marcatori. Nonostante una grande gara, l’ Azzurra Formia ha perduto per 1-0 sul campo della Virtus Vittoria seconda in classifica; le ragazze di Veronica Attanasio hanno subito la rete decisiva solamente nelle fasi di recupero, dopo aver giocato una partita gagliarda e convincente. Non ha potuto far molto, invece, il Città di Terracina, impegnato sul campo del Tor Lupara capolista del torneo; l’ undici diretto da Aldo Monti ha perduto per 8-1, potendo far registrare a suo favore solamente il rigore trasformato da Sabrina Macchiusi. Week end in chiaroscuro nel calcio a cinque femminile per la Tirrena Formia; alla sconfitta della compagine di serie C (10-1 in casa del La Briciola con rete di Annalisa De Simone) ha fatto da contraltare la seconda vittoria di fila dell’ Under 21, che ha battuto in casa la Vis Aurelia con un netto 3-1, firmato dalla stessa De Simone, da Emanuela Macari e da Marilena Di Vito.


13/3/2005

SERIE C

7^ giornata ritorno 13 marzo 2005
       Res Blu 92 - Ardappio            1-1
  Virtus Vittoria - Azzurra Formia      1-0
Perla del Tirreno - Venus Rieti         4-0
      Tor Vergata - Castel S.Elia       2-1
       Tor Lupara - Città di Terracina  8-1
   Nuova Velletri - Colonna             1-5
     Rocca Priora - Marino Res Blu       -
    Girl Falasche - Nuovo Latina Isonzo 0-2

Classifica:
Tor Lupara        59
Virtus Vittoria   58
Res Blu           56
Tor Vergata       41
Perla del Tirreno 40
Latina            39
Castel Sant’Elia  32
Rocca Priora      32
Colonna           31
Azzurra Formia    24
Ardappio          25
Falasche          19
Rieti             17*
Terracina         17
Marino             4
Velletri           2*
* una partita in meno

IL PUNTO Di Maria Cristina Patriarca

BATTUTA D’ARRESTO PER LA RES

Una domenica interessantissima per la testa della classifica, la capolista Tor Lupara batte il Terracina per 8 a 1 grazie alle marcature di Bernardini, Cioffi, Cianfriglia, Decadi ed alle quattro reti del bomber di Renzo e continua il suo cammino strepitoso, alle sue spalle la Virtus Vittoria non molla e conquista la vittoria in casa contro il Formia , la partita è stata molto ostile per la formazione biancorossa che è riuscita a vincere con la rete di Rosi ed a garantire l’inseguimento alla capolista. Pesante battuta d’arresto per la Res Blu che dopo la sconfitta di domenica scorsa a Sant’Elia va a pareggiare in casa con l’Ardappio per 1 a 1, non è bastato il goal di Pace nei primi minuti del secondo tempo per vincere la partita, l’Ardappio è uscito fuori bene ed ha trovato il goal del pareggio con Gragnano, Mister Melillo raggiunto telefonicamente ha detto: “purtroppo in questo momento siamo penalizzati dalle squalifiche e dagli infortuni e questo è il risultato”. Contentissimo Mister Zago per la vittoria anche se di misura sul Sant’Elia che permette alla sua squadra di mantenere il quarto posto in classifica. La Perla del Tirreno con quattro goal liquida la pratica Rieti, la formazione di Santilli è ormai in serie negativa da sette giornate l’ultimo risultato positivo risale al pareggio con il Formia di metà gennaio. La doppietta di Ambra Rizzato porta la vittoria al Latina in trasferta ad Anzio, mentre le  doppiette di Strabioli e di  Ceccarelli insieme al goal di Cianni portano i tre punti al Colonna. Sospesa la partita tra il Rocca Priora ed il Marino sul risultato di 4 a 4 per degli scontri che si sono verificati fuori dal campo, non si conosce con precisione cosa sia accaduto ma sicuramente in settimana ne sentiremo parlare.


10/3/2005

RES BLU 92 in COPPA LAZIO: alla grande: 3-0 al NUOVO LATINA !!!

La RES BLU 92 nella 2° giornata di Coppa Lazio, mercoledì pomeriggio 9 marzo, ha incontrato e battuto, sul campo amico “Italia 90” di Marino,  il NUOVO LATINA ISONZO, con il risultato di 3-0.

La formazione della RES BLU 92, in quest'ultimo periodo, bersagliata da una sfortuna INCREDIBILE , ha potuto mettere in campo le due “superpenalizzate” Lorenza Mostarda ed Eleonora Amato, mentre ha dovuto tener fuori per acciacchi vari Gioia Mancini, Mara Gaglieti e Carlotta Venturi (alla sua prima assenza tra le fila della squadra !). Inoltre Mr. Melillo ha dovuto impiegare, con l’organico ridottissimo, la stoica ma acciaccata Vanessa Nagni e le poco allenate (per motivi di lavoro) Valeria Barbarito e Pamela Pace.
Nonostante ciò, la squadra, pur non giocando molto bene, è riuscita ad incamerare la seconda vittoria consecutiva in Coppa.
Mr. Fabio Melillo ha presentato la sua squadra con queste ragazze: Roberta Marmo, Marina Rigano, Elena De Santis, Martina Silvestri, Lorenza Mostarda, Eleonora Amato, Luisa Limata, Valeria Barbarito, Federica Manca (cap.), Pamela Pace e Vanessa Nagni.
Al 3’ Martina Silvestri (oggi in gran vena) batteva una punizione che andava fuori di molto però. Nel primo quarto d’ora il gioco (un po’ bruttino) si è svolto prevalentemente nella metà campo del Latina. Al 12’ grande occasione per Vanessa Nagni su invito intelligente di Federica Manca. Al 15’ il Nuovo Latina rimedia la 1° ammonizione per un brutto fallo su Luisa Limata. In questo periodo dell’incontro si vede qualche “numero” di ottima fattura del capitano biancoblu. Al 22’ le ospiti si fanno vedere in avanti, le deve fermare con un fallo Valeria Barbarito e ne consegue una punizione il cui tiro viene splendidamente deviato in angolo da Roberta Marmo. Al 31’, per un fallo di mano delle ospiti, viene accordata una punizione dal limite dell’area “pontina”. Federica Manca non si lascia scappare l’occasione ed insacca direttamente il pallone in rete (1-0). La squadra di casa adesso si sente più sicura. Al 39’ Roberta Marmo si produce in una parata facile e poco prima del riposo, il capitano biancoblu batte un’altra punizione sulla sinistra dell’area, ma le squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di 1-0.
Nella ripresa, al 3’ Eleonora Amato, lanciata a rete, viene pescata in fuorigioco. Il Nuovo Latina è entrato in campo più determinato a sfruttare le attuali difficoltà della squadra di Marino, ottiene due corner consecutivi ma senza risultato e al 9’ e al 11’ “rischia” di pareggiare il conto, infatti con due punizioni mette a disagio la squadra di casa. Con la prima coglie la traversa e con la seconda si fa parare il tiro dal n. 1 ospitante.  Poco dopo la Res Blu, scampato il pericolo, si rigetta in avanti e al 13’ un buon tiro di Vanessa Nagni va fuori e al 14’ la punizione di Federica Manca stavolta va oltre la traversa. Pamela Pace ha una occasione al 18’ ma il suo tiro è debole. Al 26’ arriva la svolta definitiva all’incontro, perché una discesa, sulla fascia sinistra e al limite dell’area pontina, di Eleonora Amato, viene fermata con un fallo. Batte Federica Manca e il suo cross ribattuto al centro da una compagna, viene raccolto dall’avanzata Martina Silvestri, che scarica (quasi all’incrocio dei pali) un destro imprendibile per l’incolpevole portiere avversario (molto bello il tiro e 2-0). Al 34’ ancora il capitano di casa batte un’ottima punizione ed il pallone viene deviato in angolo dal portiere. Sul riversamento di fronte il Nuovo Latina ottiene, anch’essa, una punizione (nulla di fatto). Al 36’ esce Luisa Limata e prende il suo posto Alessia Adduci. L’incontro, in chiusura, regala un’altra emozione con Pamela Pace che realizza il 3° goal con un ottimo tiro in controtempo (3-0 il risultato finale).
Con questo risultato, la Res Blu 92 si porta al comando del Girone A di Coppa Lazio, a punteggio pieno (6 punti) e adesso le rimangono i due incontri di ritorno per poter vincere il proprio girone ed andare dritti alla Finale.
 “IN BOCCA AL LUPO” Ragazze !!!
Giuseppe Amato


10/3/2005

AZZURRA FORMIA - TOR VERGATA:Vince la formazione di Romana per 2 reti a 1

Azzurra Formia: Pittiglio, Cantagallo, Purificato, Iallonghi, Presutto Serena, Presutto Sara, Capomaccio, Savelli, Raffagnini, Capotosto, Iannaccone. In panchina: Massa  All Attanasio Veronica
Quella che doveva essere la partita della rivincita si presenta come la prestazione più deludente delle ragazze di Formia.La partita infatti non è entusiasmante anche se l'Azzurra parte bene creando parecchie occasioni al limite dell'area avversaria,grazie anche alla buona prestazione dei due laterali Capomaccio e Savelli.Ma sicuramente era quest'ultima ad affondare più volte,creando scompiglio nell'area romana. Nei primi 30' la partita era chiaramente equilibrata ma alla generosità delle ragazze di Attanasio si contrapponeva il cinismo della squadra avversaria che al 42' del primo tempo si portava in vantaggio con il capitano sugli sviluppi di un calcio piazzato.Il secondo tempo vedeva in campo al posto di Iannaccone,il n° 13 Melania Massa.
Il cambio però non sembra scuotere le formiane,tant'è vero che al 75' il Tor Vergata raddoppiava grazie ad uno splendido goal del n° 13. Il portiere Pittiglio non poteva niente vista l'estrema precisione del tiro. Al 84' però arriva il tanto meritato goal della generosa Savelli che parte da centrocampo e conclude a rete da distanza ravvicinata.
Termina la partita al 94' sul 2 a 1 dopo un duro forcing da parte della difesa formiana dove Cantagallo e Pittiglio devono più volte riparare agli errori del centrocampo.
Meritata comunque la vittoria del Tor Vergata che ha dimostrato di meritare il quinto posto in classifica.
C.A.


Da Il Messaggero del 08/03/05

      Perla fermato a Terracina: 2-2

Il Perla del Tirreno non va oltre il 2-2 a Terracina, nel sesto turno di ritorno della serie C femminile di calcio. Il team di Oreste Maucieri ha perso una grossa occasione per conquistare i 3 punti, che avrebbe meritato e che aveva pregustato dopo il doppio vantaggio firmato dalla bomber Serena Tirante (31 gol quest’anno e 501 in carriera) nei primi 30 minuti. «Ma prima dell’intervallo ci ha pensato l’arbitro a riaprire la gara concedendo una rete alle locali realizzata in netto fuorigioco - dice Maucieri -. All’inizio della ripresa il Terracina ha pareggiato e poi Tirante è stata espulsa per proteste. Ma nel finale Catalani ha sfiorato il gol del 3-2. Peccato». Le rossoblù saranno di nuovo in campo domani alle 15 a Rocca Priora, nel recupero della gara rinviata per neve.


Da Il Messaggero del 08/03/05 C5 DONNE,

DUE PONTI VINCE

Il Due Ponti calcio a 5 femminile si è aggiudicato la finale d'andata della coppa italia di calcio a 5 femminile con un 6 a 3 fuori casa che fa ben sperare per la gara di ritorno che si giocherà domenica prossima (ore 15) al circolo Due Ponti. Di fronte ad un pubblico caldo e numeroso che non ha mai smesso di incitare le padrone di casa le ragazze del circolo romano hanno disputato una bellissima partita e sono andate in gol per tre volte con la bomber Samoa Bastonini, due volte con Monica Cenciarelli e una volta con l'ottima Francesca Sangiorgi.


7/3/2005

RES BLU 92, battuta dal Castel Sant'Elia per 1-0, ma battutta soprattutto.....dal referto SCANDALOSO del "sig." arbitro del precedente recupero Colonna-Res Blu !!!!

La RES BLU 92 giunta alla 21 giornata di campionato, ieri, domenica 06 marzo 2005, ha perso con il risultato di 1-0, sul campo del Castel Sant'Elia ! Inoltre, con le concomitanti vittorie del Tor Lupara e della Virtus Vittoria, ha perso anche il primato della classifica. Adesso è in testa il Tor Lupara con 56 p. e la Res Blu 92 insieme alla Virtus Vittoria seguono ad 1 sola lunghezza, con 55 p.
Ma la formazione della RES BLU 92, in quest'ultimo periodo è stata bersagliata da una sfortuna INCREDIBILE ! La formazione di Marino è stata sempre “rimaneggiata”,avendo 4 ragazze infortunate, 2 ragazze squalificate, 2 ragazze assenti per lavoro. Beh......più di così.....le ragazze non potevano proprio fare !
FORZA RAGAZZE ...ancora NULLA  E'  PERSO !!
A queste brevissime righe per raccontare quanto successo sulla testa della classifica, siamo costretti, purtroppo, a doverne aggiungere altre che non avremmo mai voluto raccontare.
Nel recupero dell’incontro di mercoledì 2 marzo 2005, tra il Colonna e la Res Blu 92 è successo un po’ di tutto: L’arbitraggio è stato semplicemente SCANDALOSO ! Il “sig.” arbitro ha comminato alle ragazze della Res Blu la bellezza di 7 ammonizioni e 2 espulsioni !!! C’è da dire che in campo la partita è stata abbastanza corretta, un po’ vibrante certamente, ma non tale da giustificare il comportamento “estremamente” casalingo e “minaccioso” dell’arbitro nei confronti delle ragazze di Marino. Ha espulso 2 ragazze Eleonora Amato e Lorenza Mostarda, con una precipitazione e con una visione tutta sua del regolamento, riducendo la squadra in 9, ha cercato di far recuperare il pareggio alla squadra di casa (non riuscito perché la Res Blu 92 ha vinto, anche in 9, meritatamente sul campo per 1-0) accordando la bellezza di oltre 10’ di recupero. Ma non è finita qui….magari !!! Il “sig.” arbitro ha avuto la spudoratezza di fare un referto così falso da far squalificare Eleonora Amato per ben 5 giornate !! e Lorenza Mostarda per ben 4 giornate !! NON E’ SUCCESSO alcun fatto così grave da far scontare tutte queste giornate alle 2 ragazze che hanno solo il demerito (o meglio il merito) di giocare con una passione tale che il “sig.” arbitro nemmeno sa che cosa voglia dire !!
Questo “sig.” arbitro va DENUNCIATO al CRL e….non solo! E non dovrebbe più arbitrare !
La Res Blu 92 non deve vincere il campionato ? Che lo dicano subito e le ragazze si metteranno il cuore in pace !
Ma pensiamo invece di spronare queste encomiabili donne a riprendere la strada della vittoria a dispetto di quanto subito !! FORZA RES BLU !!!  NON ABBATTETEVI !!!  Siete più forti dei cattivi eventi !!!
Giuseppe Amato


6/3/2005

SERIE C

6^ giornata ritorno 6 marzo 2005
      Rocca Priora - Girl Falasche Club 2-3
       Venus Rieti - Nuova Velletri -
          Ardappio - Nuovo Latina Isonzo 1-0
Città di Terracina - Perla del Tirreno 2-2
     Castel S.Elia - Res Blu 92 1-0
    Marino Res Blu - Tor Lupara 1-10
    Azzurra Formia - Tor Vergata 1-2
           Colonna - Virtus Vittoria 2-4

Classifica:
Tor Lupara        56
Virtus Vittoria   55
Res Blu           55
Tor Vergata       38
Perla del Tirreno 37*
Latina            36
Castel Sant’Elia  32
Rocca Priora      29 *
Colonna           28*
Azzurra Formia    24
Ardappio          24
Falasche          19
Rieti             17*
Terracina         17
Marino             4
Velletri           2*
* una partita in meno

IL PUNTO Di Maria Cristina Patriarca

IL TOR LUPARA SI RIPORTA AL COMANDO

La sesta giornata di ritorno regala grandi emozioni nel  campionato di serie C, nell’arco di soli novanta minuti la  capolista Res Blu, nel difficilissimo incontro di Sant’Elia, non solo perde il comando della classifica ma viene raggiunta anche al secondo posto dalla Virtus Vittoria. L’incontro nel viterbese si è rivelato più difficile del previsto
dall’altro canto quello del Castel Sant’Elia è veramente un campo difficile dove ci aveva già lasciato le penne il Tor Lupara pareggiando. La Res si è presentata a Castel Sant’Elia priva della squalificate Amato e Mostarda oltre ai numerosi infortuni  e questa è stata probabilmente la causa  della sconfitta per 1 a 0, senza togliere nulla alla formazione viterbese.  Felici della sconfitta della Res Blu sono sicuramente le formazioni del Tor Lupara e della Virtus Vittoria, la prima si riporta al comando della classifica avento vinto per 10 a 1 contro il Marino e raggiungendo quota 100 per goal realizzati, la seconda va a vincere a Colonna per 4 a 2 e agguanta il secondo posto a pari punti con la Res, a segno per la formazione del Colonna sono andate Strabioli e Maggi.
Al quarto posto in classifica sale il Tor Vergata di Mister Zago che ha vinto in trasferta contro la formazione formiana per 2 a 1. A Terracina non basta la doppietta della Tirante per regalare la vittoria alla Perla del Tirreno, la squadra pontina pareggia grazie a un rigore assegnatogli, il dirigente Marino della Perla del Tirreno a fine gara dichiarava: è stata una partita segnata da un arbitraggio scandaloso, gli ha concesso un rigore inesistente”. L’Ardappio conquista tre punti importantissimi contro il Latina vincendo con il minimo sforzo 1 a 0 il risultato finale, mentre torna alla vittoria dopo diverse settimane la formazione delle Falasche sul campo del Rocca Priora a segno per le biancoverdi Cancelli e doppietta di Sabella, per il Rocca Priora Giallonardi e Rocchetti. Rinviata invece per neve la gara tra il Rieti ed il Velletri.


2/3/2005

Eroica….RES BLU 92, in 9 vince a Colonna (1-0) !

Le ragazze della Res Blu 92, mercoledì 2 marzo hanno dovuto recuperare la gara non giocata qualche domenica fa, per impraticabilità del campo del Colonna. La formazione di Marino si è presentata ancora a Colonna, in un freddissimo ma soleggiato pomeriggio feriale, con un organico ridotto al lumicino (per le contemporanee assenze di ben 5 ragazze, dovute sia per motivi di lavoro, sia per gli infortuni rimediati durante la spigolosa gara di domenica scorsa contro l’Azzurra Formia) più almeno un paio di calciatrici abbastanza malridotte fisicamente.
La Res Blu 92 era ben conscia delle difficoltà che avrebbe incontrato, sia per quanto già detto, sia per la bravura della squadra del Colonna, ma anche per le probabili avversità ambientali (tifosi) ed arbitrali (come spesso capita gli arbitri inviati nelle località fuori Roma si intimidiscono fino al punto di divenire eccessivamente “casalinghi”). Le ragazze di Marino, hanno giocato più con il cuore che con la testa. Spesso si sono fatte sorprendere a centrocampo dalle scorribande avversarie, e anche la retroguardia ha un po’ traballato, anche se c’è da dire, ad onor del vero, che il n. 1 Roberta Marmo, è dovuta intervenire numerose volte, ma quasi mai con vera difficoltà. Anche l’attacco, non molto supportato ha dovuto fare buon viso a cattiva sorte. Nonostante tutto e, ad un certo punto, addirittura in 9, per l’espulsione (abbastanza precipitosa e che lascia l’amaro in bocca), da parte del sig. arbitro, di Lorenza Mostarda e poi di Eleonora Amato, la squadra ha difeso il risultato di 1-0, con i denti e con il cuore, portando casa tre punti preziosissimi (alla fine della gara, ben 7 ammonizioni + 2 espulsioni a carico della Res Blu 92 !).
Le ragazze presentate dal Mr. Melillo (in panchina sedeva anche il dirigente Maurizio Cardella) erano le seguenti: Roberta Marmo, Marina Rigano, Carlotta Venturi, Martina Silvestri, Elena De Santis, Lorenza Mostarda, Alessandra Pia, Luisa Limata, Federica Manca (cap.), Gioia Mancini ed Eleonora Amato.
La Res Blu 92 già al 3’ si presentava al tiro, debole di esterno destro, con Eleonora Amato. Al 4’ era Gioia Mancini che indirizzava in porta ma il suo tiro era abbastanza sbilenco. All’ 8’ un corner per le ospiti e conseguente tiro di Luisa Limata. Al 10’ iniziava lo show dei gialli e rossi del sig. arbitro ! Eleonora Amato era la prima ammonita dell’incontro. Per una incomprensione tra Carlotta Venturi ed il suo portiere, per poco il Colonna, al 15’, non passava in vantaggio. Al 22’, pochi minuti dopo, ecco un’altra occasione lasciata alle ragazze di casa, ma il tiro, debole, veniva parato senza difficoltà dal n. 1 ospite. Al 30’ e al 35’ punizioni calciate da Federica Manca (alto) e da Martina Silvestri (parato).
Il I tempo terminava con un nulla di fatto (qualche apprensione in più per il portiere di casa, ma veri pericoli pochi !). Il Colonna giostrava bene a centrocampo, ma le punte erano ben tenute, mentre si notava che la difesa di casa (quando veniva attaccata con decisione) andava un po’ in…barca. Nel II tempo, al 7’ veniva ammonita, per la prima volta, Lorenza Mostarda. Al 9’ Eleonora Amato si destreggiava bene in area avversaria e al 10’ era addirittura Carlotta Venturi (spesso, a turno, i difensori della Res Blu 92 vengono “spinti” in avanti da Mr. Melillo) che si cimentava al tiro, abbondantemente fuori però. 1’ dopo arrivava l’ammonizione anche per Gioia Mancini ! Al 17’, l’arbitro si ergeva sempre più a protagonista, infatti comminava la 2° ammonizione a Lorenza Mostarda che sulla linea di centrocampo, ad appena un metro dalla linea laterale, cadeva su un contrasto e toccava platealmente il pallone, prima che uscisse dal campo. L’arbitro, sicurissimo della volontarietà (ma anche fosse stato vero, con la ragazza a terra e già con la precedente ammonizione e soprattutto in un punto del campo completamente irrilevante) estraeva il cartellino giallo (2° volta) e subito dopo quello rosso !
Seguiva un alterco tra la ragazza ed il guardialinee (che avrebbe fatto bene a stare zitto) e un paio di aggressioni inqualificabili da parte di tifosi locali ad una ragazza e al sottoscritto.
Al 18’, forse la svolta, nel senso che entrava l’acciaccata punta di diamante delle ragazze di Marino (Vanessa Nagni) al posto di Alessandra Pia. Ma dopo che al 24’ una punizione calciata da Gioia Mancini terminava a lato, arrivava il tanto atteso goal da parte delle ospiti, con una fiondata del capitano Federica Manca (1-0), la quale veniva ammonita (anche lei) 1’ dopo. Al 32’ veniva fischiato, finalmente !, un fallo a favore di Eleonora Amato. Al 35’ ennesima ammonizione sempre a carico della Res Blu (a Vanessa Nagni), la quale subito dopo calciava una buona punizione ma alto il suo tiro.
Al 36’ un fortissimo shoot di esterno destro di Gioia Mancini va fuori. Al 38’ continua lo show “casalingo” del sig. arbitro. Eleonora Amato, su una arrembante discesa sulla fascia sinistra viene falciata ed ancora a terra veniva ammonita (2° ammonizione), perché intravedeva (solo lui) una reazione da parte della Amato ! Entra anche Alessia Adduci al posto di Marina Rigano (crampi).
Lo show arbitrale continua, concedendo ben oltre 10 minuti di recupero (ne bastavano al max 5’), dando così speranza all’eventuale e possibile pareggio in extremis delle ragazze di casa, considerata la netta superiorità numerica di 11 contro 9 !!
Ma l’incontro terminava 1-0 a favore della Res Blu 92 (forse, ma molto…forse, il pareggio non avrebbe scandalizzato nessuno, ma visto come sono andate le cose, le ospiti hanno meritato ampiamente la loro vittoria.
Giuseppe Amato


settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005 - febbraio 2005