LE NOTIZIE DALLA LOMBARDIA


25/4/2005 Calcio femminile serie C “Lombardia” 24/04/05 ventinovesima giornata

Bravo Giorgella ma crudele il risultato.

FRANCIACORTA-GIORGELLA 0-3

FRANCIACORTA:Mombelli,Scalvini(Lantieri),Mazza(Gandossi),Rivadossi,Mondini, Franceschini, Borghesi,Bonometti,Agnesi(Gatti),Haxhiaj,Colombi(Ciocchi). All.Mondini.
GIORGELLA: Cazzaniga, Piccolo,Fontana, Gallia,Pietra,Raja, Piccininno, Arcaini, Baccarani(Castelluccio), Pignedoli, Naimor (Boscarini). All.Pignedoli.
ARBITRO:sig.Cavalmoretti di Mantova
MARCATORI:25’e 65’Naimor-75 Castelluccio.
AMMONITI:Mazza..
ESPULSI:Piccininno.
NOTE:40 spettatori circa; Recupero 1’e 4’.

ERBUSCO. Dopo quattro gare utili e ben giocate arriva lo stop per il Franciacorta ad opera di un buon Giorgella, anche se alla fine dei novanta minuti lo 0-3 è un risultato troppo pesante e severo. L’inizio di partita vede le due squadre darsi lotta soprattutto a centrocampo fino al 10’ quando un’ispirata Haxhiaj tenta il gol da campione con un bel pallonetto dai venti metri il quale si stampa sulla traversa. Passiamo al 25’ quando per la prima volta si vede il Giorgella al tiro, calcia Arcaini e Mombelli non trattiene e per Naimor è un gioco da ragazzi mettere la sfera in gol. Al 32’ Borghesi fa urlare al gol ma il suo tiro esce di poco. Al 41’ Franceschini calcia un bolide su punizione e una strepitosa Cazzaniga risponde alla grande. Nel secondo tempo subito Giorgella in avanti ma Mombelli para. Risposta di Borghesi e altrettanta parata di Cazzaniga. Al 15’ Agnesi fa tutto bene ma il suo tiro si dimostra troppo debole. Al 20’ colpo del ko al Franciacorta. L’arbitro ferma il gioco per espellere Piccininnno. Rimessa in gioco e Scalvini regala la palla a Naimor che ringrazia e sigla lo 0-2. A questo punto la partita cala di tono Franciacorta in attacco ma la solidissima difesa del Giorgela fa buona guardia. Al 75’ Castelluccio tira una punizione da 27/28 metri e la palla entra all’incrocio. C’è tempo anche di vedere un calcio di rigore per il Franciacorta ma Franceschini calca a lato. Oggi non è proprio giornata per segnare! Finisce così dopo quattro minuti di recupero. Bravo Giorgella che ha confermato di meritare il terzo posto in classifica. Al Franciacorta non resta che provare a rialzare la china nelle ultime due gare in trasferta con Alt.Milano e Lago di Garda.
VALERIA

Da La Povincia di Cremona  Lunedì, 18 Aprile 2005  Serie C femminile.

Altra domenica da dimenticare per il Calcio Spino

La Fantini vince, salvezza vicina 

MANERBA DEL GARDA — Grande vittoria in chiave salvezza per la Meccanica Fantini, che con una condotta di gioco molto attenta ha saputo neutralizzare il Lago di Garda. Al 6’ primo affondo ed è il vantaggio, Bettoni per Bettinelli che mette al centro dove Zanacchi non sbaglia. Al 23’ brivido per la Scuto la punizione battuta dalla Pisu si infrange sulla traversa. Al 25’ botta a colpo sicuro della Zanacchi , la respinta è raccolta dalla Bettinelli , che a porta spalancata calcia fuori. Al 45’ Zanacchi pesca bene Bettinelli che anticipa il portiere che però non può fare altro che atterrarla, rigore trasformato dalla Isabella Valenzi. Nella ripresa il Lago di Garda prova a reagire e al 58’ accorcia le distanze, Pisu si trova tutta sola davanti alla Scuto che viene superata da un pallo netto imparabile. All’82’ il colpo del ko, un a grande punizione della Isabella Valenzi non lascia scampo al portiere. All’89’ e Zanacchi è lestissima a rubare palla al portiere avversario depositandola in rete. In pieno recupero al 93’ grande show della Bacchetta che salta 3 avversari concludendo rabbiosamente in rete.

Da Brescia Oggi Lunedì 18 Aprile 2005

Rancio1 Botticino2

RANCIO:Adamoli, Molteni, Castagna, Valsecchi, Bonini, Gattuso, Melesi, Gaudagno, Combi, Ferrario, Riva. Allenatore: Ferrario.
BOTTICINO: Alice Gorni, Medea (45’ Lonati), Petre, Tosi, Colosio, Rossi, Tavelli (75’ Lombardi), Alessandra Gorni, Cagiada, Soncina, Simeone (70’ Gregorelli). Allenatore: Magri.
RETI: 38’ pt Riva; 20’ st Tavelli; 32’ st Soncina.
Il Botticino torna a vincere e si riporta nella zona alta della classifica. Nel primo tempo, nonostante la superiorità delle bresciane (vicine al gol con Tavelli e Simeone) è il Rancio a passare in vantaggio al 38’ con la Riva, che sfrutta abilmente una indecisione della difesa ospite. Il Botticino suona la riscossa nella seconda metà della ripresa: al 20’ la Tavelli mette dentro un cross dalla sinistra della Petre (grande prova), mentre al 32’ è Soncina (a secco dal dicembre scorso) a realizzare il gol decisivo. Scintille a fine gara, quando l’allenatore del Rancio cerca di aggredire il portiere Gorni.

Da Brescia Oggi Lunedì 18 Aprile 2005  Calcio femminile.

Il Botticino vince sul campo del Rancio e cresce

Castrezzato-Franciacorta regala un pari ricco di emozioni e sei gol

Castrezzato3 Franciacorta3
CASTREZZATO: Favalli, Culcasi (Bianchi e Secchi), Mori, Ambrosini, Frusca, Vezzoli, Biscaro, Gregori (Capuzzi), Neotti, Rossini, Inzoli. Allenatore: De Lupi.
FRANCIACORTA:Mombelli, Scalvini, Mazza (Lantieri), Rivadossi, Mondini, Franceschini, Borghesi, Bonometti (Rovetta), Agnesi, Haxjay Colombi (Ciocchi). Allenatore: Mondini.
ARBITRO: Ranieri di Chiari.
RETI: 10’ Ambrosini, 36’ Agnesi, 3’st Haxjay, 14’st Inzoli, 16’st Colombi, 23’st Gregori.
Entusiasmante altalena di gol nel derby tra le big della serie C femminile. Già il primo tempo si chiude in parità: le padrone di casa passano in vantaggio al 10’ con la Ambrosini, il Franciacorta risponde al 36’ con la Agnesi, in gol dopo una spettacolosa azione personale. Al 3’ della ripresa l’Haxjay segna l’1-2, ma quasi subito arriva la risposta della Inzoli al 14’. L’ennesimo vantaggio ospite - firmato dalla Colombi - è neutralizzato dalla Gregori. Nel finale, altre tre occasioni gol delle ospiti

Ventottesima  giornata 17/04/05 Campionato regionale “Lombardia” calcio femminile serie C.

Un buon Franciacorta impatta nel derby.

CASTREZZATO-FRANCIACORTA 3-3
CASTREZZATO:Favalli,Culcasi(Bianchi-Secchi),Mori,Ambrosini,Frusca,Vezzosi,Biscaro, Gregori(Capuzzi),Neotti,Rossigni,Inzoli. All.DeLupi
FRANCIACORTA:Mombelli,Mazza(Lantieri),Scalvini,Rivadossi,Mondini,Franceschini, Borghesi,Bonometti(Rovetta),Agnesi,Haxhiaj,Colombi(Ciocchi). All.Mondini.
ARBITRO: sig.Raineri di Chiari.
MARCATORI: 10’Ambrosini-36’Agnesi-48’Haxhiaj-59’Inzoli-61’Colombi-68’Gregori.
AMMONITI: Frusca.
ESPULSI: ---
NOTE: giornata fresca; terreno gibboso; recuperi 1’e 3’; spettatori 40.

CASTREZZATO. Divertente il derby bresciano della ventottesima giornata. Finisce con un pirotecnico 3-3 che accontenta il Franciacorta la quale ai punti avrebbe vinto sicuramente. Deluse le cugine castrezzatesi per essere state fermate da una formazione che in classifica è sotto di loro, ma contente perché al termine dell’incontro l’arbitro segnala che una giocatrice gioca con un numero diverso da quello in distinta che a sua volta indossava una compagna. Diverbi tra arbitro e dirigenza castrezzatese ma il Franciacorta non porgerà reclamo perché a differenza di altri le partite le vuole vincere sul campo. Veniamo alla partita. Al 4’ Borghesi a tu per tu con il portiere calcia alto. Al 7’ rasoiata di Neotti ma Mombelli con un balzo felino devia in angolo. Al 9’ Colombi sfiora il gol con una girata di testa. Al 10’ va in vantaggio il Castrezzato. Calcio d’angolo, difesa in versione Inter e Ambrosini segna. La gara è bella e il Franciacorta prende le redini del gioco. Al 25’ Colombi sempre di testa colpisce l’incrocio dei pali. Al 36’m arriva il pareggio con Agnesi brava a saltare un difensore e battere Favalli. Colombi al 42’ ha l’occasione del vantaggio ma Culcasi anticipa al momento del tiro. La ripresa inizia col vantaggio del Franciacorta. Calcio d’angolo e la più lesta è Haxhiaj che di piattone insacca. Al 59’ ennesima palla lunga del Castrezzato, sembra che esca ma Inzoli in girata colpisce e batte Mombelli che rimane stupita. Passano due minuti e Colombi riporta in vantaggio le verdi-arancio con un sinistro imprendibile per Favalli. Al 68’ Gregori pareggia di testa sfruttando un calcio d’angolo e una difesa ancora immobile sulle palle inattive. Il finale è tutto in area del Castrezzato. Il Franciacorta spreca tre palle gol che le avrebbero dato la vittoria. Contenti del punto ottenuto ma soprattutto della bella prestazione ci prepariamo ad affrontare la forte Giorgella domenica prossima.
SERENA

12/4/2005

Ad ERBUSCO con la C.S. Franciacorta

Ho lasciato le ragazze del Franciacorta giovedì notte, al rientro della trasferta di Mariano Comense, stanche ma contente per la bella vittoria.
Le ritrovo oggi, domenica 10 aprile, presso il centro sportivo di Erbusco per la partita di serie C  Franciacorta-Cremona  prevista per le 15,30. Sono le 14,00, arrivano le prime ragazze erbuschesi che devono sottoporsi a bendaggi o massaggi; seguono alla spicciolata tutte le altre atlete.
Alle 14,15 siamo tutti nello spogliatoio, spazioso e luminoso con l’odore della crema canforata e degli olii al mentolo.
Nello spogliatoio tutto si svolge con gesti e riti sempre uguali: chi sta in silenzio, chi borbotta in continuazione, chi usa sempre la stessa fascetta per le caviglie, ed ognuna, a modo suo, cerca la dovuta concentrazione.
Per un quarto d’ora si assapora la tensione, il timore e l’ansia del pre-partita.
Alle 14,40 entra mister Mondini, teso e taciturno; attende che il silenzio cali nello spogliatoio, volge lo sguardo verso le ragazze ad assicurarsi della loro attenzione.
Quindici minuti per preparare al meglio la partita con indicazione tecnico e tattiche, con qualche consiglio sulla giusta cattiveria agonistica, dote questa, vista la giovane età della squadra, quasi assente.
Tutto chiaro ?  Ok. Si esce per il riscaldamento.
Alle 15,20 rientro nello spogliatoio, consegna delle maglie e appello dell’arbitro.
Sulle tribune circa cinquanta spettatori ed inizia la partita sullo splendido manto erboso del comunale di Erbusco
Dai primi approcci le ragazze del Franciacorta sembrano ben disposte in campo con la giusta grinta e lasciano pochi spazi alle avversarie.
Da un corner battuto dalla Ina (Haxhaj) arriva il vantaggio franciacortino con un imperioso colpo di testa della Stefi (Agnesi), per lei magico momento di forma.                                  Altre due palle goal e finisce il primo tempo.
L’inizio del secondo tempo è la copia del primo: Franciacorta in avanti con buone giocate ed è subito goal: duetto Stefi (sempre lei Agnesi) e Silvia (Colombi), quest’ultima trafigge con un diagonale imparabile il portiere cremonese. Corsa sotto le tribune a dedicare il goal al “moroso” Marco.
Si assiste per gli ultimi trenta minuti al monologo bresciano che diverte il pubblico presente con brillanti azioni sulle fasce creando occasioni che non vengono finalizzate in gol.
Entra in campo Vitto (Vittoria Rovetta)  per la felicità di mamma, sorella e nipotino che, dopo tre anni dall’ incidente motociclistico, la rivedono correre sul campo di calcio.
Fischio finale. Rientro nello spogliatoio, il solito urlo liberatorio nel nome del Franciacorta e il mister annuncia che martedì, dopo l’allenamento, come dice la Borghi che vien dalla Valle, si mangiano gli “strinù”. Traduco : costine e salamine
Non ho dubbi martedì saremo in tanti “!
Arriverderci a domenica prossima col super-derby bresciano
Da Brescia Oggi Lunedì 11 Aprile 2005 Calcio femminile.

Sconfitta beffa per il Castrezzato con la Triestina

Il Franciacorta cresce ancora Solo un pari per il Manerbio

Triestina1 Castrezzato0 
TRIESTINA: Valtorta, Airoldi, Anelli, Coviello, Nasola, Basiello, Massiotti, Pieraci, Nicolella, Beda, Carofiglio. Allenatore: Ferrero.
CASTREZZATO: Favalli, Rossini, Mori, Frusca, Inzoli, Gregori (Culcasi), Ambrosini, Neotti, Vezzoli, Biscaro, Gogna. Allenatore: De Lupi.
RETE: 15’ st Beda (rig).
Il Castrezzato fa la partita (due pali colpiti dalla Inzoli e dalla Ambrosini oltre a diverse occasioni gol), la Triestina vince grazie a un rigore «inesistente» concesso dall’arbitro al 15’ della ripresa. «Arbitraggio scandaloso - commenta il tecnico bresciano De Lupi - totalmente sbilanciato a favore delle padrone di casa»

Franciacorta2 Cremona0 
FRANCIACORTA:Mombelli, Lantieri (Blini), Scalvini, Rivadossi (Colombi), Mondini (Mazza), Franceschini, Borghesi, Sanzeni, Agnesi (Rovetta), Haxjay, Bonometti (Gandossi). Allenatore: Mondini.
CREMONA: Scuto, Spinelli, Stefanelli, Fervari, Fadani, Valenzi, Bettoni, Caprioli, Denti, Zanacchi, Bettinelli. Allenatore: Finardi.
RETI: 45’pt Agnesi e 12’st Colombi.
Dopo i recuperi (vittoria per 3-0 sulla Real Amatese e pareggio per 0-0 con il Botticino) altri tre punti d’oro per il Franciacorta che sale in classifica. Decidono un gol di testa della Agnesi e un sinistro della Colombi.

Da La Provincia di Cremona Lunedì 11 Aprile 2005   C femminile.

Una Fantini Cremona poco brillante resta a secco a Erbusco

Calcio Spino, giornata sfortunata

ERBUSCO — Vince il Franciacorta meritatamente con il classico dei punteggi. La Meccanica Fantini non è riuscita a far molto, tant’è che per Scuto e reparto difensivo c'è stato parecchio lavoro. Al 7’ Bettoni sfrutta male un ottimo assist della Zanacchi. Al 10’ Borghesi pesca di testa l'Agnesi e la sua conclusione è di poco a lato. Al 40’ Scuto interviene ottimamente sulla Bonometti. In chiusura di tempo, su azione d'angolo battuta dalla Borghesi, Agnesi di testa insacca. Nella ripresa è ancora protagonista il Franciacorta, al 47’ di poco alta la conclusione della Haxhiaj, al 56’ è la Bonometti a suonare il campanello d'allarme e al 48’ doppio intervento prodigioso della Scuto sulla Haxhiaj, prima su calcio di punizione e successivamente su azione d'angolo. Il raddoppio al 60’ ad opera della Colombi ben servita dalla Agnesi, con una leggera deviazione della Fadani, che mette fuori causa la Scuto. All’83’ Spielli sulla linea di porta salva una conclusione a botta sicura della Haxhiaj su angolo battuto dalla Borghesi.
Ventisettesima  giornata 10/04/05 Campionato regionale “Lombardia” calcio femminile serie C.

Per il Franciacorta sei punti in tre giorni.

FRANCIACORTA-CREMONA 2-0
FRANCIACORTA:Mombelli,Lantieri(Blini),Scalvini,Rivadossi(Colombi)Mondini(Mazza), Franceschini,Borghesi,Sandrini,Agnesi(Rovetta),Haxhiaj,Bonometti(Gandossi). All.Mondini.
CREMONA:Scurto,Spinelli,Stefanelli,Fervari,Fadani,Valenzi(bacchetta),Bettoni,Caprioli, Denti,Zanacchi,Bettinelli. All.Finardi.
ARBITRO: sig.Muccio di Brescia
MARCATORI: 45’Agnesi-57’Colombi.
AMMONITI: Scalvini-Agnesi-Stefanelli.
ESPULSI: ---
NOTE: giornata fredda; terreno in perfette condizioni; recuperi 3’e 3’; spettatori 30.

ERBUSCO. Non potevano fare meglio le nostre ragazze conquistando sei punti in tre giorni. Ora lo spettro play-out si è allontanato e alle fine del campionato mancano quattro gare. Oggi di scena al comunale c’era il Cremona e la partita è stata veramente piacevole. Nei primi quarantacinqua minuti il predominio franciacortino è stato netto ma la manovra non era delle migliori. Molti gli errori in fase di impostazione  e in zona cross quindi poche le occasioni da rete. Al 30’ Borghesi scodella bene in area ma nessuno aggancia. Al 39’ Bonometti calcia a rete ma Scurto para. Al 45’ arriva il gol. Scambio Bonometti-Haxhiaj e quest’ultima mette al centro per Agnesi che schiaccia nell’angolino. Passano sessanta secondi e ancora Agnesi infiamma il pubblico sulla fascia destra e crossa per Haxhiaj che in semirovesciata scheggia la traversa. Nella ripresa la manovra è molto più fluida, Mombelli rimane inoperosa e fioccano le occasioni. Al 7’ Borghesi dopo una cavalcata scarica in porta ma Scurto neutralizza. All’8’ Bonometti si beve due giocatori poi calcia e sfiora la traversa. Al 10’ punizione di Haxhiaj ma ancora Scurto manda in calcio d’angolo. Al 12’ Agnesi mette al centro per Colombi che in girata di sinistro mette la palla dove nessuno ci può arrivare e sigla il 2-0. Sandrini , Borghesi e Rovetta proveranno ancora a segnare ma il risultato non cambia più. Bella prestazione di tutte e domenica super derby a Castrezzato.
CLAUDIA

Da Brescia Oggi  Venerdì 8 Aprile 2005

Padenghe e Manerba le scuole vincitrici

Calcio alle medie Idea da ripetere

Si è concluso il torneo di calcio a cinque giocatori tra le quattro scuole medie della Valtenesi, che ha visto il trionfo della selezione della scuola media di Padenghe tra le ragazze, e di quella di Manerba tra i ragazzi.

La sfida calcistica è stata organizzato dall’Associazione scuola insieme, sorta lo scorso anno su iniziativa di alcuni genitori di alunni della scuola media di San Felice, che ha il compito di organizzare attività di supporto alla didattica della scuola. L’idea è piaciuta, ha riscosso l’adesione di ragazzi e ragazzi e così la macchina organizzativa si è messa in moto.
Il torneo, con finali nella scuola di San Felice, è stato svolto per creare un’occasione di incontro per i ragazzi che frequentano le diverse sezioni della scuola media 28 maggio 1978 sparse sul territorio della Valtenesi (San Felice, Manerba, Padenghe, Calvagese).
La finale del torneo femminile è terminata con un rotondo 6 a 3 delle ragazze di Padenghe su quelle di San Felice, con tre gol di Elisa Turra, due di Miriam Bresciani e uno di Maria Elena Grioni; mentre per San Felice ha messo a segno una tripletta Claudia Capelli. Al terzo posto si è classificata Manerba che ha battuto 3-2 Calvagese grazie a due gol di Enrica Quaresmi ed una di Serena Simoni; mentre per Calvagese Alice Silvestri ha segnato una doppietta.
Tra i maschi l’ha spuntata Manerba per 4-2 su Calvagese con gol di Yurika Duric, Zdravko Doncev, Robert Uzoni e Graziano Gargallo; mentre Fabrizio Pontigia e Luigi Averoldi sono andato a segno per gli avversari. Al terzo posto si è classificata la scuola di San Felice che ha battuto Padenghe per 3 a 0 grazie ai gol di Nicola Soncina e Matteo Rosina, e l’autorete di Domenico Fortugno.
Ora è tempo di bilanci. Dopo il successo ottenuto in questa prima edizione del torneo, gli organizzatori hanno un obbiettivo ambizioso per il prossimo anno un campionato che si svolga nel corso dell’intero anno scolastico con partite di andata e ritorno che consentano a tutte le sezioni di giocare sia in casa che fuori.e.c.

7/4/2005 Campionato regionale “Lombardia” calcio femminile serie C.
Recupero Ventitreesima  giornata 07/04/05

Il Franciacorta espugna Mariano alla grande.

REAL AMATESE - FRANCIACORTA 0-3

REAL AMATESE: Ramaioli, Spreafico (Roncaglio), Monterosso (Maggioni), Moscatelli, Brasacchio, Protti, Berlutti (Botta), Bosisio, Bellomo (Ruffo), Rivolta, Ragone (Affuso). All.Cesare
FRANCIACORTA: Mombelli, Scalvini, Mazza (Gandossi), Sandrini, Mondini, Franceschini (Lantieri), Borghesi, Rivadossi, Agnesi (Rovetta), Haxhiaj (Colombi), Bonometti (Gatti). All.Mondini.
ARBITRO:sig.Lenni di Como.
MARCATORI: 8’Agnesi-38’Borghesi-90’Gatti.
AMMONITI: ---
ESPULSI:---
NOTE:serata piovosa; ottimo il terreno; recuperi 1’e 4’; spettatori 50.

MARIANO COMENSE. Dopo la sosta Pasquale si ritorna in campo con un doveroso minuto di silenzio dedicato al nostro Papa Giovanni Paolo II. Le nostre ragazze superano con un secco 0-3 le dirette rivali della Real Amatese che ora si vedono staccate di quattro punti. La gara non è mai stata in discussione e speriamo che nel finale di campionato si continui su questa strada. All’ottavo Franciacorta in gol con Agnesi che sfruttando un passaggio di Haxhiaj prima supera un difensore e poi batte il portiere con un bel colpo di esterno. La partita è piacevole, ci sono parecchi cambiamenti di fronte ma non ci sono chiare occasioni da gol fino al 36’ quando il Franciacorta fa le prove generali con il raddoppio. Sandrini pesca Bonometti che al volo calcia in porta e Ramaioli para di pugno. Al 37’ Borghesi crossa per Haxhiaj che si fa parare la conclusione ancora da un’attenta Ramaioli. Al 38’ Haxhiaj ricambia l’assist a Borghesi la quale senza pensarci due volte scarica un bolide imparabile per l’estremo difensore. Al 44’ si vedono le locali con Rivolta che però non impensierisce più di tanto Mombelli. Nella ripresa il primo affondo è ancora del Franciacorta che sfiora la terza rete con Agnesi. Al 21’ Borghesi s’invola verso l’area avversaria e una volta entrata calcia in porta ma mentre la palla sta entrando arriva Colombi che segna ma il gol viene annullato  per fuorigioco dubbio. Buona comunque la prova dell’arbitro. Al 24’ attacca la Real con Bellomo ma la difesa sembra proprio attenta. Al 32’ occasione per Rivolta ma il suo tiro è troppo debole. Esce capitan Franceschini per crampi e poco dopo rischia Mondini per un colpo al volto ma fortunatamente si riprende. Al 45’ Gatti ruba palla ad un difensore e come una saetta entra in area,  dribbla Ramaioli che al momento del tiro l’atterra. E’ rigore ma senza espulsione per l’arbitro. La stessa Gatti s’incarica di calciare. Tiro e parata del portiere ma con un grande scatto si getta sulla palla e mette in rete per lo 0-3.( per lei è il primo gol dopo due presenze). Buona la prova delle ragazze erbuschesi imbottite delle giovani primavera Gatti,Mazza e Gandossi all’esordio assoluto. Domenica altra grande gara con il Cremona speriamo di ripetere la bella prova.
ALIDA


7/4/2005

LANTERNA: UN PRIMO BILANCIO

Siamo quasi alla fine del nostro primo campionato di Serie D ed è ora di fare qualche resoconto.
Innanzitutto devo dire che non abbiamo perso nessuna delle ragazze che hanno cominciato la stagione ma anzi se ne sono aggiunte delle altre. Per fare questo ho dovuto usare tutta la mia esperienza per far sfogare i malumori e poi motivare e responsabilizzare, ognuna delle ragazze, cercando di far loro capire quanto siano importanti per la squadra. Certo che sono stato facilitato dalla loro disponibilità sia al lavoro atletico (tanto per chi non ne era abituato)sia per il lavoro tattico. Il risultat  è che adesso perdiamo ancora delle partite, ma ce le giochiamo fino in fondo e le avversarie escono dal campo facendoci i complimenti per il gioco. Grazie all'impegno di ogni ragazza, oggi quasi non facciamo più il lancio lungo e giochiamo di più la palla a terra, con qualche movimento senza palla e qualche accenno di tattica in fase difensiva. Il risultato? Beh, nel girone di ritorno, pur giocando contro delle buone squadre, non abbiamo avuto neanche un'avversaria a tu per tu col nostro portiere e siamo andati a tirare in porta con quasi tutte le nostre giocatrici. Insomma, ci divertiamo anche noi. Tutti i miei dubbi e le paure sulla gestione di un gruppo femminile si sono dimostrati infondati, perchè ho avuto a disposizione 25 ragazze intelligenti e insieme abbiamo affrontato i momenti di difficoltà. Adesso la speranza e di poter continuare nella prossima stagione questa bellissima esperienza. Ho solo una domanda da fare, sperando che non sia troppo provocatoria: perchè così tante atlete fumano e purtroppo bestemmiano in campo? Nel maschile, da dove provengo, gli atleti che fumano sono ormai una minoranza e spesso non sono più di 3 - 4 per squadra mentre nel femminile ho visto ragazze che fumano negli spogliatoi prima della partita e addirittura nell'intervallo. Il linguaggio blasfemo è da me condannato oltre che dall'essere cristiano, anche dal punto di vista civico ed educativo (si è mai pensato ad una famiglia che porta la propria figlia 15enne ad assistere ad una partita, per poterla inserire in una prima squadra, che impressione ne possa trarre?). Per fortuna noi abbiamo posto la regola che non si fuma fin dall'ingresso del Centro Sportivo e la bestemmia non è tollerata, pena addirittura l'espulsione dalla società e devo dire che, nonostante le tante (troppe) fumatrici, queste regole sono state ben accettate dal gruppo ed anzi le stesse ragazze hanno voluto mettere delle multe per le trasgressive. Vorrei evidenziare il grande fair-play che ho trovato nel girone   della Serie D. Complimenti a tutti, dirigenti ed atlete. Forza Lanterna. Roberto Scrollavezza
Da Brescia Oggi Giovedì 31 Marzo 2005   Femminile.

Al Torneo delle Regioni in gol Neotti (Castrezzato) e Ciuntu (Garda)

Lombardia, un trionfo «bresciano» 

Una vittoria targata Brescia per la rappresentativa lombarda femminile al Torneo delle Regioni. Battendo il Piemonte per 3-0 dopo i tempi supplementari, la Lombardia si è aggiudicata il titolo nazionale 2005.
Nella rotonda vittoria le bresciane hanno segnato due gol e si sono distinte in campo per la grande qualità offerta. Su tutte Silvia Neotti, giocatrice del Castrezzato, che ha segnato allo scadere del secondo tempo supplementare il gol che ha messo al tappeto le piemontesi coronando così una settimana indimenticabile: è lei il capocannoniere del torneo con 11 reti in 7 gare. Gol in finale anche per Dana Ciuntu, centravanti del Lago di Garda, che ha sbloccato il risultato al 1’ del primo tempo supplementare. Poco dopo il raddoppio con la Lacchini, servita da un assist al bacio di Amalia Vezzoli, regista del Castrezzato. Per la Lombardia, allenata da Cecilia Cristei, si tratta del 4° titolo in 5 anni. Senza dubbio il più difficile, visto che i favori del pronostico erano per il Piemonte allenato da Giancarlo Padovan, direttore del quotidiano sportivo Tuttosport (in passato al Fiammamonza in serie A).

Da La Provincia di Sondrio del 25/03/05 CALCIO DONNE C

Il Rancio sconfitto nel finale La salvezza passa dai play out

CLP RANCIO-ATLETICO MILANO 0-2 Marcatrici: Verbrugen al 30' st, A. Pizzini al 47' st. CLP RANCIO: Tavola, Molteni, Castagna, Riva Ferrario, Gattuso, Melesi (Adamoli dal 25' st), Guadagno, Eleonora Valsecchi, A. Valsecchi Elisa Valsecchi,. All. Ziliotto. Con una formazione largamente rimaneggiata, il Circolo Libero Pensiero Rancio è stato sconfitto dall'Atletico Milano nel recupero di Serie C femminile andato in scena l'altra sera al Bione. Con Rina Bonini impegnata nel «Torneo delle Regioni» in Umbria, il capitano Rosella Crimella e altre giocatrici indisponibili, mister Fiorenzo Ziliotto ha potuto contare su dodici giocatrici soltanto. È così stato sfortunato l'esordio di Naida Riva, recentemente tesserata dalla società gialloblù. Il Rancio ha tenuto per oltre un'ora ma, nel finale, ha incassato le due reti che hanno consegnato la vittoria ai milanesi. Le lecchesi ora dovranno ricorre ai play out per salvarsi.

23/3/2005 Campionato regionale “Lombardia” calcio femminile serie C.Recupero Ventiduesima  giornata 23/03/05

E’un pari a reti inviolate.

FRANCIACORTA-BOTTICINO 0-0

FRANCIACORTA:Mombelli,Blini(Lantieri),Scalvini,Sandrini,Mondini,Franceschini, Agnesi, Borghesi (Rivadossi), Colombi, Haxhiaj, Bonometti (Gatti). All.Mondini.
BOTTICINO:Gorni Alice, Medea (Gregorelli), Petre, Tosi,Colosso,Antonioli,Rossi, Gorni Alessandra, Lonati( Comini),Sorcina, Mindrut. All.Magri.
ARBITRO:sig.Novellino di Brescia.
MARCATORI: ---
AMMONITI: Petre.
ESPULSI:---
NOTE:giornata grigia; terreno in buone condizioni; recuperi 0’e 1’; spettatori 40.

ERBUSCO. Il derby bresciano finisce con un punto a testa che sostanzialmente accontenta tutti e rispecchia i valori visti in campo. Gioco prevalentemente a metà campo e tanti sbagli dai rispettivi attaccanti anche se non ci sono state grosse occasioni. La prima mezz’ora è tutta di marca verde-arancio ma il gol non arriva. Da segnalare l’occasione più ghiotta al 15’ quando Borghesi galoppa sulla destra, la difesa ospite si ferma e l’ala appoggia al centro per Bonometti che da due passi sbaglia incredibilmente. Al 35’ si fa vedere il Botticino e Lantieri contrasta Antonioli al limite del regolamento rischiando il rigore. Nel secondo tempo parte meglio il Botticino e al 10’ Mindrut impegna seriamente Mombelli che devia in calcio d’angolo. Piano piano il Franciacorta riprende le redini del gioco ma non riesce a pungere in zona gol e non rischia più niente in difesa. Finisce 0-0.
Il campionato riprenderà domenica prossima dove il Franciacorta sarà di scena in un nuovo derby in quel di Manerba del Garda. AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI.                               
VALERIA

Da Brescia Oggi del 21/03/05 Calcio femminile. Successi per le squadre di Massetti e Maruelli

Manerbio e Gavardo col poker Il Castrezzato rimane senza gol

R. Amatese0 Castrezzato0
 REAL AMATESE: Ramaioli,Spreafico, Seveso, Meroni, Brasacchio, Protano, Monterosso, Magioni, Bellomo, Rivolta, Ragone. Allenatore: Marco.
CASTREZZATO: Favalli, Capuzzi (5’st Frusca), Neotti, Gregori, Mori, Rossini, Biscaro, Ambrosini, Secchi (15’st Biachi), Vezzoli, Gogna. Allenatore: De Lupi.
Gara a reti inviolate nonostante il continuo forcing bresciano. Dopo un primo tempo equilibrato nella ripresa il Castrezzato colleziona un palo e una traversa con la Neotti e per ben due volte la Gregori e la Secchi sbagliano il gol a tu per tu con il portiere. Alla fine la partita si chiude senza vincitori con risultato di 0-0.

Da Brescia Oggi del 21/03/05

Mozzo1 Manerbio4

 MOZZO: Papini, Minosa, Bonaluni, Finassi, Tatile,Manighetti Flasiva D, Morandi, Chiesa, Angioletti, Mascheretti. Allenatore: Bonaluni.
MANERBIO: E. Barbariga, A.Barbariga, Ferrari, Cò, Bodini, Baiguera, Ongari, Donati (Magri), Treccani, Cornoldi (Seniga), Cremaschini. Allenatore: Massetti
RETI: 25’pt, 10’ e 25’st Cremaschini; 30’st Manighetti; 35’st Treccani.
Poker del Manerbio che stravince grazie a una tripletta del bomber Cremaschini. Il primo tempo si conclude sullo 0-1, mentre nella ripresa la Cremaschini porta la formazione bresciana sul 3-0. Di Treccani la rete del poker manerbiese.

Da Brescia Oggi del 21/03/05

Gavardo4 Rodanese3

GAVARDO: Rebaicini, Goffi, Lavinio, Paganini, Papa, L. Sorrentino, Scorda, F. Sorrentino, Cappelli, Abattucci, Melluccio. Allenatore: Maruelli.
RODANESE: Cosi, Donzeli, Orati, Donati, Benzoni, Magni, Macri, Lacchini, Disingrini, Filippomi, Terranova. Allenatore: Disingrini.
RETI: 10’pt e 30’st Abattucci; 5’ e 50’st Melluccio; 5’ e 20’st Filippomi, 38’st Terranova;
Altalena di emozioni a Gavardo, con le ragazze di Maruelli che passano in vantaggio per ben due volte e vengono riprese. Il gol partita arriva al 95’ dopo l’espulsione del portiere ospite. Emozioni a non finire in una gara che fa sorridere il Gavardo

20/3/2005 Campionato regionale “Lombardia” calcio femminile serie C.
Venticinquesima  giornata 20/03/05

Secco ko al Franciacorta.

TRIESTINA-FRANCIACORTA 6-0
TRIESTINA:Valtorta,Airoldi,Anelli,Ieraci,Masala,Vitariello,Massiotta,Colasimone, Zicolella,Beda,Carofiglio. All. Ferrero.
FRANCIACORTA:Mombelli,Blini(Mazza),Scalvini,Rivadossi(Gatti),Mondini(Lantieri), Franceschini,Agnesi,Sandrini,Haxhiaj,Colombi,Borghesi(Bonometti). All.Mondini.
ARBITRO:sig.La Torraccia di Monza.
MARCATORI: 20’e 73’Zicolella-46’Vitariello-55’Carofiglio-77’Masiotta-79’Beda.
AMMONITI: Masala-Carofiglio-Blini-Lantieri.
ESPULSI:---
NOTE:giornata di sole; terreno gibboso; recuperi 2’e 0’; spettatori 40.

MILANO. Brutta sconfitta per le erbuschesi che ritornano a casa con un punteggio tennistico al passivo. Per chi ha visto l’incontro l’inizio della gara lasciava ben sperare alle ragazze di mister Mondini ma poi tutto è cambiato ed è finita con un vero ko. La cronaca. Per venti minuti il Franciacorta schiaccia la Triestina nella propria area e non riesce ad andare in vantaggio sbagliando tre clamorose occasioni. Al 20’ si vede la Triestina in avanti; Beda lancia Zicolella che in netto fuorigioco batte Mombelli la quale non fa una piega. Per il signor La Torraccia sarà il primo di infiniti errori. Il Franciacorta non demorde e sfiora il gol ancora in due circostanze. Al 46’ arriva il raddoppio. Beda lancia la palla ancora per Zicolella ma è troppo lunga, Mombelli non esce e Mondini pur di non fare uscire la sfera la rimette in gioco sbagliando e arriva il raddoppio. L’inizio della ripresa è ancora del Franciacorta che al 4’ minuto segna un bel gol con Haxhiaj ma ancora il signor La Torraccia si mette in evidenza annullando la rete, per quale motivo non si sa. Al’ 10 arriva il terzo gol su tre tiri. Al 12’ Rigore netto su fallo a Colombi  ma non viene decretato tra le risate degli spettatori e non solo per la mancata concessione. Cosa sia venuto a fare l’arbitro non si sa, anzi è venuto a fare il fenomeno in una partita dove non c’era bisogno.Il consiglio è di smettere subito l’attività perché è stato veramente ridicolo (aldilà del risultato) su alcune decisioni. Dov’è la passione per il calcio? Penalizzate solo le società che vivono di passione per questo sport! A questo punto il Franciacorta si arrende ed  incamera altre tre reti. Sicuramente questa lezione servirà per il futuro delle nostre ragazze le quali devono capire che a questo gioco non bisogna mai arrendersi. Mercoledì ci aspetta il recupero con il Botticino e non sarà per niente facile, anzi!     CLAUDIA
17/3/2005

LUNEDI’ FIAMMAMONZA “ACCENDERA”’ LA CITTA’

Pronta ad essere accesa l’illuminazione del Ponte di San Gerardino donata alla città di Monza

L’Asd Fiammamonza è lieta di comunicare che lunedì  21 prossimo a partire dalle ore 19 verrà celebrata la cerimonia ufficiale di accensione dell’impianto di illuminazione dello storico Ponte di San Gerardino, impianto vinto dalla Fiammamonza nel concorso Enel nazionale “Lealtà nello Sport”. Il sindaco di Monza, Michele Faglia, nell’occasione scoprirà una targa appositamente realizzata in ricordo del dono fatto dalla nostra società sportiva alla sua città.
Prevista la presenza dei massimi esponenti dell’amministrazione comunale, della squadra della Fiammamonza, dei suoi dirigenti e di numerosi esponenti della stampa e della televisione locale. Seguirà breve rinfresco in loco.
Asd Fiammamonza invita tutti i suoi sostenitori, sponsor, tifosi e simpatizzanti a partecipare all’evento.
Ufficio Stampa Asd Fiammamonza - gianluca.ciofi@tiscali.it,  info@fiammamonza.it


Da Brescia Oggi Lunedì 14 Marzo 2005 Calcio femminile.

Successo per le squadre di Mondini e Maruelli. Manerbio cade in casa. Il derby alla pari

Franciacorta e Gavardo brillano

  CASTREZZATO: Favalli, Capuzzi (25’stCulcasi), Neotti, Vezzoli, Biscaro, Gregori, Ambrosini, Mori, Inzoli, Bianchi, Gogna. Allenatore: De Lupi. BOTTICINO: Alice Gorni, Medea, Petre, Tosi, Colosio, D’Angelo, Mindrud (30’st Antonioli), Alessandra Gorni, Cagiada, Soncina, Rossi. Allenatore: Magri.
RETI: 10’ pt Tosi, 35’ st Gregori.
Pareggiano le due «giganti» del calcio femminile bresciano. L’incontro inizia con il gol del Botticino: uno-due tra Soncina e Tosi, dopo azione iniziata a metà campo; brava Tosi a saltare la Capuzzi, entrare in area e segnare. La reazione corale del Castrezzato vede quasi tutto il comparto offensivo dedito alla ricerca del pareggio, con affondi della Inzoli, Gregori e Neotti. Nella ripresa, a parte un altro tiro pericoloso della Petre, domina il Castrezzato: al 35’ il pari firmato Gregori.

Da Brescia Oggi Lunedì 14 Marzo 2005

Franciacorta 3 Calcio Spino 0

FRANCIACORTA: Mombelli, Blini (12’ st Lantieri), Scalvini (12’st Mazza), Rivadossi, Mondini, Franceschini, Agnesi, Sandrini, Colombi (75’ Haxjay), Ciocchi (40’ pt Borghesi), Bonometti (22’ st Rovetta). Allenatore: Mondini. CALCIO SPINO: Torniamenti, Luni, Madonini, Pugliese, Serrao, Sales, Crespiatico, Beltrami, Madè, Arfani, Spoldi. Allenatore: Zanon.
ARBITRO: Conforti di Brescia.
RETI: 10’ pt Ciocchi, 2’ st Bonometti, 10 st’ Blini.
Partita a senso unico, una sola squadra in campo: il Franciacorta. Il primo gol è della Ciocchi su cross della Bonometti. Più frizzante la ripresa con Bonometti che, al 2’, raddoppia su assist della Borghesi: stoppa di sinistro, dribbla un difensore, e di destro insacca. Il terzo gol nasce da un calcio d’angolo corto: Blini stoppa la sfera con il torace e insacca.

Da Brescia Oggi Lunedì 14 Marzo 2005

Gavardo 5 Urgnano 3

GAVARDO: Rebaicini, Goffi (Ardori), Cagni, Paganini, Papa, Scorda, Filippini (L.Sorrentino), Sorrentino, Cappelli, Abattutti, Melluccio. Allenatore: Maruelli. URGNANO: Rossi, Tanbelfom, Sessantini, Ciana, Cavalleri, Fustinoni, Delle Donne, Truosolo, Lacanna, Beninghieri, Cavalleri. Allenatore: Provenzi.
RETI: 5’ pt, 15’ pt e 20’ st Cappelli, 7’ st Scorda, 15’ st Cavalleri, 35’ st Melluccio; 40’st e 44’ st Truosolo.
Grande prestazione del Gavardo: con una tripletta della scatenata Cappelli conquista i tre punti. Bresciane in gol già al 5’ con la bomber Cappelli, che raddoppia al 15’ dopo uno scambio con la Filippini. All’inizio del secondo tempo Scorda cala il tris; l’Urgnano accorcia le distanze, la Cappelli allunga con la sua tripletta. Al 35’ la cinquina di Melluccio. Il Gavardo, troppo sicuro del risultato, si rilassa e subisce due reti.


Da La provincia di Cremona del 14/03/05 Serie C femminile.

Le cremonesi superate in casa dal Real Amatese, le rossoblù dal Franciacorta

Giornata da dimenticare per Fantini e Spino

CREMONA — La Real Amatese vince un delicato incontro in chiave playout a discapito della Meccanica Fantini, apparsa incolore per buona parte della partita. Al 14’ Ruffo riceve da Ragone, la sua girata è di poco alta. Al 20’ è Malara che impegna in ancogo la Ramioli. Al 37’ ancora Ruffo da breve distanza si fa neutralizzare la conclusione dalla Scuto. Al 41’ su azione d'angolo battuto dalla Isabella Valenzi, Fadani di testa prova la botta vincente ma la palla è alta. Al 60’ Malara difende caparbiamente un buon pallone ma lo calcia sopra la traversa. Un minito dopo ci prova anche Zanacchi dalla distanza ma la Ramioli è pronta. Al 78’ la doccia fredda: su azione d'angolo, Rivolta appostata sul secondo palo sola, devia in rete la palla senza problemi. All'80’ brividi ancora per la Meccanica Fantini ma ci pensa per ben 2 volte Scuto e poi Stefanelli sulla linea di porta ad allontanare la minaccia del 2 a 0. Nella parte finale della partita la Meccanica Fantini non riesce a produrre nulla di concreto. Domenica prossima a Spino D'adda è tempo di derby.


13/3/2005
FEMMINILE SERIE C  gir. A  NONA GIORNATA - RITORNO  13/03/2005
CIRCOLO LIB.PENS.RANCIO  PONTESE        0 - 1
GIORGELLA  OLIMPIA PAITONE        9 - 0
LAGO DI GARDA BRESCIA  TRIESTINA 1946        0 - 10
CREMONA  REAL AMATESE MARIANO        0 - 1
ATLETICO MILANO  MOZZANICA        0 - 3
FEMMINILE CASTREZZATO  CALCIO BOTTICINO        1 - 1
AZALEE  LE AZZURRE VITTORIA        5 - 1
FRANCIACORTA  CALCIO SPINO        3 - 0
FEMMINILE SERIE D  gir. A  OTTAVA GIORNATA - RITORNO  13/03/2005
ATLETICO SEREGNO  TEMPLARI SANGIANO        1 - 0
C.D.G. VENIANO  SUPER JOLLY TRADATE        1 - 2
BIENATE MAGNAGO CALCIO  RIPOSA
CARONNO  ROVELLASCA 1910 VICTOR B.        4 - 1
CALCIO CANEGRATE O.S.L.  ATHENA SOMMA        4 - 2
ALTO VERBANO  LA BENVENUTA        1 - 2
FEMMINILE VARESE  ERBESE        0 - 4
FEMMINILE SERIE D  gir. B  OTTAVA GIORNATA - RITORNO  13/03/2005
AURORA 72  ISOLA CORBETTA        4 - 2
S.FEREOLO  GESCAL BOYS        0 - 8
GIFRAVIGOR  RIPOSA
PAVIA  C.F. BOCCONI GAGGIANO        3 - 1
LANTERNA  A.C.AURORA CASALPUSTERLA        2 - 4
FROGMONTEGANI LA ROSSA  AUSONIA 1931        9 - 1
ARNABOLDI  AURORA SAN GIOVANNI BOSCO        4 - 6
FEMMINILE SERIE D  gir. C  OTTAVA GIORNATA - RITORNO  13/03/2005
BERGAMO R  NOSSESE 1919        3 - 1
RODANESE  MOZZO        0 - 3
MEDOLAGO  RIPOSA
INTERCINISELLO  MARIO ZANCONTI        4 - 0
MANERBIO VIRTUS  ASI MONZA        1 - 2
RAGAZZE URGNANO  GAVARDO        3 - 5
ARTEMISIA SESTO  BRIANTEA        6 - 5


8/3/2005

"PREMIO LEONESSA"   per le atlete bresciane

In occasione della "festa della donna" Brescia premia 34 atlete bresciane delle varie discipline sportive. Testimonial Giovanna Trillini  Il sindaco Corsini, l'assessore allo sport Lamberti, i consiglieri comunali Castelletti e Comini e Piera Maculotti presidente della commissione pari opportunità hanno presentato la cerimonia. Tra le premiate, per la prima volta,  anche un'atleta del calcio femminile MARIANGELA MONDINI atleta della C.S.Franciacorta di Erbusco


4/3/2005

TAVAGNACCO – FIAMMAMONZA RINVIATA CAUSA MALTEMPO

MONZA -  A causa delle avverse condizioni metereologiche che hanno reso impraticabili molti terreni di giuoco del nord Italia la partita di serie A  Tavagnacco – Fiammamonza è stata rinviata. Probabile data per il recupero  il 19 prossimo venturo.

VENUSIA PALIOTTI IN TIVU’ COL PRESIDENTE DEL CRL MILESI

MONZA -  Venusia Paliotti, 26enne attaccante della serie A  brianzola è stata protagonista, come ospite, della trasmissione televisiva “Il pallone in rete”, in onda su Telelombardia 2 (Canale 6) e su Antenna 3, nonché visibile in streaming sul sito www.informacalcio.tv. Venusia è stata invitata assieme al presidente della Lnd Comitato Regionale Lombardo, Giuliano Milesi in quanto attuale leader del concorso nazionale Enel “Passione per lo Sport” già l’anno scorso appannaggio di una biancorossa: Daniela Stracchi. Da notare che lo scorso anno Paliotti giunse seconda proprio dietro alla nostra Stracchi.
Ufficio Stampa Asd Fiammamonza - gianluca.ciofi@tiscali.it -  info@fiammamonza.it


agosto 2004 - settembre2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005 - febbraio 2005