LE NOTIZIE DALLA LIGURIA



Campionati regionali (calendari, risultati, classifiche, commenti): serie CCoppa Liguria - Primavera


13/4/2006

COPPA LIGURIA


La finale Bragno - Bogliasco si giocherà al campo Praese di Genova, domenica 30 aprile alle 16
2/4/2006

SERIE C

9^ giornata ritorno 2 aprile 2006
Molassana Boero - Busalla 1-1; Albenga - Savona 6-0; Bogliasco - Campus 13-1; Praese 1945 - Castelletto SA 3-1; Bragno - Ponzanese 2-1; Riposa: - Don Bosco Spezia -.

Da Il Secolo XIX del 23.03.06 Calcio femminile

La Levante sogna di agguantare il Pisa

Chiavari«Alle ragazze ho detto che non sono state brave. Sono state semplicemente immense». Sono passati alcuni giorni dalla vittoria della Levante, nella serie B di calcio femminile, sul Livorno, ma l'entusiasmo in casa chiavarese non è ancora scemato e il tecnico Luca Macelloni è il primo ad essere felice di un'affermazione che rilancia la sua squadra nella lotta per l'alta classifica.
Adesso però viene il bello. Perché, per dare significato al successo sul Livorno, ora è necessario vincere quasi tutte (se non tutte) le partite che restano da qui alla fine del campionato. Per questo martedì sera si è festeggiato, ma già all'allenamento di ieri Macelloni ha rimesso tutti in riga.
«Ora si torna a lavorare seriamente», afferma il tecnico, mentre Andra Mei scherza sulla vittoria nei confronti del Livorno: «Purtroppo sono arrivati questi tre punti - dice il presidente sorridendo - Vorrà dire che ci toccherà soffrire fino all'ultimo».
Il sogno sarebbe quello di andare a riprendere il Pisa che ha sei punti di più delle chiavaresi. Ma già agguantare il secondo posto, che ora è distante solo due punti, non sarebbe male: «Soprattutto in prospettiva di un eventuale ripescaggio - confida Mei - Nel caso si liberassero posti nella categoria superiore, infatti, le seconde classificate avrebbero precedenza nei confronti delle altre. Ma non credo che possiamo permetterci di fare molti calcoli. La realtàè che bisogna vincerle tutte da qui alla fine, compreso lo scontro diretto con il Pisa la penultima giornata».
Malgrado una rosa risicata, la Levante è cresciuta con il passare delle giornate. Il lavoro di Luca Macelloni e dei suoi collaboratori sta uscendo alla distanza: «Per la prima volta, la scorsa estate, avevamo scelto un tecnico esterno rispetto al nostro ambiente e che, addirittura, arrivava dal calcio femminile - prosegue Mei - per noi era una novità. A distanza di mesi posso dire che siamo pienamente soddisfatti».
Fermarsi adesso, però, sarebbe davvero un peccato: «Allo stato attuale il problema più grosso è quello relativo alla gestione delle ammonizioni - dice Macelloni - Alcune ragazze sono in diffida. Vista la rosa numericamente limitata anche solo due assenze potrebbero rivelarsi pesanti. Purtroppo, però, non possiamo fare nemmeno troppi calcoli».
Intanto domenica la squadra ha risposto alla grande. Daniela Longinotti, recuperata in extremis, ha segnato un gol e ha messo al servizio della squadra le proprie capacità. Ma un grande match lo ha giocato anche Federica Sartelli, in marcatura sulla Iannella, l'elemento più pericoloso del Livorno: «Pure Sara Carino sulla fascia ha fatto cose egregie - dice ancora Macelloni - Per un allenatore è importante ricevere queste indicazioni anche per gratificare le proprie scelte. Il futuro? Il segreto, forse, è sfruttare al massimo l'entusiasmo e lavorare tanto».[Italo Vallebella]


22/3/2006

Campionato Uisp a 7 giocatrici 6 giornata di ritorno

RISULTATI:
A.G.V - US BAIARDO 2-2
US POLIS OLD-CF SEGESTA 05 4-2
PIEVE LIGURE-MEDIOLEVANTE 3-7
PORTICCIOLO-CFFS COGOLETO 2-1
ARCI MILK-UN POLIS NEW 1-1
JORDAN'S TEAM-TESSILMODA S,VINCENZO 3-2
ASC D'ALBERTIS-SAN SALVATORE 0-4(PER RINUNCIA ASC DA'ALBERTIS)

CLASSIFICA: US BAIARDO e AGV p.ti 30;CF SEGESTA 05 p.ti 29;JORDAN'S TEAM p.ti 23;PORTICCIOLO p.ti 22;US POLIS OLDp.ti 21;CFFS COGOLETO e POLIS NEW p.ti 20;TESSILMODA P.TI 18;SAN SALVATORE p.ti 16;ASC D'ALBERTIS p.ti 12;ARCI MILK p.ti 11;MEDIOLEVANTE p.ti 3;PIEVE LIGURE p.ti 1.

Doppio scontro al vertice con Baiardo e AGV che pareggiano con un bel 2 a 2 e portandosi insieme in testa alla classifica ,anche se l'AGV ha da recuperare ancora una partita.Battuta di arresto per il Segesta che viene sconfitto nettamente, sia sul piano del risultato che su quello del gioco, da una ottima Polis Old ,trascinata dal suo capitano Anna CAMBI autrice di tutte e quattro le  reti dell "poliziotte".Impatta sull'1 a 1 l'altra polis grazie ad un ottimo MILK ,anche se forse le cugine minori delle Old hanno qualcosa da recriminare.Gruppo sfilettato in centro clasifica con risultati abbastanza scontati. Abbandona il fondo della classifica la Mediolevante lasciando l'ultimo posto alle ragazze del Pieve Ligure sconfiggendole con un perentorio 7 a 3 in casa. [Ant]


Da Il Secolo XIX del 22.03.06 CALCIO FEMMINILE

RAPPRESENTATIVA

Liguria "rosa" a Multedo. Seduta di allenamento, oggi, alle ore 19, con 11 ragazze genovesi: Traverso (Busalla), Furlani, Librandi, Pappalardo (Bogliasco), Barro, Beltrandi (Campus), Sackett (Castelletto), Occhiuto, Pira (Molassana), Barcellona, Malavasi (Praese) e nove liguri: Greco, Zema, Galliano, Parodi, Caviglia, Florean, Gasperini, Cenini e Fontana.

19/3/2006

SERIE C

7^ giornata ritorno 19 marzo 2006
Bragno - Busalla 6-2; Bogliasco - Savona 4-0; Don Bosco Spezia - Campus 1-1; Molassana Boero - Castelletto SA 0-1; Albenga - Praese 1945 0-1; Riposa: - Ponzanese -.

17/3/2006

Campionato UISP 7 giocatrici Genova 5° gio

RISULTATI:
US POLIS NEW-JORDAN'S TEAM 1-5
TESSILMODA SAN VINCENZO-PIEVE LIGURE 8-0
MEDIOLEVANTE-US POLIS OLD 2-5
CF SEGESTA-AGV 3-4
SAN SALVATORE-US BAIARDO 0-4
C.F.F.S COGOLETO-ARCI MILK F.C. 4-2
A.S.C. D'ALBERTIS-PORTICCIOLO 0-0
CLASSIFICA:
CF SEGESTA,US BAIARDO e AGV p.ti 29;JORDAN'S TEAM p.ti 21;PORTICCIOLO e C.F.F.S COGOLETO p,ti 20;US POLIS NEW e OLD POLIS OLD p.ti 19;TESSILMODA p.ti 18;SAN SALVATORE p.ti 14;A.S.C D'ALBERTIS p.ti 13;ARCI MILK p.ti 10;PIEVE LIGURE e MEDILEVANTE P.ti 1.
Scontro al vertice tra due delle prime della classe,Segesta ed Agv,con la vittoria casalinga e risicata del Segesta che aggancia,insiema al Baiardo,l'AGV che aveva abbozzato una timida fuga.Bella partita,primo tempo terminato 1 a 1,secondo tempo 3 gol del segesta con doppietta del bomber Foti,ma l'AGV si faceva rimontare di due gol soffrendo fino altriplice fischio finale.
Cento classifica tutto sommato senza variazioni particolari con il tessilmoda in crescita,le due Polis a fasi alterne cosi' come Porticciolo e Cogoleto. Sempre fanalini di coda Pieve e Mediolevante.
Ant

12/3/2006

SERIE C

6^ giornata ritorno 12 marzo 2006
Castelletto SA - Bogliasco 0-5; Savona - Bragno 0-3; Busalla - Don Bosco Spezia 6-1; Praese 1945 - Molassana Boero 2-2; Campus - Ponzanese 1-5; Riposa: - Albenga -.

6/3/2006

CALCIO A 7 UISP

U.S Baiardo-Cf Segesta 05 1-1 AGV-Mediolevante 3-0 Arci Milk F.c-ASC D'Albertis 2-1 Jordan's team - CFFS Cogoleto 2-1 Pieve Ligure - US Polis New 0-6 US POlis Old-Tessilmoda San Vincenzo 1-4 Porticciolo -  San Salvatore 4-4
Classifica: AGV p.ti 29;Segesta e Baiardo p.ti 27;US Polis New,Porticciolo e Jordan's Team p.ti 19;CFFS Cogoleto p.ti 18;US POLIS Old p.ti 17;Tessilmoda San Vincenzo p.ti 16;San salvatore p.ti 14;ASC D'Albertis p.ti 12;Arci MIlk p.ti 10;Pieve Ligure e Mediolevante p.ti 1.
Alla quarta giornata di ritorno direi che e' sempre piu' chiaro chi possa contendersi la vittoria finale circoscritta a tre formazioni con l'AGV in vantaggio di due punti con una partita da recuperare. Baiardo e Segesta,le due inseguitrici,si annullano a vicenda,pareggiando lo scontro diretto.Segue un altro terzetto di squadre lontane comunque nove punti dalla capolista e con poco distacco da tutto il resto del gruppo raccolto in quattro punti.Fanalini di coda sempre il Pieve Ligure ed il Mediolevante.
[Ant.]

5/3/2006

SERIE C

5^ giornata ritorno 5 marzo 2006
Molassana Boero - Albenga 5-7; Ponzanese - Busalla -; Don Bosco Spezia - Savona 1-1; Bragno - Castelletto SA 5-1; Bogliasco - Praese 1945 2-0; Riposa: - Campus -.

26/2/2006

SERIE C

4^ giornata ritorno 26 febbraio 2006
Albenga - Bogliasco 1-2; Praese 1945 - Bragno 1-3; Busalla - Campus 4-0; Castelletto SA - Don Bosco Spezia 3-0; Savona - Ponzanese 0-5; Riposa: - Molassana Boero -.

9/2/2006

Campionato femminile UISP a 7 giocatrici

RISULTATI:
Jordan's team-San salvatore 2-2
Arci milk-pieve Ligure 4-0
Porticciolo-Us Polis Old 4-0
A.S.C D'albertis-A.G.V 0-4
CFFS Cogoleto-US Baiardo 2-4
US Polis New-Segesta 05 1-2
tessilmoda-mediolevante 8-2
CLASSIFICA:
CF Segesta 05 p.ti 22(una partita in meno);US Baiardo p.ti 22;A.G.V p.ti 21(una partita in meno);CFFS Cogoleto p.ti 16(una partita in meno);Us Polis New p.ti 15;Porticciolo p.ti 14(una patita in meno);US Polis old,Jordan's team(una partita in meno),Tessilmoda p.ti 12(una partita in meno);San Salvatore p.ti 11(una patita in meno);ASC D'albertis p.ti 9;ARCI Milk p.ti 5;Pieve Ligure(una partita in meno) e Mediolevante p.ti 1.
Si chiude il girone di andata con campione d'inverno una coppia ,Segesta e Baiardo,la prima pero' con una gara in meno.Entrambe vincono le rispettive partite cosi come l'AGV che si attesta in seconda posizione ad un punto riducendo,al momento a tre squadre,le pretendenti al titolo finale.Da dire che il sergesta porta via a fatica i due punti in casa della Polis New che da segni di ripresa dopo tre battute di arresto consecutive. Due parole per Mediolevante e pieve Ligure: due squadre giiovani e con qualche problema di formazione nelle ultime partite ma vi assicuro che qualche punto in piu' lo meriterebbero.
Ant


Da Il Secolo XIX del 03.02.06

«Il calcio soffoca l'atletica»

IL CASO La federazione si ribella e attacca: «Perché Sanremo non apre il Comunale anzichè far emigrare una squadra di A2 a Camporosso?»

De Giorgis (Fidal): «La Matuziana allo Zaccari impedisce le altre gare»

Le partite casalinghe della squadra di calcio femminile della Matuziana, che milita in serie A2, si disputano allo Zaccari di Camporosso, impedendo il regolare svolgimento della stagione di atletica, essendo l'unico campo a disposizione in quanto il Lagorio di Imperia è chiuso per i lavori di ristrutturazione. Il fiduciario tecnico provinciale Fidal, Fulvio De Giorgis, protesta e chiede al più presto una soluzione a questo enorme problema che sta portando all'emarginazione dell'atletica del ponente ligure.
«Sanremo ha una buona squadra di calcio femminile che milita in A2 - spiega De Giorgis -, portando più che dignitosamente il nome della città ovunque vada a giocare. Sanremo ha anche una squadra maschile in C2, la cui dirigenza non consente alla squadra femminile di giocare le proprie partite interne al Comunale, neppure quando questo è libero, così la Matuziana è costretta a emigrare, con il nome di Sanremo sulle maglie, allo Zaccari di Camporosso per avere un dignitoso campo in erba. Teoricamente la cosa non dovrebbe riguardarmi, se non per simpatia verso la Matuziana, dove tra l'altro hanno militato e militano alcune mie ex alunne che ricordo con molto affetto, ma questa situazione purtroppo mi tocca da vicino: lo Zaccari ogni due domeniche è occupato dalla Matuziana, viene così impedito lo svolgimento della stagione di atletica leggera, visto che il Lagorio di Imperia, in rifacimento, è chiuso».
Si preannuncia un anno davvero difficile: «E' stata chiesta l'assegnazione di una manifestazione regionale - prosegue Fulvio De Giorgis - ma c'è poco posto in calendario, le gare provinciali dovranno essere tutte al sabato, molte manifestazioni saranno abolite, molti ragazzi non potranno gareggiare. Tutto ciò perché una squadra che avrebbe un campo e il diritto morale di utilizzarlo non può farlo, danneggiando involontariamente e indirettamente un'altra disciplina sportiva». Il segretario della Foce Sanremo, Vittorio Bertellotti, è concorde: «Non riesco a capire questa convenzione, per quattro volte su otto domeniche il Comunale è libero, non sarebbe necessario per la Matuziana venire a Camporosso. Quando la Sanremese è in trasferta perché la Matuziana non gioca al Comunale? E' una forzatura, i problemi non si creano nelle grandi città, giocano nello stesso campo Lazio e Roma, Inter e Milan, Juventus e Torino, non si riesce a comprendere per quale motivo a Sanremo ci siano tutte queste difficoltà. Non si possono organizzare gare regionali al sabato, i ragazzi vanno a scuola e non è possibile iniziare nel tardo pomeriggio in quanto allo Zaccari manca l'impianto di illuminazione». [Angelo Boselli]

21/1/2006

Campionato UISP Genova a 7 giocatrici

Baiardo-Milk 10-0
Polis Old-pieve Ligure 10-0
Agv-Jordan's team 5-2
segesta-Porticciolo 3-2
Mediolevante-d'Albertis 1-3
Tessilmoda-Cogoleto 3-5
San Salvatore-Polis New 1-0
Classifica: Segesta p.ti 18,Agv p.ti17,Baierdo p.ti 16,Cogoleto p,ti 14,Polis New p.ti 13,Porticciolo p.ti 12,Jordan's Team p.ti 11,D'Albertis p.ti 9,Polis Old-Tessilmoda-San Salvatore p.ti 8,Milk p.ti 3,Mediolevante p.ti 2,Pieve Ligure p.ti 1.
Il Segesta pare inarrestabile inanellando l'ennesima vittoria contro un sempre ostico Porticciolo.L'Agv si conferma al secondo posto con una bella cinquina cosi come un ottimo Baiardo segue di misura dopo una nettissima vittoria contro il Milk.Si porta al quarto posto il Cogoleto con un'ottima vittoria in trasferta sul difficile campo del Tessilmoda.Altra sconfitta della Polis New che vede allontanarsi sempre  piu' le vetta della classifica.Ripresa della Polis Old che sommerge di gol il fanalino di coda Pieve Ligure.In ripresa il D'albertis che ritrova punti e vittoria a spes di una ottima Mediolevante che e' riuscita a recuperare tutte le sue giocatrici.
Ant

11/1/2006

Campionato Uisp a 7 giocatrici

   jordan's team -baiardo       2-2
    pieve ligure -a.g.v.        0-8
    us polis old -san salvatore 2-3
    arci milk 05 -cf segesta 05 0-4
     porticciolo -mediolevante  4-0 per rinuncia
  asc d'albertis -tessilmoda    0-3
c.f.f.s cogoleto -us polis new  6-4

Classifica.
cf segesta 05                p.ti 16
a.g.v                        p.ti 15
us baiardo                   p.ti 14
us polis new                 p.ti 13
porticciolo e cffs cogoleto  p.ti 12
jordan's team                p.ti 11
tessilmoda                   p.ti 8
a.s.c d'albertis             p.ti 7
san salvatore e us polis old p.ti 6
arci milk                    p.ti 3
pieve ligure e mediolevante  p.ti 1

Il periodo natalizio e' sempre ricco di sorprese.Il colpaccio lo fa il cogoleto battendo a sorpresa la us polis new che incassa in una parrtita tante reti quante prese fino ad ora 6. Prende un punto al bairdo anche il Jordan's con un bel 2 a 2.Risorge il Tessilmoda battendo un ottimo d'albertis e fenandone la rincorsa ai quartieri alti e proponendosi lei stessa per il salto di qualita'. Scontati gli altri risultati con le sempre due fanaline di coda Pieve Ligure  e Mediolevante,quest'ultima con grossi problemi di numeri.
Quindi giornata piu' che favorevole al segesta da sempre in testa da sola ed ora con un punto di vantaggio sull'agv.
 ant.



Da La Stampa WEB del 07.01.06 CALCIO FEMMINILE

LA MATUZIANA IN COPPA ITALIA

Sfida al super-Toro

SANREMO Appuntamento di lusso, oggi, per la Matuziana Sanremo: la formazione allenata da Stefano Faraldi riceve, allo «Zaccari» di Camporosso (ore 14,30), per la fase eliminatoria di Coppa Italia, il Torino, squadra di A1, una della più forti squadre italiane con giocatrici importanti (su tutte la Panico considerata l’erede di Carolina Morace nel calcio femminile nazionale).
Un appuntamento decisamente difficile che la Matuziana affronterà con molta concentrazione: «Io tengo molto alla Coppa Italia - dice l’allenatore Faraldi - Anche se, è ovvio, la Coppa mi serve anche per verificare possibili alternative per il campionato. Così darò maggior spazio a qualche giocatrice solitamente meno impiegata e, poi, alle più giovani nel quadro della nostra politica di valorizzazione del vivaio, una politica che mi è molto congegnale». Non a caso il tecnico, che oggi dovrà fare a meno di due titolari importanti come la Cadeddu e l’ex azzurra Zanni (entrambe bloccate da problemi di lavoro), ha convocato sei ragazze giovanissime, tutte nate tra il 1990 ed il 1991. Dopo la sfida di oggi, la Coppa Italia (in attesa del campionato di serie A2 che riprenderà a fine mese), proseguirà nelle prossime due settimane con le partite, in trasferta, ad Alessandria e, a Genova, sul campo della Sampierdarenese. Nei match di andata dello stesso girone eliminatorio, la Matuziana aveva ottenuto un pareggio (contro la Samp) e subito due sconfitte contro Torino ed Alessandria.
b. m.


agosto 2004 - settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005 - febbraio 2005 - marzo 2005 - aprile 2005 - maggio 2005 - giugno 2005 - luglio 2005 - agosto 2005 - settembre 2005 - ottobre 2005 - novembre 2005 - dicembre 2005 -