LE NEWS DALLA SICILIA



30/10/2004

LA LUDOS IN TRASFERTA SUL CAMPO DEL MONTALE

CAPITAN PASQUA RECUPERA E TORNA A DISPOSIZIONE

    Scenderà in campo domani alle 14,30 la Ludos allenata da Antonella Licciardi nella terza giornata del campionato di serie A /2 (Girone A) di calcio femminile. Le giocatrici palermitane dovranno vedersela contro il Montale 2000. Si tratta di una sfida inedita tra due formazioni che non si sono mai affrontate.
    La Ludos è reduce dalla sconfitta interna contro il Piossasco e anche le prossime avversarie non stanno attraversando un buon momento avemdo perso entrambe le precedenti partite disputate. "Abbiamo analizzato bene i motivi della sconfitta - spiega l'allenatore Antonella Licciardi - e abbiamo notato che dobbiamo concretizzare maggiormente in attacco e non distrarci in difesa. La squadra è giovane, ma contiamo di colmare le nostre lacune di partita in partita acquisendo maggiore esperienza e maggiori sicurezze".
    Tra le note positive che la Ludos ha messo in valigia in vista della trasferta di domani due recuperi importanti, quello di Alessandra Nocera e quello di capitan Pasqua, alla prima convocazione stagionale, che potrebbe anche prendersi la soddisfazione di disputare uno spezzone di partita.

Palermo, 30 ottobre 2004 L'addetto Stampa Valerio Tripi    valeriaccio@libero.it



Da La Sicilia.it del 28/10/04 Calcio donne (Serie C)

Erice Club, esordio ok

Ha preso il via il campionato di serie C femminile. La prima giornata ha registrato la netta vittoria dell'Erice Club e la pesante, sconfitta del Città di Erice. La formula del campionato ricalca quella della passata stagione con due gironi con gare di andata e ritorno e con la partecipazione fuori classifica delle società che militano nei campionati maggiori. Tale premessa chiama in causa, e direttamente, l'undici del Città di Erice che ha affrontato la Puccio Palermo. Confronto sulla carta improponibile e reso praticamente impossibile dall'esiguo numero di atlete scese in campo. Morale della favola la formazione di Gioacchino Bucaria è stata battuta con il punteggio di 10-1. Ben altro epilogo, e per fortuna, per l'Erice Club del presidente Agatino Scaringi. Il debutto, infatti, è coinciso con un tennistico 6-2 inflitto alla Libertas Aquila Cammaratese. Una partita dallo strano andamento atteso che l'undici allenato da Pierasmo Tedesco era scattato prontamente sul 2-0, fornendo l'impressione di poter disporre a proprio piacimento dell'avversario.
Le agrigentine, invece, approfittavano di un calo di tensione da parte delle padrone di casa per annullare il doppio svantaggio. Sul 2-2, e quando di temeva il tracollo, l'Erice Club ha travolto la Libertas Aquile Cammaratese. Non c'è stata più storia con altre quattro marcature realizzate dalle padrone di casa che hanno fissato il punteggio sul 6-2. Nel tabellino spiccano le tre reti realizzate da Caterina Riggio, la doppietta firmata da Cinzia Marino mentre Leonarda D'Aleo ha posto il suggello alla prima vittoria stagionale.
E. B.


Da La Sicilia.it del 28/10/04

Le ragazze di Bonafede hanno battuto in campionato il Montelepre con il punteggio di 12-0

La Bavetta Ribera non è mai stanca di vincere

Ribera.  Reduce dai successi nazionali che le hanno visto cucire, per la seconda volta, sul petto lo scudetto tricolore, la squadra di calcio a cinque femminile del Ribera fa il suo esordio nel campionato regionale di calcio, promosso dalla federazione italiana gioco calcio, e seppellisce sotto una montagna di goal le atlete palermitane del Montelepre. La squadra del tecnico Amabile Bonafede, infatti, ha battuto nettamente le giovani avversarie con il risultato clamoroso di 12-0, con reti messe a segno da Gabriella Settecasi (quattro), Maria Luisa Sclafani (tre), Daniela Lo Bello (due), Valentina Rizzo (due) e Tiziana Segretario (una). Il portiere riberese Anna Rita Garofalo ha toccato pochi palloni. Comincia con il piede giusto il campionato siciliano per la compagine del Ribera che in due mesi, a ridosso dell'estate, ha vinto il campionato italiano e il torneo nazionale Udace, alla sua prima edizione. La squadra ha trovato un nuovo sponsor locale. Si tratta di un'agenzia «Sikelia Iniziative» che fa capo a Totò Lacagnina e che va ad integrare l'impegno che continuerà ad avere nella società Modesto Bavetta, da anni sponsor unico della squadra. «Le nostre ragazze hanno onorato al massimo il titolo italiano - spiega il tecnico locale Amabile Bonafede, da oltre un decennio preparatore della compagine femminile - bisogna lavorare sodo perché non si vive di allori e perché molte squadre siciliane quest'anno si sono rafforzate notevolmente. Noi abbiamo dei titoli da difendere e per questo non possiamo sbagliare. Disputeremo pure un derby agrigentino con una compagine di Sciacca». Nutrito e con ottime individualità il parco giocatrici del Ribera che è composto da Anna Rita Garofalo, Carmelina Crapanzano, Valentina Rizzo, Daniela Lo Bello, Irene Chimera, Tiziana Segretario, Marcella Nitto, Gabriella Settecasi, Maria Luisa Sclafani, Gisy Caramazza, Angelica Curaba, Lorella Giannetto e Rita la Corte.
ENZO MINIO


27/10/2004

IL MARSALA SI PRESENTA

Si comunica che giovedì 28 ottobre 2004, alle ore 18.00, presso "le Torri" delle Cantine Pellegrino, avverrà la presentazione ufficale a stampa, autorità e tifosi, del Calcio Femminile Marsala della stagione 2004/2005.
Le "Torri Pellegrino", dove avverrà la presentazione, rappresentano un eccezionale esempio di architettura industriale e, osservandole con attenzione, si stenta a credere che si tratti di ambienti ricavati in due silos, costruiti negli anni '50 e in uso fino al 1990, contenenti ben 18.000 ettolitri di vino. Le "Torri" testimoniano la volontà da parte delle Cantine Pellegrino di essere un marchio nel rispetto della tradizione vinicola siciliana, ma al tempo stesso un'azienda che guarda alla modernità e al nuovo.
L'addetto stampa Giovanni Ingoglia


23/10/2004

LUDOS ALL’ESORDIO CASALINGO CONTRO IL PIOSSASCO

L’ALLENATRICE LICCIARDI: “FINALMENTE SI VA IN CAMPO”

 Aerei permettendo questa volta la Ludos dovrebbe scendere in campo domani alle 15 sul terreno di gioco del campo della Fincantieri contro le piemontesi del Piossasco nella seconda giornata del campionato di Serie A/2 (Girone B). Per le giocatrici allenate da Antonella Licciardi si tratterà in realtà dell’esordio in campionato, dal momento che la prima trasferta della stagione, a Mantova, è saltata per problemi legati al traffico aereo. A questo proposito va detto che resta da definire la data del recupero della sfida valevole per la prima giornata tra Mantova e Ludos.
 “Prima - spiega l’allenatore Antonella Licciardi - il contrattempo che ci ha fatto saltare l’esordio in campionato, poi la sosta e ora finalmente si va in campo”.
 Per quanto riguarda le giocatrici a disposizione dell’allenatore, sono da considerarsi recuperate le varie acciaccate dei giorni scorsi come Riella e Ammirata. Resta in infermeria il capitano Pasqua.
 “Vogliamo vincere per iniziare bene il nostro cammino in campionato - dice l’allenatore della Ludos - abbiamo perso troppo tempo prima di disputare partite ufficiali e la voglia di giocare e vincere è davvero tanta”.
 La partita sarà diretta dal Signor Antonino Oliveri coadiuvato dagli assistenti Carlo Onofrio Ippolito e Gianfranco Scuderi.

SETTORE GIOVANILE
 E’ iniziata con una sconfitta che non deve far preoccupare l’avventura della formazione giovanile della Ludos allenata da Massimiliano Osman nel campionato di Serie C. Le giovani palermitane sono state sconfitte a Bagheria dalle cugine della Palermo Latte Puccio per 1-0. Per la squadra di Osman si tratta di un risultato comunque positivo dal momento che è maturato contro una formazione che ha mandato in campo giocatrici che fanno parte già in pianta stabile della rosa della prima squadra che partecipa al campionato di Serie A/2.
 “Abbiamo disputato una buona partita - fa notare Osman - e siamo anche riusciti a mettere in pratica un discreto possesso palla. Quanto al risultato non dobbiamo fare drammi, il nostro obiettivo è quello di far crescere le ragazze dal punto di vista calcistico e partite come quella che abbiamo affrontato non possono fare altro che aiutarci nel raggiungimento del nostro scopo”.

Palermo, 23 ottobre 2004
L’addetto Stampa Valerio Tripi (valeriaccio@libero.it)



10/10/2004

MANTOVA - LUDOS RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

GLI AEREI LASCIANO A TERRA LA SQUADRA PALERMITANA

Non sono scese in campo Mantova e Ludos nella partita valida per la prima giornata del campionato di calcio femminile di Serie A/2 (Girone A). Per un problema legato al traffico aereo, che ha provocato la cancellazione del volo che avrebbe dovuto permettere alla squadra palermitana di raggiungere Mantova, la formazione allenata da Antonella Licciardi è stata costretta a restare in sede rinunciando alla trasferta.
La partita è stata così rinviata per cause di forza maggiore a data da destinarsi.


9/10/2004

AL VIA DOMANI A MANTOVA L’AVVENTURA DELLA LUDOS IN A/2

L’ULTIMO PRECEDENTE LANCIO’ LE PALERMITANE VERSO LA SERIE A

Partirà domani alle 15 da Mantova la stagione della Ludos che si presenta ai nastri di partenza del campionato di Serie A /2 del campionato di calcio femminile. Contro il Mantova partirà la corsa della Ludos allenata da Antonella Licciardi che punta a far maturare alcune giovani giocatrici che avranno il compito nell’immediato futuro di riportare ai vertici del campionato la società presieduta da Cinzia Valenti.
 Rispetto alla rosa della passata stagione nelle file della Ludos ci saranno 7 nuovi elementi e almeno 3 di questi potrebbero trovare posto nella formazione che esordirà domani. Per quanto riguarda la squadra che l’allenatore Licciardi manderà in campo dovrebbero essere dell’incontro Farina e Orlando, recuperate da alcuni acciacchi di natura muscolare che hanno impedito il corretto svolgimento della preparazione precampionato. Dovrebbe essere della partita anche Riella, al rientro dopo una distorsione alla caviglia.
 “Siamo molto concentrate - ha detto l’allenatore della Ludos, Antonella Licciardi - per l’esordio nella prima partita di campionato. Quest’anno avremo il compito di crescere durante lo svolgimento della stagione per riuscire a costruire un gruppo che sarà poi chiamato a cercare di riconquistare un posto tra le grandi nel massimo campionato. Sull’avversario che incontreremo non so dire molto, perché non lo conosco. Anche questo sarà un aspetto di questo campionato nel quale saremo chiamate ad affrontare formazioni delle quali sappiamo poco”.
 Tra Ludos e Mantova c’è un felice precedente. Era la stagione 2000/2001 e le due formazioni si affrontarono nei Play-off per la corsa alla Serie A. In quella circostanza le due formazioni pareggiarono per 1-1 a Mantova e per 0-0 a Palermo. Il risultato fu favorevole alle palermitane che ottennero la qualificazione alle semifinali del della poule che regalò alla fine la promozione alla Ludos.
Palermo, 9 ottobre 2004 L’addetto Stampa Valerio Tripi (valeriaccio@libero.it)


2/10/2004

IMPEGNO DI COPPA PER LA LUDOS IN CASA CONTRO IL GRAVINA

LICCIARDI: “OCCASIONE IMPORTANTE PER METTERSI IN MOSTRA”

 Si gioca domani alle 15 al campo della Fincantieri la partita d’andata del secondo turno della Coppa Italia di calcio femminile. Dopo aver ottenuto la qualificazione vincendo il Girone 27 davanti al LP Palermo, la Ludos affronta domani il Gravina, dominatore del Girone 28. La partita di ritorno si disputerà il 7 novembre ai piedi dell’Etna.
 Tra le file della squadra allenata da Antonella Licciardi, che domani schiererà diverse giocatrici classe ‘86, ‘87 e ‘88, ci sarà l’esordio assoluto, almeno per quanto riguarda le convocazioni, dell’attaccante Lapi, classe 1990.
 “La partita  - spiega l’allenatore Antonella Licciardi - ci servirà per vedere all’opera le giovani sulle quali pensiamo di costruire il futuro della Ludos e che, in un campionato come quello di A/2 rischiano di non poter trovare subito spazio”.
 In chiave campionato, intanto, prosegue il lavoro riabilitativo delle varie infortunate. Ha ricominciato ad allenarsi, sia pure a parte, capitan Pasqua e anche Farina e Orlando sono sulla via del completo recupero.

Palermo, 2 ottobre 2004
L’Addetto Stampa Valerio Tripi (valeriaccio@libero.it)



settembre 2004